La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: restauro piano

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-set-2010 22.01 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 8.37
Ciao a tutti ho un flipper Arena della Gottlieb ed è in fase di restauro. Sto pulendo il piano con uno sgrassatore spray per levare tutto lo sporco e la pezza diventa nera ma ho visto che mancano alcune parti del disegno per cui ho contattato una mia amica che lo può restaurere ma il mio problema è questo: dopo che lei lo restaura con i suoi colori devo passare qualcosa affinchè la biglia non si poerti via la pittura o lasciare il segno? oppure non succede nulla?
Grazie a tutti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 10.10   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
Conviene metterci una lacca coprente o un foglio di mylar (plastica trasparente)...

ciao
R
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 10.22   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
ok che tipo di lacca? o il folgio di che spessore? e dove lo potrei trovare?
Grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 11.14   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
Su questo non so aiutarti. la tua amica potrà consigliarti un prodotto fissativo. Per il mylar,
forse in una cartoleria ben fornita si trova... lo spessore mi sa che è standard, magari fai una
prova in un angolo nascosto con entrambi.

Ciao
R
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 11.37   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
ok ti ringrazio tantissimo sei sempre di grande aiuto
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 11.50   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
Il solito Marvin ha fatto dei test con vari prodotti, alcuni si trovano facilmente, altri non so' se e con che nome sono commercializzati anche in Italia:

http://www.pinrepair.com/restore/index3.htm#end

http://marvin3m.com/clear/index.htm

O più semplicemente parti da qui:

http://marvin3m.com/fix.htm

Ciaociao
Claudio
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 11.57   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
ok grazie tante darò un'occhiata è interessante l'unico problema è....l'inglese....
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 12.27   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
infatti rottametor.....se fai le cose falle bene...adesso ci traduci tutto tutto  bene bene in itagliano!!!corregiuto!!!!perchè la cosa interessa anche a me

io ho provato a spruzzare il K401 sul piano con più mani e a livello estetico è bellissimo.. i colori ritoccati  si sono fissati bene, ha ripreso i colori brillanti...al tatto è liscio liscio mentre prima era un pò ''ruvido'' ma adesso lo stò testando con varie partite  per la resistenza...al momento sembra tutto ok...ma sono alla 23° partita....almeno arrivare a 100..e poi potro dare una valutazine migliore
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 12.36   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
e con questo prodotto la biglia non ti lascia delle scie e scavature visibili? risalta anche le parti non ritoccate? dove lo hai comperato?
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 12.47   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
Ma va laaaaaaa, sono prodotti troppo sofisticati per gli Zac, dagli una bella mano di asfalto e sei a posto! ;)
Scherzi a parte, tempo fa ho girato un po' cercando la mitica "Varathane" e nei colorifici mi guardavano come se fossi E.T., quindi ci vuole qualcosa di più semplice.
Nel secondo link ci sono i test fatti con altre vernici, forse qualcosa si trova anche qui
Ciaociao

Claudio
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
restauro piano
Postato: 4-nov-2008 22.37   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
non avere premura..se guardi in girotroverai un argomento dove si parla rpopio del K401...ne ho fatto arrivare un bel pacco ca terre a noi sconosciute con cordinate xxx ,xxx ,xxx.comunque prima di dire con certezza che funziona fatemelo testare..certo se il flipper lo tieno li di bellezza all'ora va benissimo..però non credo che sia così.
P.S. rottametor.....prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 5-nov-2008 17.28   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
e no no io il flipper voglio usarlo cmq vedo se trovo notizie anche su questa pellicola trasparente che si mette sopra.
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 12-nov-2008 20.34   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
Ciao a tutti vorrei sapere una cosa; ho restaurato il piano pitturado le parti rovinate adesso pensavo di mettere un foglio trasfarente adesivo la dove passa pallina; pensate che possa dare fastidio (tipo attrito o cose del genere) alla biglia?
grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
restauro piano
Postato: 12-nov-2008 20.41   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
Non penso, piu' che altro bisogna che aderisca perfettamente altrimenti si nota troppo e rovina l'effetto estetico..

