La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Word Cup Soccer - reset factory

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-set-2023 12.32 di jonny Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 23-set-2023 14.33
Buongiorno, vorrei condividere un problema che non ne riesco a venirne a capo..
Il flipper in questione è Word Cup Soccer
Il flipper è revisionato e perfettamente funzionante sotto ogni aspetto.. ma c'è una ma. In pratica di punto in bianco resetta.. cioè, mentre sono in partita si spegne completamente per poi riaccendersi.
Nei vari forum ho letto che spesso avviene quando si premono simultaneamente i flippanti provocando un abbassamento di tensione, ma non è questo il caso, poiché il reset si presenta anche con flippanti fermi e biglia che gironzola per il piano gioco
Una volta resettato come si riaccende mi accorgo che perde tutte o quasi le impostazioni, punteggi, orario e varie.
Ovviamente le batterie tampone sono nuove e non esiste acido sulla CPU
Come primo tentativo per risolvere il problema è stato consigliato di staccare le ram dalla CPU e ripulire i "dentini". Fatto questo sembrava tutto risolto ma dopo 3 mesi circa ci risiamo... Reset e perdita delle impostazioni e tutti i punteggi
Nel dubbio (anche qui consigliato) ho inserito un alimentatore stabilizzatore ma anche questo non è praticamente servito a nulla.. reset, perdita dati e sempre reset del flipper
Fortunatamente non è un problema continuo.. per giorni tutto va ok poi uno o due giorni di fila riappare
Consigli?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 24-set-2023 10.43   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
ciao,

tra i tanti motivi del reset, oltre ai connettori, potrebbe essere un problema sul pin 61 dell'ASIC (chip quadrato ad 84 pin) o del circuito MC34064 (U10), R22, C27

ciao

massimo
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 24-set-2023 11.39   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

tra i tanti motivi del reset, oltre ai connettori, potrebbe essere un problema sul pin 61 dell'ASIC (chip quadrato ad 84 pin) o del circuito MC34064 (U10), R22, C27

ciao

massimo


Grazie Massimo per l'aiuto
Credo d'aver capito che è come trovare un ago in un pagliaio
Ho contattato il tecnico a che mi ha revisionato il flipper e mi ha detto di smontare la scheda CPU e di portagliela, secondo lui è una RAM che va dissaldata e sostituita

La cosa che più mi infastidisce sta nel fatto che il problema si presenta "random".. fosse fisso sarebbe meglio
Per esempio ora sta funzionando senza problemi
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 25-set-2023 11.18   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
maxbesoz ha scritto:
ciao,

tra i tanti motivi del reset, oltre ai connettori, potrebbe essere un problema sul pin 61 dell'ASIC (chip quadrato ad 84 pin) o del circuito MC34064 (U10), R22, C27

ciao

massimo

Grazie Massimo per l'aiuto
Credo d'aver capito che è come trovare un ago in un pagliaio
Ho contattato il tecnico a che mi ha revisionato il flipper e mi ha detto di smontare la scheda CPU e di portagliela, secondo lui è una RAM che va dissaldata e sostituita

La cosa che più mi infastidisce sta nel fatto che il problema si presenta "random".. fosse fisso sarebbe meglio
Per esempio ora sta funzionando senza problemi


Sapresti indicarmi di quale scheda parli?
Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 25-set-2023 12.58   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
ciao,

la scheda cpu è quella in basso a sinistra nella foto. E' chiamata WPC-S, dove WPC è la serie delle schede Williams di tutti i flipper dot-matrix (display grafico)

WPC sta per Williams Pinball Controller, mentre S sta per Security (è un chip di decodifica degli input serie PIC) e protegge la proprietà delle ROM da parte di Williams dalle copie pirata

ciao

massimo
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 25-set-2023 13.39   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

la scheda cpu è quella in basso a sinistra nella foto. E' chiamata WPC-S, dove WPC è la serie delle schede Williams di tutti i flipper dot-matrix (display grafico)

WPC sta per Williams Pinball Controller, mentre S sta per Security (è un chip di decodifica degli input serie PIC) e protegge la proprietà delle ROM da parte di Williams dalle copie pirata

ciao

massimo


Grazie👍🏼👍🏼
In settimana porto la scheda intera al tecnico e vi aggiorno
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 25-set-2023 16.49   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

tra i tanti motivi del reset, oltre ai connettori, potrebbe essere un problema sul pin 61 dell'ASIC (chip quadrato ad 84 pin) o del circuito MC34064 (U10), R22, C27

ciao

massimo


Scusami se torno sull'argomento, dovendo smontare la scheda volevo chiederti se il problema può provenire anche dalle altre schede
Ti chiedo questo perché mi è stato detto che potrebbe dipendere anche alle altre
Purtroppo o per fortuna il problema non è fisso
Come mi consigli di muovermi?
Come porto la scheda al tecnico faccio presente quello che mi hai scritto (potrebbe essere un problema sul pin 61 dell'ASIC chip quadrato ad 84 pin o del circuito MC34064 (U10), R22, C27) e vediamo cosa dice
Grazie
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 25-set-2023 20.30   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ciao il problema del reset sui sistemi WPC in particolar modo premendo i tasti per azionare entrambi i flippanti o anche uno solo in partita dopo qualche minuto dall'accensione e dato dalla scheda power driver board (quella più grande) sulla scheda cpu c'e un componente che conrolla la tensione se questa scende sotto i 4,95 volt resetta la scheda,in questi sistemi con gli anni i condensatori e il regolatore di tensione LM323K (componente difficile da trovare e costoso,mentre di fake e pieno il mondo e i siti cinesi) perdono le loro caratteristiche e la tensione si abbassa.
Per risolvere il problema ci sono due strade una revisionare la linea dei 5 volt della power board,l'altra e uno schedino da applicare sul connettore della scheda cpu che gli fornisce i 5 volt utilizzando la linea dei 12v. (questa linea e meno usata).
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 25-set-2023 21.04   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Ciao, per completezza di informazioni lo schemino di cui parli forse è quello che ho provato (allego foto) ma il risultato non cambia.. sempre reset e perdita delle impostazioni
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 25-set-2023 22.15   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Se perde le impostazioni e probabile che ci siano dei falsi contatti sulle alimentazioni, scheda cpu, ma più probabili sulla power board,e anche possibile un problema sulla scheda cpu come la ram6264 ma sono casi più rari.
jonny


