La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 79 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 1-dic-2022 15.47 di patryck Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 27-nov-2022 20.11
 
Vediamo chi ci descrive il funzionamento della cancellazione palle rimaste in gioco se il relè Hold è staccato

Vorrei essere convinto e sentirla spiegata bene
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 27-nov-2022 20.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Uhm l'avevo inconsapevolmente accennata nel post precedente 😁
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 27-nov-2022 20.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Vediamo chi ci descrive il funzionamento della cancellazione palle rimaste in gioco se il relè Hold è staccato

Vorrei essere convinto e sentirla spiegata bene

Le tue parole mi hanno fatto aprire la discussione

La spiegazione deve essere a prova di scemo in modo capisco anche io
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 27-nov-2022 22.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Uhm l'avevo inconsapevolmente accennata nel post precedente 😁
Maestro, questo è pane per i tuoi denti,

Aspetto sentire spiegato in lingua italiana semplice e senza sottintesi il funzionamento di questo circuito

Non dite la lamella senza specificare perché il flipper ha tutte lamelle
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 27-nov-2022 23.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
L'hold relè ha uno switch con tre lamelle dove la lamella centrale è quella che porta i 24vac, le due lamelle antagoniste andranno ad attivare la bobina che sottrae le palline nella ruota che gestisce il conteggio delle palline in gioco in maniera differente, nel caso in cui l'hold relè non è eccitato la tensione arriva ad una lamella del relè che gestisce la rimessa in gioco della pallina, se la pallina è in buca questo contatto è chiuso andando ad attivare la boona che sottrae le palline vinte se ci sono e poi successivamente le palline in gioco sino ad arrivare a zero, ovviamente il tutto è gestito dalla ruota motore che ciclicamente detta i cicli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 9.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
L'hold relè ha uno switch con tre lamelle dove la lamella centrale è quella che porta i 24vac,
Il tuo ragionamento è giusto o quasi, per togliere il quasi mi dovresti specificare cosa intenti per la lamella centrale è quella che porta i 24vac,

esattamente questi 24 volt da dove li prende, sono i 24 volt diretti che si usano per comandare le bobine in tutti i relè oppure con 24 volt intendi un filo che proviene da qualche altro circuito?

Spiegare e specificare con precisione non è un allungare il brodo come altri dicevano, da come hai scritto io capisco che al centro delle lamelle a scambio nell'hold arriva la corrente 24 volt diretta.

FAMMI CAPIRE BENE, SPIEGA.

le due lamelle antagoniste andranno ad attivare la bobina che sottrae le palline nella ruota che gestisce il conteggio delle palline in gioco in maniera differente, nel caso in cui l'hold relè non è eccitato la tensione arriva ad una lamella del relè che gestisce la rimessa in gioco della pallina, se la pallina è in buca questo contatto è chiuso andando ad attivare la boona che sottrae le palline vinte se ci sono e poi successivamente le palline in gioco sino ad arrivare a zero, ovviamente il tutto è gestito dalla ruota motore che ciclicamente detta i cicli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 9.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
La spiegazione ulteriore che ti ho chiesto sopra è per essere sicuro di avere io capito giusto, perchè nei miei flipper usavo questo accorgimento che se staccavo il flipper, quando riacceso e Hold staccato, scaricava in automatico le palline gioco rimaste.

E nei miei usavo due metodi, o le cancellava a raffica una dopo l'altra con la velocità con cui da ad esempio 50 punti, oppure una alla volta ogni terzo di giro del motore.

Tutto dipende dalla lamella centrale dove hai scritto la lamella centrale è quella che porta i 24vac

Che porta posso capirlo nella frase PORTA PAZIENZA, ma che porta i 24 volt devi spiegarlo in maniera univoca, che non contempli dopo "così avevo detto"
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 9.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
esattamente questi 24 volt da dove li prende, sono i 24 volt diretti che si usano per comandare le bobine in tutti i relè oppure con 24 volt intendi un filo che proviene da qualche altro circuito?
24vac diretti dal trasfo che alimenta nn solo questa lamella ma anche le bobine di tanti altri rele'
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 9.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
esattamente questi 24 volt da dove li prende, sono i 24 volt diretti che si usano per comandare le bobine in tutti i relè oppure con 24 volt intendi un filo che proviene da qualche altro circuito?
24vac diretti dal trasfo che alimenta nn solo questa lamella ma anche le bobine di tanti altri rele'
metti il circuito che rappresenta questa funzione nello schema
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 10.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato r.jpg (117.8 KB)
R cerchiato indica lo switch dell'hold rele'
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 10.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
R cerchiato indica lo switch dell'hold rele'
Da uno stralcio di schema e senza riferimenti leggenda non riesco a capire con certezza

