La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 116 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 17-apr-2023 22.08 di pino1 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 21-dic-2022 18.59   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
pino1 ha scritto:
Grazie Vynil per la tua conferma.
Riusciresti a contare quanti fili arrivano sul micro posto dietro il disco dei pin e che comanda la bobina delle selezioni dispari? Sul mio ne arrivano 4
Grazie per l'aiuto,
Pino
esattamente 4
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 21-dic-2022 19.07   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Esattamente.....Anche sul mio sono 4 fili,due insieme sul morsetto singolo,mentre un filo e altro filo,sui due morsetti vicini uno all'altro....Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 21-dic-2022 22.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie Patryck per la conferma
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 21-dic-2022 22.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie Vynil per la conferma
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 22-dic-2022 15.19   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Allegato IMG_8719r.jpg (861.3 KB)
Ciao Patryck, Ciao Vynil,
Seguendo le vostre istruzioni sono arrivato alla bobina dei dispari in corto: allego la foto da cui potete vedere in che condizioni si trova. Per ridurla così penso che sia stata eccitata per lungo tempo.Il biscottino di nylon che è collegato con il meccanismo che aziona il micro è annerito e fuso nel punto di attacco al nucleo della bobina .Ho visto che i fili collegati all'altra bobina sono stati tagliati e poi giuntati ed il biscottino della bobina è di legno sagomato a mano: per cui penso che anche la bobina dei pari sia stata sostituita.
Come vi ho detto in un precedente post, ho trovato un'incongruenza tra la situazione reale e lo schema di collegamento dei micro che comandano le bobine riportato nel manuale. Dopo l'esame dello schema, sono arrivato alla conclusione che per portare i collegamenti nelle condizioni originali dovrei invertire i martelletti che toccando i pin azionano i micro e fanno fermare il cestello in corrispondenza della selezione.
Io però ho solo le basi di elettrotecnica e mi farebbe piacere avere un vostro parere in merito.Potrei inviarvi gli schemi via mail o fotografarli e postarli qui nel forum.
Grazie dell'aiuto,
Pino
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 22-dic-2022 22.30   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Ciao Pino,
Se riesci allega qui gli schemi così li si vede assieme, in ogni caso mi pare chiaro che la bobina vada cambiata 😁 hai già visto dove recuperarla?
Codice?
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 22-dic-2022 23.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8721.jpg (643.1 KB)
Allegato IMG_8723.jpg (671.7 KB)
Allegato IMG_8724.jpg (689.6 KB)
Ciao Patryck,
Il codice della bobina è F7413. Ho cercato su internet ma non sono ancora riuscito a trovarla.Ci sono simili ma non esattamente uguali e lo spazio disponibile è limitato. Se non la trovo ho pensato di acquistare il filo e ribobinare quella che ho smontato: ho fatto le misure ed il filo ha il diametro di 0,4mm ed una lunghezza di 60 metri per un peso di 60 grammi.Il filo l'ho trovato su ebay ma non l'ho ancora ordinato.
Poi dovrò realizzare il biscottino di nylon (codice F6226) che è montato in testa al nucleo (sulla bobina dei pari ne hanno montato uno di legno, tipo la bacchetta dei ghiaccioli...) Non so chi ci ha messo le mani, ma ha fatto solo danni.
Allego gli schemi delle fasi di posa del disco sul piatto giradischi e della fase di suono del disco.
L'incongruenza che ho trovato è che la bobina in corto (dei dispari) è collegata allo stopping switch 2 che sullo schema comanda la bobina dei pari.
Non voglio rovinarvi il Natale... :-)
Grazie dell'aiuto,
Pino
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 23-dic-2022 23.58   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Ciao, questa bobina in effetti nn si trova facilmente e le poche che ci sono spesso le fanno pagare un botto, cmq eventualmente la si può riprodurre senza particolari, se ti potesse essere utile posso passarti contatto di un tipo che te la rifarebbe, altrimenti la ha sicuramente in vendita anche Tosato.
X quanto riguarda lo schema appena posso gli do uno sguardo al pc, lo schema lo hai in formato digitale?
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 24-dic-2022 15.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao Patryck,
per quanto riguarda la bobina faccio un tentativo di ricostruirla. Ho ordinato il filo smaltato che mi dovrebbe arrivare fra una settimana.Nel frattempo preparo l'attrezzatura per bobinare. Ho riguardato ancora il cablaggio sul jbox ed ho visto che in alcuni punti i fili sono stati giuntati con del nastro di tela: farò foto per farti capire.
