La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Funzionamento ruota motore

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 104 - Pagine: 3 [ 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 11-giu-2011 11.48 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Funzionamento ruota motore
Postato: 18-apr-2010 17.34
 
Allegato motor switch.JPG (78.5 KB)
Ho letto diversi msg riguardo alla ruota motore, cuore di tutti i flipper, e mi piacerebbe capirne bene il funzionamento da quando esegue il reset iniziale a quando si muove in relazione agli input provenienti dagli altri rele'...
Ho provato a capirne il funzionamento tramite lo schema ma nn e' di facile "lettura"...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 18-apr-2010 17.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Soluzione al problema
patryck ha scritto:
Ho letto diversi msg riguardo alla ruota motore, cuore di tutti i flipper, e mi piacerebbe capirne bene il funzionamento da quando esegue il reset iniziale a quando si muove in relazione agli input provenienti dagli altri rele'...
Ho provato a capirne il funzionamento tramite lo schema ma nn e' di facile "lettura"...

in realtà non ha una spiegazione precisa di cosa deve fare il motore del flipper,fosse una ruota ti direbbero segna i punti,ma il motore è il programmatore dei tempi di ogni funzione del flipper.
Ha una posizione di zero,riposo e quando viene chiamato da un relè,il motore compie un movimento di un terzo di giro nel gottlieb e mezzo giro nel william.Restiamo al gottlieb,in questo terzo di giro,chiude o apre tutte le lamelle del motore,e solo quelle che sono interessate a lavorare in quel dato momento chiamate da quel relè.
Una coppia di lamelle,in basso dove il disco è dentellato regolare,si chiude e apre in un terzo di giro,chiamiamolo ciclo,5 volte,questo serviranno a mandare gli impulsi regolari cadenzati per le funzioni di azzeramento ruore o al conteggio dei punti 50-500-500,e altro,ogni relè in base acosa deve fare ha una autoeccitazione che passa anche dal motore che fa staccare il relè quando ha fatto gli spostamenti voluti nel suo ciclo, l'autoeccitazione più comune è una lamella chiusa che si apre quando il motore girando ha fatto dare i 5 scatti alla lamella di cui abbiamo parlato prima,quella dei 5 impulsi,se deve dare 50-500-5000 punti il relè userà l'autoeccitazione del motore che si apre dopo i 5 impulsi,se dovesse dare 30-300-3000 punti,il relè userebbe la coppia di lamelle chiusa che si apre al terzo scatto.
Ogni gruppo di lamelle che vedi nel motore comanda qualcosa proprio in quel dato momento e ogni cosa passa dal motore,così per esempio l'impulso alla bobuna alzabiglia di una buca,la palla entra in buca eccita il relativo relè che da punteggi fa girare il motore e da l'impulso a buttare fuori la palla.
Prendi i bobinoni dei banchi relè oppure delle bandierine che cadono,quando devono rialzarsi si eccita u il relè relativo che fa girare il motore e fa una cosa alla volta nel suo ciclo per cui è preposto il relè interessato.Il motore è il temporizzatore dei tempi di intervento di ogni parte del flipper.
Una metà delle lamelle del motore sono comuni a tutti i flipper,sono quelle che compongono la macchia base,poi a seconda del flipper modello,altre lamelle comandano il gioco.
Non esiste una spiegazione da dare porticolareggiata,la figura che hai riportato riporta gli sfasamenti delle lamelle in base alla loro posizione,praticamente in un terzo di giro,a meno che il relè preposto non impiega più tempo tipo nel reset,porta a termine ogni operazione del relè che lo comanda.
Lamelle chiuse allo zero fanno in modo che mentre un relè sta lavorando,la pallina nel gioco non faccia altre cose che possano confondere il conteggio in corso,ad esempio se segna 500 pinti fintanto non è fermo non autorizza l'eccitazione di altri relè simili altrimenti ci sarebbe cofusione. In pratica è il semaforo del flipper,dice ai relè quando passare o stare fermi.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 19-apr-2010 9.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato motor_switch_a.JPG (17.7 KB)
Grazie Giuliano, ho letto attentamente la tua spiegazione, adesso mi e' piu' chiara la logica di base della ruota motore, il succo del discorso l'ho riassunto con:
il motore è il programmatore dei tempi di ogni funzione del flipper.
In pratica è il semaforo del flipper,dice ai relè quando passare o stare fermi.

x capirne a fondo il funzionamento bisognerebbe prendersi un bel flipper con tanto di schema alla mano e passo passo vedere che succede ad ogni quarto di giro.

Nn mi e' ancora chiaro cosa indichi questa "forcella" evidenziata nello schema... cosa indica?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 19-apr-2010 11.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Grazie Giuliano, ho letto attentamente la tua spiegazione, adesso mi e' piu' chiara la logica di base della ruota motore, il succo del discorso l'ho riassunto con:
il motore è il programmatore dei tempi di ogni funzione del flipper.
In pratica è il semaforo del flipper,dice ai relè quando passare o stare fermi.

x capirne a fondo il funzionamento bisognerebbe prendersi un bel flipper con tanto di schema alla mano e passo passo vedere che succede ad ogni quarto di giro.

Nn mi e' ancora chiaro cosa indichi questa "forcella" evidenziata nello schema... cosa indica?


La forcella,anche le gambe di una dolce fanciulla sono una forcella,la forcella della vita.

