La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Space orbit non parte

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-ott-2023 13.58 di nuvell Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
gigipuddu

Messaggi: 12
Registrato: 11-02-12
Space orbit non parte
Postato: 22-ott-2023 17.46
 
Buongiorno possiedo uno space orbit gottlieb, funzionava bene tutto ma poi ha incominciato a fare un continuo tatatatata e non partiva. Ho aperto il pannello posteriore e ho ruotato la ruota BALL COUNT UNIT. Ha smesso di fare il rumore ma ora è come se fosse in tilt, o meglio mi fa lanciare la pallina che cade ma non si muovono le palette e non segna alcun punto. Qualcuno potrebbe darmi una mano.
PS la molla nel ball count unit era saltata fuori e ho cercato di riposizionarla ma non son sicuro di averlo fatto bene
jonny


Messaggi: 51
Registrato: 25-09-23
Re: Space orbit non parte
Postato: 22-ott-2023 18.02   in risposta a: gigipuddu in risposta a: gigipuddu
 
Ora non lo vedo, ma più tardi risponderà nuvel il sostituito.

Vedo che è molto preparato e tramite lui ho risolto un grande problema.

Ciao.
gigipuddu

Messaggi: 12
Registrato: 11-02-12
Re: Space orbit non parte
Postato: 22-ott-2023 18.04   in risposta a: jonny in risposta a: jonny
 
Ok grazie aspetterò
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Space orbit non parte
Postato: 24-ott-2023 13.53   in risposta a: gigipuddu in risposta a: gigipuddu
 
gigipuddu ha scritto:
Buongiorno possiedo uno space orbit gottlieb, funzionava bene tutto ma poi ha incominciato a fare un continuo tatatatata e non partiva. Ho aperto il pannello posteriore e ho ruotato la ruota BALL COUNT UNIT. Ha smesso di fare il rumore ma ora è come se fosse in tilt, o meglio mi fa lanciare la pallina che cade ma non si muovono le palette e non segna alcun punto. Qualcuno potrebbe darmi una mano.

Buongiorno a te.
Tutti gli iscritti al forum che ti riparerebbero il flipper per telefono, sono spariti... Ci proviamo.
Mi sembra dalla tua descrizione che non faccia tutto il reset come deve.
Una pulizia alle lamelle del 24V dietro al Ball Count Unit non guasterebbe. Poi agendo manualmente sul pistoncino della bobina arancione che carica le palline guardi se le carica tutte e 6 (una la scala quando esce dal canale di lancio), fai la stessa cosa con la bobina verde che le scarica.
Dopodichè osserva bene le lamelle che hai pulito se vanno a fine corsa da un lato quando carica e viceversa.
Poi prova a gettonare una partita e vedi se cambia qualcosa.
Se ancora non va metti MANUALMENTE le 4 ruote su 1 1 1 1 e descrivi cosa fa.

PS la molla nel ball count unit era saltata fuori e ho cercato di riposizionarla ma non son sicuro di averlo fatto bene

Intendi la molla centrale grossa sul perno della ruota dentellata?

Ciao Marco
gigipuddu

Messaggi: 12
Registrato: 11-02-12
Re: Space orbit non parte
Postato: 24-ott-2023 17.12   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Scusami ma nel frattempo sono andato a prendere il manuale della ball unit presente nel forum e ho notato che mancano proprio dei pezzi sulle lamelle. Alcune di queste lamelle sono state unite e piegate tra loro. Essendo neofita potrei allegare una foto per farvi vedere lo scompiglio? Se la risposta fosse si ditemi come posso allegare foto.
In ultimo la ruota del punteggio si azzera perfettamente. Grazie
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Space orbit non parte
Postato: 24-ott-2023 17.27   in risposta a: gigipuddu in risposta a: gigipuddu
 
gigipuddu ha scritto:
Scusami ma nel frattempo sono andato a prendere il manuale della ball unit presente nel forum e ho notato che mancano proprio dei pezzi sulle lamelle. Alcune di queste lamelle sono state unite e piegate tra loro. Essendo neofita potrei allegare una foto per farvi vedere lo scompiglio? Se la risposta fosse si ditemi come posso allegare foto.
In ultimo la ruota del punteggio si azzera perfettamente. Grazie

