La Riparazione del Flipper » Flipper » Quanto ne sai di flipper?


 
Discussione: TILT

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-apr-2009 17.13 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
electrapool

Messaggi: 30
Registrato: 10-05-08
TILT
Postato: 23-mag-2008 21.20
perchè veniva installato uno switch per il tilt in posizione ben specifica nella testata dei flipper
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
TILT
Postato: 23-mag-2008 21.40   in risposta a: electrapool in risposta a: electrapool

> perchè veniva installato uno switch per il tilt in
> posizione ben specifica nella testata dei flipper


hmmm ne ho visti in giro ma non so quale sia la posizione "ben specifica" :-)
Puoi precisare?

ciao
R
electrapool

Messaggi: 30
Registrato: 10-05-08
TILT
Postato: 24-mag-2008 0.47   in risposta a: electrapool in risposta a: electrapool
se specifico troppo diventa semplice la risposta, magari controlla in un paio di flipper e vedrai che sono sempre vicini alla stessa cosa
ciao
general custer

Messaggi: 147
Registrato: 26-08-07
TILT
Postato: 1-giu-2008 12.09   in risposta a: electrapool in risposta a: electrapool
Niente eh? Nessuno che dice qualcosa, anche a costo di inventarsela :-)
Io non ne so nulla, anzi non mi è chiara nemmeno la funzione stessa del Tilt! Se non sbaglio il Tilt, che poi è un blocco della macchina, si attiva in casi in cui la parte elettrica potrebbe subire danni (ma non chiedetemi come), o anche nel caso in cui il cassone venga mosso e vada fuori bolla; a tal proposito credo che ci sia un interruttore al mercuirio, che subendo il movimento stacca corrente a tutto l'apparato e blocca ogni attività elettrica. Ho detto fesserie? probabilmente in parte si... Ma la risposta al quesito chi la da?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
TILT
Postato: 1-giu-2008 15.00   in risposta a: electrapool in risposta a: electrapool

> Niente eh? Nessuno che dice qualcosa, anche a costo
> di inventarsela :-)


Io ne ho restaurati tanti, di flipper, ma di switch del tilt nella testa non ricordo di averne mai visti.
O li avevano tolti, oppure non so proprio cosa rispondere.

> Io non ne so nulla, anzi non mi è chiara nemmeno la
> funzione stessa del Tilt! Se non sbaglio il Tilt,
> che poi è un blocco della macchina, si attiva in
> casi in cui la parte elettrica potrebbe subire
> danni (ma non chiedetemi come), o anche nel caso in
> cui il cassone venga mosso e vada fuori bolla; a
> tal proposito credo che ci sia un interruttore al
> mercuirio, che subendo il movimento stacca corrente
> a tutto l'apparato e blocca ogni attività
> elettrica. Ho detto fesserie? probabilmente in
> parte si... Ma la risposta al quesito chi la da?


Il tilt serve a impedire al giocatore di barare, tutto qui.
Ce ne sono di vari tipi: a mercurio come hai detto tu, col pendolino, con la
pallina sul binario che se alzi il flipper chiude un contatto, e poi quelli con la
lamella appesantita dal peso che scattano se dai un colpo.

Ciao
R
electrapool

Messaggi: 30
Registrato: 10-05-08
TILT
Postato: 1-giu-2008 20.34   in risposta a: electrapool in risposta a: electrapool
La risposta la do io,
il tilt nella testata è posizionato vicino al supporto dei relè che azionano le ruote segnapunti perchè oltre a  impedire di "barare" ( dando dei colpi sul vetro si riescono a eccitare i relè ) impedisco che si rompa il vetro. ( è del tipo a lamella con contrappeso in cima )
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
TILT
Postato: 1-apr-2009 17.13   in risposta a: electrapool in risposta a: electrapool
posso dirti con sicurezza che non ho mai visto in sensore per il tilt in una testata gottlieb o williams e neppure dei balli che mi sono passati per le mani,parlo degli elettromeccanici ma se il tilt c'è ,sia che sia nato con il flipper oppure aggiunto in seguito è solo per evitare che battento sul vetro potessero rubare punti o palline vinte,io non l'ho mai visto,a che flipper ti riferisci


VecchiFlipper forum © 2010