La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic Castle: luci comandate non funzionano.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-nov-2023 20.32 di tyutyu007
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 9-set-2023 15.19
 
Allegato IMG_5826.jpeg (2.4 MB)
Buon pomeriggio a tutti amici, a distanza di più di 3 anni, mi si ripresenta lo stesso identico problema che ho già avuto in passato e che ho affrontato (senza soluzione apparente) in questa discussione: http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=112546&
Improvvisamente nessuna luce comandata si accende piu, nemmeno in attract mode. Il flipper va regolarmente in partita e funziona tutto, compreso il conteggio esatto dei punti, mentre invece nessuna luce (comprese quelle dei punti) si illumina. Rimane perennemente accesa, come potete vedere dalla foto, la lampada dello shoot again che invece dovrebbe essere spenta. Ho effettuato tutti i controlli di rito, tensioni su cn1 e tensioni su cn5, fusibili sotto il piano ma ovviamente e' tutto ok.
3 anni fa successe la stessa cosa e poi d'un colpo tutto riprese a funzionare di nuovo e ha funzionato fino a 2 giorni fa. Mandando il flipper in test, al test 3 le luci della testa si accendono alternativamente allo scattare dei tele' (a proposito quali sono i tele' che scattano? I 2 tele' verdi sulla scheda power?) mentre sul piano e' tutto spento, tranne ovviamente le luci fisse.
Cosa mi sfugge e cosa mi rimane da verificare???
Grazie
Luca.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 9-set-2023 17.03   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Controllare i connettori di alimentazione e i fili marroni su di essi.
Il fusibile da 16A più a sinistra e la presa si trovano anche sull'alimentatore.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 9-set-2023 20.05   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
ciao, come ho detto nella descrizione del problema, le tensioni su CN1 e CN5 sono corrette. Anche i fusibili sulla power sono tutti integri senza nessuna ossidazione.
Confermo che il flipper va tranquillamente in partita e i punteggi, anche se non "visibili", vengono correttamente assegnati. Escluderei quindi un problema di logica...sembra piu un qualcosa di elettrico. I 2 rele' presenti sulla power servono per " abilitare" le luci comandate?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 9-set-2023 21.15   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
No, quelle braccia da flipper rele.
Non misurare la tensione sui connettori CN, ma sul filo marrone !
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 10-set-2023 13.00   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
I due rele sulla power, che fanno click click sono comandati dalla scheda driver, la stessa che comanda le lampade e attivano i flippanti sul piano di gioco infatti se schiacci i pulsanti dei flippanti si attivano in alternanza.

Sembra veramente un problema di cablaggio pero' non ne sarei veramente sicuro, potresti dirci se al test bobine tutte le bobine si attivano a rotazione?

la driver in parte funziona perché altrimenti non avresti i rele che si attivano ma non vorrei che ci fosse una parte che funziona ed un'altra no.

Il fatto che lo shoot again resti acceso mi fa pensare ad un problema di logica a meno che non sia sempre acceso e quindi il transistor corrispondente potrebbe essere la causa
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 11-set-2023 19.57   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Allegato relè.jpg (378.8 KB)
Tyutyu007: non capisco dove devo misurare le tensioni...ma se dalla power le tensioni escono correttamente.....

Comunque ho un aggiornamento: oggi pomeriggio mentre studiavo lo schema della power e della driver, ho acceso il flipper e l'ho messo in test 3, i due relè si sono messi a ticchettare, le luci sulla testa ad accendersi alternativamente mentre il piano era buio e l'ho lasciato cosi per un 5 o 6 minuti...ad un tratto le luci si sono riaccese!!!! Come se i relè a furia di ticchettare avessero smosso qualcosa....oppure che i contatti stessi dei relè si fossero "riattivati"...magari sono consumati? Ossidati? Come si chiamano questi relè e dove posso comprarli per sostituirli?
Come mai sullo schematics vengono marcati come "enable flipper" e non viene fatto nessun collegamento tra loro e le luci del piano? io sono sempre stato convinto che quei 2 relè servissero per muovere i flippanti.....
Comunque stavolta voglio arrivare in fondo e capire cosa si inceppa...anche se adesso il flipper sta funzionando regolarmente...ah e anche la lampada shoot again si e' spenta!!!

Gianfri: si al test bobine tutte le bobine si attivano perfettamente a rotazione.

Modificato da: pulci il 11-set-2023 19.59
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 12-set-2023 10.39   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Provo a descriverlo chiaramente (se google traduttore lo vuole): NON misurare la tensione delle luci collegate ( inserts ) sull'alimentatore o sul connettore, ma sul filo MARRONE. Così potete vedere se ci sono errori di contatto sui connettori!!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 12-set-2023 13.04   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ciao,

i due relè RL1,RL2 non hanno nulla a che fare con le luci. Attivano i pulsanti flipper gestiti dal giocatore

Il fatto che ticchettino nel prova luci è semplicemente dovuto al fatto che sono gestiti dalla circuiteria lampadine, tramite il transistor siglato (erroneamente) SCR64.

