La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 38 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-nov-2022 20.17 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 8.37
 
Fino ad oggi tutto funzionava bene. Di colpo non segna più i punti.

NON VEDENDO AGGIORNAMENTI A QUESTA RICHIESTA DI AIUTO POSSIAMO PENSARE SIA STATA SCRITTA PER ERRORE.

Vediamo se possiamo e riusciamo a sfruttare questo errore portandolo a essere una lezione di come e in quale modo dovrebbe essere affrontato questo guasto.

Ricordo che il flipper, a detta dell'amico sconosciuto, funzionava perfettamente e improvvisamente ecco il guasto che non fa dare i punti giocando.

Questo non è un difetto ma un guasto ragionabile, vediamo di farlo assieme e assegnando validi aiuti e i 5 punti a chi li meriterà.

Facciamo che io sia l'amico del Luky Strike guasto,

INIZIATE A FARMI LE DOMANDE CHE VI SERVONO PER CIRCOSCRIVERE E CAPIRE L'ORIGINE DEL GUASTO.

Ovvio che non avendo il flipper davanti dovrò considerare qualunque guasto possibile che non farebbe dare i punti e rispondere di conseguenza, ma so per certo che se intervenite numerosi porteremo questa discussione a chiarire molti dubbi e conoscere circuiti che forse non avete mai pensato.

PATRIK - ANTARION - FRUSCIO , vi ho nominati prima di tutti i lettori perchè chi legge sapendovi i maestri del forum si aspettano da voi domande e risposte molto interessanti.

INIZIAMO SENZA PAURA DI SBAGLIARE.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 15.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Prima cosa che farei se lo avessi davanti è questa, una volta iniziata la partita verificherei se i flippanti sono funzionanti e se le ruote funzionano se azionate dai relativi relè posti sul retro della testa
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 15.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Magari fossi maestro. Con me si rischia di cortocircuitare tutto 🤣..... Comunque posso iniziare a ragionarci su.
Come prima ipotesi mi verrebbe di dire che se nessuna ruota gira potrebbe essere scollegato il comune delle ruote e quindi non chiude mai il circuito.
Prendendo come riferimento il flipper che ho io il comune delle ruote sono quei fili neri. Collegati dalle ruote al connettore nella testa che scende al connettore del cassone.
Quindi andrei a vedere se i connettori sono collegati bene e il cavo del comune nero sopra descritto è saldato bene.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 15.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Prima cosa che farei se lo avessi davanti è questa, una volta iniziata la partita verificherei se i flippanti sono funzionanti e se le ruote funzionano se azionate dai relativi relè posti sul retro della testa
Giusta osservazione.
Due sono le possibilità,
che giocando i relè si eccitano ma non danno punti a nessuna ruota
Che giocando i relè punti testa non si eccitano

Entrambe le possibilità possono verificarsi in caso di guasto

Vediamo di iniziare con l?eventualità che giochi e pur eccitandosi i relè testa non segnino i punti in nessuna ruota

Scattano le palette i bumper ma nessun punto segnato.

Come agite in questo caso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 15.25   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Magari fossi maestro. Con me si rischia di cortocircuitare tutto 🤣..... Comunque posso iniziare a ragionarci su.
Come prima ipotesi mi verrebbe di dire che se nessuna ruota gira potrebbe essere scollegato il comune delle ruote e quindi non chiude mai il circuito.
Prendendo come riferimento il flipper che ho io il comune delle ruote sono quei fili neri. Collegati dalle ruote al connettore nella testa che scende al connettore del cassone.
Quindi andrei a vedere se i connettori sono collegati bene e il cavo del comune nero sopra descritto è saldato bene.
Neri ben saldati e collegati bene
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 15.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok altra domanda, se clicco manualmente il relè reset posto sulla testa (non sul cassone motore) che fa resettare le ruote, che succede? Le ruote si riazzerano?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok altra domanda, se clicco manualmente il relè reset posto sulla testa (non sul cassone motore) che fa resettare le ruote, che succede? Le ruote si riazzerano?
Ovvio non ho il flipper e non posso sapere se quel modello ha il relè nella testa che allo start porta a zero tutte le ruote ma parliamo di questo relè e dei due modi che potresti trovare nel flipper

Nei modelli più vecchi i fili che portano gli impulsi alle ruote quando scatti la partita partono dal relè start reset del bancone piano motore e arrivano alla lamella ruote che si apre allo zero

Questi fili, uno ogni ruota portano gli impulsi che azzerano la ruota

Nei flipper senza mancine più recenti, per eliminare tanti fili dal piano motore alla testa hanno messo nella testa un relè a cui arrivano i fili delle lamelle che si aprono allo zero evitando tanti fili che scendono nel cassone