Quella che chiami forcella è un ferretto che ha il compito ti trasformare le camme delle ruote motore in movimenti trasmessi ai gruppi lamellari montati sulla forcella e avvitai al supporto motore,la forcella ha poi due tagli distanziati tra loro,in uno dei due va inserita una linguetta sagomata che strofina sulle ruote motore prendendo i movimenti delle camme,positivi o negativi,i tagli sono due perchè in base tu metti il ferretto sagomato in una posizione o nell'altra ,avrai uno sfasamento anticipato o ritardato,già ti dissi che il motore è un programmatore di impulsi e deve essere in grado di avere tutte le posizioni intermedie. Anche nello schema,vengono riportate le varie posizioni in cui avviene realmente lo spostamento lamellare.
Se vuoi divertirti,sarebbe molto utile vedere come lavora il motore nei comandi basiliari del flipper,per basiliari intendo quelli che sono propri di ogni flipper e che hanno tutti identici,questi credo siano almeno 80% .sapere cosa fa il motore ti aiuta a trovare quei guasti o difetti in cui occorre un ragionamento di funzionamento.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 10.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Rileggevo il funzionamento base della ruota motore, ho dei dubbi riguardo la tabella che ho evidenziato in rosso, ditemi se l'interpretazione e' corretta, ponendo che la ruota motore sia allo zero, in posizione 1 nella sezione A trovero' 3 switch apert, nella sezione B 1 switch aperto e cosi via?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 10.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato motor switch.JPG (84.0 KB)
Inoltre nn ho ben chiaro il funzionamento della forcella
ilsognodiunavita ha scritto:
la forcella ha poi due tagli distanziati tra loro,in uno dei due va inserita una linguetta sagomata che strofina sulle ruote motore prendendo i movimenti delle camme,positivi o negativi,i tagli sono due perchè in base tu metti il ferretto sagomato in una posizione o nell'altra ,avrai uno sfasamento anticipato o ritardato
Puoi modificare la sua posizione anticipando o ritardando ma a che pro?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 17.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Grazie Giuliano, ho letto attentamente la tua spiegazione, adesso mi e' piu' chiara la logica di base della ruota motore, il succo del discorso l'ho riassunto con:
il motore è il programmatore dei tempi di ogni funzione del flipper.
In pratica è il semaforo del flipper,dice ai relè quando passare o stare fermi.

x capirne a fondo il funzionamento bisognerebbe prendersi un bel flipper con tanto di schema alla mano e passo passo vedere che succede ad ogni quarto di giro.

Nn mi e' ancora chiaro cosa indichi questa "forcella" evidenziata nello schema... cosa indica?

la forcella che hai evidenziato è il supporto che che regge i grui lamellari,i due tagli verticali tengono una squadretta che strofina la ruota vera e propria del motore ,questa squadretta strofinabdo la ruota cade dentro gli incvi o è mossa dalle punte della ruota per spostare le lamelle che ci poggiano sopra, i due tagli in cui si infila la squadretta su cui poggiano le lamelle sono distanti in due posizioni e a seconda di dove infili la squadretta anticipi o ritardi l'intervento del contatto,anticipano o ritardano l'apertura o la chiusura del gruppo lamelle che ci poggia sopra,la posizione delle lamelle in questo taglio di intervento è segata anche sugli schemi,solitamente la levetta è posizionata sul taglio più vicino ai die fori delle viti ma se occorre un contatto più lontano puoi spostare questa levetta e sarà spostato di qlcuni gradi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 17.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Inoltre nn ho ben chiaro il funzionamento della forcella
ilsognodiunavita ha scritto:
la forcella ha poi due tagli distanziati tra loro,in uno dei due va inserita una linguetta sagomata che strofina sulle ruote motore prendendo i movimenti delle camme,positivi o negativi,i tagli sono due perchè in base tu metti il ferretto sagomato in una posizione o nell'altra ,avrai uno sfasamento anticipato o ritardato
Puoi modificare la sua posizione anticipando o ritardando ma a che pro?
Se guardi lo schema che indica le posizioni troverai la sola posizione 2-C posizionata su L ,poi tutte le altre su S , significa che se 2-C lo mettevi si S il contatto era troppo anticipato e poteva essere saltato perchè magari il flipper stava facendo altra cosa.
combinando queste posizioni L e S variavi i tempi di alcuni contatti a seconda il modello del flipper faceva, questa cosa non era contemplata sul motore willims che aveva un motore non contatti tutti in fila e magari più posizioni al naturale
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 17.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie bibbia Giuliano....
ma se anticipi o ritardi in pratica cosa accade di preciso??

mi autoquoto e ti faccio un altra domanda:

patryck ha scritto:
Rileggevo il funzionamento base della ruota motore, ho dei dubbi riguardo la tabella che ho evidenziato in rosso, ditemi se l'interpretazione e' corretta, ponendo che la ruota motore sia allo zero, in posizione 1 nella sezione A trovero' 3 switch apert, nella sezione B 1 switch aperto e cosi via?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 17.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Rileggevo il funzionamento base della ruota motore, ho dei dubbi riguardo la tabella che ho evidenziato in rosso, ditemi se l'interpretazione e' corretta, ponendo che la ruota motore sia allo zero, in posizione 1 nella sezione A trovero' 3 switch apert, nella sezione B 1 switch aperto e cosi via?
non ho capito nulla di quello che chiedi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 17.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ora patrik dovresti continuare a elencare a cosa servono lepoi prendo quella chiusa che non fa scattare il credito partita e spieghi che questa coppia chiusa ,quando il motore si avvia e la apre inibisce lo sactto della partita in credito o di altro, e via di seguito, e ti aiuti con il tuo flipper davanti.
così facendo identifichi l'80% delle lamelle che sono uguali in tutti i flipper e tutto attingeranno al tuo data base per le proprie riparazioni, molte lamelle so9no di facile individuazione perchè danno comandi base per il flipper tipoi i 5 impulsi per u 500 punti o azzerameto, tipo la lamella autoeccitazione dei relè 500 50 5000 e altro, tipo la lamella che comanda la bobona buca alzabilia, il comando 110 volt bobinoni e così viua, poi più ne trovi di ovvie e più facile sarà trovare quelle che restano sconosciute ma che usando il flipper a piano aperto vedrai scintillare e capirai cosa ha comandato aiutandoti con lo schema.
Purtroppo devi farlo tu perchè hai sia il flipper che lo schema, quando lo hai fatto sarai padrone del 50% dei circuiti del flipper, inizia
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 18.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
non ho capito nulla di quello che chiedi
Mi riferisco alla parte dello schema funzionamento motore cerchiato in rosso nella foto che ho allegato nel post precedente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 18.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Grazie bibbia Giuliano....
ma se anticipi o ritardi in pratica cosa accade di preciso??
se metti la squadretta strisciante in posizione s ,sono quasi tutte li,il contatto avviene a un dato tempo stabilito se inve metti la squadretta strisciante nella posizione L il contatto interverrà con un ritardo dato dalla distanza in più della lamella che cade nella gola ruota,non è che puoi metterli a piacimento, il motore dei tempi parte dalla base S e soltanto se un contatto deve avvenire in un attimo diverso dalle varie posizioni S puoi ritardarlo posizionando su L la squadretta, perchè farlo? potrebbe servirti un intervento dopo che siano avvenuti tutti quelli che il motore da e con L ne rubi uno dopo oppure uno ritardato tra quelli che il motore da nelle sue posizioni normali,non è usato molto infatti il tuo flipper esa L soltanto in posizione 2C dove ci sono ben tre coppie aperte,vai a vedere cosa comandano e lo sapremo.
in pratica il tuo motore è usato per pochissimi tempi tra quelli che riuscirebbe a programmare ma al flipper non servono tutti,a volte puoi trovare per qualche gioco strano una lamella in posizione mai vista.

