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Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-dic-2007 8.06 di abisso Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
webmaster


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Postato: 1-dic-2007 22.24
Ciao,
come alcuni di voi gia' sapranno e' stata da poco fondata una Associazione che si occupera' di organizzare gli incontri mensili
a carattere ludico-flipperistico che gia' da qualche anno si tengono a Milano.
Questo forum e' stato aperto per eventuali vostre domande o suggerimenti.

Non fate i timidi!

ciao
Riccardo
eric

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Postato: 4-dic-2007 21.25   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
non so se hai ricevuto la mia adesione oppure ho perso la tua mail...
webmaster


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Postato: 4-dic-2007 21.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
e' tutto automatico, se hai perso la mail iscriviti di nuovo!

ciao
Riccardo
brancaleone

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Postato: 5-dic-2007 15.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ciao Riccardo.
In merito alla Saletta ho già avuto modo di dirti dal vivo in occasione della mia visita a novembre, e poi successivamente qui in forum, cosa penso. E come giudichi a dir poco positivamente la vostra iniziativa, e sia quindi disponibile e favorevole a tutto ciò che può aiutarvi a portarla avanti. A partire quindi dalla neonata Associazione!
La domanda che qui voglio porti non è sugli aspetti procedurali dell'adesione, che già sono chiarissimi sul sito. E mi sono chiari anche gli aspetti "tattici" che vi hanno spinto verso la soluzione dell'associazionismo (gestione delle presenze, minimo -ma davvero minimo- rimborso spese, ecc.).
Quello che vorrei capire meglio sono le motivazioni di tipo "strategico" che stanno dietro questa decisione. Cioè mi chiedo se dietro questa scelta vi sia, viste anche le numerose adesioni alla Saletta sinora, un progetto che abbia motivazioni (ad esempio di tipo fiscale, o quale trampolino per altri obiettivi) anche oltre la gestione delle singole problematiche contingenti.
Sappi che qualunque siano le motivazioni, anche solo quelle di tipo ordinario, in me (che pure vivo lontanuccio...) trovate pieno sostegno e consenso. E spero che saremo in tanti.

Ciao
Antonio
webmaster


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Postato: 5-dic-2007 15.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> La domanda che qui voglio porti non è sugli aspetti
> procedurali dell'adesione, che già sono chiarissimi
> sul sito. E mi sono chiari anche gli aspetti
> "tattici" che vi hanno spinto verso la soluzione
> dell'associazionismo (gestione delle presenze,
> minimo -ma davvero minimo- rimborso spese, ecc.).
> Quello che vorrei capire meglio sono le motivazioni
> di tipo "strategico" che stanno dietro questa
> decisione. Cioè mi chiedo se dietro questa scelta
> vi sia, viste anche le numerose adesioni alla
> Saletta sinora, un progetto che abbia motivazioni
> (ad esempio di tipo fiscale, o quale trampolino per
> altri obiettivi) anche oltre la gestione delle
> singole problematiche contingenti.


No, purtroppo.
Tieni conto che questo e' per me pur sempre un hobby, e il tempo e' davvero pochino.
Perseguire tematiche piu' ampie, quali il riconoscimento dell'Associazione con tutti i possibili
vantaggi, anche se sarebbe interessante, non e' fattibile per questioni pratiche: non avrei
il tempo di seguirne il cammino.

Ciao,
Riccardo
brancaleone

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Postato: 5-dic-2007 16.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ok, grazie.
Spero la mia domanda non sia sembrata troppo "machiavellica"... Lo chiedevo nel senso più positivo possibile ovviamente...
Ciao.
Antonio
eric

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Postato: 5-dic-2007 23.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
una cosa veramente utile per una associazione sarebbe un mini mercatino di ricambi (anche usati intendo) . Spesso si ha bisogno di un ricambio di piccolo valore che però non si può ordinare da solo, i costi di trasporto sarebbero spropositati. Fare ordini in più persone sarebbe utile a tutti.
webmaster


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Postato: 6-dic-2007 10.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> una cosa veramente utile per una associazione
> sarebbe un mini mercatino di ricambi (anche usati
> intendo) . Spesso si ha bisogno di un ricambio di
> piccolo valore che però non si può ordinare da
> solo, i costi di trasporto sarebbero spropositati.
> Fare ordini in più persone sarebbe utile a tutti.


Ciao Eric
quello che tu proponi e' un gruppo di acquisto, non un mercatino.

Che problema c'e'? Non ci vuole una Associazione per farlo: ci vuole una persona che si presti a fare da capofila, prenda gli ordini, raccolga i soldi, tenga i contatti col fornitore, si occupi di gestire la spedizione dal fornitore a lui e da lui a tutti i partecipanti al gruppo di acquisto.

Se ti vuoi proporre ti apro un forum apposta che gestirai tu come moderatore..  che ne dici?

ciao
Riccardo
eric

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Postato: 6-dic-2007 21.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Si, meglio chiamarlo gruppo di acquisto. Riccardo o lo fai tu se hai tempo altrimenti mi offro io (almeno per i piccoli ricambi), ultimamente mi hanno chiesto ricambi gia' diverse persone.
webmaster


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Postato: 7-dic-2007 10.43   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> Si, meglio chiamarlo gruppo di acquisto. Riccardo o
> lo fai tu se hai tempo altrimenti mi offro io
> (almeno per i piccoli ricambi), ultimamente mi
> hanno chiesto ricambi gia' diverse persone.