Questo relè reset ha le lamelle unite in in unico comune e due sono i metodi che puoi trovare

Uno metodo è che a questo comune arrivino gli impulsi e quando scatti la partita il relè si eccita restando eccitato passando gli impulsi a tutte le ruote

Altro metodo è che al comune di tutte le lamelle relè reset ci sia il 24 volt e allo start che alla bobina di questo relè reset arrivino gli impulsi che eccitano e diseccitano il reset passando alle lamelle i 24 volt

NEL FLIPPER IN QUESTIONE SL COMUNE RELÈ REST ARRIVANO GLI IMPULSI

E se con le dita premo l?ancoretta relè non succede nulla giustamente perché non essendo il flipper nello start mancano gli impulsi al comune lamelle
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quindi stiamo anche supponendo che le ruote siano tutte a zero xchè se così nn fosse il flipper non andrebbe in reset, quindi riepilogando abbiamo flipper che fortunatamente ha tutte le ruote a zero, scatta la partita, carica 6 palline, cancella la sesta, butta fuori la pallina, il piano gioca perfettamente ma nessuna ruota segna il punteggio, inoltre abbiamo che se eccitiamo manualmente i relè delle relative ruote questi non le fanno avanzare, ovviamente escludo qualsiasi prova sulle bobine delle ruote xchè ci sta che se ne possa bruciare una, se si è proprio sfortunati due ma non 4 contemporaneamente...tutta giusta la precisazione?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Quindi stiamo anche supponendo che le ruote siano tutte a zero xchè se così nn fosse il flipper non andrebbe in reset, quindi riepilogando abbiamo flipper che fortunatamente ha tutte le ruote a zero, scatta la partita, carica 6 palline, cancella la sesta, butta fuori la pallina, il piano gioca perfettamente ma nessuna ruota segna il punteggio, inoltre abbiamo che se eccitiamo manualmente i relè delle relative ruote questi non le fanno avanzare, ovviamente escludo qualsiasi prova sulle bobine delle ruote xchè ci sta che se ne possa bruciare una, se si è proprio sfortunati due ma non 4 contemporaneamente...tutta giusta la precisazione?
Hai detto le ruote sono andate a zero e esce la palla

Ovvio le ruote hanno la bobina buona
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Hai detto le ruote sono andate a zero e esce la palla
Sono andate a zero cioè queste possono non essere a zero ma cmq resettarsi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Giochi e la pallina colpisce bersagli e altro ,

I relè della testa si eccitano ma non segnano i punti

Le ruote sono buone perché si resettano allo start

Ma non danno punti giocando

E ORA?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Hai detto le ruote sono andate a zero e esce la palla
Sono andate a zero cioè queste possono non essere a zero ma cmq resettarsi?
Si le ruote funzionano perfettamente

E sono a zero perché hai scattato la partita andando a zero e a Zero restano perché il flipper non da punti

E non li da neppure se muovi i relè con le dita

Nessuna ruota
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok metto io le ruote a 1 e scatto partita che succede?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok metto io le ruote a 1 e scatto partita che succede?
Vanno tutte a zero
Carica le palline
Esce la pallina che l?amico dice gioca specificando i bersagli cadono risalendo ma nessun punto

Le ruote sono a posto ovvio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 16.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Vivi?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 17.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Protrebbe essere il problema dei relè punteggio nel piano o ad esempio dei relè dei bumper?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 17.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il reset delle ruote è indipendente dall'assegnazione dei punti, quindi può essere che si resettino correttamente ma nn dia punti ma c'è un punto che nn mi torna, cmq 15 Min e sono nuovamente a casa e tu dico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 17.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Il reset delle ruote è indipendente dall'assegnazione dei punti, quindi può essere che si resettino correttamente ma nn dia punti ma c'è un punto che nn mi torna, cmq 15 Min e sono nuovamente a casa e tu dico
A questo punto del ragionamento hai esaminato tutto quello che c?era da ragionare

E se ci pensi bene ti resta un solo punto da controllare

Hai visto le ruote girano e le bobine a posto

Giochi e i relè punti scattano ma non fisammo punti

Muovi i rele manualmente ma non danno punti nessuno

ORA DIMMI QUANTE LAMELLE HANNO I RELÈ DEI PUNTI ,ad esempio prendiamone uno a caso tanto non vanno nessuno

