La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Come si copiava un flipper?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-mag-2011 20.24 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
satman72

Messaggi: 92
Registrato: 06-04-08
Come si copiava un flipper?
Postato: 1-mag-2009 19.48
Rivologo questa domanda a Giuliano, sono curioso di sapere come iniziava il processo di copia di un flipper ed in base a cosa decidevano di copiare un certo modello. Nel senso da cosa partivano? E quanto tempo impiegavano ad avere la prima copia pronta. Da ragazzo ne ho visti tanti di flipper copiati, sopratutto i Gottlieb, quelli che ho visto piu spesso in giro erano Jungle Life, Ten Up, Royal Pair, Sky Dive, Tiger, Space Orbit. Pero' ricordo che facevano un rumore diverso rispetto ai Gottlieb, sembrava piu un rumore di ferraglia, come mai?
Saluti a tutti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 1-mag-2009 23.20   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> Rivologo questa domanda a Giuliano, sono curioso di
> sapere come iniziava il processo di copia di un
> flipper ed in base a cosa decidevano di copiare un
> certo modello. Nel senso da cosa partivano? E
> quanto tempo impiegavano ad avere la prima copia
> pronta. Da ragazzo ne ho visti tanti di flipper
> copiati, sopratutto i Gottlieb, quelli che ho visto
> piu spesso in giro erano Jungle Life, Ten Up, Royal
> Pair, Sky Dive, Tiger, Space Orbit. Pero' ricordo
> che facevano un rumore diverso rispetto ai
> Gottlieb, sembrava piu un rumore di ferraglia, come
> mai?
> Saluti a tutti.


domani pomeriggio ti rispondo ma se leggi i vari messaggi del sito potrai cominciare a capire la diversità dei suoni i rumori
in un articolo ho scritto che giocavi al flipper originale gottlib e sentivi il siono sano di un tamburo , poi giocavi al flipper rifatto e sentivi il suono di lattoni, è proprio così,
se leggi trovi anche quello che stai cercando ma io non so guidarti, non riesco ancora a ritrovare quello che ho scritto qua e là come un ubriaco, chiedi a Riccardo dove trovare gli articoli che ti interessano, ciao, giuliano
satman72

Messaggi: 92
Registrato: 06-04-08
Come si copiava un flipper?
Postato: 1-mag-2009 23.44   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72
Grazie Giuliano, ho letto credo quasi tutti i tuoi messaggi nel forum, forse me ne son perso qualcuno, perche non ricordo di aver letto il motivo del "suono" differente tra i Gottlieb e le copie italiane. Comunque aspetto la tua risposta, m'interessava sapere come s'iniziava, nel senso se per esempio copiavate i modelli che gia erano in giro ed incassavano bene, oppure sceglievate il modello da copiare prima che arrivasse in Italia per uscire in contemporanea, ed in questo caso, come facevate a decidere se quello era il modello giusto da copiare rispetto ad un altro. Ah sai ricordo che da ragazzo una volta avevo scoperto un trucco per giocare a sbafo, sollevavo il flipper prendendolo da sotto lato gettoniera, lo sollevavo di una decina di centimetri e lo lasciavo cascare. Ovviamente lo potevo fare solo nelle sale giochi al mare dove non vi era molta sorveglianza, di solito andava in tilt mangiandosi tutta la partita, ma restava accesa la luce del secondo credito e quindi almeno una partita la scroccavo, a volte andava meglio e non andava in tilt e riuscivo a fregarne 2. Poi se ne accorsero e credo che modificarono la molla della gettoniera. Be era giusto un ricordo di 35 anni fa, ma tu sei un nostalgico come me e puoi capirmi.
Un saluto a presto rileggerti.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 10.44   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> non so guidarti, non riesco ancora a ritrovare
> quello che ho scritto qua e là come un ubriaco,
> chiedi a Riccardo dove trovare gli articoli che ti
> interessano, ciao, giuliano


esiste la funzione "cerca" che funziona bene :-)

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 15.09   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72
. Ah sai

> ricordo che da ragazzo una volta avevo scoperto un
> trucco per giocare a sbafo, sollevavo il flipper
> prendendolo da sotto lato gettoniera, lo sollevavo
> di una decina di centimetri e lo lasciavo cascare.
> Ovviamente lo potevo fare solo nelle sale giochi al
> mare dove non vi era molta sorveglianza, di solito
> andava in tilt mangiandosi tutta la partita, ma
> restava accesa la luce del secondo credito e quindi
> almeno una partita la scroccavo, a volte andava
> meglio e non andava in tilt e riuscivo a fregarne
> 2. Poi se ne accorsero e credo che modificarono la
> molla della gettoniera.