mi autoquoto e ti faccio un altra domanda:

patryck ha scritto:
Rileggevo il funzionamento base della ruota motore, ho dei dubbi riguardo la tabella che ho evidenziato in rosso, ditemi se l'interpretazione e' corretta, ponendo che la ruota motore sia allo zero, in posizione 1 nella sezione A trovero' 3 switch apert, nella sezione B 1 switch aperto e cosi via?
si lo schema posizione si legge come hai detto in fondo, poi a te capire a cosa servono i gruppi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 18.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Grazie bibbia Giuliano....
ma se anticipi o ritardi in pratica cosa accade di preciso??

mi autoquoto e ti faccio un altra domanda:

patryck ha scritto:
Rileggevo il funzionamento base della ruota motore, ho dei dubbi riguardo la tabella che ho evidenziato in rosso, ditemi se l'interpretazione e' corretta, ponendo che la ruota motore sia allo zero, in posizione 1 nella sezione A trovero' 3 switch apert, nella sezione B 1 switch aperto e cosi via?
mi sai dire in quale posizione da 1 a 4 sono le lamelle dello zero motore? quelle aperte che fanno girare il motore per un terzo di giro, non lo ricordo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 18.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Grazie bibbia Giuliano....
ma se anticipi o ritardi in pratica cosa accade di preciso??

mi autoquoto e ti faccio un altra domanda:

patryck ha scritto:
Rileggevo il funzionamento base della ruota motore, ho dei dubbi riguardo la tabella che ho evidenziato in rosso, ditemi se l'interpretazione e' corretta, ponendo che la ruota motore sia allo zero, in posizione 1 nella sezione A trovero' 3 switch apert, nella sezione B 1 switch aperto e cosi via?
mi sai dire in quale posizione da 1 a 4 sono le lamelle dello zero motore? quelle aperte che fanno girare il motore per un terzo di giro, non lo ricordo
dal tuo disegno capirei 1- C è giusto oppure sbaglio
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 20.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
dal tuo disegno capirei 1- C è giusto oppure sbaglio
Esatto, 1C, da cosa l'hai dedotto? Dal fatto che sono presenti 5 coppie chiuse solo in quel punto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 20.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho letto diversi msg riguardo alla ruota motore, cuore di tutti i flipper, e mi piacerebbe capirne bene il funzionamento da quando esegue il reset iniziale a quando si muove in relazione agli input provenienti dagli altri rele'...
Ho provato a capirne il funzionamento tramite lo schema ma nn e' di facile "lettura"...
Facciamo un esempio di funzionamente di un relè che dipende anche dal motore per più funzioni che attinge dai contatti del motore,un relè molto comune,ad esempio il relè dei 50 punti oppure 500 punti oppure 5.000 punti, i tre relè sono identici in tutto sia come numero di contatti che come funzionamento,unica variabile è che a ciascuno dei relè arriva poi il filo dei punti che devono dare,le decine,centinaia o migliaia , ma per il resto hanno identico funzionamento e tutti e tre usano il motore per espletare il loro compito.
Esattamente usano una lamella chiusa del motore per la loro autoeccitazione che provvede,una volta eccitato uno dei tre relè sopra a tenerli eccitati fintanto hanno segnato il punteggio giusto,5 scatti dei punti stabiliti,poi il motore alla fine del suo giro apre il contatto autoeccitazione e si va a fermare allo zero motore,usano altra lamella aperta posta nella posizione motore A proprio dove c'è quella ruota bassa tutta denti,questa lamella si chiude e si apre 5 volte ogni terzo di giro del motore e serve per mandare gli impulsi sia al relè che nel reset azzera le ruote punti e a dare i 5 impulsi ai relè sopra detti 50 500 5.000 punti.
Nel caso di questi tre relè troviamo già due coppie lamelle motore che vengono usate solo per questi relè multipunteggio, vediamo come funzionano questi relè 50 500 5.000 punti e come usano il motore per questo scopo.
Ho scritto prima che questi tre relè sono identici come gruppi lamellari,potrebbe però darsi che a seconda del modello di flipper e del tipo di gioco uno o più di questi relè abbiano anche qualche gruppo lamellare in più non per dare i punteggi ma per comandate altri apparati tipo contatori o altro,dipenderà da flipper a flipper però il principio del funzionamento non cambia.
Prendiamome uno a caso 50 punti. questo relè bobina 9735 per dare i 50 punti deve avere tre coppie di lamelle aperte,una coppia serve per l'autoeccitazione del relè,ovvero per fare in modo che se tu colpisci un bersaglio che è segnato dare 50 punti, questo eccita il relè 50 punti per un attimo,il relè resta eccitato causa la lamella chiusa autoeccitazione,questa lamella prende il filo al motore da un contatto chiuso del motore che si deve aprire solo quando le lamelle poste nella posizione A ruota tutta denti,ha contato il quinto dente,fatto questo la lamella autoeccitazione si apre e il motore si ferma subito dopo alla posizione zero.E abbiamo visto la prima lamella relè dell'autoeccitazione.
Il relè 50 punti quando si eccita deve provvedere a far girare il motore e la seconda coppia lamelle relè fa girare il motore,il motore gira fintanto il relè è eccitato.
Passiamo alla terza lamella relè 50 punti, questa è quella che fa segnare i punti voluti con 5 scatti provenienti dal motore,a questa coppia lamelle arriva il filo del relè testa punti, nel nostro caso relè 10 punti, 100 punti per il relè 500 punti e 1.000 punti per il relè 5.000 punti,sempre a questa coppia lamelle relè arrivano dal motore gli impulsi della lamella posta in posizione A motore che strofina sulla ruota dentata,
in pratica il relè 50 punti si eccita e resta eccitato a mezzo lamella chiusa autoeccitazioni del motore, il relè 50 punti fa girarae il motore e sempre il relè 50 punti prende dal motore i 5 impulsi da far camminare 5 volte la relativa ruota punteggio.
ecco con un po' di confusioone spiegato l'uso di due lamelle del motore e anche dei relè multipunteggio.
Se il relè di cui abbiamo parlato non dovesse dare 50 punti ma soltanto 30 punti il relè sarebbe identico a prima ma l'autoeccitazione del relè non si aprirebbe nel motore dopo il 5 scatto ma si aprirebbe dopo il 3 scatto facendo staccare il relè 30 punti ignorando perciò i due impusi successivi 4 e 5.
Ecco patrik altre due lamelle del motore,come individuarle provvedi tu perchè inventando quello che scrivo come faccio io non sono in grado di mettere riferimenti esatti,il mio è soltanto il principio di funzionamento.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 20.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
dal tuo disegno capirei 1- C è giusto oppure sbaglio
Esatto, 1C, da cosa l'hai dedotto? Dal fatto che sono presenti 5 coppie chiuse solo in quel punto?
no, dal fatto che una è aperta e quella aperta fa girare il motore fino al terzo di giro e che quando torna alla posizione di partenza e si apre,se non ci sono altri relè che lo comandano il motore si ferma,allo zero appunto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 21.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Rileggevo il funzionamento base della ruota motore, ho dei dubbi riguardo la tabella che ho evidenziato in rosso, ditemi se l'interpretazione e' corretta, ponendo che la ruota motore sia allo zero, in posizione 1 nella sezione A trovero' 3 switch apert, nella sezione B 1 switch aperto e cosi via?
non avevo letto questo tuo messaggio, si è come hai detto tu
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 21.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In un precedente problema del flipper di un amico avevo intuito che era il motore a dare i multipli dei punteggi, il rele dava 100 (o 1000) ed il flipper tramite 5 giri di ruota motore segnava 500 (o 5000)
Non e' semplice individuare il funzionamento di tutti gli switch sulla ruota motore dato che l'individuazione dei cavi e' problematica x via della sporcizia che ha reso i cavi quasi neri, in ogni caso a me piacerebbe verificare il funzionamento di base della ruota, ma come si puo' partire?
Sulla ruota motore se si prende un qualsiasi switch e lo apri e lo chiudo non hai un effetto immediato dato che ovviamente e' sempre correlato con altri sistemi sul flipper, la via piu' semplice forse e' prendere una zona alla volta, ad esempio la posizione 1 del motore, vedere i gruppi di lamelle presenti nella sezione A e cercare nello schema tutti i riferimenti 1A per poi ricondurli al funzionamento, sarebbe fattibile?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 21.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
In un precedente problema del flipper di un amico avevo intuito che era il motore a dare i multipli dei punteggi, il rele dava 100 (o 1000) ed il flipper tramite 5 giri di ruota motore segnava 500 (o 5000)
Non e' semplice individuare il funzionamento di tutti gli switch sulla ruota motore dato che l'individuazione dei cavi e' problematica x via della sporcizia che ha reso i cavi quasi neri, in ogni caso a me piacerebbe verificare il funzionamento di base della ruota, ma come si puo' partire?
Sulla ruota motore se si prende un qualsiasi switch e lo apri e lo chiudo non hai un effetto immediato dato che ovviamente e' sempre correlato con altri sistemi sul flipper, la via piu' semplice forse e' prendere una zona alla volta, ad esempio la posizione 1 del motore, vedere i gruppi di lamelle presenti nella sezione A e cercare nello schema tutti i riferimenti 1A per poi ricondurli al funzionamento, sarebbe fattibile?
non riesci a individuare cosa fanno le lamelle seguendo i fili, perchè troppi sono quelli che passano dal motore e alcuni partono dal motore e passano da molti relè,il sistema mogliore è quello di mettere la testa dentro il flipper e farlo funzionare guardando il motore,quando vedi una lamella scintillare vedi cosa fa il flipper in quellìattimo e per averne la certezza quando individui la lamella che scintilla ci metti un pezzo di carta in mezzo e vedrai cosa non fa più il flipper,in questo modo individui a cosa servono,
Poi per fare la prova al rallentatore puoi mettere la carta alle lamelle che fanno girare il motore allo zero e il motore puoi girarlo a mano,quando vuoi vedere quali lamelle di un dato relè passano dal motore e cosa fanno devi mettere la carta alla lamella zero del motore aperta che farebbe firare il motore, metti la carta alla lamella relè che fa girare il motore e ecciti quel relè che resta eccitato sempre perchè il motore non può girare,con le mani giri piani piano il motore e vedi le lamelle che si spostano che cosa fanno al flipper,in questo modo puoi individuarle tutte perchè sei tu che fai avanzare il motore,
ATTENZIONE questa prova di fare avanzare il motore manualmente quando tieni eccitato il relè con la carta non la DEVI fare con i relè che comandano i bobinoni a 110 volt dei banchi perchè girando il motore a mano quando il bobiunone si eccita ti brucia anche il fusibile 1 amper ritardato bobinone e da un colpo fortissimo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 23.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Non e' semplice individuare il funzionamento di tutti gli switch sulla ruota motore dato che l'individuazione dei cavi e' problematica

per questo hanno inventato gli schemi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 23.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
per questo hanno inventato gli schemi
Non mi sono spiegato, volevo affermare che dopo decenni di uso nei cavi presenti vicino alla ruota motore il colore non e' sempre facile da individuare...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 22-mag-2011 23.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
per questo hanno inventato gli schemi
Non mi sono spiegato, volevo affermare che dopo decenni di uso nei cavi presenti vicino alla ruota motore il colore non e' sempre facile da individuare...

