La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-lug-2023 17.12 di lucandorsini Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
lucandorsini

Messaggi: 7
Registrato: 20-12-18
Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 10-lug-2023 10.03
Buongiorno sono Luca.
Anni fa ero già ricorso al vostro Forum con successo nella risoluzione del problema di estrazione del disco dopo la selezione.
Negli ultimi sei anni il jukebox non è stato utilizzato molto (1 volta al mese per mezz?ora). Ultimamente ho avuto più tempo per ritornare ad apprezzare i momenti trascorsi con i dischi della mia gioventù.
Difetti riscontrati improvvisamente:
Dopo la selezione molto spesso non estraeva il disco, sia lato A che lato B.
Ho proceduto alla lubrificazione e poi alla pulizia dei contati del carrello e il difetto si è risolto ma:
  • Legge soltanto il lato A (se imposto un B il carrello non si ferma al punto di selezione e dopo due rinvii si ferma.
  • La selezione effettuata è precisa soltanto se la imposto per due o tre volte consecutive (esempio: imposto A1 e legge U1, ma se imposto per tre volte di seguito A1, sarà preciso alla seconda e terza estrazione del disco
Ho smontato la copertura e pulito il contatto nella parte anteriore in basso del carrello.
Ho pulito i contatti del Control Center, verificato i solenoidi e cambiato tre condensatori e due resistenze.
Ho pulito la Pricing Unit e verificato i solenoidi.
Ho verificato lo spinotto RCA e il suo contatto
Ho pulito sommariamente la tastiera, i contatti e i punti di contatto
Ho pulito accuratamente i punti di contatto delle lamelle del carrello (rivetti) superiori e inferiori, effettivamente molto sporchi.
Ho verificato tutte le connessioni.
Per ogni pulizia effettuata sono stai utilizzati cartoncini ruvidi e sostanze specifiche per contatti a rapida asciugatura.
Non ho aperto il Tormat e spero di non doverlo fare.
Attualmente il jukebox funziona meccanicamente in modo fluido ma con i due difetti segnalati.
Il primo accettabile: estrae quasi ciò che vuole salvo una ripetizione della selezione
Il secondo un pò meno accettabile: legge soltanto il lato A.
Ricorro nuovamente ala vostra grande esperienza per qualche consiglio illuminante.
Grazie davvero per la vostra disponibilità.
Buona giornata.
Luca
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 10-lug-2023 18.15   in risposta a: lucandorsini in risposta a: lucandorsini
Il primo accettabile: estrae quasi ciò che vuole salvo una ripetizione della selezione
Il secondo un pò meno accettabile: legge soltanto il lato A.

La selezione tra lato A e B sta nell'inversione del motore ma comunque se non invertisse si pianterebbe a fine carrello.

Il tuo tormat è valvolare? Se apri gli altoparlanti sotto vedi un telaio blu con due valvoloni grossi e alcuni più piccoli? due dei quali montati su scatolotti aggiunti sul telaio
lucandorsini

Messaggi: 7
Registrato: 20-12-18
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 11-lug-2023 17.08   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Buongiorno Doc Elektro, grazie per la risposta e la disponibilità.
Il Tormat non è valvolare.
E questo modello non ha la ?scatola grigia?.
Il carrello procede in modo corretto in entrambi i sensi, ma non si ferma ad estrarre nessun disco del lato B.
Se però forzo un?estrazione sul lato B manualmente il traslatore funziona bene e il disco dal lato B viene estratto e letto.
Luca
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 11-lug-2023 19.51   in risposta a: lucandorsini in risposta a: lucandorsini
quindi la meccanica e la famosa frizione seeburg vanno bene.

Per attivare il tormat a mano basta una pila da 1,5 volt ,se vedi c'è un connettore RCA (dovrebbero essere uno o DUE a seconda del modello) .

Sulla femmina durante la traslazione se arriva un impulso di 1,5 volt DEVE caricare il disco. e deve invertire il motore per suonare il lato B.

