La Riparazione del Flipper » Flipper » Quanto ne sai di flipper?


 
Discussione: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 61 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 15-lug-2010 22.22 di webmaster Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 22.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
la rota motore c'entra poco,per dare un difetto del genere dovrebbe essere ferma fuori posto
infatti ho pensato ci fosse qualcosa da controllare sulla ruota dato che in passato questa si era fermata e mi faceva proprio il diffetto del quesito, ovvero azionavo i crediti ma il flipper era morto, dopo un po' di controlli fatti avevo mosso a mano la ruota motore ed il flipper aveva ripreso a funzionare....

non hai parlato delle lamelle chiuse sullo sportello che se aperte staccano l'hold e non funziona nulla ma diamole per scontate visto l'hold resta eccitato

ho gia' fatto questo tipo di verifica quando in un precedente post avevo detto che avrei controllato tutti i tilt, quindi anche quello della gettoniera...

sono quindi ancora punto e a capo, mi manca quindi il punto fondamentale...che sara' mai?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 8.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
la rota motore c'entra poco,per dare un difetto del genere dovrebbe essere ferma fuori posto
infatti ho pensato ci fosse qualcosa da controllare sulla ruota dato che in passato questa si era fermata e mi faceva proprio il diffetto del quesito, ovvero azionavo i crediti ma il flipper era morto, dopo un po' di controlli fatti avevo mosso a mano la ruota motore ed il flipper aveva ripreso a funzionare....
in molti flipper il comando passa anche da una lamella chiusa dello zero motore,se non fa bene contatto o è fuori fermata potrebbe fare il difetto che parli e altri,fuori fermata non è perchè hai provato a farlo girare e si fermava giusto,falso contatto può esse

non hai parlato delle lamelle chiuse sullo sportello che se aperte staccano l'hold e non funziona nulla ma diamole per scontate visto l'hold resta eccitato

ho gia' fatto questo tipo di verifica quando in un precedente post avevo detto che avrei controllato tutti i tilt, quindi anche quello della gettoniera...

infatti ti ho ricordato questo gruppo lamelle che esiste ma non nel tuo caso perchè se l'hold relè resta eccitato le lamelle sono chiuse e toccano,più o meno hai parlato di tutti i punti interessati,magari hai dimenticato il connettore che unisce le gettoniere al piano cassone,fermo 20 anni potrebbero anche non toccare,credo se tu avessi avuto in casa questo flipper coni il difetto lamentato,saresti riuscito a farlo andare facendo tutto quello che abbiamo detto,stai in ansia per l'esposizione dei quadri,

sono quindi ancora punto e a capo, mi manca quindi il punto fondamentale...che sara' mai?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 10.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
infatti ti ho ricordato questo gruppo lamelle che esiste ma non nel tuo caso perchè se l'hold relè resta eccitato le lamelle sono chiuse e toccano,più o meno hai parlato di tutti i punti interessati,magari hai dimenticato il connettore che unisce le gettoniere al piano cassone,fermo 20 anni potrebbero anche non toccare
beh no, in un altro messaggio ho gia' detto che avrei controllato passo passo dalla gettoniera...

stai in ansia per l'esposizione dei quadri
hahaha ma no, x chi mi hai preso, e' un gioco, ma come tutti i quiz sino a quando nn conosco la soluzione mi rimane in testa :D
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 11.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Non si è ancora parlato del relé dei crediti, ma prima controllerei tutti i connettori che vanno alla testa e al piano.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 12.11   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Allora qualcun altro ci vuole provare? E non fatevi influenzare da Patryck che è rimasto ai problemi passati del suo flipper :.-) Questo è un esercizio s devei partire a mente vuota.

Forza, oggi pomeriggio si chiude... :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 12.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
beh, in un caso il problema del mio flipper ha avuto analogie con il tuo quiz e le ho riportate credendo che potesse in qualche modo essere attinente...
ognuno mette la propria esperienza, nel mio caso sicuramente nulla, ma cio' nn vuol dire che nn ci si debba cmq provare...

aspettero' la soluzione :)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 12.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
beh, ognuno mette la propria esperienza, nel mio caso nulla...
cio' nn vuol dire che nn ci si debba cmq provare...

il problema non è la poca esperienza, è che ti sei messo a ragionare pensando a uno scenario (quello che hai vissuto) che non corrisponde al quesito posto nel quiz.... rileggi il quesito originale e prova a rispondere
senza farti fuorviare da prove fatte in un altro ambito...

ciao
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 12.30   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
il problema non è la poca esperienza, è che ti sei messo a ragionare pensando a uno scenario (quello che hai vissuto) che non corrisponde al quesito posto nel quiz.... rileggi il quesito originale e prova a rispondere
senza farti fuorviare da prove fatte in un altro ambito...
Riccardo nn credo, i problemi del mio flipper erano totamente differenti, il quesito l'ho letto piu' volte ed ho letto le vostre passate risposte in merito a problemi similari e ho dato anche uno sguardo allo schema del mio flipper per cercare di avere ben in mente (x quanto mi e' possibile) il funzionamento generico di un flipper, ho semplicemente cercato di ragionare con le mie poche basi in materia flipperistica :)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 17.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
OK è giunto il momento di chiudere anche questo secondo test.
Nessuna risposta mi ha soddisfatto pienamente, ma forse sono io che sono troppo esigente :-)
L'inizio l'avete imbroccato più o meno tutti: controllare la presa, il cavo, l'interruttore, i fusibili
e quindi misurare per vedere se c'è corrente al trasformatore :-)

Ma nessuno ha puntato chiaramente il dito su quello che di solito è il primo colpevole, ovvero il circuito
che INTERROMPE la tensione dei 24 volt a mezzo flipper tra cui hold relay, start relay... lo SLAM TILT!
Avete presente gli switch con il peso attaccato? Uno è sulla gettoniera, uno di solito sul fondo, uno nella
testa... (varia da modello a modello ma più o meno...)

Arrivederci al prossimo quiz (che sarà meno tecnico ma non più facile... hehhee)

ciao
R.

P.S. se volete proporre voi dei quiz siete liberi di farlo :-) :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 12-apr-2010 18.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ah peccato...l'avevo mezzo accennatotra il check su tutti i tilt ma solo nel caso avessi visto il tilt acceso sul vetro...

e vabbe :D
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 15-lug-2010 22.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
scusate se vi disturbo con il rumore dell amia ignoranza...sto elggendo il quiz sperando di trovare un ualcosa che mi illumini la vai per riuscire a far partire il mio flipper...non è che cèeè qaulcuno che sa dirmi come mettere a zero la ruota motore ????
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 15-lug-2010 22.22   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
Apri una nuova discussione nel forum elettromeccanici, marcala come problema e descrivi bene il problema stesso :-)


VecchiFlipper forum © 2010