La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Monitor CRT motrax 1570

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-apr-2023 6.23 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
daniele84

Messaggi: 6
Registrato: 17-12-20
Monitor CRT motrax 1570
Postato: 25-mar-2023 15.22
 
Buongiorno a tutti.
Ho un vecchio cabinato che monta un monitor motrax.
Non è stato acceso per parecchi anni e ora all'accensione fa lo schermo nero con una riga verticale centrale.
Penso che manchi la deflessione orizzontale.
Sapete cosa posso fare? O avete lo schema di questo monitor?
Grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Monitor CRT motrax 1570
Postato: 25-mar-2023 16.34   in risposta a: daniele84 in risposta a: daniele84
 
di solito quello che parte è il verticale a meno che non sia un vettoriale.

E' a colori?

Se si verifica tutte le saldatore sul trasfo di riga,il condensatore di recupero (quello non elettrolitico grosso vicino al trasfo di riga) verifica anche i cavi della bobina dell'orizzontale (ci sono 4 o 5 cavi che vanno a pilotare la deflessione dalla scheda) ai topi piaciono molto.
daniele84

Messaggi: 6
Registrato: 17-12-20
Re: Monitor CRT motrax 1570
Postato: 25-mar-2023 16.54   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Si è a colori. C'è solo una riga bianca verticale. Per quello dico che penso manchi la deflessione orizzontale. Si sente anche un ticchettio... Variando la luminosità sul eat varia la luminosità della riga verticale.
daniele84

Messaggi: 6
Registrato: 17-12-20
Re: Monitor CRT motrax 1570
Postato: 25-mar-2023 16.55   in risposta a: daniele84 in risposta a: daniele84
 
Hai lo schema? Io in rete non l'ho trovato
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Monitor CRT motrax 1570
Postato: 7-apr-2023 6.23   in risposta a: daniele84 in risposta a: daniele84
 
normalmente l'orizzontale viene pilotato dal trasfo di riga tramite un circuito di correzione.

Non ho lo schema ma seguendo i cavi della bobina di deflessione orizzontale ci saranno sei-sette componenti per ramo.

Verifica anche la bobina di deflessione (dovrebbe essere una decina di ohm) controllando che non sia interrotta (caso più unico che raro) .

Più che altro si interrompono resistenze,saldature e altro


VecchiFlipper forum © 2010