parlavi di funzionamento degli switch, quello e' riportato sullo schema.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 23-mag-2011 9.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
patryck ha scritto:
Non e' semplice individuare il funzionamento di tutti gli switch sulla ruota motore dato che l'individuazione dei cavi e' problematica

per questo hanno inventato gli schemi

hai proprio ragione,gli schemi si usano proprio per trovare quei contatti che passano da apparati che interessano il circuito ma non è evidente quale dei contatti usano,lo schema ti dice esattamente dove e quando,come alle poste
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 23-mag-2011 10.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
non riesci a individuare cosa fanno le lamelle seguendo i fili, perchè troppi sono quelli che passano dal motore e alcuni partono dal motore e passano da molti relè,il sistema mogliore è quello di mettere la testa dentro il flipper e farlo funzionare guardando il motore,quando vedi una lamella scintillare vedi cosa fa il flipper in quellìattimo e per averne la certezza quando individui la lamella che scintilla ci metti un pezzo di carta in mezzo e vedrai cosa non fa più il flipper,in questo modo individui a cosa servono,
Tu fai tutto troppo semplice :)
Inizio con gli switch in posizione 1 ma partendo con lo schema e verificando con tester sulla ruota....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 23-mag-2011 11.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
non riesci a individuare cosa fanno le lamelle seguendo i fili, perchè troppi sono quelli che passano dal motore e alcuni partono dal motore e passano da molti relè,il sistema mogliore è quello di mettere la testa dentro il flipper e farlo funzionare guardando il motore,quando vedi una lamella scintillare vedi cosa fa il flipper in quellìattimo e per averne la certezza quando individui la lamella che scintilla ci metti un pezzo di carta in mezzo e vedrai cosa non fa più il flipper,in questo modo individui a cosa servono,
Tu fai tutto troppo semplice :)
Inizio con gli switch in posizione 1 ma partendo con lo schema e verificando con tester sulla ruota....
è SEMPLICE,TU LO VEDI COMPLICATO PERCHè RAGIONI SOLO DA SCHEMA,SE TU NON AVESSI LO SCHEMA COME FARESTI ALLORA A TROVARLI

inizia dalla posizione 1 quella che io chiamo lo zero motore,il tuo motore ha una lamella aperta per fare girare il motore del terzo di giro e poi 5 coppie chiuse,una l'hai individuata già e non fa scattare il 2 credito, le altre metti la carta uno a una o a tutte cinque e vedi cosa non funziona più, poi individuato cosa non va provi a togliere e mettere la carta fino a capire a cosa serve il contato
oggi prendo o schema dell'harmony che mi ha dato web e provo a vedere se dallo schema si capisce l'uso di tutte le lamelle motore,se si lo facciamo assieme anche se non ho il motore davanti

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 23-mag-2011 12.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E' tosta, ad esempio nella posizione 1 gruppo C so che e' presente uno switch che regola il secondo credito, se non avessi visto lo schema e avessi messo dei pezzettini di carta negli altri switch non ci sarei arrivato facendo le prove...

Potrebbe invece essere piu' semplice ( x me) prendere lo schema, individuare tutti i riferimenti ad esempio 1A e da li con i colori dei cavi si ricollega subito il funzionamento di un dato switch
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 23-mag-2011 12.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
E' tosta, ad esempio nella posizione 1 gruppo C so che e' presente uno switch che regola il secondo credito, se non avessi visto lo schema e avessi messo dei pezzettini di carta negli altri switch non ci sarei arrivato facendo le prove...

Potrebbe invece essere piu' semplice ( x me) prendere lo schema, individuare tutti i riferimenti ad esempio 1A e da li con i colori dei cavi si ricollega subito il funzionamento di un dato switch

il tuo motore se non ho sbagliato a contare ha solo 25 coppie di contatti,mica 250 ,dai inizia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 23-mag-2011 14.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
E' tosta, ad esempio nella posizione 1 gruppo C so che e' presente uno switch che regola il secondo credito, se non avessi visto lo schema e avessi messo dei pezzettini di carta negli altri switch non ci sarei arrivato facendo le prove...

Potrebbe invece essere piu' semplice ( x me) prendere lo schema, individuare tutti i riferimenti ad esempio 1A e da li con i colori dei cavi si ricollega subito il funzionamento di un dato switch

ho guardato lo schema dell'harmony e non va bene per andare assieme al tuo nella spiegazione delle lamelle,l'harmony è un flipper forse troppo precedente al tuo,ha ancora il batocchio allo sportello ad alta tensione 110 volt ,l'hold relè ha la bobina 9738 funzionante a 110 volt e titl ,reset e start con i relè a caduta del banco bobinone,è di una produzione più vecchia e i circuiti sono totalmente differenti,per dirti che aveva anche il 110 volt nel circuito bachelite del contatore palline gioco per resettare il banco bobinone quando aveva caricato le palle gioco.
ad esempio il tuo motore ha nella posizione 1C lamelle, una aperta + cinque chiuse , l'harmony del mio schema ha posizione 1C lamelle, una aperta, tre scambio e una chiusa.
sono di due generazioni troppo diverse
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 23-mag-2011 14.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
E' tosta, ad esempio nella posizione 1 gruppo C so che e' presente uno switch che regola il secondo credito, se non avessi visto lo schema e avessi messo dei pezzettini di carta negli altri switch non ci sarei arrivato facendo le prove...
ci saresti arrivato provando tutte le funzioni del flipper,provavi la gettoniera e magari non funzionava prova poi il credito e non dunzionava,provavi magari la buca alzabilia e magari passa dallo zero e non andava, così forse i punteggi multipli 50-500-5.000- e ogni prova ti resta impresso il circuito esaminato.

