La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-lug-2023 15.31 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 1.01
Buona sera, sto cercando di riparare uno Star God che non da nessun cenno di vita se non un suono iniziale dall'altoparlante e un solo display parzialmente acceso.
Essendo alle primissime armi ho trovato e mi sono appena iscritto a questo fantastico Forum per chiedere gentilmente il vostro aiuto
Sono praticamente arrivato al punto 6 e mi trovo ad avere dei valori troppo alti su IC1.
Ovvero 201V al posto dei 170V,
52V al posto dei 43V,
9,6V al pposto dei 7.5
e 12.79v al posto dei 10.5, tranne (pin11/12) che arriva a 18V.
E' normale che a vuoto, senza carichi i voltaggi siano così più alti?
Domattina provo con l'oscilloscopio le curve come indicato nel manuale.

1) Per prima cosa procurarsi il Manuale e schemi elettrici da leggere e consultare.
2) Verificare la spina di corrente,il selettore della tensione di rete,i fusibili degli alimentatori posizionati nel cassone e nell' alimentatore,l'interruttore di accensione.
3) Scollegare tutti i cablaggi tra le varie schede.
4) Controllare le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
5) Controllare i fusibili Sulla scheda Power.
6) Controllare le tensioni di uscita del CN5 per gli Zaccaria elettronici di 2 generazione e del
CN6 per gli Zaccaria elettronici di 1 generazione.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 7.28   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
La parte ad alta tensione non va bene.
La tensione è troppo alta. Forse controlla i transistor 2N3440 e TIP 49.
Ma non fa male misurare gli altri componenti (zener, diodo e resistori).

Altre tensioni possono essere superiori.

Tuttavia, sul connettore CN1, misurare le tensioni AC tra i colori ! ( per gli stessi colori )

Modificato da: tyutyu007 il 27-giu-2023 6.30
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 9.05   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
ciao,

le misure delle tensioni in alternata fatte con tester economici non sono affidabili, ci vuole un tester True RMS

Comunque direi che vanno bene, a parte la tensione dei 170V. Comunque è meglio far le misure con un minimo di carico

I flipper zaccaria di prima generazione forniscono in ingresso alla scheda Power circa 170V alternati. Tieni presente che il trasformatore era per i 220V, ora sono 230V. Una volta raddrizzati e livellati diventano circa 230V

Lo stabilizzatore li porta a circa 170V continui. Se il transistor TR3, ad esempio, fosse in corto, ti ritroveresti i 230V in uscita, tensione che rovina i display a scarica di gas

Quindi mi raccomando di provare la scheda Power scollegandola da tutte le altre schede

Ricapitolando: leggi le tensioni continue su CN6. Tra CN6/6 e CN6/5 (massa) devi leggere circa tra 160V e 175V (l'indicazone CN6/6 significa CN6 pin 6). Tra CN6/2 e CN6/5 devi leggere circa 5.6V. Tra CN6/1 e CN6/5 devi leggere circa -5V. Tra CN6/3 e CN6/5 devi leggere circa 12V. I -5V ed i 12V sono essenziali per far funzionare le eprom 2708 presenti sulla scheda cpu

Altra cosa importante da verificare sulla scheda Power è lo schedino di Reset. Non sempre è presente, ma se c'è, verifica che il transistor TR8 non sia in conduzione. Attenzione che questa uscita è Open-Collector, quindi senza resistenza di pull-up devi leggere la tensione tra il collettore di TR8 ed i 5.6V o i 12V. Se leggi una tensione superiore a 2V significa che c'è un problema o sul circuito di reset o sull'alimentazione dei 5.6V

Spero di averti dato qualche dritta, almeno per la scheda Power

Allego lo schema dello Star God

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 27-giu-2023 9.06
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 11.21   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Okay vedo di dissaldare i transistor indicati e testarli.
Molter grazie!
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 12.01   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Quindi le tensioni in ingresso del CN1 potrebbero anche essere corrette e aggiungerei che non ci posso fare niente.
Sostituire il trasformatore non mi risolverebbe il problema, giusto?

Mel frattempo sono andato avanti a controllare tutte le altre connessioni in uscita di cui allego le foto sulle copie dei circuiti.
Sicuramente c'è da rivedere tutta la parte alta tensione, come mi ha anche scritto maxbesoz.

