La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Funzionamento ruota motore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 104 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 ] - Ultimo Messaggio: 11-giu-2011 11.48 di ilsognodiunavita
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 9-giu-2011 11.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Chiudete l'ombrellone e schema alla mano terminate il lavoro, tutti aspettano voi e se altri si aggregano impariamo di più.

Ho finalmente finito il confronto del FUN FAIR e HI-LO.

Anche se i due flipper sono realizzati piò o meno a distanza di un anno (1968-1969) ed hanno alcuni rele identici nella parte di avvio (doppio rele per lo START, rele per Il RESET) presentano comunque pochi SW della ruota motore identici

Per identici intendo che fanno la stessa cosa nella stessa posizione di giro (1,2,3,4), stessa altezza dalla base (A, B, C, D), stessa posizione all'interno del pacco molle (SW interno, 2° switch, etc...)

Il pdf risultante l'ho scritto indicando la funzione comune svolta (es. RESTITUZIONE BIGLIA) anche se nello schema motore originale è indicato semplicemente il nome del rele (es."O").

Non so se ha senso aggiungere al confronto il flipper di Patrick che è di alcuni anni successivi. Forse sarebbe più utile confrontarlo con altri dello stesso periodo.

Se comunque vogliamo confronatre con Fun Fair e HIlo anche il Lucky Strike ho bisogno della tabella relè presente sullo schema elettrico generale.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 9-giu-2011 12.30   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Chiudete l'ombrellone e schema alla mano terminate il lavoro, tutti aspettano voi e se altri si aggregano impariamo di più.

Ho finalmente finito il confronto del FUN FAIR e HI-LO.

Anche se i due flipper sono realizzati piò o meno a distanza di un anno (1968-1969) ed hanno alcuni rele identici nella parte di avvio (doppio rele per lo START, rele per Il RESET) presentano comunque pochi SW della ruota motore identici

Per identici intendo che fanno la stessa cosa nella stessa posizione di giro (1,2,3,4), stessa altezza dalla base (A, B, C, D), stessa posizione all'interno del pacco molle (SW interno, 2° switch, etc...)

Il pdf risultante l'ho scritto indicando la funzione comune svolta (es. RESTITUZIONE BIGLIA) anche se nello schema motore originale è indicato semplicemente il nome del rele (es."O").

Non so se ha senso aggiungere al confronto il flipper di Patrick che è di alcuni anni successivi. Forse sarebbe più utile confrontarlo con altri dello stesso periodo.

Se comunque vogliamo confronatre con Fun Fair e HIlo anche il Lucky Strike ho bisogno della tabella relè presente sullo schema elettrico generale.

Forse il confronto dei due flipper di età molto distante farà capire quali cambiamenti sono avvenuti nel motore
é molto difficile poter spiegare e scrivere come e a cosa servono tutte le lamelle perchè ognuna di queste viene e va in un circuito complesso che riempie uno schema e a parole non sempre è spiegabile facilmente
credo avere alla discussione motore alcune tabelle come avete fatto voi due e con spiegato il compito delle lamelle potrebbe essere utilr a chi si accinge alla riparazione,se non altro sapranno che dal motore passa anche quel filo che stanno vercando,poi a loro capine l'utilizzo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 10-giu-2011 22.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Eccomi...
posso fare x curiosita' una tabella comparativa, ma cmq ad occhio anche io ho osservato delle differenze marcate tra la generazione dei 2 flipper di licio e il mio di qualche anno piu' recente...

Certo cmq che questi americani ci sapevano proprio fare, dopo 40 anni queste lamelle nel motore continuano imperterrite a girare senza sbagliare mai un colpo, se lo si provasse a fare adesso con gli switch costruiti in cina durerebbero (forse...) un paio d'anni
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 11-giu-2011 10.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Certo cmq che questi americani ci sapevano proprio fare, dopo 40 anni queste lamelle nel motore continuano imperterrite a girare senza sbagliare mai un colpo, se lo si provasse a fare adesso con gli switch costruiti in cina durerebbero (forse...) un paio d'anni

Non a caso sono andati sulla Luna.....e sono anche riusciti a tornare indietro ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 11-giu-2011 11.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Eccomi...
posso fare x curiosita' una tabella comparativa, ma cmq ad occhio anche io ho osservato delle differenze marcate tra la generazione dei 2 flipper di licio e il mio di qualche anno piu' recente...

Certo cmq che questi americani ci sapevano proprio fare, dopo 40 anni queste lamelle nel motore continuano imperterrite a girare senza sbagliare mai un colpo, se lo si provasse a fare adesso con gli switch costruiti in cina durerebbero (forse...) un paio d'anni

Le lamelle dei flipper americani sono elastiche ancora come il primo giorno , erano fatte di Rame Berilio che è il massimo come caratteristiche, per risparmiare, i copiatori le facevano in Bronzo Fosforoso molto più economico e con caratteristiche meno efficienti, poi i copiatori ancora peggiori, e c'erano, le facevano in ottone,ma gli americani non risparmiavano sulla qualità,lo dimostra il fatto che dopo 50 anni tiri fuori da una cantina umida un flipper e ancora funziona.
I contatti erano in argento purissimo,sia quelli americani che degli italiani, praticamente non costava nulla e per questo lo usavano.
Poi sono usciti i primi contatti di tungsteno, che si usano solo dove ci sono correnti continue,ma per l'elettromeccanico l'ideale è l'argento.
Questa distinzione tra contatti per corrente continua e corrente alternata all'inizio mi aveva incuriosito, in pratica lavorando in corrente continua con assorbimenti di qualche amper tipo bobine bumper e palette flipper, capitava di trovare contatti incollati, si saldavano,quando la bobina lavorava in corrente continua, i contatti facevano degli archi elettrici al posto dello scintillio dell'alternata, queso arco tra i contatti trasferiva argento da un contatto sll'altro sciogliendo l'argento che liquefa facilmente e si saldavano tra loro, quelli di tungsteno erano durissimi tanto che nel metterli alle lamelle non potevi schiacciarli come l'argento perchè si spezzava lo strato del tungsteno, erano infatto contatti bimetallici, tungsteno dove fa contatto e metallo dolce sotto dove si ribadiva nel foro della lamella


VecchiFlipper forum © 2010