Potrebbe invece essere piu' semplice ( x me) prendere lo schema, individuare tutti i riferimenti ad esempio 1A e da li con i colori dei cavi si ricollega subito il funzionamento di un dato switch
Poi dipendendo soltanto dallo schema ,che raramente trovi dentro i vecchi flipper,potresti andare a casa di un amico e trovare l'harmony di cui ti parlavo poco fa e ti ritroveresti che tutto quello che hai imparato nella circuteria del tuo è totalmente differente e i ragionamenti non tornano.
Devi abituarti alla riparazione ragionata di come faresti tu quel circuito vedendo i pezzi usati,poi se trovi un circuito come la lamella 6° palla non la troverai mai se non con lo schema , ma il ragionamento ti fa riparare quasi la totalità dei flipper,si suppliva lo schema quando non c'era con il tirare i fili
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 18.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Che combinazione. Anch'io in questi giorni che sono tornato un pò più libero ho provato a mettermi di punta a capire il reset del flipper sbattendo subito il grugno sul motore ed il suo funzionamento.

Anche partendo dallo schema è tosta per un neofita.

Parto da una domanda semplice

Quando il motore fa il cosiddetto ciclo (1/3 di giro nei Gottlieb) vengono coinvolte tutte le lamelle sul motore? Ovvero TUTTE cambiano stato (da aperta a chiusa e viceversa?

O per coinvolgere tutte le lamelle il motore deve fare un giro completo ?

Nel primo caso sarebbe più facile seguire lo schema (TUTTI i contatti MOTORE cambiano stato).

Altra domanda semplice:

Lo schema motore presente di solito su una parete all'interno nel cassone ha più informazioni di quelle descritte nello schema grande o è una semplice copia ingrandita?

Magari li è descritto che cosa fanno i vari switch nelle varie posizioni.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 18.15   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Che combinazione. Anch'io in questi giorni che sono tornato un pò più libero ho provato a mettermi di punta a capire il reset del flipper sbattendo subito il grugno sul motore ed il suo funzionamento.

Anche partendo dallo schema è tosta per un neofita.

Parto da una domanda semplice

Quando il motore fa il cosiddetto ciclo (1/3 di giro nei Gottlieb) vengono coinvolte tutte le lamelle sul motore? Ovvero TUTTE cambiano stato (da aperta a chiusa e viceversa?

il ciclo completo del motore è 1/3 di giro, in questo terzo il motore apre e chiude tutte le sue lamelle e si posiziona di nuovo allo zero per il prossimo terzo di giro o più se è richiesto

O per coinvolgere tutte le lamelle il motore deve fare un giro completo ?
no in un giro esegue tre cicli,

Nel primo caso sarebbe più facile seguire lo schema (TUTTI i contatti MOTORE cambiano stato).
questa non l'ho capita

Altra domanda semplice:

Lo schema motore presente di solito su una parete all'interno nel cassone ha più informazioni di quelle descritte nello schema grande o è una semplice copia ingrandita?

il foglio che vedi attaccato al cassone è soltanto lo schema delle posizioni lamelle che sono montate nel motore e ritrovi questo disegno anche sullo schema vero e proprio,quello che è segnato su quel foglio si collega allo schema grande e ti permette do trovare la lamella che cerchi sul motore,leggiti il motore di Patrik ne ha parlato qualche giorno fa

Magari li è descritto che cosa fanno i vari switch nelle varie posizioni.
in quel foglio è segnato soltanto tutti i punti in cui le lamelle sono avvitate ma dal solo foglio motore non capisci nulla deve essere collegato allo schema completo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 18.20   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
Allegato motor switch.JPG (80.0 KB)
licio ha scritto:
Che combinazione. Anch'io in questi giorni che sono tornato un pò più libero ho provato a mettermi di punta a capire il reset del flipper sbattendo subito il grugno sul motore ed il suo funzionamento.
Non sappiamo proprio che fare eh? :)

Quando il motore fa il cosiddetto ciclo (1/3 di giro nei Gottlieb) vengono coinvolte tutte le lamelle sul motore? Ovvero TUTTE cambiano stato (da aperta a chiusa e viceversa?
Io non ci ho mai fatto caso, ma basta fare una prova semplice, si vede subito se facendo un terzo di giro vengono coinvolti tutti gli switch presenti, evidenziati in rosso sono i perni che fanno variare lo stato degli switch

Lo schema motore presente di solito su una parete all'interno nel cassone ha più informazioni di quelle descritte nello schema grande o è una semplice copia ingrandita?

Magari li è descritto che cosa fanno i vari switch nelle varie posizioni.

Io non ho nessuno schema motore dentro al flipper, nel mio schema e' presenta una tabella (in basso nella foto) dove si capisce lo stato degli switch quando il motore e' sullo zero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 18.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
licio ha scritto:
Che combinazione. Anch'io in questi giorni che sono tornato un pò più libero ho provato a mettermi di punta a capire il reset del flipper sbattendo subito il grugno sul motore ed il suo funzionamento.
Non sappiamo proprio che fare eh? :)

Quando il motore fa il cosiddetto ciclo (1/3 di giro nei Gottlieb) vengono coinvolte tutte le lamelle sul motore? Ovvero TUTTE cambiano stato (da aperta a chiusa e viceversa?
Io non ci ho mai fatto caso, ma basta fare una prova semplice, si vede subito se facendo un terzo di giro vengono coinvolti tutti gli switch presenti, evidenziati in rosso sono i perni che fanno variare lo stato degli switch
con il discorso dei cerchietti rossi lo mandi fuori strada dimenticali, gli swic vengono mossi non solo da quei ferretti cerchiati ma anche dalla tacca sulla ruota motore che fa il giro da tutti gli scic nel suo terzo di giri,per rendertrene conto a flipper spento prova a fare il terzo di giro e vedrai che tutte le lamelle vengono toccate

Lo schema motore presente di solito su una parete all'interno nel cassone ha più informazioni di quelle descritte nello schema grande o è una semplice copia ingrandita?