Le luci sono comandate dalla circuiteria della scheda Interface 1B1366

Se le bobine funzionano non è un problema di alimentazione dato da CN16 scheda interface. A proposito sullo schema originale c'è un'imprecisione: se noti tutti gli integrati hanno l'alimentazione su VCC, ma VCC è siglato anche su CN16 prima dl diodo D25, mentre chiaramente il VCC di tutta la scheda è riferito a dopo il diodo che porta i 5.6V a circa 5V

Potrebbe più che altro essere un problema di selezione, segnali da S15 ad S24. Gli altri segnali gestiti dalla cpu, comuni sia alle bobine che alle lampadine, dovrebbero funzionare, sempre per il motivo che le bobine funzionano.

Potrebbero aver problemi U39, U40 (CA3081) sulla scheda cpu. Ovviamente prima verifica che il flat cable tra CN12 cpu e CN15 scheda Interface sia tutto ok

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 12-set-2023 13.05
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 15-set-2023 18.54   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Aggiornamento:

maxbesoz ho verificato il flat cable pin to pin col tester ed e' perfetto.

Il flipper e' rimasto funzionante fino a ieri pomeriggio, poi ieri sera l'ho acceso e di nuovo luci comandate spente e lampada shoot again accesa. Sono andato ugualmente in partita e, come prevedevo, tutto funzionava alla perfezione, compreso il conteggio corretto dei punti. Alla terza partita magicamente le luci si sono di nuovo riaccese e lo shoot again si e' spento, proprio mentre stavo giocando.
Che faccio sostituisco "brutalmente" U39 e U40?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 16-set-2023 9.04   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Come detto prima, i relè non c'entrano nulla, quindi puoi già escluderli.

e se facessi una pulizia generale dei contatti della scheda power?
prendi un pezzo di carta vetrata a grana fine e la passi delicatamente sui contatti della power e poi riprovi, test facile e veloce.

Per quanto riguarda la logica il fatto è che un IC se è morto è morto, non fa accendi e spegni quindi a questo punto sarebbe più una pista criccata che un IC.

Modificato da: gianfri il 16-set-2023 9.04
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 16-set-2023 9.50   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Lascia Gianfri. Pulci ascolta solo Max ...
Non capisce che potrebbe trattarsi di un guasto di contatto e non di un problema dell'IC.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 16-set-2023 10.18   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Lascia Gianfri. Pulci ascolta solo Max ...
Non capisce che potrebbe trattarsi di un guasto di contatto e non di un problema dell'IC.

Io ho la soluzione :D

andiamo a prendere Max e lo sopprimiamo ;)
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 16-set-2023 23.51   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ciao,

hai controllato CN3 e CN4 sulla scheda Power?

CN3/3,4 e CN4/1,2 portano i 5V pulsanti a 100Hz ai comuni delle lampadine pilotate. I connettori sono ok, così come il portafusibile F3?

Controlla con il tester tra una massa ed il comune lampadine pilotate che ci siano i 5V.

ciao

massimo
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 18-set-2023 13.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Gianfri: i rele' li ho esclusi dato che ho avuto conferma che servono esclusivamente ad attivare i flippanti. La scheda power ha subito un "pesante" rebuild, che ho descritto nel dettaglio qui: http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=5014&start=50&tstart=0. In particolare ho sostituito i connettori CN1 e CN5, P2, P4, 78H05, 7905, i 2 condensatori da 10.000 microF 16 volt con 2 di uguale capacità ma da 50 volt, C12: condensatore da 1.000 microF 16 volt con uno di uguale capacità ma da 25 volt, Tutti i fusibili. Io credo che sia un qualcosa di "logica" perche', se fosse solamente un contatto, lo shoot again non avrebbe motivo di accendersi quando si spengono le lampade comandate e spegnersi quando riprendono a funzionare.