Molto bene, Vediamo se il problema è proprio lì manda pure le foto non devi fare niente altro che cliccare su scegli file e metti la foto in formato jpg che così si apre dal Forum stesso, perché se la mandi JPEG purtroppo la deve scaricare ed è difficile seguire le discussioni.
Grazie
gigipuddu

Messaggi: 12
Registrato: 11-02-12
Re: Space orbit non parte
Postato: 25-ott-2023 7.57   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Allegato IMG_1328.jpeg (2.2 MB)
Allegato IMG_1327.jpeg (2.3 MB)
Allegato IMG_1326.jpeg (2.4 MB)
Allegato IMG_1325.jpeg (3.1 MB)
Allegato IMG_1322.jpeg (2.1 MB)
Allegato IMG_1321.jpeg (3.9 MB)
ecco le foto le prime foto riguardano la ruota incriminata (ball count unit) le ultime 2 quella di riferimento (light Advance unit)
gigipuddu

Messaggi: 12
Registrato: 11-02-12
Re: Space orbit non parte
Postato: 25-ott-2023 8.01   in risposta a: gigipuddu in risposta a: gigipuddu
 
scusate esattamente il contrario le prime 2 foto riguardano la ruota di riferimento(light Advance unit) le ultime 4 quella incriminata (ball count unit)
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Space orbit non parte
Postato: 25-ott-2023 8.11   in risposta a: gigipuddu in risposta a: gigipuddu
 
E meno male che le ho chieste jpg le foto....
Puoi cambiare l'estensione? Basta rinominare Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Space orbit non parte
Postato: 26-ott-2023 13.36   in risposta a: gigipuddu in risposta a: gigipuddu
 
gigipuddu ha scritto:
Buongiorno possiedo uno space orbit gottlieb, funzionava bene tutto ma poi ha incominciato a fare un continuo tatatatata e non partiva. Ho aperto il pannello posteriore e ho ruotato la ruota BALL COUNT UNIT. Ha smesso di fare il rumore ma ora è come se fosse in tilt, o meglio mi fa lanciare la pallina che cade ma non si muovono le palette e non segna alcun punto. Qualcuno potrebbe darmi una mano.
PS la molla nel ball count unit era saltata fuori e ho cercato di riposizionarla ma non son sicuro di averlo fatto bene
Ho aperto casualmente il forum e mi fermo a leggere il primo messaggio che è lo space orbit.

non ho capito esattamente cosa faccia ma guardando la foto del contatore palle gioco si vedono le lamelle dietro al contatore storte come dici tu.

devi cercare di raddrizzarle come in origine perché nella condizione attuale qualunque sia la posizione del contatore il piano gioco non funzionerà mai.

se noti due coppie di queste lamelle sono unite da un ponte di filo nudo, queste due coppie di lamelle abilitano il piano gioco a attivarsi.

le due coppie di lamelle unite con il ponte devono essere chiuse da 1 palla a 5 palle

quando scatti la partita il contatore carica 6 palline e apre la coppia lamelle che ora storta è sempre aperta, quando esce la prima palla e scarica la pallina questa lamella si chioude e se anche la lamella che si aprirebbe allo zero in game over è chiusa il gioco piano gioco funziona

ora non funziona nulla perché la lamella storta è aperta, sistema le lamelle in modo a zero sia paerta la coppia dello zero ma chiusa la coppia ora storta del sei

e quando a sei palle sia chiusa la coppia dello zero ma aperta la coppia del sei
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Space orbit non parte
Postato: 26-ott-2023 13.51   in risposta a: gigipuddu in risposta a: gigipuddu
 
Siccome la discussione si protrae e giustamente non tutti hanno sempre momenti liberi a disposizione, mi sono messo di santa pazienza a scaricarmi le foto sul computer perché come ti ho detto con JPEG te le scarica tutte a parte e non visionabili sul forum come quando le alleghi JPG. Mi sono messo a farti una foto dei miei due contatori che renderanno meglio sicuramente di tante parole.
Stesse cose trovi nella guida fatta da Sogno e Seibu, con foto e disegni.
Vedi che manca anche il pezzo di bachelite che divide i gruppi di lamelle che deve essere spezzato

Ovviamente quando carichi le foto te le mette a caso....
Su ogni foto c'è scritto pos. 0 = Posizione zero, ecc. (sono a coppie di due, qualla davanti nella posizione contatti striscianti lampade e poi l'altra sul retro)
Quelle del ligthbox ce n'è solo una per funzione.


VecchiFlipper forum © 2010