Tu mi cerchi delle cose che non so cosa sono vedendo soltanto lettere

Hold relè come è indicato nei punti che hai cerchiato rosso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 11.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Lo schema è leggibile se vedi la panoramica distesa su un tavolo e con la leggenda cerchi i riferimenti del circuito da analizzare completo

Quello che hai messo tu , forse riesci a capirlo soltanto tu perché ragionato con lo schema completo

E poi se lo avessi chiaro sapresti spiegarlo a parole o meglio in tre parole, per dire la spiegazione è semplicissima

E in questo modo capirebbero tutti , me compreso

Prova a spiegarlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 11.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
PATRIK , hai lo schema, leggi nella leggenda quante lamelle ha Hold relè
Riporta il numero lamelle come sono nella leggenda
E facci capire il numero
Di aperte
Di chiuse
Di tre a scambio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 11.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
PATRIK, cerco di far capire il perché chiedo specificato le mie richieste delucidazioni

Credo che se fatico a capire o meglio non capisco io che so cosa voler vedere, immagino ci non conosce i circuiti cosa può pensare leggendo la tua prima spiegazione è poi lo stralcio di schema.

Da come hai impostato la spiegazione sorge il dubbio che hai in testa una spiegazione tua logica ma non sia del tutto la realtà

Mi sembra che molti anni fa avevamo già parlato di questo circuito ma non ricordo più nulla e non saprei ritrovarlo
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 11.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Nei miei modelli la cancellazione rapida avviene dove nell'hold relè non sono presenti interruttori di tipo 1C, deviatori per la precisione, nei miei schemi associati all'hold relè ci sono interruttori di tipo 1A(normalmente aperto) e 1B(normalmente chiuso), posso dedurre una netta separazione delle funzioni associate ai circuiti, sono bravo a ricostruire gli schemi ma molto meno a riconoscerne la funzionalità, saluti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 12.10   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Ok appena mi fermo provo a scannerizzare una parte piu' grande con relativa legenda e proviamo a ragionarci
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 12.43   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Nei miei modelli la cancellazione rapida avviene dove nell'hold relè non sono presenti interruttori di tipo 1C, deviatori per la precisione, nei miei schemi associati all'hold relè ci sono interruttori di tipo 1A(normalmente aperto) e 1B(normalmente chiuso), posso dedurre una netta separazione delle funzioni associate ai circuiti, sono bravo a ricostruire gli schemi ma molto meno a riconoscerne la funzionalità, saluti.
Potresti tu ricostruire e mostrare lo schema del circuito che hold rele staccato fa la cancellazione palline ancora in gioco
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 12.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 3.jpg (1,005.9 KB)
Allegato 6.jpg (222.8 KB)
Inizio ad allegare parte dello schema e legenda
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 12.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok appena mi fermo provo a scannerizzare una parte piu' grande con relativa legenda e proviamo a ragionarci
Però quello che chiedo oltre lo schema e ragionarci è la spiegazione del principio di funzionamento di questa funzione che permette di cancellare le palline rimaste con hold staccato.

Se hai un flipper che fa questa cosa provalo

E DIMMI IN CHE MODO LE CANCELLA
una alla volta ogni terzo di giro oppure a raffica con la velocità come quando da 50 punti?

Non ti faccio io l?esempio di cosa facevano i miei per evitare di fuorviarti nella realtà dell?originale.

I miei flipper facevano quasi tutto come gli originali ma ovviamente i circuiti erano più semplici per risparmiare materiali e tempo di montaggio

E poi a dirla tutta non ero certo capace di saperli fare altrettanto bene come loro, funzionavano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 12.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Hold 4A. 1C.

Cosa significa , spiegami come sono le lamelle , aperte, chiuse, a tre scambio?

Dimmelo in modo non mi confondo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 12.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Hold 4A. 1C.

Cosa significa , spiegami come sono le lamelle , aperte, chiuse, a tre scambio?

