La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 28 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-dic-2022 15.00 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 10-dic-2022 11.25
 
Meglioprimo parlaci di quali flipper ha lasciato il tuo amico,

Magari metti le foto di questi singolarmente anche aperti per vedere la conservazione

Sarebbe interessante per tutti se ci raccontassi qualche ricordo di questi modelli quando li avevi nei bar.

Magari che guasti più frequenti avevano, e che trucchi provavano i ragazzi per fregare qualche partita.

Immagina la curiosità di tutti se parlassi delle modifiche che facevi a questi vecchi modelli.

Tipo trasformare il gioco originale con 5 palline fisiche che giocavano una alla volta trasformandoli che giocavano con una sola palla come i moderni.

Tutte cose per te normali a quei tempi ma incredibili per chi leggerà.

VEDI DI NON ESSERE BREVE MA RACCONTI LUNGHISSIMI E RICCHI DI PARTICOLARI

e chiedere se incuriositi
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 10-dic-2022 11.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io sono incuriosito di sapere quali modelli sono e le varie curiosità che ci sono dietro.
Aspetto l intervento di meglioprimo ;)

P.S: parlaci anche della porsche che si vede in foto e se preferisci i flipper o le macchine :) ma soprattutto parlaci dei flipper ;)
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 10-dic-2022 12.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi associo pure io.
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 10-dic-2022 19.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Meglioprimo,
bentornato, spero,
per caso c'è un Atlantis?
Grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 12-dic-2022 21.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ora mi sono liberato e provo a dare un pò di risposte.
Per quanto riguarda i flipper citati da Sogno tengo a precisare che sono TUTTI perfettamente funzionanti e revisionati, alcuni hanno anche il mobile riverniciato "paritario all'originale" ( li ho verniciati io alcuni anni fa) altri sono nello stato in cui si trovavano e custoditi in una casetta di legno con tanto di riscaldamento. ELENCO : LUCKY STRIKE, HI-LO, FUN FAIR, HURDY GURDY, SUB WAY, ELCTRA POOL, COW POKE. Non ho a disposizione le foto però nei prossimi giorni spero di riuscire a postarle. L'unico con il mobile un pò andante è il SUB WAY in quanto è stato e acquistato nel Lazio da una persona poco seria, però meccanicamente l'ho revisionato tutto, necessita solamente della sostituzione della bobina dell' HOLD RELAY che si è bruciata 15 giorni fa. Sono tutti completi anche di cassette per le monete e delle gettoniere, vetri del piano gioco temprati e senza un filo di ruggine negli sportelli e gambe.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 12-dic-2022 21.39   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Antarion.... la Porsche è tutt'altra cosa, di macchine ne ho avuto e guidate tantissime ma fruibili come la 997 CARRERA 2S penso non sia possibile. Penso di aver percorso dal Gennaio 1964 anno in cui ho preso la patente ad oggi più di 3 milioni di Km guidando ogni tipo di mezzo, ma anche macchine sportive, partendo da Fiat 2300S coupè, Fulvia HF, Giulia Super, Alfa GT e GTV, Lancia Fulvia Coupè,Gamma coupè, BMW 1602, 1802, 2002TI, M3, 318 Cabrio, Ferrari 512BB, Ferrari Testarossa......ma ripeto la Porsche la disdegnavo finchè non ci sono salito sopra....quando mi è capitato, per un colpo di fortuna, di poterlo fare ci ho pensato per 10 minuti poi l'ho comprata, la uso giornalmente come una utilitaria solo nei 3 mesi estivi la alterno con la BMW 318 cabrio quando vado a manifestazioni di auto d'epoca come Mille Miglia, Coppa d'oro delle Dolomiti, Terre di Canossa ecc.ecc.. Quando c'è neve è uno spasso, motore posteriore e trazione posteriore, gomme da neve, è quanto di meglio si possa avere.