Tyutyu007: come ho detto sopra, non credo sia un problema di contatti, altrimenti lo shoot again non avrebbe questo strano comportamento. E non e' vero che do retta solamente a Max, ho seguito anche il tuo consiglio di controllare le tensioni sui fili marroni e come ti ho risposto in precedenza sono ok....

crazy love: eh mica facile...e cmq non serve il video, il difetto lo puoi vedere nelle foto che ho postato ad inizio discussione, tutte le luci comandate spente e si accende la lampadina dello shoot again, il flipper funziona regolarmente, il conteggio punti avviene regolarmente, le bobine sono tutte funzionanti, sia durante la fase di gioco, sia durante la fase di test.

maxbesoz: il fusibile F3 e' perfetto, non e' ossidato e, ovviamente, non e' bruciato. I connettori CN3 e CN4 al momento non li ho verificati. Stasera li controllo, faccio la verifica sui pin e ti dico.

tip120: ok stasera provo anche questo.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 18-set-2023 13.47   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Pulci,

come detto poco sopra, a me sembra un problema di falso contatto.
Ti ho detto di passare la carta vetrata perché anche i connettori nuovi posso avere una patina isolante sopra.
Ma potrebbe essere semplicemente uno dei connettori ossidati dentro che non fa contatto con i connettori CNx
Muoverli a flipper acceso durante il gioco o quando ti appare il problema potrebbe darti una conferma su un possibile falso contatto tra connettori.

Per esperienza ho già avuto problemi elettrici legati ai connettori lenti o ossidati o scotti.

Non escludo un problema di logica ma un IC non ha falsi contatti quindi se fosse guasto lo sarebbe sempre e non è il caso tuo.
Da come lo descrivi tu sembra un blackout della logica lampade ma tu hai confermato che le bobine continuano a funzionare e che tutto il flipper funziona a parte le luci del piano, quindi non puo' essere la logica CPU perché quella è comune a luci e bobine visto che comanda i vari CS degli IC della driver.
Quindi andando per esclusione io continuerei a cercare a livello falso contatto.

Hai scritto di aver rifatto la scheda power completamente? ricontrolla tutto perché non è detto che non sia uno dei tuoi interventi che ha fragilizzato un passante, un contatto, una saldatura sulla stessa power.

Buona fortuna

PS
CN3 e CN4 fanno parte di quello che ti ho scritto in primis, colpo di carta vetrata sui connettori della power.

PS2
Il fatto che il blackout tocchi solo una zona del flipper esclude la logica quasi al 100% perché l'unica cosa che differenzia le zone del flipper, testata, piano gioco lampade fisse, piano lampade controllate, bobine, è il cablaggio.

Modificato da: gianfri il 18-set-2023 13.53
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 18-set-2023 16.43   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri: ok stasera stacco i connettori della power uno ad uno e do una bella pulita con carta vetrata grana 1000 e alcool isopropilico. Non escludo nulla, voglio arrivare alla causa del problema. Ma come ho già detto, se fosse un problema di falso contatto, si spegnerebbero solamente le luci comandate e basta, perché' si accende la lampada shoot again che "elettricamente" non ha nulla in comune con il resto delle lampade se non la massa? Ah una cosa che ho omesso di dire e' che la luminosità' della lampada shoot, quando e' accesa "impropriamente" non e' piena, e' di circa la meta' rispetto a quando si accende per il vero shoot again....
Cmq stasera pulisco tutti i connettori e poi ti aggiorno nuovamente.....

Intanto grazie.... :-)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 18-set-2023 18.03   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Perché è un magic... castle? :D

o perché c'è un problema su quel thyristor?

o perché tutta la logica che gestisce le lampade si interrompe (ma questo è molto strano perché come detto prima, i segnali vengono dalla CPU e sono comuni con quelli delle bobine)

Stavo pensando che un altro test sarebbe quello di usare una sonda o un oscilloscopio per vedere se c'è vita intorno agli IC 4724 sulla driver, ingressi ed uscite, che gestiscono le lampade durante il black-out
Le lampade vengono gestite da IC1 a IC9 della driver
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 26-ott-2023 19.20   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Non abbiamo più avuto notizie, immagino che tu abbia risolto con uno dei nostri suggerimenti.

Facci sapere.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 14-nov-2023 19.38   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Buonasera a tutti..... intanto mi scuso per la mia assenza e per il ritardo col quale rispondo....
No Gianfri, non ho ancora risolto per un motivo molto semplice: ho avuto degli impegni lavorativi fuori sede e di conseguenza non ho avuto modo di metterci le mani. Spero in questo week di riuscire a lavorarci un po.... Comunque la mia idea era quella di smontare tutti i connettori, pulirti per bene con isopropilico e una leggerissima passata di carta abrasiva a grana fine (1000 o anche oltre...) e vedere se effettivamente e' un difetto di contatto. In questo momento il flipper HA il problema addosso, poco fa ho provato ad accenderlo e nessuna luce comandata si e' accesa, mentre tutto il resto funziona, va mi partita, suoni, parlato, punteggi.....
Se avete altri suggerimenti fateli, cosi sabato o domenica faccio tutto insieme....

Grazie ancora

Luca
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 20-nov-2023 20.32   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Come è andata a finire?


VecchiFlipper forum © 2010