Ho cercato di risalire alla causa di questa "cottura" della bobina dei dispari e sono arrivato a questa conclusione:
la bobina dei pari (quella che funziona) è nuova ma è un ricambio perché ha i fili terminali isolati in plastica colorata che sono stati collegati ai fili della bobina originale (che sono isolati con un rivestimento tipo Sterling). La bobina originale dei pari deve aver subito la stessa "cottura" di quella dei dispari perché il biscottino di nylon che trasmette il movimento del nucleo è stato sostituito con uno fatto a mano.
Per poter sostituire la bobina bisogna smontare tutto il meccanismo che aziona i martelletti che vanno ad agire sui pin.
La mia ipotesi è che nel rimontaggio dei martelletti quelli dei pari siano andati al posto di quelli dei dispari andando quindi ad agire sullo stopping switch sbagliato e lasciando sempre sotto tensione la bobina dei dispari (che a riposo ha il contatto NC).
Questa è solo un'ipotesi e ti sarei grato se tu potessi verificare dallo schema se è un'ipotesi che regge.
Ho lo schema in formato digitale: se mi mandi in privato il tuo indirizzo mail te lo spedisco.
Auguro a te, Vynil e tutti coloro che leggono un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 24-dic-2022 17.07   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Speriamo di venirne a capo quanto prima,e nel frattempo ricambio gli auguri....Saluti Vynil-- :-)
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 24-dic-2022 18.51   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Lo spero vivamente anch'io Vynil! -:)
Di nuovo tanti auguri
Pino
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 27-dic-2022 12.14   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Buondi, le bobine che azionano i martelletti non sono certo adatte a rimanere sempre eccitate, altrimenti e' ovvio che si brucino, il fatto che nn torna e' che chi avesse fatto questo errore se ne sarebbe dobuto accorgere subito, in ogni caso appena hai sottomano la bobina rimonta puoi provare a rimontare come l'hai trovata e verifica se effettivamente la bobina rimane in tiro anche quando nn dovrebbe...
Inoltre come pensi di fare x i canottini interni ? io ho diversi ricambi per flipper meccanici che utilizzavano stessa tipologia bobina, si potrebbe vedere se possibile adattarli
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 27-dic-2022 20.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8744.jpg (1.2 MB)
Ciao Patryck,
anch'io mi chiedo come possano non essersi accorti che la bobina era sempre sotto tensione e quindi si surriscaldava.
Per il momento ho disassemblato la bobina in corto e sto aspettando il filo, che dovrebbe arrivare a fine settimana per ribobinarla.Ti allego una foto della situazione.
Il tubo di ottone su cui è avvolta la bobina l'ho recuperato molando su un lato la testa ribadita; ho fatto uno scarico sull'anello di chiusura per poi poterne ribadire il bordo a fine montaggio.
Il biscottino collegato al nucleo interno l'ho ricavato da una base di circuito elettronico che ha lo stesso spessore di quello fuso: pensi possa tenere?
Grazie dell'aiuto,
Pino
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 28-dic-2022 10.44   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Si, ottimo lavoro, la pistrina pare fatta con materiale adatto, non deve subire dei carichi ma funge solo da giunto per cui dovrebbe essere perfetto
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 4-gen-2023 21.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8755.JPG (864.7 KB)
Allegato IMG_8756.JPG (1.2 MB)
Buonasera Patryck e Buon Anno!
Durante le feste natalizie ho rifatto la bobina che era arrostita e domani spero di poter terminare il montaggio per provarla. Allego le foto dell'attrezzatura di bobinatura e della bobina finita. Ho modificato un piccolo laminatoio che avevo costruito negli anni '70 per sviluppare foto Polaroid (ero e sono appassionato di fotografia) -:)
Ciao,
Pino
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 5-gen-2023 12.11   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Hai contato le spire ?
E' più comodo che misurare la lunghezza del filo.
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 5-gen-2023 13.44   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao Frankie,
le spire sono 1000. Avevo fatto il conto dei metri per poter ordinare il filo che non avevo in casa.