Poi rivedere la zona alimentazione lampade fisse perchè sono tutte spente e ai capi deli connettori CN2, CN3 e CN4 non c'è tensione alternata.

Oggi pomeriggio smonto la scheda e la analizzo per bene e controllo pure se presente lo schedino di Reset.
Spero non ci siano altre anomalie per lomeno sulla Power board

Intanto mi porto avanti chiedendo dove si potrebbero recuperare i 4 dysplay visto che quando me l'hanno dato all'accensione non funzionavano e probabilmente gli oltre 200volt potrebbero averli già danneggiati.

Per ultimo vi ringrazio molto per le rapidissime e preziose risposte
Buona giornata Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 13.11   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
ciao,

prima di fare ipotesi sui display conviene avere tutto il resto funzionante.

Poi si valuterà. Sappi che se il guasto è sulla scheda di controllo di ciascun display puoi ripararlo, mentre se è il vetro con i digit, no

Comunque ci sono soluzioni con i display a led che usano solo il 5V e non i 170V e vanno ugualmente bene.

Io li ho progettati e li vendo regolarmente con alcune caratteristiche in più e soprattutto con componentistica moderna, Sono plug&play

Comunque prima bisogna valutare tutto il resto e poi eventualmente affrontare il tema display. Spero non sia una lotta improba, comunque hai scritto che possiedi un oscilloscopio e questo ti avvantaggia enormemente

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 27-giu-2023 13.11
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 15.53   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
I display di solito non vengono distrutti, anzi non funzionano se l'alta tensione è alta per loro.
Se l'alimentazione è di nuovo buona e hai 165-170 V, guarda i display. Non fino ad allora.
Tutto può essere rinnovato e riparato.
Esistono diversi tipi di LED disponibili sul mercato se è necessario sostituirli.

Modificato da: tyutyu007 il 27-giu-2023 14.54

Modificato da: tyutyu007 il 27-giu-2023 14.54
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 27-giu-2023 21.31   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Benissimo, quella dei display plugin a bassa tensione è già una gran bella notizia!
Ma nel frattempo sto continuando a controllare la Power Board.
I transistor della zona alta tensione sono tutti bruciati e quindi da cambiare.

Per le alimentazioni delle lampade ho controllato il ponte a diodi P3 e funziona. Però non riesco a capire come mai mettendo anche solo una lampadina questa non si accende e la tensione alternata va praticamente a 0. Qulache problema con il trasformatore?
Approposito del trasformatore ho notato che la 220v arriva ma sul pin del 200v questo potrebbe spiegare le tensioni sul CN1 più alte giusto? Vedi foto allegata

Già che ci siamo un'ultima domanda, per il momento, connettore CN9 l'uscita quanto dovrebbe essere?

Grazieeee

Modificato da: erapetti74 il 27-giu-2023 21.32
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 28-giu-2023 8.09   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
Sono necessari 6,3V AC tra i fili verde e bianco sul trasformatore.
Questa è la tensione delle lampadine. (G.I. è il nome inglese)
Va all'alimentazione tramite il connettore CN1.
I connettori verdi sono OK?

Modificato da: tyutyu007 il 28-giu-2023 7.09
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 28-giu-2023 8.54   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
ciao,

collega il trasformatore a 220V

CN9 non so che connettore sia.

Se la tensione dei 6.3V crolla significa che il circuito non è in grado di fornire corrente. Questo è il motivo per cui avevo scritto che è meglio fare le misure sia in alternata che in continua con un po' di carico, tipo una lampadina o due lampadine in serie per i 12V

La lampadina dove l'hai collegata? Ci sono più punti da provare. Innanzitutto però controlla i fusibili F3, F7 da 15A e soprattutto i portafusibili che non siano ossidati. Altrimenti la lampadina vedrebbe in serie la resistenza dell'ossido con conseguente crollo della tensione

Inoltre controlla prima anche la resistenza R8 che sia del valore indicato a schema

Poi procedi così:

1- collega la lampadina tra CN1/5 e CN1/6. Cosa succede?
2- collega la lampadina tra CN3/5 e massa (ad esempio CN2/1). Cosa succede?

ciao

massimo
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 29-giu-2023 0.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Massimo,
ho collegato il trasformatore alla 220Volt e adesso le tensioni in ingresso del CN1 sono più vicine ai valori indicati nello schema elettrico.
Per le lampadine erano tutte o bruciate o in corto. Trovata almeno una funzionante e ora la tensione alternata è a posto.
Mentre per quanto riguarda il connettore 2 vie CN9 è quello che si trova nella parte più alta della Power Board e il cui schema è in alto a destra. Indica l'uscita OUT PIN8 CN9 CPU, mentre l'altro contatto è a massa.