ciao
R
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 12-nov-2008 21.12   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
ok ci provo e vi faccio sapere speriamo bene
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
restauro piano
Postato: 12-nov-2008 21.46   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
OK! In  bocca al lupo :-)

R
alexb

Messaggi: 46
Registrato: 28-10-08
restauro piano
Postato: 12-nov-2008 23.00   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
ok è perfetto ne ho fatto una parte e se messa bene è perfetta faccio e posto delle foto
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: restauro piano
Postato: 26-ago-2010 9.58   in risposta a: alexb in risposta a: alexb
sto pulendo e ritoccando (ho beccato un rosso perfettamente identico a quello un pò consumato del piano) il piano di gioco; e sto leggendo per cercare il metodo migliore di proteggere il tutto, a lavoro finito.

Mi è parso di capire che esistono due scuole di pensiero:
una è quella di lasciare il piano così com'è, senza metterci sopra nulla (ma vale anche se si son fatti ritocchi?)
l'altra è quella di passarci questo o quel prodotto, o tale pellicola...

io mi starei orientando verso una bella spruzzata di vernice all'acqua per parquet

cosa ne pensate?

grazie molte

rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: restauro piano
Postato: 26-ago-2010 12.26   in risposta a: val57 in risposta a: val57
val57 ha scritto:
io mi starei orientando verso una bella spruzzata di vernice all'acqua per parquet

cosa ne pensate?

grazie molte

La vernice per parquet è la soluzione suggerita anche da Giuliano (ilsognodiunavita), che lui utilizzava nella fabbricazione dei flipper.
Prova con la funzione "cerca", ci sono varie discussioni.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: restauro piano
Postato: 5-set-2010 15.51   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
val57 ha scritto:
io mi starei orientando verso una bella spruzzata di vernice all'acqua per parquet
i piani dei flipper americani o italiani erano finiti da due mani di vernice trasparente per parquè bicomponente,ma non ad acqua,dura che sia non è paragonabile all'altra,per il flipper casalingo va bene anche il monocomponente da a base acetone o altro solvente simile,poi considera che deve aggrapparsi chimicamente sia agli imchiostri che ai tappini di polistirolo antiurto trasparenti del piano,altrimenti alla lunga si sfoglia.
non so dove,ma se chiedi a Patrk ti dirà dove trovare il vero procedimento per fare i piani e relativa verniciatura,naturalmente il modo industriale ,non ritocco, ma il principio è quello.

cosa ne pensate?

grazie molte

La vernice per parquet è la soluzione suggerita anche da Giuliano (ilsognodiunavita), che lui utilizzava nella fabbricazione dei flipper.
Prova con la funzione "cerca", ci sono varie discussioni.

Ciaociao

val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: restauro piano
Postato: 6-set-2010 9.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
al momento ho in "cantiere" della vernice per parquet bicomponente (me la passa un amico, aggratise) poliuretanica

procedo, appena pronto?

grazie

Valerio
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: restauro piano
Postato: 6-set-2010 13.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
non so dove,ma se chiedi a Patrk ti dirà dove trovare il vero procedimento per fare i piani e relativa verniciatura,naturalmente il modo industriale ,non ritocco, ma il principio è quello.
se Giuliano chiede io rispondo :)

ecco il post dove abbiamo trattato l'argomento:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=2982&tstart=50

nn so come sia messo il tuo piano, in ogni caso se fosse perfetto dopo il restauro devi per forza di cose proteggere le zone dove il protettivo nn e' piu' presente, potresti utilizzare o vernice bicomponente o la monocomponente facendo attenzione che nn sia presente olio di lino, comunemente utilizzato, questo potrebbe infatti ingiallire nel tempo...

