La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Display non va bene

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-mar-2023 17.49 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Display non va bene
Postato: 1-mar-2023 23.38
 
Ciao a tutti
Ho questo cabinato fury racing che ha un problema al display centrale
Come si vede in foto rimangono sempre accesi alcuni led e qualche segmento del segna velocità
Qualcuno può aiutarmi con questa scheda/problema?
Grazie in anticipo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Display non va bene
Postato: 2-mar-2023 14.02   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
un multiplexer che si pianta. erano anni che non ne vedevo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Multiplexer

In un apparecchio "normale" i display sono pilotati tutti da un integrato caduno che fornisce le tensioni necessarie.

Qui è diverso In sostanza un integrato "decide" quale display accendere e l'altro quali segmenti accendere. e a differenza del sistema classico fai tutto con meno materiale.

il sistema più semplice è capire a quali integrati vanno i comuni dei display,quello più logico è risalire dalle sigle degli integrati.

piuttosto una di queste sere sentiamoci,per ora mi occorrono l'elenco di tutte le sigli degli integrati.
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Re: Display non va bene
Postato: 18-mar-2023 0.57   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allego qualche foto in più
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Display non va bene
Postato: 23-mar-2023 16.44   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
al 99% uno di quegli integrati in perdita. Prova a vedere se uno scalda più degli altri
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Re: Display non va bene
Postato: 26-mar-2023 12.37   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao.
Ho provato ma nessuno scalda più degli altri.

Poi cosa strana a ogni accendine si accendono led diversi non sempre gli stessi perche?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Display non va bene
Postato: 26-mar-2023 17.49   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
ciao,

ad ogni accensione hai led diversi accesi perché i latch dei decoder partono a caso appena accesi, sino a che non vengono resettati ed inizializzati con i dati corretti

Siccome è tutto bloccato, rimangono fissi i dati casuali dell'accensione

Se vuoi un aiuto posta delle foto dove si vedano bene le sigle degli integrati, o, meglio, prepara una lista di dette sigle ed allegala ai post, altrimenti credo che nessuno potrà aiutarti

Inoltre fai anche una foto del piano di gioco

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010