Grazie,
Pino
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 5-gen-2023 15.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao Patryck,
riferisco sulla prova fatta oggi:
Ho impostato la posizione B2 e premuto il pulsante di scelta ma il ciclo non partiva: la bobina della farfalla non funzionava.Ho premuto il pin manualmente sul disco dei pin ed ho fatto partire il ciclo premendo il relè a destra delle ruote di selezione che mi avevi indicato tu: ha fatto il ciclo completo di andata e ritorno.
Ho ripetuto la procedura per la posizione dispari A1 ed il ciclo è stato completato correttamente.
Le bobine che spingono fuori i pin funzionano bene.
Che suggerimenti mi puoi dare in merito alla bobina che aziona la farfalla?
Grazie dell'aiuto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 5-gen-2023 22.53   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Temo sia bruciata anche quella,ma prima di confermare ciò,bisogna provare se premendo il tastino di selezione,alla bobina interna al canotto farfalla,arriva l'impulso della corrente,cosi si capisce se è bruciata,oppure non gli arriva corrente....Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 6-gen-2023 18.32   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Buonasera Vynil e Patryck e Buon Anno!
Nel pomeriggio ho controllato la bobina di selezione osservando il ciclo dalla parte posteriore ed ho visto che i martelletti della farfalla venivano azionati ma non riuscivano a spingere il pin. Avevo impostato la selezione A1 e mentre il martelletto della selezione opposta B1 era a fine corsa quello della selezione A1 a fine corsa non toccava il pin. Allora ho spinto la farfalla di 3 mm verso il disco porta pin ed ora i pin dispari vengono spinti dentro come i pin pari.
Resta la differenza di 2 mm a riposo, della distanza del martelletto dei pin dispari rispetto a quella dei pari (il martelletto dei pin pari è più vicino al pin).
Questa notte penso finalmente di riuscire a dormire -:)
Grazie della vostra pazienza e del vostro aiuto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 6-gen-2023 18.41   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Bene che non sia bruciata la bobina....Eh si, essendo meccanica pura,deve essere registrata bene perchè svolga il suo lavoro....I pin possono essere induriti dallo sporco,e bisogna passarli uno ad uno con sgrassante,fino a che scorrino liberi nei fori della ruota di memoria...Piano piano...eheh..... Buon 2023... Vynil....
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 7-gen-2023 17.46   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Allegato IMG_8772.MOV (2.7 MB)
Buonasera Vynil e Patryck,
dopo aver regolato la farfalla ed aver pulito tutti i pin ho rifatto la prova di caricamento dischi sul piatto e tutto è andato bene. Ora caricherò il cestello con tutti i dischi disponibili e poi ripeterò la prova.
Vedere compiere il ciclo di caricamento senza i problemi che si erano manifestati finora non ha prezzo! Vi ringrazio ancora tanto per l'aiuto che mi state dando.
Il prossimo passo è quello di montare il pannello anteriore e provare il funzionamento mettendo le 100 lire. Quando due mesi fa ho pulito i componenti avevo trovato la gettoniera modificata per funzionare solo con le 100 lire e la cassetta dei crediti con un relè bloccato con una vite (orrore!) ma non li ho toccati.
Allego il video della prova odierna.
Grazie ancora,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 7-gen-2023 19.07   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Molto bene! Bei movimenti fluidi....Ma manca la puntina? il pre e amplificatore funziona,oppure sono da far controllare? Vynil....
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 7-gen-2023 21.51   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato IMG_8476.JPG (1.7 MB)
Allegato IMG_8477.JPG (1.8 MB)
Ciao Vynil,
i movimenti sono fluidi perché, dietro vostro suggerimento ho rismontato la pinza ed ho passato tutti i pezzi nel gasolio, poi al rimontaggio ho messo qualche goccia di olio per piccoli meccanismi.
Sì, per fare le prove ho sfilato la puntina dalla testina che è una Shure M44-7: è molto alta di spessore ed ho dovuto regolare il braccio portatestina perché andava ad interferire con l'archetto di presa del disco quando suonava il lato A; infatti sull'archetto c'è una profonda rigatura.Tra l'altro uno dei 4 fili della testina è stato saldato al terminale (orrore!):non avevano la spinetta...Approfitto per chiedere un parere: la spazzola pulisci puntina non la danneggia nello sfregamento?La puntina che ho smontato mi sembra molto delicata.Probabilmente le puntine originali erano più robuste.
Il pre e l'amplificatore li ho solo puliti con l'aria compressa:erano in condizioni pietose (allego foto).Se ci sono dei suggerimenti al riguardo sono i benvenuti.
