La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 116 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 ] - Ultimo Messaggio: 17-apr-2023 22.08 di pino1 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-feb-2023 13.09   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
pino1 ha scritto:
Buonasera Patryck,
pensavo che a lungo andare le scintille potessero consumare i contatti. Spero che durino ancora per qualche migliaio di selezioni, poi ci penserà qualcun altro -:)

Molto alla lunga... ad esempio nei contatti lamelle che si trovano nei flippanti dei flipper i contatti argentati sono molto piu' grandi xche devono sopportare migliaia di battute
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-feb-2023 15.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8663.JPG (1.7 MB)
Buongiorno Patryck e Vynil,
avrei bisogno di una vostra conferma: mi sono accorto che il relè che scatta quando si preme il pulsante delle selezioni è sempre eccitato.(nella foto è quello in alto). Quando stacco l'alimentazione generale la levetta che spinge i contatti rimane attaccata al nucleo come se fosse ancora eccitato (si stacca se la tiro con un dito).
Dando ancora corrente il relè si eccita, rimane eccitato e si sente un leggero ronzio: in queste condizioni premendo il pulsante delle selezioni il relè si eccita e c'è la scintilla sui contatti: contemporaneamente parte il ciclo normale di caricamento del disco.
Potreste verificare sui vostri se il funzionamento del relè è lo stesso?
Grazie dell'aiuto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-feb-2023 18.38   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Salve....Classico difetto causato dalla magnetizzazione del ferro attirato dalla bobina,che come hai notato,è sempre in tiro durante tutto il periodo che rimane acceso il j.b....Per ovviare a questa cosa,basta mettere del nastro isolante,o adesivo semplice,applicato sulla parte sotto del ferretto che viene attratto dalla bobina,cosi che allo spegnimento del j.b,si stacchi e vada in posizione di riposo...Nei miei ho fatto cosi,su consiglio del maestro Tosato C.e mai piu successo.... Saluti Vynil... ;-)
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 10-feb-2023 19.02   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie del suggerimento Vynil! Un altro ricordo di Claudio...
Pino
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 23-feb-2023 18.34   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Buonasera,
vi aggiorno sul restauro dello Stellone: dopo aver sostituito i condensatori elettrolitici del preamplificatore e dell'amplificatore e dopo aver acceso un cero votivo, ho alimentato progressivamente portando la tensione da 125 a 220 V in mezz'ora. A circa un quarto d'ora dall'inizio è cominciato un ronzio come di alternata.Dopo mezz'ora ho fatto suonare un disco ed il volume era molto alto: ho messo al minimo il potenziometro posteriore ma il volume non si è abbassato di molto. Ho visto che sull'amplificatore ci sono due trimmer con scritto HUM BALANCE: che cosa regolano? Durante la prova non ho collegato i due cavi del MUTE.
Se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato.
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 24-feb-2023 13.01   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Buondi...Cioè hai portato la tensione di alimentazione dell'ampli da 125 a 220volt?Se cosi occhio che si fulmina tutto,perchè va alimentato a 110volt presi da una delle spinette sull'alimentatore principale...I regolatori HUM BALANCE servono a diminuire il rumore di fondo,UUUUUMMMMM appunto che si sentirebbe dagli altoparlanti...Senza i cavi Mute,si ha sempre aperto il segnale proveniente dalla testina....Se non cala il volume,allora c'è da verificare bene il pre e l'ampli....Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 24-feb-2023 19.03   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Buonasera Vynil,
Grazie delle risposte.
Non mi sono spiegato bene nel post precedente: ho messo il dimmer sull'alimentazione generale del trasformatore primario che porta la tensione da 220 a 125 V per non caricare "a freddo" le valvole che erano rimaste inattive per una trentina d'anni. Stamattina ho controllato i potenziometri del volume ed ho visto che uno non regola: ne ho ordinato uno nuovo che mi arriverà all'inizio della prossima settimana. Appena mi arriva lo monterò e riproverò mettendo al minimo i trimmer dell'Uhm Balance e poi alzandoli progressivamente finché compare il ronzio.Adesso sono a metà corsa.
A presto,
Pino
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 2-mar-2023 18.39   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Allegato IMG_8941.MOV (2.6 MB)
Buonasera Vynil e Patryck,
Buone notizie! Dopo aver cambiato il potenziometro l'amplificatore funziona bene: pur avendo collegato il mute, a fine disco si sente lo stacco dell'amplificatore: è normale? I trimmer dell'UHM sono vicini al minimo. Allego il video per farvi sentire lo stacco a fine disco.
Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi avete dato.
Ora passerò alle finiture e comincerò il montaggio finale.
A presto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 3-mar-2023 12.29   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Molto bene....Dal video si vede una meccanica fluida e reattiva....Per quanto riguarda il ciocco a fine disco,bè,posso dire che è presente in tutti i miei Ami,chi piu chi meno lo fa,pur essendo passati da tecnici esperti....Buon Proseguo... Vynil... ;-)
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 3-mar-2023 18.52   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie Vynil!
Allora per il ciocco a fine disco lo lascio così. Ho un'altra domanda da farti perché me ne sono accorto oggi: quando alimento il jukebox i filamenti alla base delle valvole si illuminano e immediatamente dopo la luminosità si affievolisce e rimane flebile: è normale ?
Grazie della pazienza!
A presto,
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 3-mar-2023 23.22   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Si,è normale che si illuminino forte all'accensione,per poi affievolirsi e stabilizzarsi durante l'uso...Erano cosi anche le radio a valvole,le tv,diciamo che è una loro caratteristica appena si accende l'apparecchio.... ;-) Vynil...
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 4-mar-2023 10.31   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie Vynil!
Mi stupisce il fatto che dopo circa 40 anni di fermo le valvole siano ancora efficienti.
Il suono che genera l'amplificatore a valvole è caldo e coinvolgente: è un vero piacere ascoltarlo.
A presto,
Pino
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 14-apr-2023 23.17   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Ciao Vynil e Patryck,non mi sono fatto vivo per più di un mese perché ho fatto il montaggio finale e le finiture: ho terminato poco fa.Ho girato un breve video ed appena pronto lo posto qui e ve lo mando via mail.Senza il vostro aiuto non sarei riuscito ad eseguire questo restauro.Ora ritornerà nel bar/pizzeria dove era installato 50 anni fa...
Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e vi auguro ogni bene.
Pino
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 15-apr-2023 12.32   in risposta a: pino1 in risposta a: pino1
 
Salve....Bè,che dire...Splendido risultato! Consigli tecnici a parte,c'è stata una grande maestria nel rimettere in sesto questo stellone,e fa molto piacere sapere che ritornerà in un luogo pubblico,in cui e stato per tanti anni,cosi i clienti potranno di nuovo ammirarlo...Saluti Vynil.. ;-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 17-apr-2023 12.11   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grande Pino, hai fatto davvero un ottimio lavoro, rimettere in funzione il juke al proprio posto e' una grande soddisfazione, bravo!
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 17-apr-2023 22.05   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ancora Grazie Vynil!
pino1

Messaggi: 67
Registrato: 30-11-22
Re: Jukebox AMI "Stellone" JCL 200 - Restauro
Postato: 17-apr-2023 22.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ancora Grazie Patryck!


VecchiFlipper forum © 2010