La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Rom

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-apr-2010 12.32 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Rom
Postato: 7-apr-2010 14.18
Un grazie fin da ora per la pazienza che mi rivolgete. Sono un prossimo acquisitore di un flipper. Nel leggere per il web, vedo tantissime informazioni e indicazione sul come..sul cosa..ecc...ecc... Ho un dubbio. Nel leggere alcuni post, mi sono imbattuto sulle ROM. Volevo sapere se i flipper, negli anni, possono essere stati aggiornati per cio' che concerne suoni, scritte o altro. Questo avviene tramite la scrittura delle ROM presenti? Se si, con quale programma si possono riscrivere e da quali siti si possono recuperare il file piu' recenti? Forse sto' chiedendo un fracco di stupidaggini..ma abbiate pazienza. Grazie.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Rom
Postato: 7-apr-2010 14.40   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Ciao,

le ROM ci sono solo nei flipper elettronici.
Non mi è molto chiaro il senso della tua domanda. Comunque nelle ROM c'è il "programma" che governa il flipper, oltre a musiche, animazioni grafiche (per i dot matrix), ecc.
Certamente le ROM possono essere state sostituite per qualche motivo, ma forse è meglio se ci fai la "domanda di riserva"... :-)

ciao,
Riccardo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rom
Postato: 7-apr-2010 15.26   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
cardano68 ha scritto:
Un grazie fin da ora per la pazienza che mi rivolgete. Sono un prossimo acquisitore di un flipper. Nel leggere per il web, vedo tantissime informazioni e indicazione sul come..sul cosa..ecc...ecc... Ho un dubbio. Nel leggere alcuni post, mi sono imbattuto sulle ROM. Volevo sapere se i flipper, negli anni, possono essere stati aggiornati per cio' che concerne suoni, scritte o altro. Questo avviene tramite la scrittura delle ROM presenti? Se si, con quale programma si possono riscrivere e da quali siti si possono recuperare il file piu' recenti? Forse sto' chiedendo un fracco di stupidaggini..ma abbiate pazienza. Grazie.

Non esistono aggiornamenti per il flipper elettronico,quando è stato progettato e fatto il programma che gira nelle memorie,sono stati inseriti tutti quei dati per il suo corretto funzionamento e il programma è stato scritto in base al piano di gioco del piano stesso,qualunque aggiornamento e cambiamento,non corrisponderebbe a quel dato gioco,poi quando un flipper è passato,a nessuno interessa più per lavoro e si passa ad altri nuovi,ma anche volendo,non potresti cambiare nulla rispettando le scritte stampate nel piano che spiegano il gioco.
Quando ci fosse la necessità di variare il programma istallato nelle memorie del flipper,si opera con sistemi di sviluppo adatti al microprocessore specifico che usa quel dato flipper,e non è una cosa che entri nel programma collegando le schede al pc e puoi lavorarci a piacere variando scritte o altro,non esiste un programma inteso come programma per pc ma si collega al pc un programmatore di prom eprom o altro e copi la vecchia memoria leggendola per poi apprortare eventuali cambiamenti che se fatti a caso pregiudicano il funzionamento base del flipper.Solo il mestierante specifico sa capirci,quando scarichi una memoria,ti ritrovi una lunga strisciata che neppure puoi capire a cosa corrisponde nel gioco.
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Rom
Postato: 9-apr-2010 0.14   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Grazie...inizio ad avere le idee un pelino piu' chiare. Credevo che i flipper, potessero essere aggiornati dal punto di vista software. Mi pare invece di capire che il mio flipper ( f-14) nasce cosi' come' e non puo' essere aggiornato. Quindi, nel sito www.ipdb.org/, alle voci ROM, non si fa' altro che poter scaricare il file da eventualmente poterci scrivere su una ROM vergine.Mi scuso ancora per le domande talvolta incomprensibili..ma devo fare ordine nella mia testa!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Rom
Postato: 9-apr-2010 10.32   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
cardano68 ha scritto:
Grazie...inizio ad avere le idee un pelino piu' chiare. Credevo che i flipper, potessero essere aggiornati dal punto di vista software. Mi pare invece di capire che il mio flipper ( f-14) nasce cosi' come' e non puo' essere aggiornato. Quindi, nel sito www.ipdb.org/, alle voci ROM, non si fa' altro che poter scaricare il file da eventualmente poterci scrivere su una ROM vergine.Mi scuso ancora per le domande talvolta incomprensibili..ma devo fare ordine nella mia testa!!!

I flipper possono essere aggiornati. Esistono spesso versioni successive del programma, magari che risolvono problemi che non erano stati scoperti prima di mettere in vendita il flipper. Sui flipper recenti addirittura la versione del software viene visualizzata all'accensione....
Quindi se sei fortunato e il tuo flipper è di questo tipo puoi sapere che versione hai su in questo momento, se è del vecchio tipo e non te lo dice puoi guardare se sulle ROM c'è una etichetta con la versione...

Ciao
R
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Rom
Postato: 9-apr-2010 10.35   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Grazie. Esiste un link dove possa vedere l'ultima versione delle rom messe in commercio? Inoltre, e' possibile scaricare il file e caricarlo su una ROM oppure e' tassativo acquistarle gia' programmate?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Rom
Postato: 9-apr-2010 10.50   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Se hai un programmatore di EPROM puoi comprare le EPROM vergini e programmarle tu,
per il programma vedi se c'è su http://www.ipdb.org
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Rom
Postato: 9-apr-2010 11.35   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Si....ci sono i file per 3 ROM differenti. Il programmatore di ROM ce l'ho in quanto insegno elettronica presso un istituto tecnico di Torino. Verifico le versioni presenti sul mio flipper e poi vi faccio sapere. Grazie ancora.Giuseppe
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rom
Postato: 9-apr-2010 12.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
cardano68 ha scritto:
Grazie...inizio ad avere le idee un pelino piu' chiare. Credevo che i flipper, potessero essere aggiornati dal punto di vista software. Mi pare invece di capire che il mio flipper ( f-14) nasce cosi' come' e non puo' essere aggiornato. Quindi, nel sito www.ipdb.org/, alle voci ROM, non si fa' altro che poter scaricare il file da eventualmente poterci scrivere su una ROM vergine.Mi scuso ancora per le domande talvolta incomprensibili..ma devo fare ordine nella mia testa!!!

I flipper possono essere aggiornati. Esistono spesso versioni successive del programma, magari che risolvono problemi che non erano stati scoperti prima di mettere in vendita il flipper. Sui flipper recenti addirittura la versione del software viene visualizzata all'accensione....
Quindi se sei fortunato e il tuo flipper è di questo tipo puoi sapere che versione hai su in questo momento, se è del vecchio tipo e non te lo dice puoi guardare se sulle ROM c'è una etichetta con la versione...

Ciao
R

quando si acquistava il flipper elettronico appena uscito,capitava che avesse qualche difetto di programmazione e il venditore forniva la memoria da sostituire per eliminare il difetto,ma non credo potessero essere fatte altre modifiche a piacere nel gioco,le uniche volte è capitato a me,era per le gettoniere,davano gratuitamente la memoria da sostituire.


VecchiFlipper forum © 2010