Modificato da: meglioprimo il 12-dic-2022 23.05
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 12-dic-2022 21.48   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
Lindulindu, ciao ....l'Atlantis non so cosa sia pertanto ti dico che non c'è, l'elenco l'ho fatto nell'altro post però c'è una disponibilià da parte di un caro amico di qualche centinaio di pezzi.....flipper logicamente fermi da 40 anni ma mantenuti in locali asciutti.....ci sono flippper Gottlieb, Williams, Bally, Chicago Coin, Zaccaria,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 12-dic-2022 21.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Lindulindu, ciao ....l'Atlantis non so cosa sia pertanto ti dico che non c'è, l'elenco l'ho fatto nell'altro post però c'è una disponibilià da parte di un caro amico di qualche centinaio di pezzi.....flipper logicamente fermi da 40 anni ma mantenuti in locali asciutti.....ci sono flippper Gottlieb, Williams, Bally, Chicago Coin, Zaccaria,
Verrà tutta Italia a vederli
Ora non hai più pace fintanto non apri i magazzini, seibu mi porta in se a vederli
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 12-dic-2022 23.00   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Per quanto riguarda un pò di narrazione posso partire dalla mia iniziazione nella storia col flipper ed esattamente dal settembre 1964. Fu l'anno che finii l'Istituto Professionale, indirizzo "Congegnatore Meccanico" perchè pensavo mi insegnassero come elaborare motori e invece mi diedero una lima e un blocchetto di ferro per ricavarne un cubo perfetto....finito l'Istituto Professionale avevo 18 e a giugno andai in estate in un magazzino ortofrutticolo e mi facevano guidare uno dei primi "carrelli elevatori" uno spasso...poi a Settembre fini la campagna perciò riposo, poi una mia cara amica ( che poi diventò mia moglie) mi disse che cercavano personale dove lei era impiegata a 50 mt da casa mia, mi presentai e fui assunto immediatamente anche se non conoscevo niente di elettricità.....questo non era importante in quanto c'era da andare in giro con il furgone a installare i flipper nei bar, lavoro che si svolgeva prevalentemente di sera e di notte in quanto durante il giorno si lavorava nel capannone per modificare i flipper per renderli "regolari come prevedeva la legge" e cioè senza vincita di ripetizione della partita. Perciò al pomeriggio si finivano 3 o 4 flipper poi si partiva per portarli nei bar e si rientrava a tarda notte.....(a parte spiegherò quali modifiche venivano fatte per renderli "regolari") il lavoro mi piaceva moltissimo perchè avevo possibilità di guidare ( cosa che amo tutt'ora e sempre di più) e inoltre stavo imparando come funzionava l'elettromeccanica circuitale complessa io che avevo studiato da Congegnatore Meccanico ( lima e macchine per lavorazione dei metalli) dove però le basi sono la precisione, cosa necessaria in tutti i campi comunque, e il capire la complessità dei meccanismi e il loro scopo. A furia di prendere scariche elettriche imparai dove potevo e dove NON potevo toccare impunemente e a rendermi sempre più conto che l'impossibile, in tutto ciò che è costruito, non esiste serve solamente l'applicazione. Alla domenica pomeriggio, uniche ore libere, le passavo a studiare modifiche per trovare un sistema per aggirare la legge che proibiva la vincita della partita a chiare lettere. ( parte della citazione della legge era....non ha insita nessuna vincita in denaro o sotto forma di ripetizione della partita)...quel "ripetizione della partita" ci fece riflettere perchè la partita concedeva 5 palline ed erano esattamente quelle che venivano messe a disposizione del giocatore tant'è che, come i giocolieri, le facevamo vedere che erano 5 e non di più, poi però avevo chiuso il canale usato per l'introduzione delle 100£ (quindi l'unica moneta introducibile erano le 50£ e si attivava una nuova partita, il tabulatore contapartite con opportune modifiche era diventato il contatore delle palline vinte, eliminato il colpo di vincita e installata una bobina verticale sulla barriera che bloccava le palline perse...pertanto quando si vinceva il tabulatore accreditava uno o più colpi a seconda delle vincite, e faceva pertanto scavalcare la barriera alla prima pallina utile nella caditoia.....descriverlo nei dettagli è un pò difficoltoso però il funzionamento era perfetto.....praticamente avevo preso ispirazione dalle bobine che azionavano campane e campanelle o il " CIOCCO" che si sente quando si vincono palline o partite.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 12-dic-2022 23.28   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Spiega come modificavi i flipper che giocavano con 5 biglie presenti li modificavi che avevano una sola biglia è il contatore che le contava

