La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: ZZZ Ten Star

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-dic-2022 14.58 di meglioprimo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 12.23
 
Allegato yyy.jpg (98.8 KB)
Buondi' a tutti
sono alle prese con un Ten Star Zaccaria, sue queste macchine ci ho messo mano poche volte, ho risolto alcuni punti ma ogni tanto appena avvio la partita mi fa lo scherzetto di nn completare reset, se tolgo autoeccitazione dal rele "reset re" il flipper funziona perfettamente sino al prossimo credito, preso lo schema ho visto che il rele "reset re" eì' mantenuto in eccitazione da contatti 4 drum unit (?) a cui poi fanno capo ad "index c" con una simbologia che nn conosco, lamella doppio scambio ?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 12.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ok il problema era nelle ruote, cmq sarei curioso di sapere cosa sono i punti indicati....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 12.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Gli schemi si capiscono con lo schema completo di legenda e altro
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 13.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Gli schemi si capiscono con lo schema completo di legenda e altro
Giusto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 13.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Mi spieghi perché i tuoi schemi sono leggibili anche se piccoli e tutti gli altri non si legge nulla?

Dopo al pc lo guardo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 14.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se la risoluzione e' alta nn si perde il particolare...

ZZZ segue in tutto e per tutto logica williams ?
Lamelle ruote comprese ?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 15.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non é che sia tutto così chiaro sia ciò che hai scritto né quanto riportato nello schema. Visti così in parallelo quei contatti sembrerebbero quelli delle ruote segnapunti che mantengono eccitato il relé del reset fino a che tutte le ruote non sono a ZERO. Ogni ruota ha tre gruppi di lamelle dei quali due coppie CHIUSE DALL'UNO fino al NOVE e si aprono allo ZERO e una terza coppia (quella inferiore) normalmente aperta dallo ZERO fino ALL'OTTO e si chiude al NOVE per attivare la ruota successiva quale segnapunti. Le due coppie superiori servono per il reset delle quali una coppia per attivare la bobina fino alla posizione ZERO raggiunto il quale si apre e l'altra coppia per mantenere eccitato il relé del RESET fino a che tutti i contatti che interessano il reset non si siano aperti per permettere al relé appunto di diseccitarsi. Il sistema WILLIAMS rispetto a quello GOTTLIEB opera in maniera diversa.

Modificato da: meglioprimo il 16-dic-2022 15.27
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 18.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao paolo grazie per la risposta,
zaccaria li conosco poco, stavo guardando schema e alcuni simboli non mi sono molto chiari e mi incuriosiva la dicitura drum unit, come dici tu molto probabilmente si riferisce alle 4 unita' ruote ed in particolare alle coppia lamelle che su zzz/williams devono rimanere aperte per avvenire il reset
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 16-dic-2022 18.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao paolo grazie per la risposta,
zaccaria li conosco poco, stavo guardando schema e alcuni simboli non mi sono molto chiari e mi incuriosiva la dicitura drum unit, come dici tu molto probabilmente si riferisce alle 4 unita' ruote ed in particolare alle coppia lamelle che su zzz/williams devono rimanere aperte per avvenire il reset
APERTE?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 17-dic-2022 9.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si aperte allo zero, cosa nn ti torna :D
Si apre contatto, autoeccitazione rele' reset termina ed il flipper va in partita

Cmq ora funge perfettamente, devo dire che questi zzz erabno costruiti davvero bene, sebbene abbia lavorato parecchio il piano e' in ottime condizioni!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 17-dic-2022 12.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Facile fraintendere ma se ti riferisci alle quattro lamelle delle ruote , nella william devono essere chiuse e aprirsi allo zero
Per avvenire lo start se ruote con numeri queste quattro lamelle devono essere chiuse perché sono l?autoeccitazione dello start
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 17-dic-2022 12.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si aperte allo zero, cosa nn ti torna :D
Si apre contatto, autoeccitazione rele' reset termina ed il flipper va in partita

Cmq ora funge perfettamente, devo dire che questi zzz erabno costruiti davvero bene, sebbene abbia lavorato parecchio il piano e' in ottime condizioni!

Quante ruote ha il flipper 4 o 5 ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 18-dic-2022 14.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao paolo grazie per la risposta,
zaccaria li conosco poco, stavo guardando schema e alcuni simboli non mi sono molto chiari e mi incuriosiva la dicitura drum unit, come dici tu molto probabilmente si riferisce alle 4 unita' ruote
5 sono i contatti visibili nello schema a cui ti riferisci e infatti 5 rono le ruote in questo flipper.

Questi 5 contatti ruote sono tutti in parallelo e formano l'autoeccitazione dello start relè.

Sono aperti con ruote allo zero
ed in particolare alle coppia lamelle che su zzz/williams devono rimanere aperte per avvenire il reset.
Se per avvenire il reset intendi che scatti la partita e inizia l'azzeramento, allora lo start fa tutto il suo ciclo se queste lamelle o anche una sola è chiusa e ruota con numeri.

chiedi a pasqua rispondi a natale
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 11.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buondi'
solo oggi potevo rimettere le mani sul flipper, si sono 5 ruote di cui l'ultima ha solo 2 coppie lamelle anziche 3, di fianco all'ultima ruota presente coppia lamelle, penso fosse x eventuale vincita palline
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 13.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Buondi'
solo oggi potevo rimettere le mani sul flipper, si sono 5 ruote di cui l'ultima ha solo 2 coppie lamelle anziche 3,
DIMMI PERCHE' SOLTANTO DUE E NON TRE

di fianco all'ultima ruota presente coppia lamelle, penso fosse x eventuale vincita palline.
IO NON HO CAPITO NULLA DI QUESTA COPPIA DI CUI PARLI, forse avresti dovuto mettere la relativa foto.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 17.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
DIMMI PERCHE' SOLTANTO DUE E NON TRE
Suppongo perche 'nn debba passare nessun impulso alla ruota successiva ?