Grazie ancora e a presto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 8-gen-2023 12.31   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Buondi...Bene la regolazione dell'altezza del braccio se la puntina sfregava sull'arco pinza,poi riguardo alla spazzolina,io nei miei lo regolata molto bassa,in modo che la puntina la sfiori solamente,tanto con dei dischi buoni,ce ne vuole prima di accumulare polvere.La puntina se è da cambiare,si trova sui vari siti di vendita,oppure dai rivenditori europei,mentre riguardo le foto dell'ampli,si vede che era completamente coperto da sporco e polvere,restando comunque bello originale,senza aver subito interventi nel passato,poi che suoni ancora bene è altra cosa.... Saluti Vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 9-gen-2023 8.57   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Buondi' e buonanno a tutti!
si rientra, leggo con piacere che si sono fatti passi avanti!
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 9-gen-2023 18.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8773.jpg (661.7 KB)
Allegato IMG_8774.jpg (649.4 KB)
Buonasera Patryck e di nuovo Buon Anno!
Sì,grazie ai vostri suggerimenti finalmente il ciclo di caricamento funziona.Non scherzo dicendo che mi sento più rilassato perché quelle bruciature di fusibili e diodi mi avevano messo "sotto tensione".
Prima di mettere mano all'amplificatore vorrei completare la parte del caricamento e del giradischi.
Oggi ho rilevato ancora i giri del piatto e sono 53/min.Il diametro esterno della rotella folle sotto il piatto è di 45 mm. Il diametro interno del piatto è di 143,4 mm. Il diametro dell'alberino del giradischi con montata la molla è di 6,2 mm.
Ho fatto una prova di funzionamento togliendo la molla esterna (è rimasta montata la molla interna ed il diametro dell'alberino è diventato 5,5 mm) ma la ruota folle slittava sull'alberino e non trascinava il piatto.
La molla che ho tolto ha il diametro esterno di 6 mm, il filo di diametro 0,5 mm e la lunghezza di 10 mm.
Allego due fotografie per sapere qual'è la posizione corretta delle levette che sostengono la ruota folle.
Grazie dell'aiuto e cordiali saluti,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 9-gen-2023 19.45   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
La posizione giusta del leveraggio che sostiene la puleggia di accoppiamento motore-piatto giradischi,è quella della foto 8774...La molla di tensione che va al pernetto sul motore, è presente? Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 9-gen-2023 21.12   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie della risposta Vynil! Mi scuso se faccio delle domande che possono sembrare banali ma mi sto accorgendo che tutti i particolari hanno la loro importanza.
La molla di tensione è presente ma il terminale che è infilato nel perno fisso è formato da due spire mentre quello sulla puleggia è formato da una spira: penso che abbiano fatto così per farla tirare di più. Domani la misurerò.
In merito alla velocità di rotazione pensi che il peso del disco e la pressione della puntina possa rallentarla? Io il conteggio dei giri l'ho fatto col piatto vuoto.
Ciao,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 9-gen-2023 21.41   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
La molla di tensione per la puleggia di solito è unica,se li hanno pasticciato unendo due molle,sarebbe meglio cambiarla...Se non si trova qui da noi,la vendono i ricambisti europei,io ne ho prese per i miei e sono ottime...Per i giri del disco,io uso un disco stroboscopico cartaceo,che metto sul disco cosi da vedere se le linee sono ferme o si muovono piu o meno dei 45 giri...Comunque strano che giri a piu di 50 giri-min...Non è che hanno messo due spiralette sul perno motore,tanto da fare la doppia anche li... Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-gen-2023 14.31   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato IMG_8777.jpg (565.5 KB)
Allegato IMG_8779.jpg (772.0 KB)
Buongiorno,
stamattina ho tolto la molla che era avvolta sull'albero del giradischi e sotto ce n'era un'altra. Ho sganciato dal perno fisso la molla che tira la puleggina folle ed ho scattato la foto per mostrarle insieme.
Poi ho rimontato il piatto su cui avevo applicato il contagiri ed ho rilevato che i giri sono esattamente 45/min.
Ricercando su internet le molle di ricambio ho notato che quella di tiro della puleggina è più lunga rispetto a quella montata.
Per le prove successive lascio le cose così, poi, quando farò l'elenco delle parti da acquistare inserirò anche le molle e l'anello di gomma della puleggina perché quello montato è piuttosto duro.

