La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 35 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-lug-2010 20.02 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 10-ott-2007 18.49
NON VI è MAI CAPITATO DI COMPRARE UN FLIPPER CON MAGARI UN ANGOLO DEL VETRO DELLA TESTATA CHE SI STA TOGLIENDO IL DISEGNO?
SAREBBE INTERESSANTE CONOSCERE I VARI PARERI PER POTERLO SISTEMARE CERCANDO UN INTERVENTO IL MENO INVASIVO POSSIBILE.
O COME RITOCCARE IL PIANO DA GIOCO DOVE LA PALLINA HA ORMAI TOLTO I COLORI A FURIA DI PASSARE E MAGARI COME RITOCCARE EVENTUALI GRAFFI SUL CASSONE
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 10-ott-2007 18.58   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> NON VI è MAI CAPITATO DI COMPRARE UN FLIPPER CON
> MAGARI UN ANGOLO DEL VETRO DELLA TESTATA CHE SI STA
> TOGLIENDO IL DISEGNO?


MI è anche capitato di comprarne uno perfetto e dopo 6 mesi veder cadere a pezzi il disegno, e questo
nonostante io lo abbia sigillato con il Krylon!!!

> SAREBBE INTERESSANTE CONOSCERE I VARI PARERI PER
> POTERLO SISTEMARE CERCANDO UN INTERVENTO IL MENO
> INVASIVO POSSIBILE.


Io sigillo con il Krylon Triple Thick, e poi uso i colori a tempera.
Di recente sono stato a trovare un collezionista austriaco che mi ha mostrato invece un modo molto più
facile (e devo dire intelligente): usare la carta adesiva colorata del colore giusto. Lui ha un campionario
con 200 colori o giù di lì e mi ha fatto vedere una prova dal vero, in 5 minuti ha corretto un problema dove
col mio metodo avrei perso 1 ora e non sarebbe venuto così bene.
Solo che non saprei qui in Italia dove rimediare la gamma delle carte adesive.... ho provato a sentire un
service che fa la pubblicità sulle vetture, ma mi hanno detto che i loro fornitori non vendono campioni,
minimo sono metri e sarebbe una spesa enorme...

> O COME RITOCCARE IL PIANO DA GIOCO DOVE LA PALLINA
> HA ORMAI TOLTO I COLORI A FURIA DI PASSARE E MAGARI
> COME RITOCCARE EVENTUALI GRAFFI SUL CASSONE


Io uso sempre la tempera e poi passo un fissante, ma occhio che il fissante scurisce la tempera...
oppure se hai culo che il colore è  primario prova con i pennarelli UNIPOSCA...

ciao
Riccardo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 10-ott-2007 19.56   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
HO APPENA PRESO UN ZACCARIA PINBALL CHAMP 82 COME PIANO DI GIOCO è SPETTACOLARE,SEMBRA NUOVO MA IN UN ANGOLO  DELLA TESTATA INIZIA A STACCARSI UN Pò IL COLORE,PENSAVO DI TOGLIERE IL COLORE CHE SI SFOGLIA, PRENDERE UN COLORE UGUALE PER LA COLORAZIONE DELLA CERAMICA,COLORARE E POI METTERCI QUELLE PELLICOLE ADESIVE TRASPARENTI.
MA SE RIESCO A ''INCOLARE ''I PEZZI CHE NON SONO DEL TUTTO STACCATI PREFERISCO 
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 10-ott-2007 21.37   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
E' solo questione di tempo, ma prima o poi la vernice iniziera' a staccarsi anche in altri punti...
L'unica soluzione (che di solito funziona) e' sigillare interamente il vetro con un prodotto tipo quello che citavo, che
pero' in Italia non si trova...