Messaggi: 49
Registrato: 25-09-23
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 26-set-2023 6.48   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Salve, scusate ma è un bally o Williams?

Domanda:
ma se accendi il flipper senza giocarci per un tempo lungo , il difetto di reset lo fa uguale?
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 26-set-2023 7.51   in risposta a: jonny in risposta a: jonny
jonny ha scritto:
Salve, scusate ma è un bally o Williams?

Domanda:
ma se accendi il flipper senza giocarci per un tempo lungo , il difetto di reset lo fa uguale?


Il flipper è un Bally, ho fatto anche questa prova ma resta sempre acceso se non è in partita
Il reset avviene solo durante le partite anche con flippanti bassi
jonny


Messaggi: 49
Registrato: 25-09-23
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 26-set-2023 8.19   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
jonny ha scritto:
Salve, scusate ma è un bally o Williams?

Domanda:
ma se accendi il flipper senza giocarci per un tempo lungo , il difetto di reset lo fa uguale?

Il flipper è un Bally, ho fatto anche questa prova ma resta sempre acceso se non è in partita
Il reset avviene solo durante le partite anche con flippanti bassi

Ok, quindi se vai in partita (metti il credito pigia start)ma non ci giochi, il difetto reset lo fa?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 26-set-2023 8.37   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
ciao,

credo sia improbabile che il difetto dipenda da altre schede, se non dalla scheda Power.

Ci fosse una scheda con problemi il reset sarebbe quasi certamente sistematico e non casuale, come dici tu

E' più un problema di contatti o sulla femmina che si innesta in J210, o sullo zoccolo ad 84 pin, precisamente sul pin 61 (POR=Power On Reset) gestito dall'MC34064

Fosse un problema di disturbi generati dai flippanti allora bisognerebbe indagare più a fondo

Ricordo che i flippanti sono azionati elettronicamente dalla scheda Fliptronic II per cui non ci sono neanche più le scintille dovute all'apertura delle lamelle di azionamento flippanti

Ultima cosa: lo schedino No Reset, nel caso di disturbi condotti lungo le alimentazioni, è assolutamente inefficace. E' un circuitino in PWM, di tipo Step-Down cinese, e questa tipologia di circuiti è molto trasparente ai disturbi, soprattutto in alta frequenza.

Ovviamente l'ideale sarebbe misurare con un oscilloscopio in alternata se e quale tipo di disturbo si manifesta sui pin 4,5 (+5V) e sui pin 6,7 (+12V) di J210 quando azioni i flippanti. Solo che finiremmo nel troppo tecnico

Se il reset casuale fosse dovuto ai disturbi, il tecnico dovrebbe analizzare la macchina nel suo insieme e non solo la scheda WPC

ciao

massimo
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 26-set-2023 11.43   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Grazie per le preziose informazioni
Come ho modo e soprattutto tempo parlerò con il tecnico di quanto letto
Vi aggiorno come ho notizie in modo possa tornare utile ad altri ragazzi
jonny


Messaggi: 49
Registrato: 25-09-23
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 26-set-2023 16.25   in risposta a: jonny in risposta a: jonny
jonny ha scritto:
galaga74 ha scritto:
jonny ha scritto:
Salve, scusate ma è un bally o Williams?

Domanda:
ma se accendi il flipper senza giocarci per un tempo lungo , il difetto di reset lo fa uguale?

Il flipper è un Bally, ho fatto anche questa prova ma resta sempre acceso se non è in partita
Il reset avviene solo durante le partite anche con flippanti bassi

Ok, quindi se vai in partita (metti il credito pigia start)ma non ci giochi, il difetto reset lo fa?

Qui non hai risposto.

galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 27-set-2023 20.33   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Appena smontata la scheda CPU, domani la consegno al tecnico
Vi allego 2 foto
Ribadisco di avere zero conoscenze dell'elettronica ma ho notato questa saldatura e mi chiedo se si un problema
Cmq come ho notizie vi aggiorno
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 27-set-2023 22.07   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
ciao,

saldatura ok, unisce i pin 4,5 di J210

ciao

massimo
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 29-set-2023 8.01   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Buongiorno, ieri il tecnico mi ha dato una nuova scheda CPU revisionata
Secondo lui il problema al 90% è un falso contatto, altrimenti il problema sarebbe più o meno continuo
Vedrò nelle prossime settimane se tutto è tornato ok oppure no
jonny


Messaggi: 49
Registrato: 25-09-23
Re: Word Cup Soccer - reset factory
Postato: 30-set-2023 12.30   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ma il custom quadrato è stato estratto parecchie volte?

Se non estratto con la pinzetta adatta si rischia di allentare lo zoccolo ed i contatti poi ne soffrono l'aggancio😁


VecchiFlipper forum © 2010