La Riparazione del Flipper » Flipper » Quanto ne sai di flipper?


 
Discussione: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-apr-2010 15.07 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 29-mar-2010 13.38
 
Ecco il primo di una serie di test che vi propongo allo scopo di verificare la vostra preparazione sul tema flipper :-)
Chi per primo risponderà esaurientemente si beccherà ben 5 punti, premi di consolazione disponibili...

Vediamo un po'... come prima domanda, ditemi quali sono le operazioni da fare prima di accendere per la prima volta un flipper fermo da molto tempo, diciamo che il flipper lo avete trovato in un solaio e non sapete nulla del suo passato. Lo portate a casa, lo montate... ma prima di accenderlo è bene fare alcune operazioni.... ditemi voi quali :-)

Farò passare un paio di giorni senza dire nulla per dare modo a chi lo desidera di dare la sua risposta,
la soluzione verrà indicata e marcata come tale, e i punti assegnati :-)

Fatevi sotto!

R.

Il messaggio è stato modificato da: webmaster
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 29-mar-2010 14.14   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
io la butto li'....tanto nn perdo soldi vero? :)

cmq x la mia poche esperienza farei:

una controllatina a tutte le lamelle banco motore/cassone e testa x verificare il loro corretto funzionamento con relativo serraggio di tutti i gruppi presenti

uno sguardo generale sull'impianto elettrico, osservando in particolar modo le bobine, x valutare che siano ancora buone, in linea di massima se c'e del marrone ,sintomo di bruciato anche nei cavi elettrici, inizio a preoccuparmi e verifico se possibile che ci sia continuita' tra i cavi....

provo ad accendere sperando che si illumini altrimenti rimetto la testa dentro il cassone :)
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 29-mar-2010 16.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Soluzione al problema
Parlo di un EM, ma comunque credo che anche per un elettronico le priorità siano le stesse:
prima di tutto uno sguardo a che non ci siano pezzi staccati incastrati fra i vari contatti e lamelle, poi controllo dei portafusibili e fusibili con eventuale sostituzione, controllo del trasformatore e poi il resto come suggerito da patrick.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 29-mar-2010 22.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
cmq x la mia poche esperienza farei:

una controllatina a tutte le lamelle banco motore/cassone e testa x verificare il loro corretto funzionamento con relativo serraggio di tutti i gruppi presenti

uno sguardo generale sull'impianto elettrico, osservando in particolar modo le bobine, x valutare che siano ancora buone, in linea di massima se c'e del marrone ,sintomo di bruciato anche nei cavi elettrici, inizio a preoccuparmi e verifico se possibile che ci sia continuita' tra i cavi....

provo ad accendere sperando che si illumini altrimenti rimetto la testa dentro il cassone :)


Hai dimenticato una carezza e un bacino,il flipper è come il gatto,capisce l'amore del padrone,fagli pitto bello pitto bello,vedrai come si illuminano le lampadine.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 30-mar-2010 17.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
per EM
-stringo le lamelle del motore
-controllo portafusibili
-sostituisco i fusibili
-verifico che non manchino bobine e relay o lamelle
-guardo se c'è il ragnetto della BCU ( :-) )
-controllo che gli spinotti non siano ossidati

per elettronici ZACACRIA
-verifico portafusibili
-verifico tarature del trasformatore và messo sui 220V con relativi 2 fusibili
-sostituisco fusibili del piano gioco e power
-verifico che i darligthon della power siano ok
-controllo che non manchi nulla sotto il piano gioco
-prego che la pila non abbia perso acido sulla cpu
  • collego solo power e verifico uscita

tante parole dolci prima di infilargli il ditino sotto e una pregiera a San Zaccaria.......
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 30-mar-2010 18.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ecco il primo di una serie di test che vi propongo allo scopo di verificare la vostra preparazione sul tema flipper :-)
Chi per primo risponderà esaurientemente si beccherà ben 5 punti, premi di consolazione disponibili...

Vediamo un po'... come prima domanda, ditemi quali sono le operazioni da fare prima di accendere per la prima volta un flipper fermo da molto tempo, diciamo che il flipper lo avete trovato in un solaio e non sapete nulla del suo passato. Lo portate a casa, lo montate... ma prima di accenderlo è bene fare alcune operazioni.... ditemi voi quali :-)

Farò passare un paio di giorni senza dire nulla per dare modo a chi lo desidera di dare la sua risposta,
la soluzione verrà indicata e marcata come tale, e i punti assegnati :-)

Fatevi sotto!

R.

