La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Lucky Strike, non funziona xilofono

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-dic-2023 21.37 di nuvell Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
paolinux

Messaggi: 49
Registrato: 11-03-15
Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 20-nov-2023 13.57
 
Ciao a tutti, ho un problema col Lucky Strike, non funziona lo xilofono. In realtà lui funziona perché collegando il cavo del ciocco per prova una alla volta sulle 3 bobine, azionando il relè K dei 10.000 suonano tutte e 3, allora guardando nel manuale i 3 relè dedicate a ruote punti e xilofono sono le L, M e N ma sembra che non ci sia saldato nessun filo sulle lamelle che dovrebbero attivare lo xilofono, è normale??
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 20-nov-2023 15.25   in risposta a: paolinux in risposta a: paolinux
 
paolinux ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema col Lucky Strike, non funziona lo xilofono. In realtà lui funziona perché collegando il cavo del ciocco per prova una alla volta sulle 3 bobine, azionando il relè K dei 10.000 suonano tutte e 3, allora guardando nel manuale i 3 relè dedicate a ruote punti e xilofono sono le L, M e N ma sembra che non ci sia saldato nessun filo sulle lamelle che dovrebbero attivare lo xilofono, è normale??

Ciao Paolo, non è normale così il collegamento.
Sul contatto in basso, come dici tu, mancano, per ogni relè un filo per totale di 3 fili che vanno allo xilofono alle rispettive bobine.
In comune ai tre contatti ci sono i doppi fili rossi e bianchi, ma alla lamella opposta di ogni relè L M N manca questo filo.

Se non ricordo male dentro il tuo cassone hanno messo una ruota (williams) che a sto punto mi viene da pensare che l'abbiano usata da BIRIBIRI ovvero ad un determinato punteggio suonava perchè il barista dava premi o bevute gratis...

I fili mancanti sono gli stessi che vedi sullo xilofono ovvero grigio (antracite)-bianco - verde-bianco - marrone-bianco.

Li avranno uniti per la modifica. Il che trova difficoltà a riportare il tutto come in origine se almeno non si ha un briciolo di dimistichezza.

Fai una prova ovvero gioca a mano fino a raggiungere punteggi di 100.000 e fino a 200-300 mila e vedi se senti suonare o altro.
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 20-nov-2023 15.31   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Oltretutto al filo della bobina xilofono centrale (100 punti) il filo anzichè essere verde-bianco, è nero (o similare) quindi segno della modifica.
Se lo segui e arrivi a quella ruota sul piano, probabile lo trovi li...
paolinux

Messaggi: 49
Registrato: 11-03-15
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 21-nov-2023 13.54   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Confermo quello che dici, i fili dallo xilofono partono e vanno diretti alla modifica che peró non è un biri biri, tra l?altro ho provato ad arrivarr a 1.900.000 e non suona nulla, quindi resta ancora il mistero di questa modifica, magari qualche noleggiatore dell?epoca potrebbe saperlo? ho provato con un cavo volante collegato allo xilofono più piccolo da un capo e dall?altro il relè N e suona perfettamente, dovrò far passare i 3 cavi dallo xilofono attraverso il cassone nella testa per farlo suonare correttamente https://youtube.com/shorts/F-Fn16EjaVg?si=XfwxIn9RunKGVdYm
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 21-nov-2023 14.27   in risposta a: paolinux in risposta a: paolinux
Soluzione al problema
paolinux ha scritto:
Confermo quello che dici, i fili dallo xilofono partono e vanno diretti alla modifica che peró non è un biri biri, tra l?altro ho provato ad arrivarr a 1.900.000 e non suona nulla, quindi resta ancora il mistero di questa modifica, magari qualche noleggiatore dell?epoca potrebbe saperlo? ho provato con un cavo volante collegato allo xilofono più piccolo da un capo e dall?altro il relè N e suona perfettamente, dovrò far passare i 3 cavi dallo xilofono attraverso il cassone nella testa per farlo suonare correttamente https://youtube.com/shorts/F-Fn16EjaVg?si=XfwxIn9RunKGVdYm

Bene allora la ruota è stata messa per conteggiare i punteggi oltre i 100.000 punti esattamente come ho fatto io lo scorso anno grazie all'aiuto di Giuliano (sogno) e Paolo (Meglioprimo)
L'ho poi pubblicato su pinside https://pinside.com/pinball/forum/topic/gottlieb-lucky-strike-gold-strike-modification

Come hai detto tu si accendono le luci fino a 1.900.000 punti, cosa che normalmente il flipper NON FA se non solo nella modalità del secondo gioco che non vinci più palline ma solo punti (50.000 punti solo quando quando abbatti i bersagli accesi, ecc)
Pertanto ogni giro di ruota williams sul piano corrisponde a 100.000 punti (1=100K 2=200K e così via)
Se guardi dietro al flipper nella ruota delle palle vinte, dovresti trovare saldati insieme i fili delle lampade corrispondenti a 100K, 200K ecc, con i fili che arrivano dalla ruota nel piano.
Ecco spiegato il "mistero".
Io non farei nessuna modifica se non quella di ricollegare i tre cavi alle rispettive lamelle dei relè L M N.
Cercali che dovrebbero essere lì vicino, staccati e legati al gruppo fili. Così dovrebbe (?) risuonare.

PS: nella mia modifica mi sono limitato ad arrivare a 400.000 punti...se mai li dovessi passare aggiungo un filo...
paolinux

Messaggi: 49
Registrato: 11-03-15
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 21-nov-2023 17.50   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Mooooolto interessante Nuvell, non ci avevo pensato a questa soluzione? però al momento tenevo il flipper in modalità che normalmente arriva 1.900.000 e senza vincita di palline, stasera quando torno dal lavoro provo a metterlo in add a ball e vedere cosa succede.. la cosa che mi sfugge è perché sono stati staccati gli xilofoni per fare la modifica
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 21-nov-2023 18.39   in risposta a: paolinux in risposta a: paolinux
Valido aiuto
paolinux ha scritto:
Mooooolto interessante Nuvell, non ci avevo pensato a questa soluzione… però al momento tenevo il flipper in modalità che normalmente arriva 1.900.000 e senza vincita di palline, stasera quando torno dal lavoro provo a metterlo in add a ball e vedere cosa succede.. la cosa che mi sfugge è perché sono stati staccati gli xilofoni per fare la modifica

.... anche a me sfugge... nulla vieta che il noleggiatore ha fatto la modifica, il barista l'ha lasciato in modalità xilofono che rumoreggiava abbastanza, negli anni è stato venduto a qualche privato che per non far rumore ha tolto lo xilofono è l'unica cosa che mi viene da pensare
paolinux

Messaggi: 49
Registrato: 11-03-15
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 6-dic-2023 21.33   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ho risolto collegando dei nuovi cavi nei rele rispettivi e finalmente va tutto
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Lucky Strike, non funziona xilofono
Postato: 6-dic-2023 21.37   in risposta a: paolinux in risposta a: paolinux
 
paolinux ha scritto:
Ho risolto collegando dei nuovi cavi nei rele rispettivi e finalmente va tutto
Bravo, ottimo lavoro.
Fai poi sapere per curiosità se nella modalità add a ball, la ruota messa nel piano, gira e accende i 100k, 200k ecc


VecchiFlipper forum © 2010