La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Mr game Motor Show

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-feb-2023 21.25 di mett83 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Mr game Motor Show
Postato: 15-feb-2023 23.31
Buona sera a tutti
Ho preso un Flipper Mr game modell motor show. Ad una prima analisi, dopo una prova di avvio, il flipper ha o un problema all'alimentatore o al trasformatore (ho visto il tread di "ricerca guasti elettrici" che seguirò attentamente)
Oltre a quello ho tutti gli elastici da sostituire e le decal interne al piano di gioco.
Dove posso reperire i ricambi?

ringrazio tutti in anticipo per le risposte
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 7.56   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
Di cosa avresti bisogno ?
Una o due foto aiuterebbero !
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 8.50   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
ciao,

eccoti il link di una inserzione ebay con il kit di anelli: https://www.ebay.com/itm/184926789563?mkcid=1&mkrid=711-53200-19255-0&siteid=0&campid=5335943016&customid=db__2002__arcademuseum.com__item&toolid=10001&mkevt=1

Puoi anche chiedere alla CMS di Torino

Circa i problemi del tuo flipper dovresti essere un po' più accurato nella descrizione.

Ad esempio si accende e va in Attract Mode? (cioè fa i giochi di luci mentre non sei in partita)

Il monitor si accende e presenta della grafica?

Poi delle foto sia della cpu che del flipper acceso aiuterebbero a farsi un'idea.

Come spesso viene detto, nessuno di noi ha davanti il tuo flipper, per cui occorrono descrizioni dei problemi il più circostanziate possibile

Hai il manuale con il relativo schema elettrico della scheda elettronica? Se sì dovresti scannerizzarlo e renderlo disponibile, meglio se in pdf, in modo da poterti dare delle dritte.

Purtroppo in rete io non l'ho trovato

ciao

massimo

ciao
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 10.31   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte......

Il flipper non fa assolutamente nulla. Appena dai corrente si accendono alcune lampadine fisse sul piano gioco, il monitor non si accende nonostante il fatto che al suo alimentatore dedicato arriva e (sembra) esca tensione. La scheda dell'audio ha i led spenti e quindi sembra non venga alimentata dall'alimentatore. Non ho alcun manuale ne schema elettrico..... E non riesco ad aprire la testata per vedere se dietro oltre al monitor e casse ci sia altro
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 12.36   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
Non sarebbe male aprire la testa.
Senza distruggere la serratura...
Per guardare i circuiti.
L'acido potrebbe essere fuoriuscito e corroso tutto !
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 16.44   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
L'acido di cosa esattamente? Cosa potrebbe esserci li dietro?
Una serratura c'è e con una chiave riesco a farla girare ma non si apre. Mi sa che il perno o quello che c'è si è incastrato
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 18.43   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
ciao,

l'acido è quello che perdono le pile o gli accumulatori quando sono esausti.

E' la principale e più distruttiva causa dei guasti nelle schede cpu

Le pile (o accumulatori) servono a mantenere i dati di programmazione (numero max di crediti, palline per partita, ecc.) ed i record nella ram cmos, sempre presente nelle schede cpu

Certo che senza schemi sarà durissima venire a capo dei problemi.

Chiedi a chi ti ha venduto il flipper se ha i manuali

Non è certamente un flipper molto noto

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 18.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Prova ad alzare un po' il bicchiere.
Dopodiché, lo inclini in basso e sollevi il bicchiere.
Solo con attenzione!
Dopodiché, puoi aprire la porta e i circuiti elettronici saranno dietro di essa.
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 20.31   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
buona sera a tutti.
Alle tante sono riuscito a far accendere il monitor e mi compare la dicitura "errore di programmazione ram, spostare sw1 su off e premere il crediti"
Ho visto che uno sul forum, circa 3 anni fa ha avuto lo stesso problema, solo che io non riesco a trovare l'SW1
Ah, sono riuscito ad aprire la testata, alla fine c'era il perno della serratura un pelo incastrato.
A vista le batterie delle schede, almeno quelle che ho visto, non perdono acido
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 20.35   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
o meglio
quello che mi sembra poter essere sw1 non ha alcuna indicazione per esserlo
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 16-feb-2023 21.46   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
tramite un amico di un amico sono riuscito ad avere la copia del manuale
SOlo che il monitor mi chiama il pulsante credeti dopo il selettore in off, mentre il manuale mi dice "premere per alcuni secondi i pulsanti delle palette"
Andiamo bene
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Mr game Motor Show
Postato: 17-feb-2023 8.30   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
ciao,

questi flipper a bassa tiratura spesso hanno incongruenze nei manuali

Comunque meglio che niente

Vedi se riesci a scannerizzarlo e ad allegarlo nei messaggi. Tieni presente che gli allegati devono essere di dimensioni contenute (circa 200KB, se ben ricordo)