Magari li è descritto che cosa fanno i vari switch nelle varie posizioni.

Io non ho nessuno schema motore dentro al flipper, nel mio schema e' presenta una tabella (in basso nella foto) dove si capisce lo stato degli switch quando il motore e' sullo zero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 18.40   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Che combinazione. Anch'io in questi giorni che sono tornato un pò più libero ho provato a mettermi di punta a capire il reset del flipper sbattendo subito il grugno sul motore ed il suo funzionamento.
hai letto qua nel forum l'articolo che parla del reset del flipper gottlieb? cercalo e leggilo e poi sappi che a grosse linee il funzionamento è quello descritto ma a seconda del periodo in cui è stato fatto il tuo flipper potrebbe non essere uguale alla spiegazione perchè gottlieb negli anni ha cambiato circuito rest tre volte

Anche partendo dallo schema è tosta per un neofita.

Parto da una domanda semplice

Quando il motore fa il cosiddetto ciclo (1/3 di giro nei Gottlieb) vengono coinvolte tutte le lamelle sul motore? Ovvero TUTTE cambiano stato (da aperta a chiusa e viceversa?

O per coinvolgere tutte le lamelle il motore deve fare un giro completo ?

Nel primo caso sarebbe più facile seguire lo schema (TUTTI i contatti MOTORE cambiano stato).

Altra domanda semplice:

Lo schema motore presente di solito su una parete all'interno nel cassone ha più informazioni di quelle descritte nello schema grande o è una semplice copia ingrandita?

Magari li è descritto che cosa fanno i vari switch nelle varie posizioni.

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 19.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
con il discorso dei cerchietti rossi lo mandi fuori strada dimenticali, gli swic vengono mossi non solo da quei ferretti cerchiati ma anche dalla tacca sulla ruota motore che fa il giro da tutti gli scic nel suo terzo di giri
Verissimo...Giuliano non ti perdi mai niente!
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 20.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Sto seguendo un metodo certosino.....

Sullo schema parto dall'inserimento delle 50 lire. Con un segno di matita disegno sul foglio la chiusura delle 50 Lire e vedo quale conseguenza ha. Per esempio nel FUN Fair viene eccitato il primo rele' di Start chiamato SB1.
A questo punto, con un segno di matita (o di gomma) modifico tutti gli switch SB1 e vedo le conseguenza. In particolare viene eccitato il secondo relè di start SB2, viene alimentato il motore, viene incrementato il contatore di tutte le partite ed armato il relè R di Hold.

A questo punto mi perdevo perchè non sapeo quali switch del Motore segnare come chiusi ed aperti....

Con le informazioni ricevute dovrei fare qualche altro passetto in avanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 20.55   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Sto seguendo un metodo certosino.....

Sullo schema parto dall'inserimento delle 50 lire. Con un segno di matita disegno sul foglio la chiusura delle 50 Lire e vedo quale conseguenza ha. Per esempio nel FUN Fair viene eccitato il primo rele' di Start chiamato SB1.
A questo punto, con un segno di matita (o di gomma) modifico tutti gli switch SB1 e vedo le conseguenza. In particolare viene eccitato il secondo relè di start SB2, viene alimentato il motore, viene incrementato il contatore di tutte le partite ed armato il relè R di Hold.

A questo punto mi perdevo perchè non sapeo quali switch del Motore segnare come chiusi ed aperti....

Con le informazioni ricevute dovrei fare qualche altro passetto in avanti

si ma ricordati che al contrario dei contatti dei relè quelli del motore si muovono per un attimo e tornano allo stato precedente
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 20.55   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
Io ho iniziato ad identificare gli switch presenti nel motore, ho riconosciuto il funzionamento di tutti gli switch presenti in posizione 1, ovvero 11 switch, nei prox gg provo a completare il lavoro, sarebbe interessante vedere quali sono gli switch in comune che definirei standard su ogni ruota motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 21.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Io ho iniziato ad identificare gli switch presenti nel motore, ho riconosciuto il funzionamento di tutti gli switch presenti in posizione 1, ovvero 11 switch, nei prox gg provo a completare il lavoro, sarebbe interessante vedere quali sono gli switch in comune che definirei standard su ogni ruota motore
quelli che sono in tutti i flipper di quella generazione sono gli swic della macchina base ,quando li avrai elencati con quello che fanno li dividiamo da occasionali a ripetitivi.
ma non avevi detto che nella 1 che è lo zero motore c'era una lamella aperta e 5 chiuse? ora 11?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 21.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Io ho iniziato ad identificare gli switch presenti nel motore, ho riconosciuto il funzionamento di tutti gli switch presenti in posizione 1, ovvero 11 switch, nei prox gg provo a completare il lavoro, sarebbe interessante vedere quali sono gli switch in comune che definirei standard su ogni ruota motore
intanto elenca questi e spiegali
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 21.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato motor switch.JPG (30.7 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
ma non avevi detto che nella 1 che è lo zero motore c'era una lamella aperta e 5 chiuse? ora 11?
In posizione 1 ci sono switch nelle sezioni A-B-C-D, se le sommi sono in totale 11, x quanto riguarda quelle relative alla posizione chiamata "zero" si riferiscono alla posizione 1C dove si trovano 5 switch chiusi ed uno aperto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 21.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ma non avevi detto che nella 1 che è lo zero motore c'era una lamella aperta e 5 chiuse? ora 11?
In posizione 1 ci sono switch nelle sezioni A-B-C-D, se le sommi sono in totale 11, x quanto riguarda quelle relative alla posizione chiamata "zero" si riferiscono alla posizione 1C dove si trovano 5 switch chiusi ed uno aperto
giusto ma credo che farai confusione a chi legge se le elenchi in questo modo,io inizierei a spiegare tutti i gruppi lamelle che lavorano sulle posizioni C perchè sono quelle che danno subito nell'occhio e facili da controllare poi terminate quelle passi alla posizione A e queste due lavorano sui due dischi della ruota mentre gli altri gruppi lavorano nei ferri a sbalzo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 22.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Immagine.JPG (39.0 KB)
Quella precedente voleva essere giusto una risposta alla tua domanda:
ilsognodiunavita ha scritto:
ma non avevi detto che nella 1 che è lo zero motore c'era una lamella aperta e 5 chiuse? ora 11?

