La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: problema su banco Gottlieb Psychedelic

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-lug-2023 18.06 di antarion Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 8-lug-2023 11.44
 
Andando a giocare con il gottlieb Psychedelic ho constatato che a volte (questo non avviene sempre) quando abbatto tutti e 5 i bersagli centrali che danno come vinciata la pallina, il bancone, che normalmente dovrebbe scattare una volta per far risalire tutti e 5 bersagli, rimane incantanto scattando 3-4 volte. In sostanza mi ritrovo con 3 o 4 palline vinte.
Da dove posso iniziare a controllare quale sia la lamella o altro, che potrebbe far succedere questo problema?
Ho provato a far scattare i bersagli con il dito ed il bancone si alza come dovrebbe, invece in partita a volte da l'errore indicato.

Modificato da: antarion il 8-lug-2023 11.44
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 9-lug-2023 9.48   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
C è la possibilità che qualcuno di voi conosca questo circuito, tanto da spiegarmi il funzionamento? Perché il bancone si resetta dopo che sono abbattutti tutti e 5 i bersagli, quale bobine e componenti entrano in gioco? sia quando si abbatte il singolo bersaglio, sia quando si abbattono tutti e 5?
Sarebbe proprio il massimo se qualcuno avesse voglia di spiegarmi anche come leggere tutto questo con lo schema. Era stato precedentemente caricato da Patrik in altra discussione ma se serve lo allego nuovamente qui.
Grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 17-lug-2023 13.08   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Valido aiuto
Allegato EE.jpg (49.4 KB)
Allegato E.jpg (72.9 KB)
Ciao, il funzionamento e' semplice, i bersagli sono in serie, appena sono tutti giu' attivano la bobina del reset bancone
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 17-lug-2023 21.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie mille Patrick. Diciamo che la bobina del bancone si eccita regolarmente, infatti i bersagli tornano tutti in alto. Solamente che a volte quella bobina anziché eccitarsi una sola volta, si eccita più volte, facendo scattare il bancone più volte anche con i bersagli che ormai sono già alzati. Da cosa potrebbe dipendere? Cosa potrei controllare?
Questo mi capita quando faccio la partita, se faccio la simulazione abbassando i bersagli con le dita non capita.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 17-lug-2023 21.25   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie anche dell' estratto dello schema. Potresti aiutarmi a capirci un po' di più? Praticamente i 5 bersagli sono collegati a quel punto indicato con 4B. Cosa sarebbe?
Nella riga sotto i bersagli c e anche un punto indicato con il numero 8 tendenzialmente aperto che interseca la linea dei bersagli, non capisco cosa è.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 18-lug-2023 10.26   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Allegato E.jpg (128.4 KB)
antarion ha scritto:
Grazie anche dell' estratto dello schema. Potresti aiutarmi a capirci un po' di più? Praticamente i 5 bersagli sono collegati a quel punto indicato con 4B. Cosa sarebbe?

Ciao, il 4b fa riferimento ad un altra linea di circuito sottostante, il bancone si resetta x due motivi:
1) il ramo che ho evidenziato in verde va a connettersi con il circuito ball return rele, quando questo si chiude (ovvero la pallina va in buca) il bancone si resetta
2) i bersagli sono in serie, una volta chiusi tutti i 5 switch si chiude il circuito relatibvo alla bobina reset bancone che azionandosi li riporta tutti su

Nella riga sotto i bersagli c e anche un punto indicato con il numero 8 tendenzialmente aperto che interseca la linea dei bersagli, non capisco cosa è.
Swintch autoecitazione della bobina reset bancone, mantiene attiva la bobina per il tempo necessario affiche' il reset sia completo, poi la camma del motore 2b girando si apre e va andare a riposo la bobina reset bancone
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 18-lug-2023 10.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
antarion ha scritto:
Grazie anche dell' estratto dello schema. Potresti aiutarmi a capirci un po' di più? Praticamente i 5 bersagli sono collegati a quel punto indicato con 4B. Cosa sarebbe?

