La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Inclinazione piano di gioco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-mar-2010 20.48 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
lupo

Messaggi: 162
Registrato: 19-07-08
Inclinazione piano di gioco
Postato: 6-gen-2009 15.40
Allegato bollaflipper.jpg (99.5 KB)
Posto questo forum per aiutare tutti coloro che, come me, hanno avuto un problema sull'inclinazione del piano.

Non tutti i flipper hanno una "bolla" per regolare con facilità l'inclinazione del piano. Se c'è, solitamente è posizionata accanto al lanciapalle, avvitata al bordo del piano.

Alcuni di quelli che "di serie" hanno questo utile elemento, non sempre ne sono provvisti quando li acquistiamo noi.

A me è successo di recente, e non sapevo proprio come fare, finchè non ho avuto una facile quanto utile idea.

Con un goniometro ho disegnato su un listello di legno dello spessore di 18 mm il piano del goniometro, ed ho quindi fatto un segno in corrispondenza dei 6,5 gradi, inclinazione che normalmente devono avere i piani da gioco.
Va da se, che se ci fosse un flipper che necessita di un'inclinazione particolare, il "trucco" è sempre valido, con gli opportuni aggiustamenti.

Ho quindi tagliato con una sega di precisione un piccolo cuneo di legno che, visto in sezione, è un triangolo rettangolo con base di 11,4 cm circa e lato di circa 1,4 cm.
L'ipotenusa viene di conseguenza.
per i più matematici ho fatto un test di massima applicando il seno a 6,5 °. in un triangolo rettangolo sen a (6,5°) = cateto opposto (lato corto) / ipotenusa. Abbiamo un errore dal margine contenuto e piuttosto accettabile.

Posizionando il piccolo cuneo rovesciato al centro del piano, in modo da portare a 0 i gradi di inclinazione, ho regolato i piedini fino a quando la mini bolla posizionata sul cuneo non mi diceva che lo 0 di inclinazione era raggiunto. IN questo modo, in realtà, ho regolato il piano a circa 6,5° di inclinazione.

posto una foto, per chiarirci meglio.

spero di essere stato d'aiuto ed approfitto per augurare a tutti un buon 2009.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Inclinazione piano di gioco
Postato: 6-gen-2009 19.41   in risposta a: lupo in risposta a: lupo
Ciao lupo,
grazie per il tuo contributo e complimenti per l'ingegno :-)
Solo una domanda, come fai a dire che il piano deve essere inclinato 6,5 gradi?

Ciao
R
lupo

Messaggi: 162
Registrato: 19-07-08
Inclinazione piano di gioco
Postato: 6-gen-2009 20.30   in risposta a: lupo in risposta a: lupo
manuale docet !

sul manuale dello star trek c'è scritto di inclinare il piano tra 6 e 7 gradi.
il teatro magico mi dice sul manuale 6,5 gradi.
idem l'addams, ma il mio addams ha la bolla.

ciao
m.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Inclinazione piano di gioco
Postato: 6-gen-2009 21.23   in risposta a: lupo in risposta a: lupo
Sigh,  e io che colleziono flipper che il manuale non ce l'hanno, come faccio? :-(

Ciao
R
lupo

Messaggi: 162
Registrato: 19-07-08
Inclinazione piano di gioco
Postato: 6-gen-2009 22.41   in risposta a: lupo in risposta a: lupo
beh, io non sono affatto un mago dei flipper elettromeccanici.

tuttavia credo che l'inclinazione di 6,5° sia più o meno universale, quindi applicabile a tutti.

rimane chiaro che ognuno può inclinarsi il piano quanto vuole.
certo è che per avvicinare il gioco il più possibile a quello per cui è stato progettato, l'inclinazione è davvero importante.
uno dei miei 2 nuovi bambini, dopo montato, era inclinato di 9,5° ed il gioco era velocissimo. bello, ma impossibile ad esempio per i bambini.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Inclinazione piano di gioco
Postato: 25-mar-2009 14.29   in risposta a: lupo in risposta a: lupo
se non è amore a prima vista il tuo altro non esiste,sai non ho mai visto un flipper con la bolla per l'inclinazione,si dava a occhio e cercavamo darne tanta perchè il giocatore finisse prima le palline e rigettonasse.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Inclinazione piano di gioco
Postato: 15-mar-2010 13.43   in risposta a: lupo in risposta a: lupo

>  cercavamo  darne tanta perchè il giocatore finisse prima le
> palline e rigettonasse.


ecco chi erano i colpevoli di tante partite finite troppo presto :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Inclinazione piano di gioco
Postato: 15-mar-2010 16.15   in risposta a: lupo in risposta a: lupo

> ecco chi erano i colpevoli di tante partite finite
> troppo presto :)


morte tua vita mia,tutto alto il piedino dietro,tutto basso davanti,così Web ha tradotto la cosa,ed era così anche nella realtà dei bar.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Inclinazione piano di gioco
Postato: 28-mar-2010 20.48   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
attento allora a non inclinarlo a rovescio,dovresti fare il foro alzabiglia in alto


VecchiFlipper forum © 2010