ciao
Riccardo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-ott-2007 19.30   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
dove si potrebbe trovare il prodotto per fissare i colore del vetro ??o per lo meno sapere in che ambito lavorativo si utilizza normalmente per cerare qualcosa di simile...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 13-ott-2007 0.27   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Io ho "adottato" il prodotto usato dai collezionisti USA, il Krylon Triple Thick.
Averlo non e' tuttavia facile, perche' non ha un distributore in Italia e forse nemmeno
in Europa... e non puo' essere spedito in aereo perche' infiammabile...
Io me lo procuro qui http://www.marcopaper.com preparatevi ad aspettare 2-3 mesi
perche' arrivi...

http://www.marcopaper.com/krylonsprays.htm KRY401

ciao
Riccardo
gianluca2002

Messaggi: 36
Registrato: 16-11-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 16-nov-2007 10.01   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Forse sto dicendo una stupidagine visto la mia inesperienza, ma ho un mio amico che ha una carrozzeria e giorni fa stava usando una vernice trasparente molto particolare.
E' un trasparente a base ceramico, molto elastico e molto consistente, considerate che lo abbiamo passato sulle plastiche della moto da trial che sono soggette a continue piegature e graffi e la vernice non si scrosta neanche dopo aver piegato il parafango su se stesso....
Inoltre data la sua base ceramica, se si graffia torna apposto con il calore... generalmente viene usato su automobili abbastanza costose.

Non potrebbe essere una soluzione buona per proteggere?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 16-nov-2007 10.36   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Bisognerebbe provarla. Tieni conto che deve avere una funzione sigillante piu' che protettiva.

I possibili problemi sono:
1) cosa succede se la temperatura scende intorno allo zero o se sale parecchio (lampadine)
2) come interagiscono i componenti chimici della vernice con quelli dei colori del vetro
3) il costo (non so quanto costa, magari questo problema non c'e')

La cosa migliore sarebbe procurarsi un vetraccio e fare la prova...
Il prodotto che suggerivo e' usato dalla stragrande maggioranza dei collezionisti USA e quindi sappiamo che
e' collaudato, ovviamente non e' detto che non ci siano alternative valide...

Ciao
Riccardo
zioferro

Messaggi: 35
Registrato: 21-11-08
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 22-gen-2009 16.56   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
ciao WEb, scusa... una domanda

sopra hai detto che il krilon scurisce la tempera. quella a cui t riferisci è il colore da vetro? mi consigli cmq d fare una prova con un vetro diverso e poi procedere su quello da ritoccare?

scusa la domanda magari stupida, ma nn vorrei pestare delle m.... mettendo mano al vetro

grazie, ciao
--
next to...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 22-gen-2009 19.50   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
No mi riferisco alla tempera normale. Il mio sistema di ritocco consiste come prima cosa nel dare due mani
di Krylon TT e farlo asciugare, dopodiche' cerco di riprodurre i colori con la tempera normale, la stessa che
usano i bambini a scuola :-) Il trucco e' che se il colore non viene bene, basta un po' di cotone imbevuto
di acqua per toglierla...
Se usi gli acrilici non so se si possono poi rimuovere senza intaccare anche il Krylon...

