La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-dic-2022 17.16 di jackpot67 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 11.16
 
Per gli amici del forum c'è oggi una bella novità, MEGLIOPRIMO torna tra noi.

Interverrà per aiutare chi ha problemi con flipper guidandolo come soltanto lui sa fare.

E parlerà anche di un gruppo di una decina di flipper perfetti perchè li ha revisionati personalmente che stanno cercando un nuovo proprietario.

BENVENUTO MEGLIOPRIMO, HAI RESO FELICE IL FORUM CON LA TUA DECISIONE.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 11.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Preparate quesiti e domande sui vostri dubbi e Meglioprimo come sempre fugherà ogni dubbio spiegando il problema con le esperienze vissute.

MUSICA NUOVA IN CUCINA , recitava una vecchia pubblicità, oggi è MUSICA NUOVA NEL FORUM CON IL RITORNO DELL'AMICO MEGLIOPRIMO.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 11.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Interessante, potrebbe aiutare anche me con il funzionamento del quadrigame sul Nordamatic sull'ultimo dettaglio che ancora mi sfugge, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 12.11   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Interessante, potrebbe aiutare anche me con il funzionamento del quadrigame sul Nordamatic sull'ultimo dettaglio che ancora mi sfugge, saluti.
fai la domanda con foto e vediamo se è argomento degli elettromeccanici

prova.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 13.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In questo modello il pulsante bianco serve a cambiare la modalità di gioco fra Fantastic, Mistery e Jolly all'inizio della partita, quello rosso(secondo?) non aveva collegamenti ma di sicuro qualche funzione l'aveva, posso ipotizzare l'azionamento dello spin all'interno ma è completamente alla cieca.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 15.04   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Ma all'interno nella coppia di lamelle ci sono i fili Collegati?....se si basta seguirli e trovi la loro funzione potrebbe essere che fosse il pulsante per il secondo credito di partita... 50£ 1 partita 100£ 2 partite..... oppure 100£ e 200£ oppure si vincevano partite quindi venivano accreditate pertanto per poi giocarle a fine della partita in corso bisognava premere quel pulsante
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 15.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie della risposta, purtroppo all'interno non c'era alcun cavo ne di andata ne ritorno, l'unica cosa che mi sento di escludere è che i cavi arrivassero alla testata, tutti gli spinotti hanno la loro destinazione se si considera che ho rimesso il punteggio a rulli, il pulsante della partita vinta è quello classico sullo sportello, apparentemente non sono state fatte modifiche in quanto entrambe le gettoniere erano uguali e da schema svolgevano le stesse funzioni, vedo un solo spinotto non usato sulla presa che collega il circuito delle gettoniere al piano motore, non presenta alcuna traccia di saldature, ne deduco che non è mai stato usato, non immagino altro per ora.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 16.41   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Tu hai scritto: Grazie della risposta, purtroppo all'interno non c'era alcun cavo ne di andata ne ritorno, l'unica cosa che mi sento di escludere è che i cavi arrivassero alla testata, tutti gli spinotti hanno la loro destinazione se si considera che ho rimesso il punteggio a rulli, il pulsante della partita vinta è quello classico sullo sportello, apparentemente non sono state fatte modifiche in quanto entrambe le gettoniere erano uguali e da schema svolgevano le stesse funzioni, vedo un solo spinotto non usato sulla presa che collega il circuito delle gettoniere al piano motore, non presenta alcuna traccia di saldature, ne deduco che non è mai stato usato, non immagino altro per ora.

Il pulsante sullo sportello era per un scaricare il credito dal relè relativo quando i flipper funzionavano a 50£ 1 partita 100£ 2 partite pertanto i 2 pulsanti (quello ROSSO e quello BIANCO) non so a cosa possano servire..... purtroppo come ti ho anticipato NORDAMATIC aveva un sistema tutto particolare di fare i flipper, mischiavano le schede elettroniche con la meccanica non usando filtri o diodi che impedissero i ritorni di tensione, finchè funzionavano forse andavano potevano anche piacere perchè più reattivi però quando si guastavano capirne il funzionamento diventava una gara improba, ricordo di aver provato a ripararne uno, mi sembra un MONTECARLO, o qualcosa del genere, probabilmente per colpa di un condensatore o un transistor guasto c'era un ritorno di tensione e invece di azionare i punti di un bersaglio azzerava il relè che accreditava la seconda partita, se invece era attivo andava tutto bene ( o qualcosa del genere perchè sono passati 8 anni quando ci ho messo mano dopo 25 anni che non aprivo un flipper)

jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: NATALE CI RIPORTA MEGLIOPRIMO, LA COLONNA DEL FORUM PER INSEGNAMENTI.
Postato: 9-dic-2022 17.16   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie, è comunque una possibilità in più su cui investigare, la scheda elettronica in questione è in corso di riparazione e credo si possa fare un ottimo lavoro, rimando quindi alla discussione già in corso, saluti.


VecchiFlipper forum © 2010