Se tu guardi il motore suona in un senso e suona i lati A . poi inverte,sposta il braccio grazie a una camma sotto al piatto.
Gira al contrario e suona il lato B con l'atra puntina
lucandorsini

Messaggi: 7
Registrato: 20-12-18
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 12-lug-2023 12.40   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Buongiorno Doc Elektro.
Ho fatto alcunigiorni fa la prova della pila da 1,5 v collegando il positivo RCA al negativo della pila: inizia a prelevare i dischi e a suonarli, ma soltanto lato A.
L?altro ieri durante la ricerca delle selezioni impostate (avevo selezionato soltanto lati B) ho alzato manualmente il leveraggio che muove il braccetto con la puntina e il Seeburg ha correttamente prelevato e suonato un lato B.
Escluderei il Control Center per tutte le verifiche svolte e la sostituzione di 2 resistenze bruciate e un condensatore.
Escluderei problemi di meccanica, lubrificata bene e di contatti, puliti con molta attenzione
Escluderei lo spinotto RCA e la relativa presa, verificate bene
Escluderei fusibili saltati (controllati tutti)
Escluderei la Pricing Unit pulita con attenzione, anche se penso c?entri poco con il problema.
Ho notato che nella Control Center quando seleziono un disco ?A" si eccita il solenoide, quando seleziono B non si carica e resta inerte.
Nella mia minima esperienza, tra l?altro formata attraverso il vostro sito di veri Esperti, ipotizzavo un problema di pulsantiera o un problema al Tormat.
In entrambi i casi per me sarebbe molto complicato intervenire, dato che ho una conoscenza davvero elementare, sia tecnica che elettronica.
La speranza che con i vostri consigli sia individuata una causa a cui non avevo pensato e meno difficile da risolvere.
Grazie davvero per lai disponibilità e la gentilezza.
Buon pomeriggio.
Luca
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 12-lug-2023 18.05   in risposta a: lucandorsini in risposta a: lucandorsini
armati di carta da stampante e cominci a controllare TUTTI i contatti sul carro. Togliendo la copertura vedrai delle lamelle con contatti che aprono e chiudono.
Via la spina e comincia a usare la striscia di carta per vedere se le lamelle chiuse lo sono per davvero.

Vuoi che ti guido in una riparazione al telefono?
lucandorsini

Messaggi: 7
Registrato: 20-12-18
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 13-lug-2023 14.48   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Ciao Doc Elektro.
Il controllo che suggerisci lo avevo fatto la settimana scorsa dopo avere pulito tutti i contatti. Avevo indossato degli occhiali con ingrandimento e verificato attentamente tutti i contatti del Carrello (ma senza utilizzare a carta).
L?unico che non sono riuscito a verificare è quello singolo dietro una coperchietto avvitato (che ho dovuto togliere per pulire con difficoltà il contatto, ma non riesco a vedere bene le sue condizioni anche se mi pare ?luccicante? dopo la pulizia), nella parte frontale del carrello.
Ho avtuo anche difficoltà a spostare parzialmente in avanti e al di fuori degli sportelli (occorre levare il sx) il gruppo motore per una migliore lubrificazione.
Certamente mi farebbe piacere essere guidato telefonicamente. Fammi sapere che farti a vere il mio numero. Grazie. Luca
lucandorsini

Messaggi: 7
Registrato: 20-12-18
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 13-lug-2023 14.51   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
...come farti avere (...dovrei mettere a posto anche la tastiera del computer...!) il mio numero telefonico.
Grazie per la tua disponibilità e gentilezza. Luca
lucandorsini

Messaggi: 7
Registrato: 20-12-18
Re: Seeburg ls2 Gem 160 selezioni del 1968
Postato: 19-lug-2023 17.12   in risposta a: lucandorsini in risposta a: lucandorsini
Buongiorno, con l?aiuto dell?eccellente e paziente Doc Elektro sono riuscito ad escludere la maggior parte delle cause della mancata lettura di tutti i lati B dei dischi.
Il test della batteria da 1,5 con l?RCA ha avviato la lettura sequenziale di tutti i lati A ma nessun B.
La pulsantiera, e più probabilmente il Tormat, possono quindi essere la causa di questa anomalia.
La mia domanda è: lo smontaggio del Tormat per un controllo generale è praticabile da parte di un neofita come me oppure è meglio astenersi per evitare problemi peggiori (...in fondo legge tutti i lati A e di solito selezionavo poco, prima del guasto, i lati B...)?
Grazie per la vostra collaborazione e gentilezza.
Buona serata. Luca


VecchiFlipper forum © 2010