PS qui nessuna domanda e' stupida

Ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 19-mar-2009 17.51   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
giuliano,posso dirti quali sono i prodotti che usavo trenta anni fa' per stampare i piani,i vetri e le isole dei flipper,che poi sono gli stessi usati nei flipper americani,di zaccaria e europly ai tempi dei flipper,in italia eravamo in cinque,ma direi quattro perchè pasini di bologna li faceva per tutti i modificatori,salvo dimenticanza,a produrre in proprio i piani e vetri da flipper  e se noterai i piani italiani sono ancora nuovi dopo anni.
Saprai già che le stampe su piano,vetro,isole erano fatte con la serigrafia,circa sette colori per il piano in legno partendo dal bianco per arrivare al nero,10-12 colori per i vetri partendo dal nero per arrivare al bianco e per ultimo l'argento che lasciava trasparenti solo i punti da illuminare e rendeva robusto ai graffi e al calore le vernici sottostanti,cinque per le isole in PVC partendo anche qua dal nero per arrivare al bianco.
Tu chiedi cosa usare per ritoccare i vetri a cui manca la vernice,io direi di usare lo stesso inchiostro vernice applicata non pennelli da pittore cominciando come nella stampa iniziale dal nero e via con i colori più scuri per arrivare al bianco e sigillare il tutto con la vernice spessa a base di polvere di alluminio,tutti i prodotti sono in commercio da chi fa serigrafia,io li acquistavo alla Argon di milano ma sulle pagine gialle alla voce prodotti per serigrafia ne troverai tantissimi e non costano molto,sono barattoli da un chilo o mezzo chilo.Non bisogna sbagliare il tipo di inchiostro ma usare per il vetro quello da vetro e per il piano e le isole altro prodotto.
Per il vetro l'inchiostro si chiamava SUPERGLOSS  ed era a base di acquaragia ma non va usata quella,c'è il suo diluente apposito,quando lo usi è come usare la vecchia vernice a olio per verniciare il legno,proprio quella che non asciugava mai,parti dal nero al bianco per ultimo e finisci il tutto ricoprendo con una mano a pennello senza sfregare troppo con la vernice argentata che maschera la luce e protegge i colori da graffi e calore delle lampade,le varie mani lasciale asciugare bene perchè a pennello ne viene messa un po' troppa rispetto alla serigrafia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 19-mar-2009 18.03   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
chiedi poi per ritoccare il piano di gioco di legno,bene anche quello veniva fatto in serigrafia e levigato molto bene il piano pantografato e con i tappi trasparenti applicati si dava una mano di trasparente per parquè,levigato ancora per togliere i peli del legno e data ancora una mano di trasparente senza esagerare,più  spessore di vernice si da e più è fragile.Al piano preparato si dava le varie mani di stampa serigrafica partendo dal bianco,giallo e via fino al nero,l'inchiostro vernice si chiamava PLASTIGLOSS,era un inchiostro che si mava e faceva presa chimoca sia sul legno,sul sottofondo dato al legno e ai tappi di PVC trasparenti,finite le stampe e ben essicato si passava alla verniciatura finale a spruzzo dando una mano ben data con la vernice bicomponente da parquè,quest vernice si aggrappa chimicamente sia al legno,alla vernice del sottofondo,all'inchiostro serigrafico sopra detto e al PVC dei tappi trasparenti,è molto elastica e non screpola o schegga agli urti con la palina,
Tu usando il pennellino potresti fare lo stesso partendo dal bianco fino al nero e dando al mano finale a spruzzo con questo bicomponente trasparente per paequè,se il piano è smontato e ben pulito senza unto puoi dare la mano finale a tutto il piano per renderlo omogeneo,senza esagerare,quando vedi è ricoperto omegeneo basta,asciugando prende un lucido satinato ed è robustissimo,anche questi inchiostri li trovi in barattoli da un chilo o mezzo chilo e quando aperti durano anni se richiusi bene.
Le isole di PVC si ritoccano con il PLASTIGLOSS del piano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 19-mar-2009 18.18   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Sepoi si staccano i tappi di PVC trasparenti il sistema per incollarli mentre si faceva il piano del flipper era questo,si mescolava un poco di acetone alla colla da falegnami VINANIL,si metteva in un piatto la quantità che ricopriva il fondo per tre/quattro millimetri e mescolato bene Vinavil e acetone vi si intingevano i tappi che da nuovi erano bianco chiaro,si mettevano nel foro e quando messi tutti si battevano con un tapone ti legno con un martello fino portarli quasi a filo e poi venivano levigati assieme al legno.
Si mescolava il Vinavil e l'acetone perchè l'acetone struggeva un poco il PVC e la colla faceva presa sul legno,il tappo quando piantato nel foro si struggeva un poco e prendeva la forma dei pori del legno e quando la colla seccava non veniva più via.
Ora credo che se dovessi attaccare un tappo già colorato al piano già finito userei soltanto il Vinavil per timore CHE L'ACETONE CORRODA L'INCHIOSTRO DEL PIANO NELLA CIRCONFERENZA DEL TAPPO, anche perchè il tappo usato è già ruvido e il Vinavil lo incolla bene al legno,poi per un tappo il problema non sussiste come per migliaia nei quali qualcuno poteva staccarsi con il calore
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 19-mar-2009 21.20   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Sono impressionato!!!
Ora inizio a raccogliere questi racconti in una discussione apposita...
zioferro