Quando descrivero' i vari switch indichero' la loro funzione singolarmente
Nel frattempo x curiosita' sono andato a cercarmi anche nello schema il funzionamento dello switch aperto che fa muovere il motore quando questo si chiude, come si vede il motore parte quando e' attivo il rele A (reset completed rele) e quello H (hold rele), ma se si fa muovere la ruota a mano si chiude il contatto 1C dando corrente al motore permettendogli di muoversi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 22.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Quella precedente voleva essere giusto una risposta alla tua domanda:
ilsognodiunavita ha scritto:
ma non avevi detto che nella 1 che è lo zero motore c'era una lamella aperta e 5 chiuse? ora 11?

Quando descrivero' i vari switch indichero' la loro funzione singolarmente
Nel frattempo x curiosita' sono andato a cercarmi anche nello schema il funzionamento dello switch aperto che fa muovere il motore quando chiuso, come si vede il motore parte quando e' attivo il rele A (reset completed rele) e quello H (hold rele), ma se si fa muovere la ruota a mano si chiude il contatto 1C dando corrente al motore permettendogli di muoversi

non ho capito il relè A cos'è io avrei detto solo l'hold ma mi sbaglio, dimmi a cosa serve il relè A
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 27-mag-2011 22.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il rele' A reset completed rele' e' un poco complicato, e' un rele bistabile, in linea di massima il primo rele si attiva subito dopo che avviene lo start azionato dalla moneta, subito dopo si attiva l'altro e controlla il reset delle ruote punti, ruota palline e che siano caricate 6 palline...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 28-mag-2011 9.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Quella precedente voleva essere giusto una risposta alla tua domanda:
ilsognodiunavita ha scritto:
ma non avevi detto che nella 1 che è lo zero motore c'era una lamella aperta e 5 chiuse? ora 11?

Quando descrivero' i vari switch indichero' la loro funzione singolarmente
Nel frattempo x curiosita' sono andato a cercarmi anche nello schema il funzionamento dello switch aperto che fa muovere il motore quando questo si chiude, come si vede il motore parte quando e' attivo il rele A (reset completed rele) e quello H (hold rele), ma se si fa muovere la ruota a mano si chiude il contatto 1C dando corrente al motore permettendogli di muoversi

sai patrik che mi avevi buttato fuori strada con quel relè A e hold relè , da come avevi scritto e alla prima occhiata dello schema avevo capito che il motore non è abilitato a girare se non sono chiuse le due lamelle A e hold relè, la cosa non mi conviinceva e credevo averne imparata ancora una nuova,tutte le novità le trovi sempre tu,
mi chiedevo il perchè il motore che è il cuore del flipper dovesse battere dipendendo da due contatti che lo abilitano, stamano ho riguardato lo schema e ho visto che sia le tue parole che guardare in fretta lo schema con le tue parole in mente mi avevano fatto sbagliare,
in pratica il motore è azionato da qualunque contatto motore che vediamo in fila compreso la lamella zero motore, in più è datto girare ANCHE dai due contatti A e hold che si vedono come proseguimento del filo motore, se li hanno messi in quel modo nello schema è stato solo per praticità intuitiva del disegnatore altrimenti li potevano mettere benissimo nella forma di tutti gli altri, nulla di strano perciò che anche i due a e hold facciano girare , anzi devono. Se li hanno disegnati in quel modo è soltanto perchè mentre tutti i contatti motore sino singoli e indipendenti, tutti quanti singolarmente fanno girare il motore quando chiusi, il contatto A e hold relè per fare girare il motore devono essere chiusi entrambi perchè in serie tra loro.
Avevo proprio capitp male e il pezzetto di schema aiutava a mantenere l'errore dopo la tua frase da me fraintesa

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 28-mag-2011 9.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Quella precedente voleva essere giusto una risposta alla tua domanda:
ilsognodiunavita ha scritto:
ma non avevi detto che nella 1 che è lo zero motore c'era una lamella aperta e 5 chiuse? ora 11?

Quando descrivero' i vari switch indichero' la loro funzione singolarmente
Nel frattempo x curiosita' sono andato a cercarmi anche nello schema il funzionamento dello switch aperto che fa muovere il motore quando questo si chiude, come si vede il motore parte quando e' attivo il rele A (reset completed rele) e quello H (hold rele),

IN QUESTO PUNTO AVRESTI DOVUTO SCRIVERE """ PARTE ANCHE "" altrimenti si capisce che il motore parte se sono chiusi i due contatti poi però ti accorgi che la lamella motore fa girare il motore ma lo fanno anche tutte le altre,
in pratica il motore è abilitato a girare sempre in ogni condizione purchè la spina sia attaccata , escluso forse,ma dovrei guardare lo schema dell'harmoy perchè fa parte della serie in cui l'holh è a 110 volt, escluso dicevo i flipper che hanno l'hold relè a 110 volt che sono più vecchi del tuo, l'harmony appunto è di quella serie
ma se si fa muovere la ruota a mano si chiude il contatto 1C dando corrente al motore permettendogli di muoversi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Funzionamento ruota motore
Postato: 28-mag-2011 9.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si, oltre i due A ed H in serie e il contatto allo zero 1C si attiva anche se si attivano i rele C-D-O-U-S-X, mi ero dimenticato di riportarli...:)


VecchiFlipper forum © 2010