La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: FLIPPER SURF CHAMP BY BENSA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-ago-2023 14.57 di rinach73 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
FLIPPER SURF CHAMP BY BENSA
Postato: 19-mag-2023 18.22
 
Buongiorno,
ho trovato questo flipper.
Al 90% funziona, ma ho alcune difficoltà..
La prima è semplice..ho un paio di porta lampade del piano malridotte che generano corto circuito. Le ho isolate ma vorrei cambiarle. Volevo sapere se qualcuno ne ha..
La seconda: il flipper non ha ruote nei punteggi ma è comandato da una scheda elettronica che gestisce anche il punteggio a led (vedi foto) La stessa ha un set di 8 dipswitch che ho messo integralmente su off in assenza di istruzioni. Volevo sapere se qualcuno dispone di dette istruzioni.
La scheda è una AV Electronics.
Grazie..
Paolo
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
Re: FLIPPER SURF CHAMP BY BENSA
Postato: 28-lug-2023 10.24   in risposta a: rinach73 in risposta a: rinach73
 
Nessuno Nessuno?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER SURF CHAMP BY BENSA
Postato: 28-lug-2023 13.27   in risposta a: rinach73 in risposta a: rinach73
 
rinach73 ha scritto:
Nessuno Nessuno?
Quando il tuo flipper non funzionasse ma il guasto potrebbe essere nella scheda nessuno saprà e potrà darti una mano.
Qualcuno se avesse il flipper davanti porterebbe essere in grado di ripararlo se non troppo grave il guasto, sempre gli integrati non siano stai cancellati, cosa facile che per evitare copiature facevano.

Chi prende un elettronico, e questo lo è anche se rifatto da un vecchio meccanico, chi prende un elettronico deve sapere che al primo problema sei fermo e nessuno potrà fare nulla per aiutarti e lo portassi dove dicono di ripararlo potrebbe non valere la pena per il costo è poi in attesa del prossimo guasto.

AVETE VISTO I BUMOER NEL PIANO GIOCO?

Era una tecnologia che si trovava nei primi elettronici fabbricati il Francia , velocissimi e silenziosi scattavano respingendo la pallina in modo incredibile.

Li ho montati per molto tempo anche nei meccanici ma il gioco perdeva il fascino dei rumori che l?originale regalava.

Un bacio può essere in silenzio o avere lo schiocco , un bambino vuole l?effetto è da il bacio con lo schiocco

Il mio Coco gli dicevi baci bacio e lui ti volava sulla spalla e ti dava baci con lo schiocco.

Questi bumper avevano un punto debole, dopo un periodo di ottimo scatto riducevano sia la sensibilità che la forza di respingimento

All?alberino che tiene il disco bumper in basso sotto al contro metallico della bobina c?è un pezzo di ottone conico, questo è il segreto del funzionamento e quando si consuma un poco il cono non funziona più bene
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: FLIPPER SURF CHAMP BY BENSA
Postato: 28-lug-2023 16.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao,

sì i bumpers sono tipo quelli della Rally France.

La Rally France aveva riprogettato e semplificato tutto, dalle sponde respingenti (SlingShots) al rilancio della pallina nel canale con il pistoncino a molla per la rimessa in gioco (guardate su IPD lo Psyche Delic, ad esempio).

Per non parlare dei punteggi a nixie e del mobile avveniristico (per fine anni '60)

Ottimi sistemi, ma pessimi game designers, per cui i giochi sono stati dimenticati velocemente

Quando vidi lo Schuss in sala giochi in liguria rimasi sbalordito dai numeri elettronici e dal suono elettronico.

Però il tutto era elettromeccanico (a parte i bip del suono). Anche i punteggi a nixie avevano un relè passo-passo per far avanzare i numeri

L'azienda produceva apparecchiature elettroniche fino a dopo la seconda guerra mondiale, poi si butto sui flippers

Un mio amico ne ha parecchi da assemblare, sto pensano di rifarli elettronici

un saluto a tutti

massimo

Modificato da: maxbesoz il 28-lug-2023 16.08
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
Re: FLIPPER SURF CHAMP BY BENSA
Postato: 15-ago-2023 14.55   in risposta a: rinach73 in risposta a: rinach73
 
Grazie a Sogno ed a maxbesoz per le risposte. Sono onorato. Il flipper mi è capitato, era il secondo di due, un caval donato, e quindi va bene così.
Ho trovato conferma da un vecchio noleggiatore di tutto quanto avete sostenuto sui Bumper rally.
Aggiungo Tuttavia un particolare: all'inizio i Bumper erano Rossi.
Ma la plastica Era tutta secca così al primo tocco di pallina si sono sgretolati. Pavimenti parevano vecchie tutte le plastiche dei ricambi disponibili.
Quelli azzurri che vedete sul flipper sono stati stampati con una stampante in 3D,
Con un progetto di replica stampabile trovato in rete.
Questo semplifica in modo evidente il problema di ricambi di alcuni flipper.

Ciò nonostante rimango alla ricerca di alcuni portalampada perché ho quella della lampadina alta centrale sul piano che fa corto e mi fa saltare il fusibile corrispondente.
rinach73

Messaggi: 15
Registrato: 12-04-23
Re: FLIPPER SURF CHAMP BY BENSA
Postato: 15-ago-2023 14.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
.. Grazie mille Sogno.
Effettivamente Il massimo sarebbe trovare una testata di questo flipper con tutti i suoi pezzi elettromeccanici.


VecchiFlipper forum © 2010