Quando tu scroccavi la partita sollevando l'apparecchio e lasciandolo cadere non imbrogliavi il flipper , ma soltanto il noleggiatore che lo portava perchè i flipper avevano molti dispositivi di protezione a ogni scroccaggio e tu non avresti rubato mai neppure  una partita se l'apparecchio fosse stato regolato bene.
All'interno dei flipper vi sono molti tilt e molte lamelle chiuse con un peso all'estremità che in caso di urto o sobbalzo spengevano il flipper , e se ben regolati ti saresti stancato a provare ma inutilmente. Credo nel progetto non sia stata tralasciata nessuna possibilità per evitare di scroccare la partita, il noleggiatore starava il tutto o per ignoranza o per comodità, preferiva rubassero una partita al rischio di interventi derivati da troppe protezioni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 15.09   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> esiste la funzione "cerca" che funziona bene :-)
>
> ciao
> R

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 15.11   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72
ho provato la funzione cerca ed effettivamente trova la parola voluta   ma sarebbe stato buono poter digitare nel cerca anche il nik  di chi scrive per trovare tutti i suoi scritti e interventi, io ho provato ma non trova nulla, magari ho sbagliato io nel cercare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 15.12   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> Rivologo questa domanda a Giuliano, sono curioso di
> sapere come iniziava il processo di copia di un
> flipper ed in base a cosa decidevano di copiare un
> certo modello. Nel senso da cosa partivano? E
> quanto tempo impiegavano ad avere la prima copia
> pronta. Da ragazzo ne ho visti tanti di flipper
> copiati, sopratutto i Gottlieb, quelli che ho visto
> piu spesso in giro erano Jungle Life, Ten Up, Royal
> Pair, Sky Dive, Tiger, Space Orbit. Pero' ricordo
> che facevano un rumore diverso rispetto ai
> Gottlieb, sembrava piu un rumore di ferraglia, come
> mai?
> Saluti a tutti.

satman72

Messaggi: 92
Registrato: 06-04-08
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 17.04   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72
Ho usato il cerca ma inserendo come chiave di ricerca: come si copiava un flipper, mi viene fuori la mia richiesta! Cosa devo scrivere per trovare quello che chiedevo?
Saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 18.13   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> Ho usato il cerca ma inserendo come chiave di
> ricerca: come si copiava un flipper, mi viene fuori
> la mia richiesta! Cosa devo scrivere per trovare
> quello che chiedevo?
> Saluti


sinceramente non sono mai riuscito a trovare quello che cercavo, spesso anche appena lo avevo scritto, credo saprà trovartelo solo Riccardo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 21.19   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> ho provato la funzione cerca ed effettivamente
> trova la parola voluta   ma sarebbe stato buono
> poter digitare nel cerca anche il nik  di chi
> scrive per trovare tutti i suoi scritti e
> interventi, io ho provato ma non trova nulla,
> magari ho sbagliato io nel cercare


nella casella "autore" puoi mettere il nome di chi scrive... prooova
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2009 21.22   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> sinceramente non sono mai riuscito a trovare quello
> che cercavo, spesso anche appena lo avevo scritto,
> credo saprà trovartelo solo Riccardo


Anche saper cercare è un arte :-)
Basta ricordarsi una frase o anche una parola specifica usata nella discussione per ritrovarla,
certo se mettete delle frasi come se steste parlando a un vostro amico non funzionerà mai,
dovete usare parole chiave, quindi non certo "flipper" che vi trova qualsiasi discussione,
ma parole mirate, usate solo nella discussione che state cercando.
Fate qualche prova e vedrete che funziona, dovete solo imparare a cercare...
per esempio, per ritrovare questa discussione provate a cercare con la parola "cercare" :-)

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 3-mag-2009 10.56   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> nella casella "autore" puoi mettere il nome di chi
> scrive... prooova


Avevo provato a fare proprio come dici tu ma non trovava nulla
ho riprovato a scrivere ilsognodiunavita   nella casella autore e mi ha risposto
Errore utente
Utente inesistente o password non corretta.