Ciao, il 4b fa riferimento ad un altra linea di circuito sottostante, il bancone si resetta x due motivi:
1) il ramo che ho evidenziato in verde va a connettersi con il circuito ball return rele, quando questo si chiude (ovvero la pallina va in buca) il bancone si resetta
2) i bersagli sono in serie, una volta chiusi tutti i 5 switch si chiude il circuito relatibvo alla bobina reset bancone che azionandosi li riporta tutti su

Nella riga sotto i bersagli c e anche un punto indicato con il numero 8 tendenzialmente aperto che interseca la linea dei bersagli, non capisco cosa è.
Swintch autoecitazione della bobina reset bancone, mantiene attiva la bobina per il tempo necessario affiche' il reset sia completo, poi la camma del motore 2b girando si apre e va andare a riposo la bobina reset bancone
lo schema è leggibile soltanto se hai lo schema integrale con i riferimenti, diversamente è soltanto linee segni e lettere.

Per leggere lo schema devi averlo davanti steso, o anche nella videata ma più difficile perchè devi passare da un, steso davanti a te e guardi la panoramica guidato dai vari riferimenti elencati a fianco che identificano la simbologia e lettere e numeri.

Chi dice è lo stesso avere lo stralcio non sa leggere lo schema e va a occhio ma senza concludere nulla.

Poi una cosa che il principiante non potrà fare mai con lo schema è collegate il funzionamento dei vari pezzi meccanici rappresentati con lettere e numeri , non riuscirà mai perchè dovrebbe conoscere tutto del flipper.

E in questo caso vedi Mister X che dice fa prima senza schema, ha ragione.

Più volte abbiamo scritto quando è necessario utile e a volte indispensabile lo schema per evitare di tiracchiare fili del cablaggio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 18-lug-2023 10.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
antarion ha scritto:
Grazie anche dell' estratto dello schema. Potresti aiutarmi a capirci un po' di più? Praticamente i 5 bersagli sono collegati a quel punto indicato con 4B. Cosa sarebbe?

Ciao, il 4b fa riferimento ad un altra linea di circuito sottostante, il bancone si resetta x due motivi:
1) il ramo che ho evidenziato in verde va a connettersi con il circuito ball return rele, quando questo si chiude (ovvero la pallina va in buca) il bancone si resetta
2) i bersagli sono in serie, una volta chiusi tutti i 5 switch si chiude il circuito relatibvo alla bobina reset bancone che azionandosi li riporta tutti su

Nella riga sotto i bersagli c e anche un punto indicato con il numero 8 tendenzialmente aperto che interseca la linea dei bersagli, non capisco cosa è.
Swintch autoecitazione della bobina reset bancone, mantiene attiva la bobina per il tempo necessario affinche' il reset sia completo, poi la camma del motore 2b girando si apre e va andare a riposo la bobina reset bancone
Tutto questo che hai scritto è giusto ma lo capisco io e non molti altri e solo perchè conosco il flipper.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 18-lug-2023 15.32   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Forse vista la mia totale incompetenza credo di dover fare domande piu elementari.
allego la foto della parte sotto del bancone da quale si vedono due blocchi di lamelle, nella parte anteriore e posteriore. Quelli della parte anteriore sono quelli che costituiscono la serie da 5 bersagli che una volta chiusi andranno a far scattare la bobina dello score e reset bank. da
Dallo schema leggo che il filo è giallo e deve essere collegato ad una lamella della bobina F che è quella del relè dei fiori. Questa lamella è normalmente chiusa, infatti andado a vedere sul flipper le cose coincidono. Allego le foto.
Ma già non capisco perchè il cavo giallo deve passare nella bobina del relè dei fiori e non andare diretto alla bobina dello score reset bank.
L'altro dubbio è data dal fatto che dallo schema sembra che il cavo giallo arrivi alla bobina dello score e reset bank e l'eccitazione passi da lui ma in realtà l'eccitazione della bobina arriva da due cavi diversi di colore blu e nero. Quindi è vero che chiudendo la serie dei bersagli il circuito si chiude, passando tramite il cavo giallo, ma poi come si smista il percorso affinchè venga data corrente alla bobina attraverso i cavi blu e nero? Purtroppo non riesco ad afferrare la logica.
allego foto. Non so se riuscite a darmi capire qualcosa in più spiegandomi in maniera proprio basilare.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 19-lug-2023 10.11   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
ilsognodiunavita ha scritto:
lo schema è leggibile soltanto se hai lo schema integrale con i riferimenti, diversamente è soltanto linee segni e lettere.

