La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Altoparlante per Space Shuttle

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-feb-2023 21.07 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 26-feb-2023 17.27
Allegato image0 (1).jpeg (131.7 KB)
Allegato image1 (1).jpeg (147.2 KB)
Ciao a tutti, sto sistemando uno space shuttle veramente messo male.
L'altoparlante è inutilizzabile, con che altoparlante posso sostituirlo? Le specifiche di quello inutilizzabile riportano 7W 4ohm, ho cercato ma non trovo nulla del genere o forse non ne sono in grado. Trovo woofer, midrange, e altro da 100W, vorrei capire cosa devo acquistare.
Grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 26-feb-2023 17.33   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Non ho mai visto uno speaker PIONEER in un flipper Zaccaria.
Non puoi ripararlo o rimetterlo a nuovo con qualcuno che si occupa di questo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 26-feb-2023 18.28   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
giampitt ha scritto:
Ciao a tutti, sto sistemando uno space shuttle veramente messo male.
L'altoparlante è inutilizzabile, con che altoparlante posso sostituirlo? Le specifiche di quello inutilizzabile riportano 7W 4ohm, ho cercato ma non trovo nulla del genere o forse non ne sono in grado. Trovo woofer, midrange, e altro da 100W, vorrei capire cosa devo acquistare.
Grazie
Guarda che romanzo, mi ha scritto Pool, e si riferiva al problema altoparlante in oggetto che vi ha bloccato.

Se vai su EBAY o ovunque vendano ricambi tipo GBC trovi questi altoparlanti a un euro

Basta ha 4 ohm e vanno bene tutti più o meno grandi non influisce prendi la misura che stia dove togli quello è montalo

I fili che collegano l?altoparlante non hanno polarità attaccali come vuoi.

Poteva risponderti Pool ma forse è troppo timido per farlo da solo
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 26-feb-2023 18.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie Sogno. Bhe, non è che mi ha bloccato questo problema, intanto sto sistemando il resto?
Purtroppo di audio non ne capisco molto, pensavo che i 7W fossero importanti.
Procedo con l?acquisto allora?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 26-feb-2023 18.36   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Quello che costa meno è il migliore per il tuo caso

E se non lo trovi a 4 ohm prendilo pure da 8 ohm che non vedi differenze
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 11.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Questi non sono come l'originale !!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 13.37   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
tyutyu007 ha scritto:
Questi non sono come l'originale !!!
Di originale non c'è nulla perchè tutti i fabbricanti di flipper si approvvigionavano a quello che offriva mercato e nella tolleranza delle scelte prendevano il prezzo più basso, ovvio un altoparlante nel flipper vale l'altro, sempre restando in certi parametri.

Potrai dirmi perchè allora gli altoparlanti hanno i valori di targa dichiarati se non contano.

In realtà i valori contano molto e sono importanti da rispettare quando si sostituiscono i pezzi, ma se capisci a cosa servono questi parametri potrai giudicare nella scelta quali di questi hanno poca importanza.

Vediamo la resistenza della bobina altoparlante, 4 Ohm è quella dichiarata, se tu metti 8 Ohm non noterai alcuna differenza importante, potresti a parità di volume avere il suono più basso e tu lo aumenti con il potenziometro volume, stessa cosa se lo metti 16 Ohm , in un flipper hai dei suoni che nulla hanno di alta fedeltà.

Prendiamo la potenza W, il tuo è 7 W , se lo metti 3W o 5W oppure 15 W regolato il volume al tuo orecchio non cambia nulla quando hai regolato il volume.

I valori sono importantissimi come importante è la misura fisica ma questo non nel flipper dove il suono è il pirurì pirurà dei vari suoni e la voce nella confusione sarà sempre voce.

Se parlassimo di un Yokebox tutto sarebbe differente e non trovi dentro un altoparlante ma una doppia serie di più altoparlanti, se stereo due linee di altoparlanti, potresti avere 5, 6 o più altoparlanti per canale, ciascuno di questi ha un proprio valore misura e resistenza e potenza W, ma nel Yukebox gli altoparlanti devono irradiare un suono musica e voce ad altissima fedeltà e allora tutto è importante e devi rispettare i valori per non squilibrare i circuiti che sono studiati per riprodurre la massima fedeltà.