Se ritieni che questo sia un errore del sistema, puoi informare l'amministratore. Ricordati di specificare il messaggio d'errore e l'ora in cui è avvenuto.

cerca  mi trova solo se il sognodiunavita lo scrivo nella casella parola chiave ma in questo caso la trova solo se qualche utente l'ha scritta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 3-mag-2009 11.08   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> Rivologo questa domanda a Giuliano, sono curioso di
> sapere come iniziava il processo di copia di un
> flipper ed in base a cosa decidevano di copiare un
> certo modello. Nel senso da cosa partivano? E
> quanto tempo impiegavano ad avere la prima copia
> pronta. Da ragazzo ne ho visti tanti di flipper
> copiati, sopratutto i Gottlieb, quelli che ho visto
> piu spesso in giro erano Jungle Life, Ten Up, Royal
> Pair, Sky Dive, Tiger, Space Orbit. Pero' ricordo
> che facevano un rumore diverso rispetto ai
> Gottlieb, sembrava piu un rumore di ferraglia, come
> mai?
> Saluti a tutti.


cercando ho ritrovato un articolo di copiatura dell'elettronica, leggiti questo e cerca anche tu

*** Nota del moderatore: riceviamo questa memoria da Giuliano che ringraziamo di cuore per tutti i ricordi che ci sta regalando