Messaggi: 35
Registrato: 21-11-08
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 12.07   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
benissimo, discussione zeppa di idee e suggerimenti! vorrei aggiungere una domanda: una volta sigillato il vetro con il krylon, quest'ultimo che "rapporto" ha con le lampadine? nel senso, devo aspettarmi che PRIMA O POI il colore riprenda a sfogliare?

altra cosa: mi sembra d aver capito che nei punti dove eseguo il ritocco a colore, devo poi passare una leggera mano d vernice a base di alluminio, in quanto in quella zona il vetro ha perso la patina "opaca", ho capito bene? in questo caso, questo tipo d vernice è specifica x vetro o è del tipo universale?

grazie a tutti.
--
next to...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 12.40   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> Di recente sono stato a trovare un collezionista
> austriaco che mi ha mostrato invece un modo molto
> più
> facile (e devo dire intelligente): usare la carta
> adesiva colorata del colore giusto. Lui ha un
> campionario
> con 200 colori o giù di lì e mi ha fatto vedere una
> prova dal vero, in 5 minuti ha corretto un problema
> dove


i 200 colori che ha il collezionista,praticamente sono inutili in quanto se ristrutturare il vetro significa riportarlo il più posibile allo stato originale,non occorrono tanti colori ma bastano quelli che a suo tempo sono stati usati nella stampa del vetro,ricordo che per stampare il vetro usavamo circa 10 - 12 telai serigrafici ,a seconda dei modelli,e se togli il nero(prima mano) il bianco(ultima mano) e l'argento,dato per ultimo,che serviva a dare le trasparenze per la luce delle lampadine e irrobustire ai graffi il disegno del vetro,restano otto o nove colori soltanto,questi sono quelli che il ritocco richiede,anche l'invecchiare della vernice non dovrebbe avere influenza sul tono del colore perchè il colore lato vetro non è a contatto con l'aria e non cambia,solo il calore luci lo cuoce un poco ma quando lo prepari in un piattino tipo giotto il pittore trovi la tonalità giusta.
IMPORTANTE E MI RIPETO,LA VERNICE DA USARE PER I RITOCCHI SUL VETRO DEVE ESSERE DEL TIPO A OLIO,QUELLA CHE SI DILUISCE CON ACQUARAGIA,QUELLA CHE IMPIEGA UN GIORNO INTERO AD ESSICARE, LE ALTRE NON VANNO BENE.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 12.56   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> vorrei aggiungere una domanda: una
> volta sigillato il vetro con il krylon,
> quest'ultimo che "rapporto" ha con le lampadine?
> nel senso, devo aspettarmi che PRIMA O POI il
> colore riprenda a sfogliare?


Praticamente quando tu sigilli l'intera verniciatura del vetro con i podotti che stai nominando o con qualunque altro prodotto adatto allo scopo,non riattacchi i punti di verniciatura staccati o che si staccheranno in futuro,per questo non esiste nulla,tu fai solo in modo che le parti mobili della vecchia stampa non siano libere di staccarsi ,in quanto lo strato uniforme di prodotto che dai al vetro, forma una pellicola di un certo spessore,quasi come un foglio di plastica chimicamente attaccato alla vecchia vernice,tutti i punti che potrebbero staccarsi non potranno più farlo spontaneamente perchè sono parte integrale dello strato dato,dovresti andarci intorno tu a masturbarlo volontariamente per fare staccare quel piastrone trasparente che hai applicato,Tu non riattacchi la vecchia vernice mobile al vetro ma la attacchi a quella intorno ancora ben fissata al vetro.
zioferro