Ora ordino i transistor e le resistenze della parte High Voltage e vado in vacanza.
Quando rientro riprendo con il restauro dello Star God e sicuramente mi farò sentire per i vostri preziosissimi consigli!!
Ancora grazie e buona notte
Enrico
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 14-lug-2023 23.48   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Rieccomi, oggi mi sono arrivati i transistor, condensatori elettrolitici e il diodo zener ed ora ho appena finito di ripristinare tutte le tensioni della Power Board compresi i 170 volt e pure lo schedino di reset la cui misura, come mi hai descritto sotto è di circa 800mV.
Così seguendo la preziosa guida di Eddy sono andato a collegare giusto la CPU Board e i display nella speranza che tutto funzioni, ma aimè risultano tutti spenti. Ho giusto verificato che gli arrivasse i 170 volt.
Domani mi toccherà andare a verificare la CPU Board se da cenni di vita.
Qualche consiglio/aiuto per capire se i display sono ancora buoni e su come iniziare ad analizzare la CPU Board, sarebbero ben graditi.
Grazie anticipatamente e buona notte!
Enrico
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 15-lug-2023 9.03   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
Puoi vedere i display solo se la scheda CPU gli dà un segnale.
Potresti postare foto della scheda CPU?
Da entrambe le parti, se puoi.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 15-lug-2023 13.11   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
ciao,

display tutti spenti = cpu non funzionante

Per prima cosa controlla il segnale di reset, visto che dici di leggere 800mV. Li hai misurati come ti avevo scritto, cioè tra il 5V6 o il 12V ed il reset? E' un segnale open-collector, per cui va solo a massa.

Le cpu di prima generazione hanno un piccolo difetto in quanto non è previsto il pull-up su questo segnale, ma ci si affida solamente al fatto che un ingresso TTL aperto è visto ad 1 logico. Ma è errato affidarsi a ciò, perché una piccola perdita sullo zener DZ1 o su C7 manda in crisi l'ingresso pin 13 del 74LS14. Meglio saldare una resistenza da 10K tra il 5V e detto ingresso

ciao

massimo
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 17-lug-2023 0.45   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allegato Circuito Reset.jpg (155.7 KB)
Grazie molte Massimo per l'imbeccata, purtroppo ho letto solo ora il tuo messaggio ed è troppo tardi per andare a lavorare sul flipper.
Ma nè ho approfittato per ricostruirmi tutto lo schema relativo al reset e spero di aver compreso bene quanto mi hai scritto.
Ho riassunto tutto in questa immagine che ti allego.

Mentre per i display mi sto attrezzando con un connettore per testarli singolarmente al banco.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 17-lug-2023 8.57   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
ciao,

resistenza da 10K ok. Se la monti mettila sulla scheda cpu come hai disegnato. Una volta montata potrai fare il test del Power Failure in modo classico. Puntale rosso del tester su IC23/13 e nero a massa (IC23/13 significa IC23 pin13).

Se leggi 5V ok, altrimenti è in Power Failure

Visto che nel disegno indichi 0.8V tra Power Failure e 5.6V direi che è tutto ok, altrimenti, se il Power Failure fosse attivo, dovresti leggere vicino ai 5.6V