L'ultimo problema che rimane da risolvere è relativo alla scatola dei crediti.
Quando due mesi fa ho iniziato il restauro, la prima cosa che avevo smontato per pulirla è stata la gettoniera: questa è stata modificata ed accetta solo le 100 lire.
Nel cassetto di raccolta ci sono un centinaio di 100 lire.
La moneta passa attraverso la gettoniera e prima di cadere nel cassetto di raccolta preme un micro che manda un impulso alla scatola crediti.
Quando ho aperto la scatola crediti ho trovato il relè con una vite che lo tiene bloccato: non ho toccato niente ed ho rimontato la scatola sulla parete.
Ora lo smonterò e farò una foto della situazione.
Grazie dell'aiuto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-gen-2023 14.49   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Certo che chi ha messo 2 molle sul perno motore,gli piaceva ascoltare i dischi alla ridolini..ahah....Comunque alla fine si è risolto anche questo difetto,e piano piano sta tornando tutto alla normalità...Sui siti europei ( stamman--- Jukebox revival ) si trova la molla che tira la puleggia,sia la gomma,oppure la puleggia intera....Per la scatola credito,probabile che abbiano fermato con la vite,una pezzatura di moneta,magari le 50 lire,ma se una volta pulita bene,funziona con le 100 lire,dando 1- 2 o 3 crediti come indicato dalla targhetta,io la lascerei cosi... Vynil... ;-)
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-gen-2023 18.19   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato IMG_8780.jpg (503.0 KB)
Allegato IMG_8781.jpg (461.6 KB)
Allegato IMG_8782.jpg (674.8 KB)
Allegato IMG_8783.jpg (759.1 KB)
Buonasera Vynil e Patryck,
nel pomeriggio ho smontato la scatola dei crediti e allego le foto della situazione all'interno.
Nelle foto 8780 e 8781 si vede il relè che è stato bloccato con una vite.
Nella foto 8782 si vede una delle due resistenze staccata
Nella foto 8783 si vede la pista con le spazzole.

Quando ho incominciato a pulire e smontare il jukebox mi ricordo che la targhetta dei prezzi riportava l'indicazione: 100 Lire = 1 selezione
Per cui faccio l'ipotesi che abbiano modificato la gettoniera per far cadere le 100 Lire dove prima cadevano le 50 Lire ed abbiano bloccato il relè che programmava 3 selezioni o viceversa.
Nei vostri jbox quando inserite le 100 Lire quale micro sotto la gettoniera viene chiuso? Nel mio si chiude il terzo da sinistra
Grazie del vostro aiuto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-gen-2023 19.05   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Allora...Dalle foto si vede che il rotore è al massimo della sua corsa,e non va bene,per scaricarlo,premere sulla bobina interna con la ruotina dentata,cosi si può anche vedere se scorre bene....Il 3 contatto lamellare è per le 100 lire,mentre il 1 sempre da sx,è per le 50 lire...Se sul cartellino hanno messo 100 lire 1 selez.forse hanno modificato la corsa del rotore,piuttosto che i contatti della gettoniera....La resistenza staccata potrebbe essere quella che manda i 6 volt alla lampadina del vetrino accanto a dove si introduce la moneta....La vite va tolta comunque,poi si vede come si comporta... Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 11-gen-2023 16.12   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Buongiorno Vynil e grazie delle risposte.
Ho tolto la vite che bloccava il relè, ho saldato la resistenza che era staccata e ho scaricato il rotore che è arretrato di 6 scatti.
Ho posizionato la parete frontale del jb e collegato il pulsantino di selezione e la lampadina da 6V.
Ho dato corrente ed ho inserito 100 Lire:il rotore con le spazzole ha fatto 1 scatto in senso orario e la spia si è accesa (quindi avevi visto giusto che la resistenza staccata era quella della lampadina perché ieri non funzionava).
Ho schiacciato il pulsante di selezione: il rotore con le spazzole ha girato in senso antiorario di 1 scatto, il solenoide della farfalla ha spinto il pin ma il cestello non è partito. Ho controllato che le spazzole toccassero la pista ed la toccavano.
Mi viene il dubbio che la posizione delle spazzole non sia corretta: sarebbe possibile avere una foto della posizione delle spazzole a riposo così potrei confrontarla con quella del mio?