  Quando sono passato dal flipper meccanico a quello elettronico è stata fatta una scelta ragionata,anche se poi il tempo ci ha dato torto su questo ragionamento.Trovandoci in una zona non industrializzata da aziende elettroniche non era possibile trovare persone che avessero la competenza necessaria da applicare alle schede elettroniche e all'elettronica in generale,tra l'altro era il periodo che si passava dall'elettronica cablata,un'infinità di integrati nelle schede,all'elettronica a microprocessore,schede snelle e con pochi componenti ma molto più tecnologiche. Questa mancanza di competenza tecnica ci ha portato alla scelta peggiore anche se inevitabile, a scegliere schede piene di integratrati ma semplici nel ragionamento,in pratica una scheda cablata si comportava come l'insieme dei relè del flipper meccanico,dove esisteva un relè si mettavano integrati contenenti più porte come fossero coppie di lamelle aperte o chiuse,dove c'è un contatore meccanico veniva messo l'integrato che era contatore elettronico,ogni componente meccanico aveva un corrispondente elettronico con integrati di normale approvvigionamento,il risultato di questa scelta di logica cablata ha portato a schede grandi,piene di molti componenti e con un alto rischio e probabilità di guasti,praticamente erano già vecchia tecnologia appena nate,cosa che era infinitamente minore con le schede a microprocessore,pochi pezzi e piccolo rischio in percentuale di guasti,ma noi non eravamo in grado di passare subito a questa nuova tecnologia per mancanza di istruzione specifica. Praticamente il nostro flipper era composto dalle seguenti schede : quattro schede display dei contatori ruote,identiche e intercambiabili,una scheda madre che esplicava tutte le funzioni base del flipper,una scheda dei suoni e questa era la più complicata per quel tempo,era infatti la stessa scheda suoni copiata fotograficamente  credo dalla williams o dalla bally,non ricordo,e questa era a microprocessore come l'originale,ricordo che la tecnologia americana montava già memorie a 64 k  o  32k  quando in italia si faticava ad avere le 16k ,in quei tempi i copiatori dei videogiochi facevano incetta di memorie tanto che sparivano dalla circolazione,in seguito ti spiegherò la tecnica usata per copiare in un giorno una grossa scheda da videogioco tipo il vecchio Invader, partivamo al mattina con la scheda e la sera avevamo la scheda campione finita e copiata,e trovate le consegnavano già selezionate dalla grossa industria che sceglieva la qualità migliore per non avere scarti  passando al mercato tutto il resto con il risultato che ti ritrovavi una memoria scartata  almeno ogni otto che il programmatore programmava per ogni volta.Non avendo la disponibilità delle 64 e 32k abbiamo rifatto la scheda banco memoria trasformando la scheda originale per memorie 64 e 32k con altra che aveva 16 memorie da 16k .Questa era una scheda che oltre ai suoni elettronici originali parlava anche,credo fosse una delle prime schede da flipper che parlava,una novità. Ricordo quando abbiamo presentato il flipper alla campionaria di milano per attrarre l'attenzione dei visitatori,operatori del settore anche stranieri,avevo messo la scheda all'interno di una figura del pappagallo parlante e questa scheda non stava mai zitta,non hai idea a rifare questa scheda e modificarla per interfacciarla con le nostre quali problemi ci ha procurato.Un ingegnere elettronico della Otomelara veniva la sera a portare avanti i progetti ma per bravo che fosse non era il suo campo e faticava.
Abbiamo detto quattro schede contatori ruote ,altra scheda cervello operazioni basiliari,altra scheda era il display delle palline di gioco e  indicatore di quale giocatore stesse giocando.Queste sei schede erano sempre uguali in ogni flipper e il cablaggio identico per tutti i modelli.
C'era poi la scheda del piano gioco,anche questa come le altre posizionata sulla testata a quattro giocatori,questa scheda era stata progettata inglobando il più grande numero possibile di componenti e funzioni che simulassero relè,contatori,banchi relè,tutto quello che poteva essere trovato in un flipper e a seconda del modello di flipper usavamo i connettori che ci servivano, praticamente con una scheda facevi quasi tutti i flipper usando la parte di essa che ti interessava per quel gioco,anche questa era piena di integrati,la scelta era stata per la famiglia integrati CMOS perché assorbivano poco mentre i TTL  assorbivano molta più corrente,anche se più stabili ai disturbi, e così tanti integrati trasformavano in un forno l'interno del flipper,c'era poi al scheda di potenza che comandava le bobine,questa era posizionata nel piano gioco ed è stata fatta separata dalle altre perché era la più soggetta a guasti provocati,una bobina bruciata e in corto faceva partire un transistor di potenza erano ,TIP 35. Ogni cosa era un problema,ricordo quando saldavano gli integrati sui circuiti stampati essendo i CMOS  molto sensibili alle scariche elettrostatiche ogni operatore era collegato con un bracciale a terra.
Vita facile ha avuto chi operava nelle zone vocate all'elettronica,là trovavi tutto e subito,milano era fortunato,roma anche ma bologna in particolare avendo non troppo lontano Castelfidardo era  privilegiata,Castelfidardo a quei tempi era la patria delle fisarmoniche e i primi organi elettronici,ad esempio bontempi e altri, venivano fabbricati la, l'industria si era organizzata subito a questa nuova tecnologia e in quei luoghi sono sorte le più grandi aziende produttrici di circuiti stampati,gli importatori di componenti elettronici avevano una loro succursale in quei luoghi,le scuole sfornavano tecnici e ingegneri richiesti dalle aziende,era la patria dell'elettronica fine e bologna ha attinto a queste fonti,noi avevamo il marmo non l'elettronica. Poi come per i flipper anche gli operatori produttori degli organi elettronici hanno fatto il loro errore fatale,si sono accorti risparmiavano una lira facendo fare il prodotto finito in giappone o altro evitando beghe sindacali e di lavoro in italia, qualche anno e i loro fornitori hanno preso il mercato direttamente,castelfidardo non fa più organi elettronici.