Quindi potresti doverlo allegare a pagine, una o due per ogni messaggio

E' un flipper che non conosco, bisogna capire che scheda cpu utilizza, che controller video utilizza e così via

ciao

massimo
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 17-feb-2023 12.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
faccio qualcosa di meglio
metto il link a google dive dove l'ho scaricato

https://drive.google.com/file/d/10IYwfMdcPgtYJr9EnvjO5Ncb_zutSNa5/view?usp=sharing
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Mr game Motor Show
Postato: 17-feb-2023 13.03   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
È solo un manuale... ma meglio di niente !
Grazie !!!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Mr game Motor Show
Postato: 17-feb-2023 14.30   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
ciao,

il manuale del link io già l'avevo, ma non serve a niente, visto che non contiene lo schema elettrico delle schede

Senza schema è arduo capire come e dove intervenire, soprattutto non avendo il tutto sottomano

Potresti provare a chiedere a Spazio TILT (staff at tilt.it) di Federico Croci (metti la chiocciola al posto di " at ". Il sito non consente l'inserimento di indirizzi mail

A me era riuscito a trovare lo schema elettrico di un flipper della Rally France

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 17-feb-2023 14.31
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 21-feb-2023 23.23   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
piccolo aggiornamento......il trasformatore ha almeno un avvolgimento (nello specifico quello dei 165V) che non mi da quello che dovrebbe darmi e quindi è da cambiare.
L'alimentatore del monitorino e dell'elettronica in testata ho dovuto metterci mano dato che aveva delle saldature che avevano ben pensato di non tenere più e ho dovuto risaldare 3 connettori tra i quali l'alimentazione della 220V e quella 135 del monitor......ma credo che pure quello sia ko dato che dopo la riparazione non vunzionava cmq lo schermo e ache l'elettronica non rispondeva. Ma cmq prima di aver sostituito il trasformatore non mi esprimo definitavmente.

Ergo......qualcuno sa dove potrei reperire un trasformatore così?

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3865

il pezzo nello specifico è già sato oggetto di discussione in altro topic
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Mr game Motor Show
Postato: 22-feb-2023 8.59   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
Ho riparato molti flipper Zaccaria, ma il trasformatore non ha mai avuto problemi in nessuno di essi.
Questi sono quasi indistruttibili!
Mi stupirei se accadesse, ma poi non c'è problema, perché questo è un trasformatore Zaccaria normale, ce ne sono tanti.
( se ho visto bene nell'altro topic ... )
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Mr game Motor Show
Postato: 22-feb-2023 9.13   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
ciao,

riporta tutte le tensioni alternate che leggi sul trasformatore

I 165V servivano per alimentare i display a scarica di gas. Qui non li hai perché hai un monitor, quindi non so se servano ad altro

Senza schema è dura!!!

Tieni presente che se utilizzi un normale tester "cinese" per misurare le tensioni alternate avrai parecchio errore perché solo un tester TRUE RMS legge correttamente queste tensioni

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Mr game Motor Show
Postato: 22-feb-2023 9.36   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Semplice misura della tensione AC ... ma non misurare rispetto alla terra, ma direttamente ai terminali del trasformatore.
mett83

Messaggi: 10
Registrato: 14-02-23
Re: Mr game Motor Show
Postato: 23-feb-2023 21.25   in risposta a: mett83 in risposta a: mett83
buona sera a tutti. Dopo una serie di calendari sfogliati a forza di nominare ogni santo del paradiso sono riuscito a far partire il flipper e a fare una mezza partita di prova.
Alla fine erano parecchie connessioni da rifare e molti componenti dell'alimenatore monitor/elettronica da risaldare.
Adesso tocca alla parte estetica
Un amico carrozziere mi farà le parti in ferro e li sono a posto
qualcuno di voi sa per caso dove posso reperire gli adesivi e particolari interni del piano gioco per caso?
La decal della testa dovrei farla fare secondo voi o la trovo da qualcuno in giro in internet?

intanto rinnovo a tutti i ringraziamenti per le risposte, i suggerimenti e gli aiuti


VecchiFlipper forum © 2010