Grazie dell'aiuto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 11-gen-2023 17.09   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Allegato ristretta.jpg (831.0 KB)
Bene,si avanza....Posto la foto del gruppo credito del mio stellone,anche se da come si è svolta la sequenza,mi pare che funzioni tutto a dovere,ma quello che non ha funzionato,ovvero scattato,è la bobina che sta sulla torretta a sx della meccanica,che sgancia e da il via alla cesta,ma anche la ferma a fine selezioni,dunque se non ha scattato ecco perchè non si è avviata la cesta...Controllo doveroso....Ciao Vynil....
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 11-gen-2023 21.06   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie Vynil della foto della ruota crediti: ho confrontato la posizione delle spazzole e la sola differenza che ho trovato è che sul mio la prima spazzola a destra tocca la pista mentre sul tuo no.
Domani farò un'altra prova per verificare il funzionamento della bobina che dà il via alla cesta e ti farò sapere.
Ciao,
Pino
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 12-gen-2023 21.09   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Buonasera Vynil,
ho fatto la prova del ciclo:
Ho inserito 100 Lire e quando è passato sul micro sotto la gettoniera il rotore delle spazzole dei crediti è scattato in senso orario e contemporaneamente ho visto una scintilla sul retro della scatola crediti. Con un leggero ritardo si è accesa la lampadina dei 6V.
Ho premuto il pulsante di scelta ed è partito il ciclo di presa e posa nel cesto del disco;dopo la posa il cestello ha ruotato per circa mezzo giro e si è fermato.
Ho premuto il pulsante di scelta ed è partito il secondo ciclo regolarmente;dopo la posa del disco il cestello ha ruotato per circa mezzo giro e si è fermato.
Ho premuto il pulsante di scelta:la lampadina si è spenta ma il cestello non si è messo in rotazione: non era scattato il relè del sistema con la cinghia a molla a sinistra della pinza di presa dei dischi che mi hai indicato ieri.
L'ho tolto ed ho verificato la funzionalità dei relè (con una pila da 9V) e sono OK. Il micro è OK. Ho notato che la molla che avvolge la ruota dentata era infulcrata nel foro centrale dei 3 esistenti: l'ho spostata nel foro superiore in modo che freni di meno la ruota e così i relè dovrebbero scattare più facilmente.
L'altro particolare che ho notato è il consumo della gola della puleggina che prende il movimento dal motore: ho pulito per quanto possibile le cave ma sono quasi lisce.
Ci sono altri punti che devo controllare?
Domani se riesco la rimonto e rifaccio la prova.
Grazie dell'aiuto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 12-gen-2023 21.40   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
B.sera... Bene,altri passi avanti....Allora per quanto riguarda il terzo credito non effettuato,nonostante la lampadina accesa,questo è dato dal rotore del credito che è al limite di un contatto,tiene accesa la lampadina,ma non l'impulso a far partire il ciclo selezione,andrebbe regolato di fino visto che con le 100 lire in origine dava 3 crediti...Poi ci sta che ogni tanto faccia cilecca,visto gli anni che hanno sulle spalle....Se funziona la puleggina,nonostante sia consumata,la lascerei cosi...Le scintille,bè anche quelle fanno parte dell'elettromeccanica,e quando è chiuso non si vedono...P.S se può interessare,c'è una semplice modifica per rendere le selezioni libere,senza introduzione di monete,nella foto del mio credito si vede quel interruttore a levetta sulla sx,che in quella posizione seleziona libero,se sposto in giu la levetta serve la moneta....Saluti Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 12-gen-2023 22.27   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie della risposta Vynil!
Domani se riesco faccio di nuovo una prova.
Io pensavo che il terzo ciclo non fosse partito perché i relè non avevano liberato il micro.
Controllerò ancora le spazzole del credito.
Trovo interessante la modifica che hai introdotto per rendere le selezioni libere: bypassa la scatola crediti? Vista la delicatezza del sistema crediti bypassandolo aumenta l'affidabilità della macchina.
Ti tengo informato sulle prove,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 13-gen-2023 12.25   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Buondi...Si esatto bypassa la scatola credito,rendendo diretto il contatto al pulsantino di selezione....Questa semplice modifica non è frutto mio,ma del maestro e mentore Claudio Tosato,prematuramente scomparso a 60anni,per colpa del maledetto virus nel 2020,una tragedia impensabile che ha lasciato sgomenti tutti quelli che si affidavano a lui per consigli e riparazioni.... Vynil....