Per leggere lo schema devi averlo davanti steso, o anche nella videata ma più difficile perchè devi passare da un, steso davanti a te e guardi la panoramica guidato dai vari riferimenti elencati a fianco che identificano la simbologia e lettere e numeri.

verissimo, in questo caso essendo interessata solo la parte relativa al bancone i riferimenti messi dovrebbero essere sufficienti, in ogni caso allego schema completo

antarion ha scritto:
Dallo schema leggo che il filo è giallo e deve essere collegato ad una lamella della bobina F che è quella del relè dei fiori. Questa lamella è normalmente chiusa, infatti andado a vedere sul flipper le cose coincidono. Allego le foto.
Ma già non capisco perchè il cavo giallo deve passare nella bobina del relè dei fiori e non andare diretto alla bobina dello score reset bank.
Dipende dalle regole del gioco, il rele F si attiva quando completi una determinata sequenza?
L'altro dubbio è data dal fatto che dallo schema sembra che il cavo giallo arrivi alla bobina dello score e reset bank e l'eccitazione passi da lui ma in realtà l'eccitazione della bobina arriva da due cavi diversi di colore blu e nero. Quindi è vero che chiudendo la serie dei bersagli il circuito si chiude, passando tramite il cavo giallo, ma poi come si smista il percorso affinchè venga data corrente alla bobina attraverso i cavi blu e nero?
Non ho ben capito, non avendo il mio psychedelic davanti nn posso guardare dentro, cmq dallo schema vedo un cavo blu/nero che dalla bobina B "reset bancone" va allo switch posto sul rele' NC di F
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: problema su banco Gottlieb Psychedelic
Postato: 19-lug-2023 18.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non ho ben capito, non avendo il mio psychedelic davanti nn posso guardare dentro, cmq dallo schema vedo un cavo blu/nero che dalla bobina B "reset bancone" va allo switch posto sul rele' NC di F

In generale, nei flipper elettromeccanici, questi switch presenti nelle bobine sono dei ponti per far passare corrente da una bobina all'altra evitando di inserire cavi da parti più lontane?
Faccio queste domande banali perchè vorrei capire la logica che ci sta dietro.

Per fare capire il mio dubbio, spiego cosa ho capito dalla parte di circuito che stavamo vedendo.
Si abbattono tutti e 5 i bersagli si chiude il circuito e la corrente passa dal cavo giallo. Questo è collegato ad una lamella del rele reset bank lettera B, poi da li c'è un filo sempre di colore giallo che arriva all'altra lamella che sarebbe lo switch del rele F indicato da te. Da questo switch parte l'altro il filo nero e blu che appunto è collegato alla bobina B. Quindi la corrente che alimenta la bobina B passa da qui.
Ma perchè fare passare la corrente con questo switch? da questo switch vengono alimentate anche altre parti del flipper? che si disalimenteranno dopo che il bancone si alza che interrompendo la serie farà si che filo giallo non sia più sotto tensione?

Sono domande un pò strane perchè mi piacerebbe capire la logica proprio base del meccanismo.
Messo in altri termini se io avessi tutti i pezzi e dovessi ricostruire il cablaggio che logica dovrei usare?
Mi verrebbe da fare questo esempio.
Prendo il neutro che parte dal trasformatore e lo collego alla bobina, poi prendo la fase la collego ad un lato della serie dei bersagli. All'uscita dell'ultimo bersaglio collegheri un filo direttamente alla bobina da quale passerà la corrente una volta che i bersagli sono tutti abbassati. Nel momento in cui tutti i bersagli sono abbassati la corrente passa e farebbe scattare la bobina, collegata al meccanismo che farà alzare il bancone. I bersagli si alzerebbero ed il circuito si apre.
Vedendo i cablaggi, invece, non c'è un collegamento diretto, ma c'è un filo che prima va allo switch di un relè per poi arrivare alla bobina e non riesco a capire perchè.


VecchiFlipper forum © 2010