Messaggi: 35
Registrato: 21-11-08
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 13.01   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
grazie per la tua risposta. lo sospettavo... per il discorso della vernice di alluminio confermi quello che penso?

gtazie e ciao
--
next to...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 13.21   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> i 200 colori che ha il collezionista,praticamente
> sono inutili in quanto se ristrutturare il vetro
> significa riportarlo il più posibile allo stato
> originale,non occorrono tanti colori


purtroppo invece l'assortimento serve: è vero che i colori usati erano al massimo una dozzina,
ma sempre diversi da vetro a vetro. Se si ha il colore giusto comunque l'effetto è spettacolare
(indistinguibile)

Ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 13.32   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

>
> altra cosa: mi sembra d aver capito che nei punti
> dove eseguo il ritocco a colore, devo poi passare
> una leggera mano d vernice a base di alluminio, in
> quanto in quella zona il vetro ha perso la patina
> "opaca", ho capito bene? in questo caso, questo
> tipo d vernice è specifica x vetro o è del tipo
> universale?


ATTENZIONE !!  alla vernice che si applica sul vetro e sul vetro già stampato,non finirò mai di ripetermi, universale non significa nulla,universale può andare bene se vernici un oggetto su cui vanno bene tutte le vernici ,ma se vernici un oggetto che può essere aggredito dalla nuova vernice,la cosa non va bene,mi spiego,la vernice e gli inchiostri sul vetro sono a base di olio e acquaragia, se tu applichi su queste vernici una vernice alla nitro,alla nitrocellulosa,il cui diluende è l'acetone,questo aggredisce la vernice a base di acquaragia e la arriccia tutta rovinandola, cme se vernici un vetro nuovo con vernice alla nitro non va bene perchè non ha fissaggio chimico ma solo fisico e si graffia o si sfoglia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 13.38   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> Forse sto dicendo una stupidagine visto la mia
> inesperienza, ma ho un mio amico che ha una
> carrozzeria e giorni fa stava usando una vernice
> trasparente molto particolare.
> E' un trasparente a base ceramico, molto elastico e
> molto consistente, considerate che lo abbiamo
> passato sulle plastiche della moto da trial che
> sono soggette a continue piegature e graffi e la
> vernice non si scrosta neanche dopo aver piegato il
> parafango su se stesso....
> Inoltre data la sua base ceramica, se si graffia
> torna apposto con il calore... generalmente viene
> usato su automobili abbastanza costose.
>
> Non potrebbe essere una soluzione buona per proteggere?


no, non puoi usare vernice trasparente da carrozzeria,aggredisce la stampa del vetro che è a olio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 13.50   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> grazie per la tua risposta. lo sospettavo... per il
> discorso della vernice di alluminio confermi quello
> che penso?


la vernice di alluminio ha due scopi nel vetro,
primo,rende impermeabile alla luce la parte del vetro in cui la luce non deve passare
secondo irrobustisce la stampa del vetro
,non so se troverai questo inchiostro in vendita,sicuramente si da chi stampa in serigrafia SPIEGANDOGLI  che serve per il vetro e da dare sopra inchiostri a base di acquaragia

se non lo trovi dovrai farlo mescolando alla vernice trasparente a olio polvere di alluminio o zinco impalpabile,anche questa non so come la troverai

sai una vernice trasparente che si ama con la stampa dei vetri,potrebbe essere la coppale trasparente a base olio, acquaragia, ma prova sempre un angolino prima di sciupare tutto
zioferro

Messaggi: 35
Registrato: 21-11-08
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 15.37   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
grazie per le tue risposte.

ricapitolando:
- i ritocchi su vetro già stampato si fanno con colori base olio e acquaragia
- per ripristinare la parte opaca "dietro il vetro" vernice a polvere d alluminio sempre con questa base

ho capito bene?
scusa se t assillo, ma mi sembri molto preparato su questo argomento e siccome sto per ripristinare un vetro, voglio commettere meno errori possibile.

