La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-feb-2023 17.52 di vynilmen Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 5-feb-2023 21.22
 
Buonasera a tutti. E' da un po' che vi seguo e volevo farvi i complimenti perchè ho davvero imparato tanto sui flipper. Possiedo un Grand Slam del 72 regalatomi funzionante. Dopo qualche anno improvvisamente ha smesso di "collaborare" e cosi alla fine ho deciso di darmi da fare. Ho letto dalle guide ai vari argomenti che potevano interessarmi e ho sostituito una coil (a-5194)sulla ruota dei punti delle decine: tutto ok funziona ma ancora non carica la partita e precisamente Power on, Reset con o senza monete, il motore fà 1/3 giro e si ferma, le ruote dei punteggi si azzerano regolarmente, l'Hold Relè si eccita (miagola leggermente basta toccarlo smette), la pallina esce e viene messa per essere lanciata, i pulsanti non funzionano, non c'è nessuna luce pallina accesa ma neanche Game Over. Faccio avanzare manualmente il contatore di palline spingendo il pistoncino e viene abilitato il piano a giocare con relativi pulsanti e si accendono le relative luci delle palline caricate ma con 1 o 2 palline gioco all'infinito, carico 3 palline gioco e alla perdita sale a 4 e poi, perdendola, va in Game over
Carico 4 o 5 palline, gioco e alla perdita va subito in Game over.
Ho lo schema e ho provato a pulire vari contatti sul motore controllandoli col tester e a vari altri relè ( Hold relè, Ball return relè e contatti vari) ma niente da fare, sono fuso letteralmente.
Se c'è qualcuno che ha questo modello o comunque lo conosce e vuole aiutarmi accetto tutti i suggerimenti perchè non so più dove sbattere la testa.
Allego qualche foto
Sergio
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 5-feb-2023 21.23   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Ho provato a mettere delle foto fatte col cellulare ma mi dice che sono troppo grandi
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 11.04   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
Valido aiuto
sergio438 ha scritto:
Ho provato a mettere delle foto fatte col cellulare ma mi dice che sono troppo grandi

Prova a ridurle o cambiando la risoluzione quando sei nell'app della fotocamera oppure usando programmini (app) tipo Photo Compress https://play.google.com/store/apps/details?id=com.saawanapps.photocompress&hl=it
Mi raccomando l'estensione che sia .jpg (e non .jpeg)
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 13.05   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Allegato P4241025.JPG (776.9 KB)
Allegato P4241024.JPG (787.4 KB)
ok grazie
Ho scoperto che il mio cell non va sotto i 3,8 g ahime' e cosi ho rispolverato la mia piccola fotocamera e c'ho provato. Appena ho tempo mi interesserò all'app che mi hai suggerito. Ecco le foto
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 13.09   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Benissimo manda anche una foto del retro testa, del vano motore ovvero piano sotto, in modo che chi deve aiutarti possa avere una chiara immagine dell'insieme. Le foto più nitide sennò non si ingrandiscono bene ...
Grazie
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 13.55   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Allegato P4241030.JPG (779.2 KB)
Allegato P4241029.JPG (781.4 KB)
Allegato P4241028.JPG (788.7 KB)
Allegato P4241027.JPG (785.4 KB)
Allegato P4241026.JPG (787.8 KB)
ok ecco altre foto
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 15.24   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Purtroppo le foto non si riescono a ingrandire molto a me pare probabile un problema analogo che era successo a me, ovvero sul relè del completamento del reset che nel mio caso è il relè con doppia bobina e piastrina a scambio contrassegnato con A e se non erro mi sembra di vederlo in pole position anche nel tuo. Prova a pulire bene tutto il grasso vecchio e dai un goccio di grasso bianco o meglio della vaselina borica e poi prova.
Ti allego le foto del relè che intendo
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 16.56   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
si ho capito qual'è il relè in questione. Nel mio caso è contrassegnato con V ma dalle foto mi sembra uguale al tuo; mi sembra bello pulito ma in tutti i casi ci darò più attenzione rifacendo un pò di pulizia/lubrificazione.
grazie
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 17.11   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
sergio438 ha scritto:
si ho capito qual'è il relè in questione. Nel mio caso è contrassegnato con V ma dalle foto mi sembra uguale al tuo; mi sembra bello pulito ma in tutti i casi ci darò più attenzione rifacendo un pò di pulizia/lubrificazione.
grazie

Provalo a mano, guarda le due piastrine che scorrono l'una sull'altra siano libere e ben lubrificate.
Per tuo scrupolo prima di pulirlo, guardalo a piano alzato mentre fai il reset ovvero metti la moneta così capisci in diretta se è lui o meno.
Da li poi prosegui con la prova di cui sopra (libere e lubrificate), se scorre con facilità non è lui il problema.
Questo è uno dei pochi meccanismi gottlieb da lubrificare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 18.15   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Perché non fai il filmato al flipper mentre scatti la partita?