l più grande errore è stato il flipper elettronico,costi altissimi e rischi elevati. Devi sapere che il rischio più grande di una fabbrica elettronica di schede,ad esempio di flipper,è quello di avere le schede elettroniche finite,pronte di ogni cosa ma se manca  un solo componente,un integrato magari da 500 lire di allora e nella scheda ne andavano solo due o tre,ebbene la produzione era ferma e non usciva nulla di finito,e questo accadeva spesso se l'approvvigionamento dei componenti elettronici era fatta nel libero mercato dei rivenditori italiani,merce di infima qualità e mai consegna sicura. Per sopperire a questo rischio si usavano ordini programmati annuali direttamente alle case madri che avevano i loro rappresentanti in italia nelle zone a alta concentrazione di industria elettronica. Venivamo contattati dal rappresentante della National,Texsas,Farchaild, e altre case madri produttrici di componenti e loro facevamo un ordine programmato a consegna mensile di ogni componente,questi arrivavano puntuali e tutti i tipi ordinati per evitare trovarsi centinaia di schede senza un componente,come non averle.
Queste schede le aveva progettate un amico di torino Renato Martinelli, credo sia sta la persona più brava,educata e altruista che ho mai conosciuto,tecnicamente imbattibile in elettronica,lui modificava flipper a torino, veniva a prendere i cassoni verniciati i piani i cablaggi e montava per i suoi clienti,il primo flipper elettronico nostro è nato da lui con progetti schemi e altro,poi da noi entrata in produzione a centinaia di schede per volta.
Avevamo molti venditori in italia,il giornale Automatico della sapar portava una pagina dei nostri prodotti ogni uscita mensile,ricordo ancora trenta anni fa costava 400.000 lire a uscita. Per supplire ai guasti e mettere in condizione i nostri venditori di riparare velocemente gli apparecchi davamo loro ogni dieci flipper consegnati una valigia 24 ore con dentro tutto il completo schede del flipper,in caso di guasto il corredo li metteva in condizione di vedere quale scheda era guasta e sostituire gratuitamente la scheda difettosa,poi noi la cambiavamo loro senza spesa. Le valige,centinaia, ce le fabbricava a brescia una fabbrica di valige porta fucili da tiro,era di similpelle e dentro aveva quattro strati di spugna sagomata per le schede.
Ricordo avevamo un prova schede da banco per collaudarle senza usare il flipper,il cablaggio di questa macchina era collegato a tutte le schede come un flipper e si teneva sul banco il tipo di quella che al momento doveva essere collaudata,la macchina partiva e simulava ogni funzione del flipper evidenziando se c'era qualche anomalia,forse un mese era servito per prepararla. Nulla esisteva già pronto in commercio per fare i flipper,ogni attrezzo escluso gli elementari tipo i compressori e avvitatori, voleva fatto o modificato.Qualche volta ti elenco l'attrezzatura suddivisa per settori di lavorazione,quando tu tocchi un cablaggio del flipper non hai neppure l'idea di quante volte è stato preso in mano nel farlo partendo dal cotone e dal trefolo di rame e quali macchine si usavano per renderlo pronto al montaggio sul flipper,eppure era una cosa normale che procedeva giorno dopo giorno e ci facevamo tutta internamente.Ti faccio ridere,un problema fastidioso erano i portalampada della testata flipper e i portalampada piano flipper,li mettevamo nuovi , li fabbricavano a firenze e a imola da Bacchilega, uno su cento era inevitabilmente in corto e quando uniti con il trefolo di rame se erano in corto per trovare il portalampade in corto voleva sezionato tutto il circuito lampade demolendolo,ebbene avevamo un apparecchio elettronico che mai ho più visto in commercio o in cataloghi di attrezzature elettroniche, mettevi un puntale a pinzetta attaccato a un trefolo del circuito , appoggiavi l'altro puntale mobile e che facevi stofinare sul circuito lampade, azzeravi con un pedale l'apparecchiatura e scorrendo sul trefolo intorno ai portalampade generava un suono maggiore o minore a seconda se ti avvicinavi o allontanavi dal  portalampade in corto,e lo trovava sempre e subito sia fosse uno solo o più di uno il corto dello stesso circuito,non capisco perché mai più ho visto questo genere ti apparecchio in commercio era un capolavoro,mandava un segnale radio nel circuito da controllare e spostandoti su questo circuito ti segnalava l'avvicinarsi o allontanarsi del corto.
La grande industria americana è passata volentieri all'elettronico perché  a loro costava molto meno del meccanico ed era veloce da assemblare, le schede le producevano magari già in cina allora e a zero costo senza dover saldare e montare lamelle e relè con centinaia di persone.
Ma la vera fine del flipper è stato il videogioco,poche ore di lavoro per costruirlo, inizialmente essendocene pochi grandi incassi ,pochi guasti ma anch'esso dopo tanto onore eccolo sconfitto  dal più piccolo poker, vediamo ora cosa sconfiggerà il poker nel prossimo futuro, forse non sarà un altro gioco ma morirà da solo per le troppe tasse e imposizioni che fiscalmente sarà costretto a pagare.