Appurato ciò dovrai analizzare il segnale RUN. IC39/10 = 1 ok, altrimenti software bloccato. Se = 1 verifica IC40/7. Deve essere a 0, altrimenti IC40 guasto

ciao

massimo
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 19-lug-2023 0.27   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allegato 2650CPU.jpg (131.3 KB)
Ciao Massimo,
partiamo dalle cose positive: i display provati al banco con i 170volt direi che danno cenni di vita, tranne uno di cui dovrò verificare i transistor dell'alta tensione
Fatta la modifica con la resistenza da 10kohm sul PCB Board, tutto il circuito funziona e sul IC7/17 mi trovo il livello 1.
Note dolenti invece la seconda parte della verifica
segnale RUN. IC39/10 = 0
Sia con le EPROM originali 2708 che con le 2716 adattate con i piedini 21 e 19 a massa tranne per la prima ROM sulla quale il 19 è collegato al micro processore pin4 A10
Con il tester e l'oscilloscopio sono andato a verificare tutti i TP della scheda ma li devo ancora analizzare bene.
Ad ogni modo la bozza di tabella che ho appena finito di preparare.
Notte
Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 19-lug-2023 8.14   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
ciao,

controlla tutta la circuiteria di decodifica memorie ed I/O

In particolare controlla che ci siano impulsi sui CS delle eprom e delle ram

Poi, da schema, analizza IC9, IC11, IC24 per la decodifica memorie ed IC9, IC11, IC22, IC28 per gli I/O

Domanda: hai verificato che non ci siano problemi di pcb, tipo piste interrotte o zoccoli ossidati?

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 19-lug-2023 8.40   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Beh, è ​​proprio per questo che ho chiesto le foto, ma Erapetti74 si occupa solo di te ...
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 19-lug-2023 19.59   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Porcaccia chiedo scusa, non avevo visto il tuo messaggio precedente (tyutyu007), quindi prima di partire ad analizzare le memorie posto subito le foto della scheda.
Lato saldature l'avevo pulita con alcohol isopropilico, ma mi pare sia tenuta bene, no ossidazioni e le piste sembrerebbero in buon stato. Sopra pure.
La prova l'ho fatta sia con le eprom originali che temo siano sprogrammate che con le 2716 collegando i 2 piedini 19 e 21 a massa tranne la ROM di boot. I cavi per il collegamento di massa li ho lasciati esterni per poter rimettere le originali. Spero sia corretto.
Ho sostituito gli elettrolitici e saldata la Resistenza da 10kohm subito dopo il diodo D1.
E con la scheda alimentata non ho notato nessun circuito integrato che si surriscaldi.
Stasera se riesco riprendo a lavorarci
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 19-lug-2023 20.51   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
Allegato 2716.pdf (601.1 KB)
ciao,

metti lo schema di come hai collegato le 2716 così vediamo se è tutto corretto

Comunque hai sbagliato a collegare il pin 21 a massa, deve essere a 5V (Vpp=5V per Read), vedi datasheet allegato

ciao

massimo
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 20-lug-2023 1.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Cercando su internet avevo trovato di mettere a massa i pin 21 e 19, ma guardando i data sheet mi sono sorti altri dubbi.
Ad ogni modo ho collegato tutti i pin 21 al +5volt ma nulla pare sia cambiato.
Ho però scoperto che IC1 non è una Eprom 2708 ma una ROM CN13503 (su internet pare sia come una 2716) non ha i 12volt ma il pin 19 va diretto alla CPU A10 pin4 mentre ha i -5volt sul 21, che secondo il datasheet dovrebbe essere portato a +5volt.
Ma l'altro dubbio è che siano invertiti i pin 18 e 20 tra le 2708 e 2716, possibile?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 20-lug-2023 8.40   in risposta a: erapetti74 in risposta a: erapetti74
Mamma mia ! Ho visto una conversione 5x2716 più colta...
C'è molto spazio per l'errore. preferirei uscire...
erapetti74

Messaggi: 14
Registrato: 26-06-23
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 20-lug-2023 13.58   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Ehhhsi in effetti un vero disastro, ma non mi arrendo!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Controllo le Tensioni dell'alimentatore sul CN1.
Postato: 20-lug-2023 15.31   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Allegato 2316 Compatibility.pdf (122.1 KB)
Allegato 2316 ROM.pdf (91.4 KB)
ciao,

lo Star God utilizza come rom 1 una rom/eprom da 2K (2316 rom, 2716 eprom)

Allego datasheet della 2316 e lista compatibilità

Solo Locomotion utilizza un'altra 2716 in ROM3, tutti gli altri una 2708

Purtroppo la cosa sta diventando ingestibile, perché non ci sono punti fermi.

Dovresti almeno essere sicuro delle eprom, altrimenti non si arriva da nessuna parte

Se non sai come fare io posso programmarti sia le 2708 che le 2716, però sono in vacanza

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010