Dimmelo in modo non mi confondo

Poi hai lo schema , prendi ciascuna coppia lamelle e descrivi cosa fa, la sua funzione e i due fili della coppia lamelle dove vanno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 13.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
1C. si intende contatto chiuso oppure a tre a scambio,
Te lo chiedo perché in passato credevo una cosa sbagliata e tutti voi mi avete corretto insegnando

Ma ora non lo ricordo più
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 13.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Quando ti dirò come funziona questo circuito nei miei ti chiederai perché non lo avessero fatto in quel modo

Oppure quando lo spieghi magari risulterà uguale o simile

Nei miei un contatto a tre gestiva tutto senza nessuna lamella o contatti aggiunti nel flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 13.29   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Nei miei modelli la cancellazione rapida avviene dove nell'hold relè non sono presenti interruttori di tipo 1C, deviatori per la precisione, nei miei schemi associati all'hold relè ci sono interruttori di tipo 1A(normalmente aperto) e 1B(normalmente chiuso), posso dedurre una netta separazione delle funzioni associate ai circuiti, sono bravo a ricostruire gli schemi ma molto meno a riconoscerne la funzionalità, saluti.
Tu che mastichi schemi anche a merenda e vedo sono ben fatti, perché non ci spieghi il meccanismo del circuito della discussione
PATRIK ha pubblicato lo schema da cui partire, cerca il circuito di cui parliamo e spiegaci come si comporta con hold eccitato e hold staccato

Sei il più portato a saperlo fare

Importante in parole povere e semplici
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 13.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Hold 4A. 1C.

Cosa significa , spiegami come sono le lamelle , aperte, chiuse, a tre scambio?


4 aperte - 1 scambio, quest'ultima e' quella evidenziata in rosso nello schema

a = aperte
b = chiuse
c = scambio

dopo pranzo spulciamo lo schema e lo seguiamo passo passo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 14.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Hold 4A. 1C.

Cosa significa , spiegami come sono le lamelle , aperte, chiuse, a tre scambio?

4 aperte - 1 scambio, quest'ultima e' quella evidenziata in rosso nello schema

a = aperte
b = chiuse
c = scambio

dopo pranzo spulciamo lo schema e lo seguiamo passo passo

Bene, prendiamo in esame il gruppo a scambio

Guarda lo schema e dimmi esattamente la lamella centrale a quale filo va a collegarsi , dimmelo in gergo semplice ma che capisco senza dubbi, ripetiti ma fammi capire

Dimmi soltanto la lamella centrale
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 17.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
Allegato r.jpg (119.3 KB)
In caso di flipper a riposo, ovvero acceso ma con piano spento e di conseguenza Hold rele non eccitato, il ramo attivo e' quello in basso, la lamella con i 24vac proveniente dal trasformatore va a connettersi con la lamella "O" relativa allo switch Ball return rele', questa e' aperta ma se nella buca noi abbiamo la pallina ovviamente la si trovera' chiusa, andando cosi a portare la tensione vs la bobina che sottrae le palline a condizione che la ruota tabulatrice vincita pallline (substract lightbox advance unit) sia a zero, se cosi non fosse viene eccitata prima la bobina di questa ruota portanto a zero le eventuali palline vinte ( lo scambio avviene con lo switch evidenziato in verde), appena anche questa e' a zero viene x ultimo la bobina che sottrae le restanti palline in gioco portano il flipper sul game over.

la prova che si deve fare x vedere quasto e' la seguente, flipper in partita con almeno una pallina da giocare, meglio se anche palline vinte, si stacca la spina e si riattacca, se la pallina in questo preciso momento non e' nella buca (tipo e' nel canale per essere mandata sul piano) non siccede nulla, ma appena questa cade in buca verranno scalate tutte le palline sino al game over
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 17.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
PATRIK non farmi raffreddare le meningi, se non mi spieghi a caldo poi dimentico tutto il ragionamento

Dopo che ti ho assegnato i 5 punti ti spiego in pochissime parole il circuito dei miei e sono sicuro ti stupirai come con il mio start senza nessun componente aggiunto ma qualunque condizione si trovasse da cinque iniziava

Dai chi mi resta più poco
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 17.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si ricordo che sui tuoi avevi fatto questa modifica, dopo vado a rileggerla!

