La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: GOTTLIEB SPOT POOL

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-set-2023 21.10 di nuvell Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
GOTTLIEB SPOT POOL
Postato: 30-ago-2023 22.25
 
Buongiorno,
ho recuperato questo flipper,
aveva un bel pò di problemi (ruote bloccate e lamelle sporche, il contapalline bloccato, due bobine (relè hold e bobina sul pannello inserimnto monete) bruciate e i bumper superiori che rimanevano bloccati mantenendo eccitate le bobine corrispondenti( lamelle mal posizionate sul relè che non chiudevano bene), oltre ad alcuni inceppi provocati da cocci di vetro qua e la..
Molto ho risolto..un pò da solo ed altro grazie al gentilissimo Patrick che non mi nega mai gentilezza e sagacia..

Mi son rimaste due cose:
1) il flipper non parte.(non sente il conio) e non attiva il relè start.
Parte, in realtà, se attivo manualmente il relè start e gioca regolarmente una partita, tornando poi dormiente..

2) Non funzionano le due buche spingipalla che ci sono agli angoli alti del piano (vedi foto). Sono ferme, inanimate. nemmeno stimolando manualmente i relativi relè sul piano si attivano. Sono l'unica cosa del piano che non va, ma non riesco a capire il perchè.

Metto le foto del flipper e mi metto in ascolto..
Grazie.
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
Re: GOTTLIEB SPOT POOL
Postato: 30-ago-2023 22.33   in risposta a: rinach73 in risposta a: rinach73
 
Relativamente alla foto della testata devo evidenziare che tutto è stato ricomposto dopo sbloccaggi vari, e funziona.
Rimangono i problemi già evidenziati nel post in alto..

Modificato da: rinach73 il 30-ago-2023 22.36
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: GOTTLIEB SPOT POOL
Postato: 31-ago-2023 10.13   in risposta a: rinach73 in risposta a: rinach73
 
rinach73 ha scritto:
Relativamente alla foto della testata devo evidenziare che tutto è stato ricomposto dopo sbloccaggi vari, e funziona.
Rimangono i problemi già evidenziati nel post in alto..

Modificato da: rinach73 il 30-ago-2023 22.36


Ciao bel flipper.

Hai controllato che il contatto gettoniera che attiva lo start relè dalla gettoniera si chiuda? (sicuramente si l'hai fatto)

Tieni presente che per dare il consenso dalla gettoniera allo start relè S, ci sono due contatti del motore (NC) nel tuo caso motor 1C e motor 2B e l'anti-cheat (quello per evitare le botte dei ragazzi sullo sportello), controlla che anche se chiusi (la loro posizione originale) facciano contatto.

Affrontiamo questo problema poi passiamo alle buche.

Ti allego lo schema che probabilmente Patrick, sempre gentile, aveva messo in rete qualche anno fa.

Ciao
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
Re: GOTTLIEB SPOT POOL
Postato: 31-ago-2023 11.07   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Grazie Mille Nuvell, gentilissimo per lo schema ed il consiglio.

Non ho guardato il motore, non ne ho capito ancora bene il funzionamento; sono nuovo di questa passione e devo approfondire le basi di elettrotecnica.
Le cose che ho imparato a fare le devo ad un vecchio noleggiatore che pazientemente mi aiuta ed a patrick che mi consiglia sempre bene. Il resto è mio impegno non supportato da adeguata esperienza.

Dicevo.
Proverò a guardare il motore con più attenzione. cercando di seguire con attenzione il tuo suggerimento.
Grazie.
Appena riesco faccio sapere..
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: GOTTLIEB SPOT POOL
Postato: 31-ago-2023 11.11   in risposta a: rinach73 in risposta a: rinach73
 
rinach73 ha scritto:
Grazie Mille Nuvell, gentilissimo per lo schema ed il consiglio.

Non ho guardato il motore, non ne ho capito ancora bene il funzionamento; sono nuovo di questa passione e devo approfondire le basi di elettrotecnica.
Le cose che ho imparato a fare le devo ad un vecchio noleggiatore che pazientemente mi aiuta ed a patrick che mi consiglia sempre bene. Il resto è mio impegno non supportato da adeguata esperienza.

Dicevo.
Proverò a guardare il motore con più attenzione. cercando di seguire con attenzione il tuo suggerimento.
Grazie.
Appena riesco faccio sapere..


Perfetto. Ciao
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
Re: GOTTLIEB SPOT POOL
Postato: 1-set-2023 21.07   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Il flipper è a posto (!).
Ho seguito il suggerimento di nouvel, andando a verificare le lamelle nel motore...la 1C non dava continuità.
Mi sono sincerato che funzionasse e nel mentre ho comunque cercato di pulire un pochino tutti i contatti delle lamelle che erano molto sporche.

A quel punto inaspettatamente anche mi spingi palla delle buche laterali hanno ricominciato ad andare.

Allora sono passato alle luci, sistema sistemando nel rollover quella del numero 4.

Ultima cosa... È stata smontata una paletta perché ronzava troppo, ho pulito le bave sul battente in fondo alla bobina con una paglietta abrasiva ma non troppo.

E flipper è a posto.

Voglio ringraziare tantissimo Patrick e nuvel per i buoni suggerimenti e per avermi insegnato qualcosa, oltre che per lo schema.
Al prossimo flipper...

Modificato da: rinach73 il 1-set-2023 21.07
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: GOTTLIEB SPOT POOL
Postato: 1-set-2023 21.10   in risposta a: rinach73 in risposta a: rinach73
 
rinach73 ha scritto:
Il flipper è a posto (!).
Ho seguito il suggerimento di nouvel, andando a verificare le lamelle nel motore...la 1C non dava continuità.
Mi sono sincerato che funzionasse e nel mentre ho comunque cercato di pulire un pochino tutti i contatti delle lamelle che erano molto sporche.

A quel punto inaspettatamente anche mi spingi palla delle buche laterali hanno ricominciato ad andare.

Allora sono passato alle luci, sistema sistemando nel rollover quella del numero 4.

Ultima cosa... È stata smontata una paletta perché ronzava troppo, ho pulito le bave sul battente in fondo alla bobina con una paglietta abrasiva ma non troppo.

E flipper è a posto.

Voglio ringraziare tantissimo Patrick e nuvel per i buoni suggerimenti e per avermi insegnato qualcosa, oltre che per lo schema.
Al prossimo flipper...

Modificato da: rinach73 il 1-set-2023 21.07


Bravo, sono contento.
Cari saluti Marco


VecchiFlipper forum © 2010