Punti il cellulare al vetro della testa e scatti la partita in modo da vedere le ruote e ascoltare il rumore che fa
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 18.32   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
ok farò ulteriore pulizia e lubrificazione anche se devo dire che non è messo tanto male.
il video lo faccio subito e vedo di caricarlo (imparo qualcos'altro).
grazie
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 19.26   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Power on
la pallina viene messa nel lanciabiglie
nessuna indicazione di lampade ( 1 o piu palline) ma neanche game over
se si lancia la pallina il piano non funziona tranne le buche e quando si perde la pallina essa viene rimessa nel lanciabiglie
il video non riesco ad inviarlo perchè troppo grande, devo trovare una soluzione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 6-feb-2023 21.34   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Non si ripara come state facendo, puoi pulire tutto quello che vuoi ma se non sai dove toccare peggiori soltanto

La riparazione segue un ragionamento logico e non casuale
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 7.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok hai ragione assolutamente Giuliano ma io ho passato tutta la sera a cercare di comprimere foto e video ma non riesco a scendere sotto i 5 Mega e non lo carica. non so come fare.
Giusto per non farmi mancare nulla, stamattina devo andare in ospedale a togliermi (finalmente) il gesso dal piede. Riprenderò magari questa sera ma non riesco a trovare un modo per rendervi partecipi di quello che succede; se non riesco con un video farò piu foto sequenziali cercando di spiegarmi passo passo.
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 8.32   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Per il video se hai un account di Google e la posta di Gmail o altro puoi accedere a YouTube fare un piccolo video, pubblicarlo e Dopo di che metti il link e automaticamente noi lo vediamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 10.34   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Le foto devono essere benfatte ingrandibili e vedersi i particolari altrimenti non servono a nulla
Capisco il problema foto perché non sono mai riuscito neppure io a metterle, troppo grande mi dice, però gli altri le mettono , fatti insegnare come si fa , me lo hanno spiegato più volte ma io sono in buono a nulla è non riesco .
Se non segui la procedura che da sempre chiedo non risolverai nulla e saranno soltanto chiacchiere anche sbagliate
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 10.36   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Per il video se hai un account di Google e la posta di Gmail o altro puoi accedere a YouTube fare un piccolo video, pubblicarlo e Dopo di che metti il link e automaticamente noi lo vediamo
Il video è importantissimo perché si vede la realtà di quello che fa il flipper
E in più i rumori parlano e fanno capire a chi sa ascoltare molte cose
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 11.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
Per il video se hai un account di Google e la posta di Gmail o altro puoi accedere a YouTube fare un piccolo video, pubblicarlo e Dopo di che metti il link e automaticamente noi lo vediamo
Il video è importantissimo perché si vede la realtà di quello che fa il flipper
E in più i rumori parlano e fanno capire a chi sa ascoltare molte cose.

Concordo, ciao Marco
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 13.17   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
https://www.youtube.com/watch?v=sIpik8Jvfuo
Ecco il video che ho appena pubblicato, che figata ho imparato un'altra cosa.
Grazie
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 13.19   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
sergio438 ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=sIpik8Jvfuo
Ecco il video che ho appena pubblicato, che figata ho imparato un'altra cosa.
Grazie

Ottimo bravo
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 13.31   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
sergio438 ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=sIpik8Jvfuo
Ecco il video che ho appena pubblicato, che figata ho imparato un'altra cosa.
Grazie

Quante cose si riescono a capire in più da un video, onestamente dalle spiegazioni era difficile intuire quale fosse il problema.
Comunque a me pare di capire che la ruota non carichi e non scarichi le palline automaticamente.
Se hai i coccodrilli Prova a portare corrente alle due bobine per vedere se sono buone e funzionano correttamente come probabile che sia. Se è così Allora devi seguire seguire i fili che alimentano le due bobine, per trovare i contatti che non fanno arrivare la corrente alla ruota, hai lo schema quindi non ti sarà difficile individuare i colori da dove arrivano Anche perché tu hai un meccanismo in più che quello dei round ovvero quella ruota che ha due cifre, Può darsi che passi qualche cosa da lì
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 14.41   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Sto provando a seguire con lo schema l'attivazione del relè di carico palline (Add Ball Counter) dove i 24 V non arrivano mai, mentre il reset funziona. Con il colore dei fili ad un certo punto mi perdo e poi facendo la strada opposta mi imbatto in questo switch che non so proprio cosa sia: Trough Sw ???
qualcuno mi sa dire cos'è, dov'è?
grazie
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 15.10   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
Valido aiuto
sergio438 ha scritto:
Sto provando a seguire con lo schema l'attivazione del relè di carico palline (Add Ball Counter) dove i 24 V non arrivano mai, mentre il reset funziona. Con il colore dei fili ad un certo punto mi perdo e poi facendo la strada opposta mi imbatto in questo switch che non so proprio cosa sia: Trough Sw ???
qualcuno mi sa dire cos'è, dov'è?
grazie