grazie ancora.
--
next to...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 12-giu-2009 20.03   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> grazie per le tue risposte.
>
> ricapitolando:
> - i ritocchi su vetro già stampato si fanno con
> colori base olio e acquaragia
> - per ripristinare la parte opaca "dietro il vetro"
> vernice a polvere d alluminio sempre con questa base
>
> ho capito bene?
> scusa se t assillo, ma mi sembri molto preparato su
> questo argomento e siccome sto per ripristinare un
> vetro, voglio commettere meno errori possibile.
>
> grazie ancora.


tutto giusto,polvere alluminio o zinco ,impalpabile come il borotalco.

e prova sempre in un angolino che tutto funzioni bene,male che va sciupi un pezzetto soltanto

potrebbe andare bene anche la vercice metallizzata ma non ne ho mai visto a olio, e quelle alla nitro non vanno bene
max59

Messaggi: 21
Registrato: 22-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 13-giu-2009 15.01   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
potrebbe andare bene anche la vercice metallizzata

> ma non ne ho mai visto a olio, e quelle alla nitro
> non vanno bene


Mi permetto di inserirmi in questa interessante discussione con una domanda, dopo aver appurato per esperienza personale (fortunatamente non su un flipper) che la vernice nitro è una "bestia nera" a causa del suo comportamento quando entra in contatto con altri tipi di vernice,   come segnalato da Giuliano più sopra a causa del suo solvente molto aggressivo riesce a "sciogliere" l'altra vernice che poi asciugando si arriccia dando un effetto pergamena.
Appurato questo, chiedo: in alternativa alle vernici a base oleosa o oleosintetiche non si potrebbero usare le vernici per modellismo che se non erro sono a base acrilica o acquosa?
Faccio questa domanda, anche se per il momento non sono impegnato in alcun restauro,  però mi piacerebbe sapere se queste vernici fossero idonee a questo uso.
E vista la loro facile reperibilità, potrebbero essere la soluzione più semplice per i problemi di ritocco.  
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 13-giu-2009 20.36   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

> Appurato questo, chiedo: in alternativa alle
> vernici a base oleosa o oleosintetiche non si
> potrebbero usare le vernici per modellismo che se
> non erro sono a base acrilica o acquosa?


acquosa oggi vuole dire tante cose,se acquosa intendi la classica vernice da tinteggiare le pareti sicuramente non intacca la vecchia vernice ma non fa presa chimica nel pezzo in cui la dai
se per acquosa intendi le nuove vernivi per legno o metallo che si diluiscono con acqua allora credo non andare bene perchè tu diluisci con acqua ma la sua composizione base non è solo ad acqua e sicuramente sciupa la vecchia vernice a olio

la parola acrilica non mi dice nulla di buono anche se non conosco la composizione ne il diluente usato per allungarla,devi solo provare
volumen

Messaggi: 48
Registrato: 14-04-10
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 18-mag-2010 16.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ciao Riccardo,
io ho trovato in cartoleria album collage fogli di vario colore adesivi.naturalmente non ci sono tutte le sfumature ma i principali ci sono.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 18-mag-2010 16.49   in risposta a: volumen in risposta a: volumen
Io quelli li uso per ritoccare i vetri, ma ci vogliono centinaia di sfumature, difficilmente usavano colori primari, anche se ogni tanto succede :-)

ciao
R.
degi70

Messaggi: 23
Registrato: 10-07-10
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 13-lug-2010 22.02   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
davvero notevole questa discussione,sono senza parole...
qui veramente ogni problema che si può presentare su un flipper
viene risolta con persone veramente disponibili e preparate.
siete grandi! continuate cosi...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 14-lug-2010 16.19   in risposta a: degi70 in risposta a: degi70
degi70 ha scritto:
davvero notevole questa discussione,sono senza parole...
qui veramente ogni problema che si può presentare su un flipper
viene risolta con persone veramente disponibili e preparate.
siete grandi! continuate cosi...
giusto quello che dici, ma partecipa anche tu alle discussioni,non temere di non esserne all'altezza, qua siamo tutti solo pricipianti che chiacchierano del flipper,ogni cosa che dirai o proporrai vedrai sarà assalita da tutti gli amici. e non prendertela se a volte secherziamo un poco.
degi70