(testo di G. L.) Riccardo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Come si copiava un flipper?
Postato: 3-mag-2009 12.40   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72
Ho risolto il problema nella ricerca, che colpiva solo chi aveva il nome di 16 caratteri, come Giuliano :-)

Ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 3-mag-2009 14.36   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> Ho risolto il problema nella ricerca, che colpiva
> solo chi aveva il nome di 16 caratteri, come
> Giuliano :-)
>
> Ciao
> R.


si, ora cerca anche il nik ma stranamente mi ha tirato giù una videata soltanto, dal 29/04  a oggi e non trovo la possibilità di leggere le pagina delle date precedenti,giuliano
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Come si copiava un flipper?
Postato: 3-mag-2009 15.40   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> si, ora cerca anche il nik ma stranamente mi ha
> tirato giù una videata soltanto, dal 29/04  a oggi
> e non trovo la possibilità di leggere le pagina
> delle date precedenti,giuliano


in alto ci sono i numeretti di tutte le pagine successive, cliccale e vedrai che ci sono tutti

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 3-mag-2009 15.55   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> in alto ci sono i numeretti di tutte le pagine
> successive, cliccale e vedrai che ci sono tutti
>
> ciao
> R


Visti, sono il più imbrabato del sito, e ci avevo anche guardato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Come si copiava un flipper?
Postato: 3-mag-2009 16.08   in risposta a: satman72 in risposta a: satman72

> in alto ci sono i numeretti di tutte le pagine
> successive, cliccale e vedrai che ci sono tutti
>
> ciao
> R


Mi arrendo ,impossibile aprirli tutti e vedere cosa ho scritto,mi maledirà chi se li è sorbiti tutti

Non ho mai sentito parlare ad oggi in questo sito di un gioco che ricordo materialmente ma non il nome.Era poco prima dell'avvento dei videogiochi, si trattava di una corsa di auto con un mobile imponente e al posto del monitor aveva uno schermo su cui dal retro era proiettata l'immagine da dischi trasparenti che ruotavano a mezzo di motorini comandati da potenziometri ceramici a filo.Ricordo che era regina di incassi e lavorava di continuo tanto da dover sostituire questi potenziometri settimanalmente perchè il loro filo di tungsteno si consumava con lo strofinare continuo del cursore, non ricordo se fosse americana oppure europea , sarebbe un pezzo unico per l'amatore che l'avesse tra i suoi giochi,chissà se ne esiste ancora qualche esmplare in qualche magazzino.Poi il monitor ha tolto di mezzo questa tecnologia.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 12.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi ero perso questo bellissimo post...
Ho letto con calma il msg di Giuliano, certo che all'epoca chi fabbricava flipper ne sapeva una piu' del diavolo, che tempi!

Mi sembra di capire che anche allora l'italiano ha fiutato bene l'affare e siano nate diverse aziende che producessero flipper e tutte con ottimi risultati, alcune eccellenti (vedi Zaccaria) riuscendo addirittura ad esportare il flipper negli USA, tanto di capello!
La domanda viene spontanea, in europa ci sono state altre aziende che si sono messe a copiare flipper? In caso positivo con risultati ottimi oppure erano delle ciofeche?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 13.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Mi ero perso questo bellissimo post...
Ho letto con calma il msg di Giuliano, certo che all'epoca chi fabbricava flipper ne sapeva una piu' del diavolo, che tempi!

Mi sembra di capire che anche allora l'italiano ha fiutato bene l'affare e siano nate diverse aziende che producessero flipper e tutte con ottimi risultati, alcune eccellenti (vedi Zaccaria) riuscendo addirittura ad esportare il flipper negli USA, tanto di capello!
La domanda viene spontanea, in europa ci sono state altre aziende che si sono messe a copiare flipper? In caso positivo con risultati ottimi oppure erano delle ciofeche?