Però non essere breve
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 12-dic-2022 23.30   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Antarion negli anni 75..76..77..78 ho seguito come DS anche le corse in macchina dalla F.Italia fino alla F3 con un TEAM mio vicino di casa, nel '77 abbiamo vinto il campionato di Formula Italia con Siegfried Stohr, mio pilota e grandissimo amico, poi nel 1978 campione Italiano in F3 con il Team TRIVELLATO, nel '79 e '80 campionato di F2 poi neI 1981 campionato F1 con ARROW.
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 13-dic-2022 9.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao meglioprimo,
l' Atlantis è un flipper della Gottlieb, mi pare del 1975, molto simile come piano al Texas Ranger sempre Gottlieb.
Lo vidi in un bar da bambino e colpì subito la mia attenzione, ma dopo due giorni era sparito.
Lo cerco da anni ormai, ma nessuno ne sa nulla.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 13-dic-2022 10.52   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
lindulindu, ho dato una occhiata al flipper che hai richiesto, l'ATLANTIS, non lo conoscevo e ora ne so la ragione, é un flipper con vincita di "RIPETIZIONE DI PARTITA" perciò non prevista la sua distribuzione in Italia, non ricordo neanche un suo omonimo con vincita delle palline, i modelli di flipper con vincita della partita erano molto più numerosi rispetto agli ADD-A-BALL che Gottlieb produceva solo per l'Italia....di questi ultimi il numero massimo di modelli prodotti in un anno mi sembra siano stati 5 perciò molti "commercianti" andavano ad Anversa e portavano a casa quello che trovavano senza soffermarsi sui dettagli...probabile che l'Atlantis sia uno di questi oppure sia arrivato in un lotto di flipper usati che molti importavano per recuperare i ricambi.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 13-dic-2022 11.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bellissima storia. Allora la passione delle macchine è quasi al primo posto ;).... Quindi fai anche le mille miglia, prima passava anche nel paese dove sto io, ma ultimamente hanno cambiato percorso :(... Quei flipper che hai scritto sono tutti bellissimi, avrei difficoltà a scegliere. Il subway mi piace parecchio, anche con il cassone bucato :)....
La bobina bruciata posso provare a rifarla tra un po' di tempo, se riesco a trovare tutto il necessario 😁 chissà che uscirà fuori.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 0.04   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Non ho certo problemi per i ricambi.... ti ringrazio comunque per la disponibilità. Appena so qualcosa di preciso ti aggiorno. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 9.23   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
lindulindu ha scritto:
Ciao meglioprimo,
l' Atlantis è un flipper della Gottlieb, mi pare del 1975, molto simile come piano al Texas Ranger sempre Gottlieb.
Lo vidi in un bar da bambino e colpì subito la mia attenzione, ma dopo due giorni era sparito.
Lo cerco da anni ormai, ma nessuno ne sa nulla.
https://www.ipdb.org/machine.cgi?id=105
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 9.26   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Bellissima storia. Allora la passione delle macchine è quasi al primo posto ;).... Quindi fai anche le mille miglia, prima passava anche nel paese dove sto io, ma ultimamente hanno cambiato percorso :(... Quei flipper che hai scritto sono tutti bellissimi, avrei difficoltà a scegliere. Il subway mi piace parecchio, anche con il cassone bucato :)....
La bobina bruciata posso provare a rifarla tra un po' di tempo, se riesco a trovare tutto il necessario 😁 chissà che uscirà fuori.
Una delle tante affascinante che potrebbe raccontare.

Scrissero la divina commedia, non so chi, ma se inizia a raccontare scriverebbe IL DIVINO MEGLIOPRIMO

di VINO , il vino c'entra sempre
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 11.07   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao Meglio, che piacere rileggerti sul forum. Ennio Flaiano diceva:" I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume." Ed infatti non scorderò mai il giorno del mio compleanno di qualche anno fa in cui ho trascorso qualche ora insieme e te circondati dalle quelle colonne di splendide macchine perfettamente conservate. Grazie ancora e spero di rivederci presto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 11.35   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Metti le foto delle colonne
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 11.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se Meglio mi autorizza..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 11.53   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Se Meglio mi autorizza..
c'erano già nel forum ma non le so trovare
erano della discussioni L'ANGELO
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 11.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ecco una foto.
vynilmen

Messaggi: 1.915
Registrato: 18-08-11
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 12.07   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Wow...quanta meraviglia..eheh..E quanti Texas come il mio,si vedono....;-) Un giro in un ambiente cosi,vale come farlo a disneyland.... Saluti Vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 14-dic-2022 13.04   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
ecco una foto.
capito antarion, galaga e fruscio?

organizzate una corriera e passate a prendere Meglioprimo che da ottimo cicerone vi fa vedere tutto

il muletto c'è

Vediamo se Seibu mette anche l'altra foto che fa vedere altro ambiente tutto pieno di altri flipper

sono ancge suddivisi per nome in modo da ritrovarli subito
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 15-dic-2022 9.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ah io se, il nostro caro amico onorevole, Meglio il primo ci invita e deciderà di aprire le porte del suo magazzino, un giro lo farei volentieri...

Tutto sta a lui se sciogliere il mistero o meno.

Rimaniamo in attesa dell'invito!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 15-dic-2022 9.44   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ah io se, il nostro caro amico onorevole, Meglio il primo ci invita e deciderà di aprire le porte del suo magazzino, un giro lo farei volentieri...

Tutto sta a lui se sciogliere il mistero o meno.

Rimaniamo in attesa dell'invito!

Fruscio!

Invita?
Invitatelo voi a pranzo quando siete la
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 15-dic-2022 12.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
Ah io se, il nostro caro amico onorevole, Meglio il primo ci invita e deciderà di aprire le porte del suo magazzino, un giro lo farei volentieri...

Tutto sta a lui se sciogliere il mistero o meno.

Rimaniamo in attesa dell'invito!

Fruscio!

Invita?
Invitatelo voi a pranzo quando siete la

Io ci sono... e non scherzo
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 15-dic-2022 14.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Magari.... Se solo ero più vicino già ero andato 😁.... La metto tra le cose nella lista da fare quando riesco ad avere un giorno intero libero, tra i vari incastri. In ogni caso se sarò di passaggio anche se lo per poco provo a fermarmi ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: MEGLIOPRIMO CI PARLA DEI FLIPPER LASCIATI DA UN AMICO
Postato: 15-dic-2022 14.59   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Avete capito male, non è un posto sempre aperto ma sempre chiuso e quando fosse possibile andarci dovrete andare quando velo dice lui perché vi porterà personalmente
Non sappiamo ancora cosa vuole fare

Aspettiamo dica lui.


VecchiFlipper forum © 2010