Il messaggio è stato modificato da: webmaster

Anche io guarderei i pacchi lamelle e li serrerei a dovere come dice patrik luciderei a specchio le morsettiere che portano corrente alla testa al piano di gioco alla gettoniera ecc.poi controllerei gli avvolgimenti del trasformatore e tutte le bobine con il tester con il tempo si sà l'isolamento può subire danni e lubrificherei tutti i movimenti plungher delle bobine bumper, flipper ecc. ecc.e controllerei manualmente tutti i movimenti meccanici per evitare magari inceppamenti dannosi o attriti indesiderati non dimentichiamo che parliamo di un flipper fermo da molti anni, poi toglierei tutte le plastiche del piano così non rischio di scioglierle in caso qualche lampada decida di scaldare, poi dopo tutto ciò proverei di infilare la spina e accenderlo. spero di non avere tralasciato nulla...forse i movimenti delle ruote dei punti ma è sottinteso. spero di aver letto bene i forum. ciao
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 31-mar-2010 16.30   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
Nessun altro ci vuole provare?
Forza....
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 31-mar-2010 19.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Valido aiuto
giustissimo controllare tutto, ma prima cosa in un elettromeccanico guardiamo a quanti volt funziona
yoyo
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 31-mar-2010 22.01   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
solo ora mi accorgo di esser tornato a scuola :-) non sapevo di questo compito in classe :-)

io seguirei le istruzioni di nalbix, rott e yoyo
metterei al primo posto la verifica di eventuali corti, fili staccati o modifiche vandaliche
ma prima ancora cercherei di reperire gli schemi, altrimenti nn si va da nessuna parte
subito dopo apertura di una discussione nell'area apposita del forum :-) i consigli degli esperti fanno sempre bene :-)

ciao :-)
jumbolino


Messaggi: 78
Registrato: 09-04-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 31-mar-2010 22.04   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
Valido aiuto
-sconnettere il connetore di alimentazione dalla CPU e controllare tutti i valori di tensione!!
--
""Se sei incerto.....tieni aperto!""
tuira

Messaggi: 97
Registrato: 03-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 1-apr-2010 21.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ciao a tutti.
La butto lì...oltre ai controlli che sono già stati elencati, controllerei anche se la macchina va alimentata a 110 volt (magari era un flipper per il mercato americano) oppure a 220...
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 1-apr-2010 22.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ciao a tutti,
credo che la cosa più importante sia trovare la valida giustificazione per averne portato a casa un'altro, tutto il resto è routine, cose già trattate e descritte magnificamente da tutti gli amici del forum
ciaociao
Renato
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 1-apr-2010 22.42   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
ren.rai ha scritto:
credo che la cosa più importante sia trovare la valida giustificazione per averne portato a casa un'altro

hehehehe questa e' bellissima! nn hai tutti i torti
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 1-apr-2010 23.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ren.rai ha scritto:
credo che la cosa più importante sia trovare la valida giustificazione per averne portato a casa un'altro

hehehehe questa e' bellissima! nn hai tutti i torti


beh per essere onesti la prima cosa che ho fatto è stata quella di convincere le vespe che ci avevano fatto il nido di tovarsi un'altra casa
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 2-apr-2010 10.41   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
OK ragazzi! Il test è chiuso, grazie per la numerosa partecipazione...

ho assegnato la miglor risposta a rott_amatore che si è preoccupato della cosa a mio avviso principale, fare
in modo che attaccando la spina non ci siano fuochi d'artificio! quindi controllo fusibili, trasformatore e
soprattutto che non ci siano robe metalliche in mezzo a lamelle e altri componenti....

Poi... nalbix ha aggiunto doverose precisazioni per i flipper elettronici... controllo tensioni, eccetera...e cosi'
jumbolino... e infine anche se compreso nelle operazioni indicate da rott_amatore, un punto a yoyo che
ha fatto osservare che il voltaggio potrebbe non essere quello nostrano :-)

Naturalmente tutti gli altri hanno comunque aggiunto qualcosa di utile e per questo ringrazio tutti....
Preparatevi, il quesito della prossima settimana sarà più difficile :-)

BUONA PASQUA!!!!

Riccsrdo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 2-apr-2010 13.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Preparatevi, il quesito della prossima settimana sarà più difficile :-)
si si, se nn ho preso nemmeno un punto adesso, figuriamoci quando sara' piu' difficile :^0

cmq mi appello al TAR, anche io vorrei il mio meritato punticino, no?
patryck ha scritto:
una controllatina a tutte le lamelle banco motore/cassone e testa x verificare il loro corretto funzionamento con relativo serraggio di tutti i gruppi presenti

Cmq visto che ci sono auguro una buona Pasqua a tutti!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 1: cose da fare prima di accendere un flipper
Postato: 2-apr-2010 15.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Preparatevi, il quesito della prossima settimana sarà più difficile :-)
si si, se nn ho preso nemmeno un punto adesso, figuriamoci quando sara' piu' difficile :^0
sai patrik,credo che il tuo sapere sarà esternato quando troverai domande difficili,ovvero pane per i tuoi denti,allora farai vedere i sorci verdi a tutti,per le bazzeccole non ti puoi impegnare,sono cose ovvie oer te,tu continua l'impegno come fai ora,sarai il capo dei nuovi mostri.Peccato non sei femmina,ti sposerei.
cmq mi appello al TAR, anche io vorrei il mio meritato punticino, no?
patryck ha scritto:
una controllatina a tutte le lamelle banco motore/cassone e testa x verificare il loro corretto funzionamento con relativo serraggio di tutti i gruppi presenti

Cmq visto che ci sono auguro una buona Pasqua a tutti!


per me la pasqua più bella sarebbe che mi chiamassero quattro o cinque clienti da spennare,un giorno ti racconterò di una signora cliente che sorridendo mi ha detto cambiare nome ,dovresti chiamarti "" spennator cortese "" mi disse.


VecchiFlipper forum © 2010