Potrebbe essere uno switch di sicurezza (normalmente aperto) posto probabilmente sotto la buca (palla persa in buca) in fila con l'altro contatto classico ed è possibile che eviti che si attivi il relè "add ball count unit" se non con la palla "persa"
Nulla vieta che quando la palla va in buca, il contatto sia in teoria chiuso (da aperto che è senza palla in buca) ma se è ossidato il contatto, è come fosse aperto. Guarda se i fili corrispondono, uno dovrebbe essere grigio-bianco (SL-WH) e l'altro arancione-blu (OR-BL), non penso possa essere da altre parti.
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 7-feb-2023 15.42   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Valido aiuto
Questo è un flipper che ha qualche meccanismo in più degli altri.
Ho trovato un interessante sito che spiega molto bene il funzionamento.
I relè a doppia bobina di cui ti parlavo, ne ha ben 4!
I primi 3 (A B e C) sono preposti ad attivare in sequenza le basi da "toccare" come nel gioco del baseball e quello che tu hai identificato come V, dovrebbe essere quello del reset (tutto da verificare)
Ti lascio il link che spiega bene come funziona il gioco.
https://www.funwithpinball.com/learn/gottlieb-grand-slam-base-runner-circuit-animation
Se lo carichi da google chrome dovrebbe tradurlo in italiano automaticamente.

Prova comunque quanto scritto prima (contatto della buca) poi passa al resto, certo è che se hai il flipper da parecchio tempo e non lo usavi da un po', non può essere altro che un contatto ossidato, in fondo non l'hai preso da poco e prima funzionava, no?
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 8-feb-2023 20.58   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
OK allora eccomi anche se con un pò di ritardo ma ho avuto qualche problema in famiglia (moglie in ospedale).
Comunque sono andato un pò avanti e ho trovato che il contatto bruciacchiato è esattamente quello NO nella canalina tra la buca ed il lanciapalline che nel passaggio della pallina chiude momentaneamente, meccanicamente funzionava ma non elettricamente. Ora funziona ma lo cambierò perchè ha i contatti ridotti male.

Ora però ho ancora bisogno di te e di tutti gli altri (chi vuole naturalmente, perchè sono grato a tutti con tutte le cose che ho imparato leggendovi).

Quindi adesso la partita viene caricata, luce pallina 1 accesa e gioca.
Arrivata alla pallina 3, perdendola passa direttamente ad accedere la luce della pallina 5 ma non esce la pallina dalla buca e quindi non gioca bloccandosi in questa posizione non passando dalla 4° pallina
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 8-feb-2023 22.57   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
Soluzione al problema
sergio438 ha scritto:
OK allora eccomi anche se con un pò di ritardo ma ho avuto qualche problema in famiglia (moglie in ospedale).
Comunque sono andato un pò avanti e ho trovato che il contatto bruciacchiato è esattamente quello NO nella canalina tra la buca ed il lanciapalline che nel passaggio della pallina chiude momentaneamente, meccanicamente funzionava ma non elettricamente. Ora funziona ma lo cambierò perchè ha i contatti ridotti male.

Ora però ho ancora bisogno di te e di tutti gli altri (chi vuole naturalmente, perchè sono grato a tutti con tutte le cose che ho imparato leggendovi).

Quindi adesso la partita viene caricata, luce pallina 1 accesa e gioca.
Arrivata alla pallina 3, perdendola passa direttamente ad accedere la luce della pallina 5 ma non esce la pallina dalla buca e quindi non gioca bloccandosi in questa posizione non passando dalla 4° pallina


Ok allora Io controllerei bene il tabulatore delle palle in gioco che probabilmente è un po' starato, a flipper spento carica manualmente le palline e scaricale e guarda che la piumina della parte rotante, che ha una molla con un filo attaccato sopra, sia in asse con i chiodini di ottone della parte fissa sottostante. Controlla anche che detti chiodini non abbiano un solco creato col tempo dalla piumina con la molla.
Poi fai anche questa prova, a flipper spento carica tutte le cinque palle, poi accendi il flipper con l'interruttore sotto e, senza mettere la moneta, dovrebbe scalarti tutte le palline e portartelo in Game over. Ciao
sergio438

Messaggi: 13
Registrato: 14-05-09
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 24-feb-2023 15.32   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ok chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto non poche "preoccupazioni" in famiglia quindi eccomi di nuovo a voi per dirvi, ringraziando tutti, che il mio problema è risolto.
Guasto principe che non permetteva di caricare la partita era lo switch N.O. (Trough Sw) posto sotto la canalina lanciabiglie che si chiude momentaneamente al passaggio della palla; poi ho trovato e risolto tanti altri piccoli problemi di ossidazione e lubrificazione di contatti e/o pistoncini in movimento dovuti semplicemente alla "vecchiaia" .
Adesso funziona tutto bene tranne che la 5^ palla non me la fà giocare, devo indagare un pò meglio e semmai non riesco apro un'altra discussione.
grazie ancora e continuerò a seguirvi
Sergio
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Gottlieb Grand Slam '72 non carica la partita
Postato: 24-feb-2023 17.52   in risposta a: sergio438 in risposta a: sergio438
 
Bene,allora si può chiudere questa discussione...Saluti Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010