IO NON HO CAPITO NULLA DI QUESTA COPPIA DI CUI PARLI, forse avresti dovuto mettere la relativa foto.
Foto e' presente, l'ultima delle 3
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 18.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
DIMMI PERCHE' SOLTANTO DUE E NON TRE
Suppongo perche 'nn debba passare nessun impulso alla ruota successiva ?
SI, QUESTO è IL MOTIVO

IO NON HO CAPITO NULLA DI QUESTA COPPIA DI CUI PARLI, forse avresti dovuto mettere la relativa foto.
Foto e' presente, l'ultima delle 3
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 18.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
DIMMI PERCHE' SOLTANTO DUE E NON TRE
Suppongo perche 'nn debba passare nessun impulso alla ruota successiva ?

IO NON HO CAPITO NULLA DI QUESTA COPPIA DI CUI PARLI, forse avresti dovuto mettere la relativa foto.
Foto e' presente, l'ultima delle 3
Quando dai una risposta cerca di specificare quello a cui ti riferisci,

Foto e' presente, l'ultima delle 3

ma a cosa ti riferisci, lamelle oppure quella ruota senza disco numerato?

quando leggi i miei scritti noterai che ripeto sempre i particolari proprio perchè cerco di far capire a cosa mi riferisco.

quando scrivete la lamella e non indicati con precisione cosa puoi capire la lamella che nel flipper ci sono solo lamelle

di fianco all'ultima ruota presente coppia lamelle, penso fosse x eventuale vincita palline

a fianco ultima ruota presente coppia lamelle, mi fai capire a quali lamelle ti riferisci?

a fianco ultima ruota io vedo altra ruota senza disco numerato, ti riferisci a questa dicendo COPPIA LAMELLE?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 19.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, allego la foto ed evidenzio il meccanismo con due coppie lamelle presente nell'ultimo slot
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 21.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao, allego la foto ed evidenzio il meccanismo con due coppie lamelle presente nell'ultimo slot
Tu sai a cosa serve questa ruota senza disco numerato?

Neppure ci pensavo ma Pool mi ha suggerito che potrebbe essere per comandare il biri biri punteggio massimo,
Anche nei miei il biri biri era comandato da una ruota come questa che faceva suonare il biribiri del record per il tempo dei dieci scatti della ruota

Posso assicurarti che se non era per il suggerimento di Pool non ci avrei mai pensato.

Peccato Pool si esprima con i sottotitoli , avrebbe moltissimo da insegnare
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 23.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ho guardato adesso la testata del TEN STAR, l'ultima ruota a destra è il BIRI-BIRI cioè un carillon che si attiva al punteggio stabilito quale VINCITA. non ha azzeramento dallo Start ma si azzera da sola dopo 9 colpi. Prende pertanto lo spunto di AVVIO in parallelo alla bobina del CIOCCO DI VINCITA, perció dallo spinotto delle vincite CON PUNTEGGIO, una volta attivata questa ruota le due coppie di lamelle sul portabobina si chiudono e ne mantengono attiva la funzione fintanto che non ritorna allo ZERO, Quindi UNA COPPIA fa girare il motore e l'altra COPPIA dovrebbe interrompere il comando alla bobina quando la ruota raggiunge lo ZERO...quando il BIRI-BIRI si tacita il flipper si spegne.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 19-dic-2022 23.27   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Ho guardato adesso la testata del TEN STAR, l'ultima ruota a destra è il BIRI-BIRI cioè un carillon che si attiva al punteggio stabilito quale VINCITA. non ha azzeramento dallo Start ma si azzera da sola dopo 9 colpi. Prende pertanto lo spunto di AVVIO in parallelo alla bobina del CIOCCO DI VINCITA, perció dallo spinotto delle vincite CON PUNTEGGIO, una volta attivata questa ruota le due coppie di lamelle sul portabobina si chiudono e ne mantengono attiva la funzione fintanto che non ritorna allo ZERO, Quindi UNA COPPIA fa girare il motore e l'altra COPPIA dovrebbe interrompere il comando alla bobina quando la ruota raggiunge lo ZERO...quando il BIRI-BIRI si tacita il flipper si spegne.
Si la spiegazione credo sia proprio quella giusta
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 21-dic-2022 11.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie per la info, pensavo fosse un sistema nascosto per vincita a crediti poi modificato, anche perche si intravede nel vetro un piccolo riquadro nero visibile anche frontalmente che faceva supporre ci potesse essere la classica ruotina conta crediti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 21-dic-2022 12.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Grazie per la info, pensavo fosse un sistema nascosto per vincita a crediti poi modificato, anche perché si intravede nel vetro un piccolo riquadro nero visibile anche frontalmente che faceva supporre ci potesse essere la classica ruotina conta crediti.
Nei flipper è stato fatto di tutto per mascherare le vincite e farli giocare di più e tutto è possibile

ESCLUSO QUELLO CHE HAI SUPPOSTO TU

Ma non dico i perchè , te lo lascio indovinate con i 5 punti in una discussione nuova

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: ZZZ Ten Star
Postato: 21-dic-2022 14.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bè è chiaro al raggiungimento di un punteggio prestabilito si riceveva UN PREMIO però la partita in corso era terminata.


VecchiFlipper forum © 2010