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 13-gen-2023 18.36   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Buonasera Vynil e Patryck,
Grazie al vostro aiuto oggi finalmente lo Stellone ha brillato
Infatti inserendo 100 Lire esegue 3 selezioni.
Ho dovuto modificare la posizione del micro che comanda la rotazione del cestello perché non faceva il giro completo:ora fa un giro + 20 posizioni.Questo è un altro punto delicato perché è montata una cinghia a molla che mi sembra corta ed esercita una grande forza sulla puleggia di nylon che ha perso le incisioni.Penso che abbiano accorciato la cinghia invece di sostituire la puleggia.
Ho preso le misure della cinghia che è montata e mi sarebbe d'aiuto sapere se corrispondono a quelle originali:
Il diametro della molla è di 3,8 mm e la sua lunghezza è di 166 mm (corrispondente ad un diametro di circa 53 mm). L'interasse tra le pulegge è di 125 mm.

Quando ho iniziato ad informarmi sui jukebox per il restauro avevo visto diversi video su YouTube di Claudio Tosato e mi era sembrata una persona alla mano e con grande esperienza. La notizia della sua scomparsa mi ha rattristato molto. Ora mi sembra che sia il figlio a condurre l'azienda.

Grazie ancora e a presto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 13-gen-2023 20.11   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Sera...Si,ora ha preso in mano l'azienda di famiglia uno dei 3 figli,al quale auguro una buona continuazione del lascito paterno....Bene ancora,se regolato il micro,ora compie piu di un giro completo,cosi che riesca a verificare tutte le selezioni....Per la molla non saprei dire,nei miei c'era sia sta molla,ma in alcuni anche una cinghietta reale di gomma,e ricordo che delle due versioni,la molla era piu tesa,magari patrick sa dire qualcosa in merito.... Vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 16-gen-2023 10.44   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
pino1 ha scritto:
Buonasera Vynil e Patryck,
Grazie al vostro aiuto oggi finalmente lo Stellone ha brillato
Grandioso ottimo lavoro!!!!
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 16-gen-2023 22.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Buonasera Patryck,
senza il vostro aiuto non sarei riuscito a farlo funzionare: la difficoltà consisteva nel fatto che sono state fatte delle modifiche che hanno reso difficile l'individuazione dei guasti. Ora devo fare in modo che le varie funzioni restino stabili e affidabili.Poi monterò la puntina e farò le prove di caricamento dischi.
Prima di mettere mano all'amplificatore vi contatterò per avere i vostri suggerimenti in merito.
Non so come ringraziarvi per la vostra disponibilità.
Un caro saluto,
Pino
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 7-feb-2023 22.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8663.JPG (1.7 MB)
Buonasera Patryck e Vynil,
riprendo ad informarvi sul restauro.
Ho cominciato a lavorare sul preamplificatore e amplificatore scollegando i condensatori che hanno perso l'isolamento.Sto aspettando che mi arrivino quelli nuovi che ho ordinato su ebay.
Nell'attesa sto sistemando le luci e il mobile esterno.
Ho notato che quando premo il pulsante di selezione il relè che si vede nella parte superiore della foto che allego fa una scintilla nei contatti collegati ai due fili verdi.Ho pulito i contatti ma la scintilla rimane: mi potete suggerire una soluzione?
Grazie dell'aiuto,
Pino
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 8-feb-2023 11.19   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Ciao, la scinitilla la produce nn appena le lamelle antagoniste si toccano ?
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 8-feb-2023 17.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8455.JPG (1.4 MB)
Ciao Patryk,
sì la scintilla scocca quando entrano in contatto le lamelle.
PS: vicino alla scatola del trasformatore della continua c'è un contatore che ora segna 88.012 selezioni...ne ha suonati di dischi! (La foto che allego l'ho scattata prima di cominciare il restauro)
Grazie,
Pino
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 9-feb-2023 8.42   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Ciao, e' normale che ci possa essere una piccola scintilla tra le lamelle al passaggio della corrente...88000 non male!
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 9-feb-2023 20.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Buonasera Patryck,
pensavo che a lungo andare le scintille potessero consumare i contatti. Spero che durino ancora per qualche migliaio di selezioni, poi ci penserà qualcun altro -:)


VecchiFlipper forum © 2010