La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-gen-2023 18.08 di doc elektro
pippetto

Messaggi: 49
Registrato: 02-07-20
scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 26-gen-2023 19.30
Salve a tutti.
Cortesemente potrei avere info riguardo a degli scoppietti che si presentano durante l'ascolto del mio jukebox.
Si tratta di un wurlitzer Zodiac 3500.
La cosa avviene anche quando il jukebox non è in funzione di ascolto,vale a dire in stand-by.
Devo premettere che ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici anche se i valori non uguali ma equivalenti.
Nel frattempo ho utilizzato il jukebox per un periodo di circa un mese senza avere mai problemi.Purtroppo improvvisamente si è presentato il problema.
A seguito di tali scoppiettii un canale si interrompe e successivamente riparte sempre a seguito di scoppietii identico al precedente.
Purtroppo in qualche occasione si sono bruciati i finali o transistor PNP.
Per tale ragione vorrei cercare di capire come poter risolvere il problema ed evitare di danneggiare ulteriormente la situazione.
L'amplificatore è il modello 551 .
Se qualcuno ha un idea o un suggerimento sarei molto grato.
Inoltre per il momento voglio evitare di inserire foto aggiuntive ma se richieste ne ho di tutte le tipologie.
Grazie a tutti
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 27-gen-2023 7.31   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
è il tipico difetto da transistor in perdita. Cerca lo schema e postalo,vediamo di indirizzarti su quello che potrebbe esserne il responsabile.
Al 90% è un transistor pilota o una saldatura sul circito di polarizzazione che alimenta le basi
pippetto

Messaggi: 49
Registrato: 02-07-20
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 27-gen-2023 14.31   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
Intanto Grazie .
Ho allegato un file PDF dello schema.
Metterò a parte le foto dell'amplificatore dove indicherò tutto quello che ho sostituito.
pippetto

Messaggi: 49
Registrato: 02-07-20
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 27-gen-2023 14.54   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
Queste sono le immagini dell'amplificatore.
Come avevo già detto ,ho sostituito gli elettrolitici.
Quelli dell'alimentazione sono tre di cui uno è rimasto quello originale,
nel caso spiegherò il motivo.
I transistor che parlavi dovrebbero essere quelli che ho cerchiato ed evidenziato?
pippetto

Messaggi: 49
Registrato: 02-07-20
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 27-gen-2023 15.00   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
Allego altre informazioni che riguardano lo schema e la componentistica
pippetto

Messaggi: 49
Registrato: 02-07-20
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 27-gen-2023 15.09   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
La parte che risente del problema che ho descritto all'inizio è quello del.canale A che ho evidenziato nelle foto .
Se dovessero servire altre info più specifiche e dettagliate sono a completa disposizione
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 28-gen-2023 6.19   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
quell'amplificatore è accoppiato a trasformatore,ergo qualunque problema che ha riguardato i finali arriva solo ed esclusivamente dai finali. Nulla li può fare bruciare perchè il trasformatore non trasferisce corrente continua.

La mia idea è che ci possa essere qualche componente (come qualche resistenza) della sola zona finale o qualche saldatura marcia (che sembra intera ma è isolata o si isola) o che hai avuto una coppia di transistor di cui uno era sfigato (ma ne sarebbe dovuto partire uno solo)

esattamente cosa c'è scritto sul transistor....la sigla...MJ2955? 2N3055? ASZ (numero) BU (numero)
pippetto

Messaggi: 49
Registrato: 02-07-20
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 28-gen-2023 12.54   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
I finali o transistor PNP sono codificati ASZ15.
Quando ho acquistato il jukebox ho trovato quello installati di cui uno era in corto.
Ho provveduto alla sostituzione di tutti i finali.
Anche io penso che sia in componente o una saldatura.
Per poter fare la verifica dovrei smontarli e dissaldarli?
Nel frattempo mi consigli di poter utilizzare il jukebox oppure no?
Se non ci sono rischi di danneggiare i finali potrei ancora usarlo normalmente?
Il fatto è che quando avviene il problema si esclude per un periodo più o meno lungo il funzionamento del canale B .
Solo successivamente succede che si ripete lo stesso rumore- scoppiettino e poi riparte .
Se mi aiuti a capire o consigliare cosa fare posso provare.
Grazie mille
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: scoppiettii ampliflicatore zodiac wurlitzer 3500
Postato: 28-gen-2023 18.08   in risposta a: pippetto in risposta a: pippetto
primo numera con un pennarello i finali. il più lontano 1-2-3-4

Poi misura con il tester i MILLIVOLT sulle 4 resistenze che sono presenti sugli emettrtori dei transistor a ampli acceso ma con volume a zero.

Un valore più ALTO di una di quelle identificherà un componente in perdita.

Rifare TUTTE le saldature sui trasformatori ,di uscita e di accoppiamento.

Dissaldare una per volta le 4 resistenze di polarizzazione che generano le tensioni sul trasformatore di accoppiamento e provarle col tester se danno valori coerenti.

Dissaldare i due condensatori sulle basi e provarli. In assenza di un capacimetro,provarne l'isolamento con una tensione alta a sufficienza e verificare che restino freddi.

Se vuoi usare il jukebox basta RIMUOVERE i fusibili del canale sfigato e usarne uno solo


VecchiFlipper forum © 2010