Ma scalavano le palline nel caso in cui se ne fosse andata la corrente oppure riprendevano dalla pallina in corso ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 17.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si ricordo che sui tuoi avevi fatto questa modifica, dopo vado a rileggerla!

Ma scalavano le palline nel caso in cui se ne fosse andata la corrente oppure riprendevano dalla pallina in corso ?

Se andava via la corrente o si staccava l?old perché facevano qualcosa per fregarlo , quando riaccendevano potevano accadere due cose
Se la palla tornava o era in buca iniziava a scaricare le palle rimaste da giocare fino a game over e si fermava

Se la palla fosse stata nel canale lanciabiglia e magari il flipper segnava qualche palla o anche 5 e il giocatore pensava di scattare altra partita per caricare ulteriori palline magari fino a 9 per superare i record , oppure fossero palline superiori a 5 , il flipper allo start tornava sempre a 5 palle

Lui andava sempre a 5 in qualunque posizione si trovasse

E questo senza aggiungere relè o circuiti strani

Tutto avveniva dal contatore palle gioco che era singolo .

Ma ora vediamo se riesco a capire il tuo ragionamento

Credo dovrò guardarlo al pc che è più grande
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 17.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si ricordo che sui tuoi avevi fatto questa modifica, dopo vado a rileggerla!

Ma scalavano le palline nel caso in cui se ne fosse andata la corrente oppure riprendevano dalla pallina in corso ?

Quando ti dico come faceva a scalare le palline se hold era staccato ti stupirai, non perché era meglio dell?originale ma perché non c?era nulla di più di materiali
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 18.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Si ricordo che sui tuoi avevi fatto questa modifica, dopo vado a rileggerla!

Ma scalavano le palline nel caso in cui se ne fosse andata la corrente oppure riprendevano dalla pallina in corso ?

Quando ti dico come faceva a scalare le palline se hold era staccato ti stupirai, non perché era meglio dell’originale ma perché non c’era nulla di più di materiali
PATRIK, vuoi per gioco pensare e indovinare come poteva essere nei miei flipper il sistema cancellazione palle se si staccava L?hold relè?

Non ragionare complicato ma pensa che può essere detto in tre parole e che per disegnare il circuito nel l?hold basta disegnare un gruppetto a tre lamelle e scriverci il nome di dove vanno collegate

Nessun circuito nessun relè aggiunto ne cablaggi strani

Pensa a tre lamelle a cui saldi tre fili già esistenti in tutti i flipper

Potresti farlo a tutti i flipper qualunque tipo e marca in dieci minuti

Ma ti ho già detto troppo come aiuto

Dai stupiscimi e dimmi la soluzione
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 18.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Pensavo di usare quello dell'Atlantis, ma vedo che la diseccitazione dell'hold relè come se mancasse la corrente non azzera tutta la partita scalando le palline, rimane spento fino a quando non si introduce la moneta per la nuova partita, non so se è un errore di costruzione o qualcosa di modificato che mi sfugge come era accaduto per il Jackpot.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 18.41   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Pensavo di usare quello dell'Atlantis, ma vedo che la diseccitazione dell'hold relè come se mancasse la corrente non azzera tutta la partita scalando le palline, rimane spento fino a quando non si introduce la moneta per la nuova partita, non so se è un errore di costruzione o qualcosa di modificato che mi sfugge come era accaduto per il Jackpot.
Non è un errore, c?erano flipper che riportavano a zero le palline e altri restavano spenti e altri finiva la partita con le palline segnate
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 19.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
In caso di flipper a riposo, ovvero acceso ma con piano spento e di conseguenza Hold rele non eccitato, il ramo attivo e' quello in basso, la lamella con i 24vac proveniente dal trasformatore va a connettersi con la lamella "O" relativa allo switch Ball return rele', questa e' aperta ma se nella buca noi abbiamo la pallina ovviamente la si trovera' chiusa, andando cosi a portare la tensione vs la bobina che sottrae le palline a condizione che la ruota tabulatrice vincita pallline (substract lightbox advance unit) sia a zero, se cosi non fosse viene eccitata prima la bobina di questa ruota portanto a zero le eventuali palline vinte ( lo scambio avviene con lo switch evidenziato in verde), appena anche questa e' a zero viene x ultimo la bobina che sottrae le restanti palline in gioco portano il flipper sul game over.

la prova che si deve fare x vedere quasto e' la seguente, flipper in partita con almeno una pallina da giocare, meglio se anche palline vinte, si stacca la spina e si riattacca, se la pallina in questo preciso momento non e' nella buca (tipo e' nel canale per essere mandata sul piano) non succede nulla, ma appena questa cade in buca verranno scalate tutte le palline sino al game over

Rileggi tutta questa pappardella e dimmi cosa hai dimenticato di ricordare e scrivere affinchè avvenga correttamente lo scalare delle palline quando deve avvenire e non sempre.