Guarda patrik che ti sbagli,nessun ottimo risultato per nessuna delle ditte copiatrici grandi o piccole che fossero,abbiamo solo rimesso tutti quanti,i più grandi ancora più dei piccoli,fare i flipper è stato l'affare più sballato di ogni altro,tutti investimenti buttati al vento visto il breve periodo che è durato il lavoro.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 15.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Guarda patrik che ti sbagli,nessun ottimo risultato per nessuna delle ditte copiatrici grandi o piccole che fossero,abbiamo solo rimesso tutti quanti,i più > grandi ancora più dei piccoli,fare i flipper è stato l'affare più sballato di ogni altro,tutti investimenti buttati al vento visto il breve periodo che è durato il lavoro.
il risultato del prodotto esula dal fatto che possa essere stato un cattivo investimento e secondo me il risultato e' stato assolutamente ottimo...
Forse ti riferisci allo sforzo ed all'impegno intellettuale che non e' stato ripagato pienamente dato che tutto si e' bruciato in poco tempo, ma mi vuoi dire che tutte le ditte alla fine dei conti avevano chiuso il bilancio in rosso? Nn ci credo...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 15.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Guarda patrik che ti sbagli,nessun ottimo risultato per nessuna delle ditte copiatrici grandi o piccole che fossero,abbiamo solo rimesso tutti quanti,i più > grandi ancora più dei piccoli,fare i flipper è stato l'affare più sballato di ogni altro,tutti investimenti buttati al vento visto il breve periodo che è durato il lavoro.
il risultato del prodotto esula dal fatto che possa essere stato un cattivo investimento e secondo me il risultato e' stato assolutamente ottimo...
Forse ti riferisci allo sforzo ed all'impegno intellettuale che non e' stato ripagato pienamente dato che tutto si e' bruciato in poco tempo, ma mi vuoi dire che tutte le ditte alla fine dei conti avevano chiuso il bilancio in rosso? Nn ci credo...
in rosso? no, hanno rimesso proprio tutto quanto,ha guadagnato soltanto qualche singolo che acquistava qualche kit e li montava ai noleggiatori a cui riparava i flipper,prendeva il ricavato e se lo metteva in tasca senza spese,immaginati magari una nditta come zaccaria che aveva magari 100 dipendenti o forse più, non ci sono mai stato ma se ne occupavo una ventina io posso immaginare lui,immaginati quanti investimenti a lungo termine per un'avventura che è durata pochissimi anni,e più lavoravi e più spendevi per ingrandirti,purtroppo tutti fabbriche americane comprese credevano il flipper eterno,magari con tutti i miglioramenti ma eterno e invece dietro l'angolo c'era un monitor bianco nero che ha rivoluzionato il settore per poi finire anche lui. Nessuno ha guadagnato ma solo rimesso tutto.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 19.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
in rosso? no, hanno rimesso proprio tutto quanto,ha guadagnato soltanto qualche singolo che acquistava qualche kit e li montava ai noleggiatori a cui riparava i flipper,prendeva il ricavato e se lo metteva in tasca senza spese
Non l'avrei mai detto...anche xche' vedendo la tua villa tutti penserebbero il contrario :D
A parte gli scherzi (?) ho semprecreduto invece che il flipper fosse stata la gallina dalle uova d'oro, ma forse lo e' stato solo x i baristi che a zero spese prendevano meta' ricavato e x i noleggiatori...

Nn mi hai detto niente sull'altra domanda che ti ho precedentemente fatto:

patryck ha scritto:
La domanda viene spontanea, in europa ci sono state altre aziende che si sono messe a copiare flipper? In caso positivo con risultati ottimi oppure erano delle ciofeche?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 20.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
in rosso? no, hanno rimesso proprio tutto quanto,ha guadagnato soltanto qualche singolo che acquistava qualche kit e li montava ai noleggiatori a cui riparava i flipper,prendeva il ricavato e se lo metteva in tasca senza spese
Non l'avrei mai detto...anche xche' vedendo la tua villa tutti penserebbero il contrario :D
A parte gli scherzi (?) ho semprecreduto invece che il flipper fosse stata la gallina dalle uova d'oro, ma forse lo e' stato solo x i baristi che a zero spese prendevano meta' ricavato e x i noleggiatori...

Nn mi hai detto niente sull'altra domanda che ti ho precedentemente fatto:

patryck ha scritto:
La domanda viene spontanea, in europa ci sono state altre aziende che si sono messe a copiare flipper? In caso positivo con risultati ottimi oppure erano delle ciofeche?
non so se ti riferisci se altri copiatori erano in europa,che so io nessuno copiava,ma non essendoci internet le notizie erano poche,almeno alle fiere gli unici copiatori erano italiani,in francia hanno fatto un flipper elettronico molto strano ma non hanno copiato nulla di quello esistente in giro,era proprio differente anche nei meccanismi e il flipper era un loro modello progettato come disegni e altro,in italia ne ho visto solo un modello e passata la novità non ha avuto successo
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 20.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Suppongo che la mania del flipper fosse diffusa in tutta europa, negli altri stati compravano solo originali oppure accettavano piacevolmente il flipper italiano? Mi sembra di ricordare di aver visto una volta in rete un flipper spagnolo...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Come si copiava un flipper?
Postato: 2-mag-2011 20.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Suppongo che la mania del flipper fosse diffusa in tutta europa, negli altri stati compravano solo originali oppure accettavano piacevolmente il flipper italiano? Mi sembra di ricordare di aver visto una volta in rete un flipper spagnolo...
in spagna erano forti per i bingo,flipper non ne ricordo. In europa usavano come in italia gli originali e poi zaccaria e europlay , quelli copiati erano poca cosa e non facevano testo


VecchiFlipper forum © 2010