se invece il piano nn fosse perfetto ti consiglio di non utilizzare le vernici sopra menzionate, dato che una volta messe nn si staccano piu', in questo caso io opterei o per una vernice trasparente acrilica o semplicemente un foglio di mylar, quest'ultimo tra l'altro ha un grosso vantaggio, e' facilissimo da posare e se ben messo nn ti accorgi assolutamente della sua presenza, mentre qualsiasi vernice va per forza spruzzata per avere un ottimo risultato...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: restauro piano
Postato: 6-set-2010 19.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
nn so come sia messo il tuo piano, in ogni caso se fosse perfetto dopo il restauro devi per forza di cose proteggere le zone dove il protettivo nn e' piu' presente, potresti utilizzare o vernice bicomponente o la monocomponente facendo attenzione che nn sia presente olio di lino, comunemente utilizzato, questo potrebbe infatti ingiallire nel tempo...

Se la zona e' piccola (es: dove batte la biglia uscendo da una buca) io uso .... ebbene si... il MYLAR!!!
Un piccolo pezzettino tagliato su misura e il gioco e' fatto

ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: restauro piano
Postato: 6-set-2010 21.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato Immagine 003.jpg (300.0 KB)
Io sono assolutamente pro mylar, so che magari qualcuno mi potrebbe lanciare le pietre, ma a differenza della vernice bicomponente il mylar nn e' definitivo, si puo' sempre rimuovere con i giusti metodi e la giusta cautela, sopratutto se il piano nn e' perfetto se si pone sopra la vernice bicomponente vuol dire nn poterci mai piu' intervenire...

io alla fine ho optato per il mylar, in alcuni punti il restauro nn e' stato perfetto e nn volevo niente che fosse "definitivo", sebbene il risultato del piano fosse assolutamente buono, alla fine ho girato per tutti i negozi della citta e in rete, ho provato diverse soluzioni ed alla fine ho trovato un foglio con pochissimo adesivo, quindi facilmente rimovibile e sopratutto della stessa lucentezza del piano stesso, impossibile capire la sua presenza ed infine l'ho scelto sottilissimo, nn prendetemi x pazzo ma ho anche fatto la prova della pallina sul piano x verificare se al passaggio il suono fosse un pochino differente...
Passati tutti i test l'ho posato e ne sono assolutamente soddisfatto!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: restauro piano
Postato: 6-set-2010 21.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Io sono assolutamente pro mylar, so che magari qualcuno mi potrebbe lanciare le pietre, ma a differenza della vernice bicomponente il mylar nn e' definitivo, si puo' sempre rimuovere con i giusti metodi e la giusta cautela, sopratutto se il piano nn e' perfetto se si pone sopra la vernice bicomponente vuol dire nn poterci mai piu' intervenire...

mi permetto di farti osservare che, mentre nelle zone dove la vernice e' originale probabilmente il mylar si puo' rimuovere con le dovute cautele, con ogni probabilita' nelle zone da te ritoccate in caso di rimozione si portera' via tutto il tuo lavoro...
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: restauro piano
Postato: 6-set-2010 22.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
si esattamente, dove ho pulito con la spugna magica ed ho fatto i minimi ritocchi la vernice andrebbe sicuramente via, ma x quello poco male, come li ho fatti li rifarei senza problemi, ho fatto giusto l'essenziale x mantenere il fascino del piano...

tra l'altro ho utilizzato l'opzione mylar essenzialmente xche c'e una zona sulla parte gialla con due graffi nn dovuti all'usura, chissa che ci hanno fatto...
purtroppo nn sono riuscito a trovare il giallo identico ma dovevo cmq rimontare tutto, altrimenti sarebbero passati anni :)

quindi semmai un gg dovessi trovare il giallo identico potrei pensare eventualmente di "riaprire" tutto e finire al 100% il lavoro, ma devo essere sincero, si tratta di una "pibincheria" come si dice dalle mie parti e gia' cosi il piano sempra "quasi" nuovo :D


VecchiFlipper forum © 2010