Hai saltato un passaggio che guardando piccolo nel cellulare non riuscivo a collegare con la leggenda ma che dal pc in cui tutto è visibile in una pagina ho visto.

Sei molto bravo e sai ragionare schema alla mano e meriti il punteggio del premio.

METTO I 5 PUNTI MA NON CHIUDO LA DISCUSSIONE PERCHE' DEVI AGGIUNGERE QUELLO CHE HAI DIMENTICATO CHE NON E' ININFLUENTE PERCHE' SENZA IL PARTICOLARE CHE HAI OMESSO SCARICHEREBBE LE PALLE ANCHE CON OLD ECCITATO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 19.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se guardi bene il circuito che mi hai pubblicato capirai che l'hold relè con conta nulla sia che è eccitato e sia che staccato, non c'entra nulla riguardo la cancellazione delle palle in gioco se stacchi la corrente e la riattacchi.

In pratica la tua dimenticanza fa cancellare le palline quando la palla va in buca sia che hold sia eccitato o no.

Non dirmi poi che per te era sottintesa questa altra cosa, DI SOTTINTESO QUANDO SI DA UNA SPIEGAZIONE TECNICA NON DEVE ESSERCI NULLA

DAI DAMMI AL VOLO LA SOLUZIONE E POI CHIUDO LA DISCUSSIONE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 19.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
In caso di flipper a riposo, ovvero acceso ma con piano spento e di conseguenza Hold rele non eccitato

ho evidenziato il passaggio che hai detto tu, cosa hai dimenticato importantissimo?

, il ramo attivo e' quello in basso, la lamella con i 24vac proveniente dal trasformatore va a connettersi con la lamella "O" relativa allo switch Ball return rele', questa e' aperta ma se nella buca noi abbiamo la pallina ovviamente la si trovera' chiusa, andando cosi a portare la tensione vs la bobina che sottrae le palline a condizione che la ruota tabulatrice vincita pallline (substract lightbox advance unit) sia a zero, se cosi non fosse viene eccitata prima la bobina di questa ruota portanto a zero le eventuali palline vinte ( lo scambio avviene con lo switch evidenziato in verde), appena anche questa e' a zero viene x ultimo la bobina che sottrae le restanti palline in gioco portano il flipper sul game over.

la prova che si deve fare x vedere quasto e' la seguente, flipper in partita con almeno una pallina da giocare, meglio se anche palline vinte, si stacca la spina e si riattacca, se la pallina in questo preciso momento non e' nella buca (tipo e' nel canale per essere mandata sul piano) non siccede nulla, ma appena questa cade in buca verranno scalate tutte le palline sino al game over

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 19.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Impossibile che cancelli anche quano hold rele e' eccitato dato che questo puo' avvenire solo ed esclusivamente se si ha la ruota conta palline nella sesta posizione, dopodiche appena passa a 5 il contatto si apre ed il circuito e' escluso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 20.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Impossibile che cancelli anche quano hold rele e' eccitato dato che questo puo' avvenire solo ed esclusivamente se si ha la ruota conta palline nella sesta posizione, dopodiche appena passa a 5 il contatto si apre ed il circuito e' escluso
PATRIK attento a cosa scrivi perché poi Pool ti riprende

Guarda bene cosa hai dimenticato e quando lo hai capito scrivilo

E dopo devi scrivere anche perché la tua dimenticanza fa cancellare le palle in gioco anche con Hold eccitato

VEDIAMO SE PRIMA DIBTE RIESCE A TOVARLO Antarion o Fruscio

SOLTANTO PER LA CRONACA POCO FA? Pool
Mi ha scritto quello che voglio sentire da te

Ovvio per lui è stato facile perché è vissuto dentro i flipper come ogni tecnico e basta uno sguardo per capire