Originale in un flipper dove il costruttore acquista al libero mercato le offerte più convenienti non dice nulla, ovvio vanno rispettate alcune caratteristiche in una variabile di valori che un buon tecnico sa decidere perchè conosce tecnicamente la macchina che ha davanti.

Originale Pyonier, poteva essere originale Philips o altro nome che al flipper nulla importava della fabbrica.

Tutta la pappardella scritta non vuole significare metti quello che vuoi che fa lostesso, vuole dire che quando cerchi un ricambio, in questo caso flipper, tutto va bene quello che da tecnico sai giudicare compatibile anche se i valori differiscono.

Nulla di quello scritto deve essere inteso come polemica o rimprovero ma l'ho scritto soltanto perchè l'amico Pool quando legge non mi scrive che non capisco nulla.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 13.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Quindi mi hai scritto solo per il tuo POOL amico ?
Capisco !

Modificato da: tyutyu007 il 27-feb-2023 12.42
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 14.01   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
tyutyu007 ha scritto:
Quindi mi hai scritto solo per il tuo POOL amico ?
Capisco !

Modificato da: tyutyu007 il 27-feb-2023 12.42

NO!
Raramente entro nel forum e quel rompiscatole di Pool mi ha scritto chiedendomi perchè non intervengo più e sono entrato per capire cosa ci fosse di nuovo da leggere trovando questa discussione in cui sono intervenuto anche se non si trattava di una riparazione da guidare ma soltanto di una curiosità.

Tu conosci Pool? è il tecnico più bannato del forum, la primula rossa a lui fa un baffo perchè ha decine di Nick e tu lo banni e lui rispunta con nuovo nome, pensa che sto parlando di un grande tecnico mestierante sia in flipper meccanici che elettronici che nei giochi in generale, potrebbe guidare mille discussioni ma non lo fa pensando che il forum sia tutta una montatura fasulla in cui tutti si scrivono e si rispondono, a nulla è mai servito cercare di convincerlo del contrario.

Credo abbia voluto dirmi a leggere perchè anche quando entravo e intervenivo era sempre nel settore ELETTROMECCANICI e difficilmente aprivo elettronici o Zaccaria, questo perchè non ci capisco nulla negli elettronici.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 14.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Va bene. Ho appena scritto che non avevo ancora visto un oratore PIONEER nelle pinball della Zaccaria.
Quindi salverei e rinnoverei qualcuno che si occupava di oratori.

Ovviamente puoi mettere qualcos'altro (subwoofer, set di altoparlanti 5+1, ecc. - di cui sono il gusto e il portafoglio) ma mantengo lo stato originale!

Questo è tutto. Pool qui o là!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 14.42   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Mi fate morire dalle risate :P

Ci vuole un po di buon umore ogni tanto :)
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 17.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi raccomando,avalla sempre sto Tizio come espertone,ma qui il vero esperto era,si era,perchè lo si è fatto di nuovo andar via,grazie al tuo espertone......MeglioPrimo....Gli altri tutti in fila dietro...E ho detto tutto....Saluti Vynil....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Altoparlante per Space Shuttle
Postato: 27-feb-2023 21.07   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Mi raccomando,avalla sempre sto Tizio come espertone,ma qui il vero esperto era,si era,perchè lo si è fatto di nuovo andar via,grazie al tuo espertone......MeglioPrimo....Gli altri tutti in fila dietro...E ho detto tutto....Saluti Vynil....
È vero quello che dici, ma l?espertone è sempre stato un disturbatore con cui è inutile arrabbiarsi bisticciando, bisticciare è il suo gioco e vince sempre lui.
Non è il mio esperto e perché in realtà non so neppure chi sia ne da dove scrive, posso soltanto dire che quando risponde seriamente, molto raramente, da quello che dice tecnicamente , ovvio non condivido come si comporta ma purtroppo da sempre è così e tale va preso senza alterarsi o andare via per non essere attaccati da lui.
Possibile non c?è verso di riconoscere i suoi nick dagli ip che firmano i suoi interventi, altrimenti va digerito senza arrabbiarsi


VecchiFlipper forum © 2010