Messaggi: 23
Registrato: 10-07-10
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 14-lug-2010 16.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
parteciperò con piacere,
fra qualche giorno sarò finalmente possessore se tutto va bene di 2 flipper...
sono alle prime armi,ma questo non mi spaventa piu di tanto,
sò,che qualunque problema,ci saranno persone disponibili a darmi una mano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 14-lug-2010 17.58   in risposta a: degi70 in risposta a: degi70
degi70 ha scritto:
parteciperò con piacere,
fra qualche giorno sarò finalmente possessore se tutto va bene di 2 flipper...
sono alle prime armi,ma questo non mi spaventa piu di tanto,
sò,che qualunque problema,ci saranno persone disponibili a darmi una mano.
due flipper? stai fresco, qua ti sfiniranno fintanto non li avrai sistemati, che flipper sono, marca e nome
degi70

Messaggi: 23
Registrato: 10-07-10
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 14-lug-2010 18.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
azzz....
2 flipper sono ok,sono revisionati e stanno bene
Guns Roses e Batman Forever.
il 3° e Jurassic Park e quello non parte,quando lo accende va in corto,
ma dato il prezzo lo prendo ugualmente sperando che il danno non sia serio.
mi dovrebbero arrivare tutti e 3 la prox settimana.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 14-lug-2010 18.43   in risposta a: degi70 in risposta a: degi70
degi70 ha scritto:
azzz....
2 flipper sono ok,sono revisionati e stanno bene
Guns Roses e Batman Forever.
il 3° e Jurassic Park e quello non parte,quando lo accende va in corto,
ma dato il prezzo lo prendo ugualmente sperando che il danno non sia serio.
mi dovrebbero arrivare tutti e 3 la prox settimana.
Sei fritto, quello sarà solo l'inizio, peccato non abbia optato per degli elettromeccanici,non ho mai sentito di amatori di orologi digitali ma solo di vecchi meccanici, il flipper è la stessa cosa.
degi70

Messaggi: 23
Registrato: 10-07-10
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 14-lug-2010 19.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
vero,gli elettromeccanici mi fanno tornare bei ricordi.
anno 1975-6
allora le bottiglie di vetro si pagavo il "vuoto"
mi ricordo che hai miei nonni gli prendevo tutte le bottiglie di vetro e con
quei soldi me li giocavo a flipper...le mitiche 100lire :))
adesso ho trovato questi flipper come occasioni ,e comincio con questi.,l' elettromeccanico me lo farò prima o poi...
il rumore di inzio partita,quando si resettava tutto ti-ti-ti-ti ti-ti-ti-ti ancora mi ronzano alle orecchie
e quei suoni non si scordano...o dei bei ricordi...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: COME RITOCCARE I COLORI DEL FLIPPER
Postato: 14-lug-2010 20.02   in risposta a: degi70 in risposta a: degi70
degi70 ha scritto:
vero,gli elettromeccanici mi fanno tornare bei ricordi.
anno 1975-6
allora le bottiglie di vetro si pagavo il "vuoto"
mi ricordo che hai miei nonni gli prendevo tutte le bottiglie di vetro e con
quei soldi me li giocavo a flipper...le mitiche 100lire :))
adesso ho trovato questi flipper come occasioni ,e comincio con questi.,l' elettromeccanico me lo farò prima o poi...
il rumore di inzio partita,quando si resettava tutto ti-ti-ti-ti ti-ti-ti-ti ancora mi ronzano alle orecchie
e quei suoni non si scordano...o dei bei ricordi...
Già, il primo amore non si scorda mai,dicono, ma poi sono tutte uno più piacevole dell'altra.


VecchiFlipper forum © 2010