DATTI DA FARE A DIRMI COSA HAI DIMENTICATO e non dire poi era sottinteso

Ti ripeto non è hold che fa cancellare , la differenza tra old eccitato e no è questa che ti scrivo

Old eccitato cancella sempre palle anche a zero

Old staccato cancella palle fino a zero e poi si ferma

Ma old non cancella di suo nulla, soltanto fa smettere di cancellare quando il contatore è a zero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 20.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Impossibile che cancelli anche quano hold rele e' eccitato dato che questo puo' avvenire solo ed esclusivamente se si ha la ruota conta palline nella sesta posizione, dopodiche appena passa a 5 il contatto si apre ed il circuito e' escluso
Il circuito che cancella con hold eccitato non dipende dal contatore ma eccita la bobina cancella palle sempre anche se a zero
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 21.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se l'hold relè non è eccitato, quindi piano spento, si ha l'attivazione della bobina che cancella le palline gioco se si ha innanzitutto la palla in buca, altra condizione fondamentale è che ovviamente la ruota conta palline in gioco deve essere in qualsiasi posizione diversa da zero, mentre se l'hold è eccitato questo circuito è escluso a monte dato che lo switch a tre posizioni dell'hold relè cambia conformazione, la sottrazione della pallina su questo circuito avverrà solo quando abbiamo la ruota conta palline in posizione 6 in modo che possa passare a 5 ed iniziare la partita...ovviamente esiste un altro ramo del circuito che attiva direttamente la bobina che sottrae le palline quando si attiva lo switch posto sotto il canale lanciabiglia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 21.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
PATRIK lascia perdere il contatore palle e hold, ti stai fissando su questi due dimenticando il colpevole

GUARDA BENE e metti in preso di carta sia sul relè hold che sul contatore palle

Chi cancella è altro
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 21.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non ti seguo, stiamo parlando di come viene attivata la bobina cancella palline nel caso in cui hold relè sia eccitato o meno, come scritto nel post precedente ovviamente le palline verranno sottratte anche non passando per tale circuito, ovvero arrivando lo switch posto sotto il canale che attiva direttamente la bobina
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 21.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Pool risponde? Ma se ha scritto che ha lasciato....Sogno,forse non lo hai letto..... ;-) Saluti Vynil....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 21.38   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Pool risponde? Ma se ha scritto che ha lasciato....Sogno,forse non lo hai letto..... ;-) Saluti Vynil....
Ho letto ho letto

Ho la fortuna che mi scrive sull?indirizzo di posta

Era tanto non scriveva e poco fa mi ha salutato, tempo fa? mi scriveva spesso poi non più , magari l?ho offeso involontariamente .

Pool è mezzo matto ma credo sia una brava persona , fa il matto senza cattiveria , è fatto così spontaneamente come uno scorpione che ti punge ma è il suo modo di fare senza cattiveria .

Se Pool si umanizzasse sarebbe la colonna del sapere del forum
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 21.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora?

Trovato il punto cruciale?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 21.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Per trovare gli errori in un testo si legge a rovescio , in questo modo ogni vocabolo ti sofferma pensandoli

Nel tuo schema devi iniziare a seguire lo schema leggendo da sinistra a destra per evitare di ripetere gli errori di lettura scontata e veloce
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 22.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi sono perso, ma il ragionamento nn era su come si cancellassero le palline tramite l'hold relè?
Quale è la domanda adesso 😁
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 22.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Mi sono perso, ma il ragionamento nn era su come si cancellassero le palline tramite l'hold relè?
Quale è la domanda adesso 😁
Si, ma si da il caso che l?hold relè direttamente non cancella nulla ma è un altro che autorizza a cancellare oppure no
Hold decide se cancellare sempre oppure fino a zero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E CANCELLAZIONE PALLE IN GIOCO SE STACCATO
Postato: 28-nov-2022 22.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Mi sono perso, ma il ragionamento nn era su come si cancellassero le palline tramite l'hold relè?
Quale è la domanda adesso 😁
Dimentica tutto quello che hai scritto è letto

Prendi lo schema e ex novo guarda chi autorizza veramente la cancellazione palle se stacco e riattacchi corrente

Dimentica Hold relè e contatore palle gioco


VecchiFlipper forum © 2010