Come ti ho scritto il tempo proprio non ce l'ho; ma ripeto, se ti offri tu  di organizzarlo, ti apro un forum apposito che amministrerai tu dove
le persone potranno partecipare al gruppo.
Che ne dici?

ciao
R
eric

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Postato: 8-dic-2007 14.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
si potrebbe anche fare comunque tutto dovrebbe fare riferimento alla associazione e non ad un privato. 
abisso

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Postato: 8-dic-2007 16.05   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Al limite, ad esempio, si potrebbe ogni mese o di più, aprire un forum tipo: "In questo mese faremo un ordine cumulativo a Pinball Resource, ognuno scriva ciò che gli interessa avere."
In questo modo magari anche a chi serve solo una paletta o una bobina lo porebbe fare. Certo occorre un pratico e vooooolenterosooooo coordinatore.
eric

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Postato: 8-dic-2007 20.08   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Io lo farei volentieri, so benissimo che molti hanno difficoltà ad ordinare. In questo momento per esempio ho bisogno (urgente) di UNA SOLA bobina. E' inimmaginabile ordinare solo questo pezzo...anche ad altre persone che conosco basterebbe un kit di elastici e un paio di pacchetti di lampadine. Ordinando insieme si possono dividere le spese di trasporto, dogana e il costo del pagamento (io uso  sempre Western Union), rendendo conveniente a molti ordinare anche pochissimi ricambi.
abisso

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Postato: 9-dic-2007 10.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
rimane sempre il fatto che poi dovresti smistare le cose con spedizioni singole ai vari partecipanti. Es. io ordino un set di lampadine che arrivano a te e poi tu le devi rispedire a me che sono a Roma (dovresti anche avere la possibilità di ricevere pagamenti paypal).Diverresti una specie di importatore italiano appoggiato a vecchiflipper.
araba fenice


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Postato: 9-dic-2007 17.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Scusate, meglio fare chiarezza.
Scopo dell'Associazione è regolamentare l'afflusso di gente in Saletta così da evitare che arrivino persone senza essere iscritte. Lo scopo non è quello di aumentare la mole di lavoro ma al contrario di consentire anche agli organizzatori di godere dell'evento insieme ai partecipanti. Come ha più volte ripetuto Riccardo si tratta di un hobby e non di un lavoro. Pertanto unico scopo dell'Associazione è la regolamentazione dell'afflusso di gente in occasione delle aperture e non può prendersi carico di altre iniziative.
Purtroppo il tempo è quello che è e non disponiamo di giornate di 48 ore :-)
webmaster


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Postato: 9-dic-2007 17.26   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> si potrebbe anche fare comunque tutto dovrebbe fare
> riferimento alla associazione e non ad un privato.


Come ho gia' scritto sopra e nello statuto stesso http://saletta.vecchiflipper.it/associazione.shtml, l'Associazione  si occupera' SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di organizzare gli incontri mensili presso la nostra Collezione privata e nient'altro.

Se vuoi lanciarti nell'organizzazione di un gruppo di acquisto dovrai farlo tu. Non serve una Associazione per questo!
Solo voglia e tempo libero (due cose che a me mancano).

ciao
Riccardo
webmaster


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Postato: 9-dic-2007 17.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> Certo occorre
> un pratico e vooooolenterosooooo coordinatore.


Gia', vuoi farlo tu? :-)

Ciao
R
webmaster


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Postato: 9-dic-2007 17.31   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> rimane sempre il fatto che poi dovresti smistare le
> cose con spedizioni singole ai vari partecipanti.
> Es. io ordino un set di lampadine che arrivano a te
> e poi tu le devi rispedire a me che sono a Roma
> (dovresti anche avere la possibilità di ricevere
> pagamenti paypal).Diverresti una specie di
> importatore italiano appoggiato a vecchiflipper.


L'unico appoggio che vecchiflipper puo' dare e' aprire un'area del forum per le discussioni su questo argomento, per tutto  il resto qualcuno deve prendersi la briga di gestire acquisti, incassi, spedizioni, corrispondenza, e via dicendo.

Ciao
Riccardo
webmaster


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Postato: 9-dic-2007 17.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> Scusate, meglio fare chiarezza.
> Scopo dell'Associazione è regolamentare l'afflusso
> di gente in Saletta così da evitare che arrivino
> persone senza essere iscritte. Lo scopo non è
> quello di aumentare la mole di lavoro ma al
> contrario di consentire anche agli organizzatori di
> godere dell'evento insieme ai partecipanti. Come ha
> più volte ripetuto Riccardo si tratta di un hobby e
> non di un lavoro. Pertanto unico scopo
> dell'Associazione è la regolamentazione
> dell'afflusso di gente in occasione delle aperture
> e non può prendersi carico di altre iniziative.
> Purtroppo il tempo è quello che è e non disponiamo
> di giornate di 48 ore :-)


AMEN... :-)
eric

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Postato: 9-dic-2007 20.35   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
In effetti una volta che il materiale è in Italia bisogna rispedirlo a chi lo ha chiesto.
abisso

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Postato: 10-dic-2007 8.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster

> Gia', vuoi farlo tu? :-)
>
> Ciao
> R


Io lo farei, peccato che manco di esperienza, tempo, voglia, ufficio a disposizione, impiegati ragionieri x i conteggi, spedizionieri, segretarie bella presenza ecc.ecc.


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