Prendiamone relè 10 punti

Dimmi quante lamelle hanno e a cosa servono queste coppie lamelle

Descrivi esattamente cosa fa ciascuna coppia lamelle del relè 10 punti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 17.30   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Protrebbe essere il problema dei relè punteggio nel piano o ad esempio dei relè dei bumper?
In questo caso è con le prove dette da PATRIK non può essere nulla nel piano gioco PERCHÉ GIOCANDO, i relè dei punti nella testa si eccitano il che vuol dire che il piano gioco va bene ma il difetto è a altra parte e non dico in quale parte perché dovete arrivarci ragionando

PATRIK ha nominato tutti i punti che non c?entrano con il guasto , ovvio restano quelli che ci portano a trovarlo

SEGUI QUELLO CHE PATRIK dirà in risposta alla mia domanda riguardo la funzione delle lamelle relè 10 punti e cosa fanno esattamente ciascuna coppia lamelle

TU LO SAI, inizia con rispondere tu alla domanda
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 17.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Hai fatto caso che PATRIK ha preso 15 minuti per arrivare a casa e controllare una cosa? Parole sue.

PATRIK è un volpone e ha in mente il problema è per sicurezza prenderà lo schema per controllare IL SUO DUBBIO DI QUEL QUALCOSA che dice non gli torna
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 17.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Antarion, stiamo aspettando l?elenco lamelle relè 10 punti

Vedi di vivere almeno fin dopo la risposta
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 17.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se le ruote si resettano ma nn segnano punti durante la partita unico motivo può risiedere solo nella coppia lamelle presente nell'hold relè, queste rimangono aperte sebbene il relè sia eccitato e non portano la tensione ai relè delle ruote
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 18.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:

PATRIK è un volpone e ha in mente il problema è per sicurezza prenderà lo schema per controllare IL SUO DUBBIO DI QUEL QUALCOSA che dice non gli torna


Giusto tornato a casa ho preso anche lo schema 😁

antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 18.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Ok da questa risposta allora mi vengono altre domande. Ossia tutti i relè dei punti sono poi collegati all hold relè?.... Di preciso quale è la funzione dell'hold relè?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 18.31   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Soluzione al problema
antarion ha scritto:
Ok da questa risposta allora mi vengono altre domande. Ossia tutti i relè dei punti sono poi collegati all hold relè?.... Di preciso quale è la funzione dell'hold relè?
La 24vac nei relè delle ruote punti è portata solo ed esclusivamente da una coppia lamelle presente sull'hold relè, quindi se questa lamella rimane aperta non si avranno punti mentre si gioca, il funzionamento dell'hold relè è il seguente, una volta dato credito si arriva il relè start che ha tra i suoi switch (coppia lemelle) anche un contatto che porta la tensione all'hold relè, questo si eccita e tramite una sua coppia lamelle rimane sempre eccitato a meno che nn si dia una botta nello sportello che fa cadere l'eccitazione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 18.39   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ok da questa risposta allora mi vengono altre domande. Ossia tutti i relè dei punti sono poi collegati all hold relè?.... Di preciso quale è la funzione dell'hold relè?
La sua funzione è la stessa del salvavita di casa ma non intesa del prendere la scossa ma parlo della sicurezza che il flipper vuole per non farsi fregare dai giocatori
Hold è il guardiano che spegne il flipper quando vogliono fregarlo , se vogliono giocare gratis oppure fare punti e vincere a sbaffo.

Se poi me lo ricordi in seguito ti spiego hold relè, è in tutti i flipper, nei vecchi la bobina era 110 volt e una sola lamella per poi progredire

Ma ora c?è questo flipper in ballo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 18.43   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ok da questa risposta allora mi vengono altre domande. Ossia tutti i relè dei punti sono poi collegati all hold relè?.... Di preciso quale è la funzione dell'hold relè?
Maestro PATRIK mi ha fatto felice dimostrando il suo grande sapere tecnico.
Leggi quello che ha scritto e memorizzalo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 18.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
antarion ha scritto:
Ok da questa risposta allora mi vengono altre domande. Ossia tutti i relè dei punti sono poi collegati all hold relè?.... Di preciso quale è la funzione dell'hold relè?
La 24vac nei relè delle ruote punti è portata solo ed esclusivamente da una coppia lamelle presente sull'hold relè, quindi se questa lamella rimane aperta non si avranno punti mentre si gioca, il funzionamento dell'hold relè è il seguente, una volta dato credito si arriva il relè start che ha tra i suoi switch (coppia lemelle) anche un contatto che porta la tensione all'hold relè, questo si eccita e tramite una sua coppia lamelle rimane sempre eccitato a meno che nn si dia una botta nello sportello che fa cadere l'eccitazione.
Ovvio che è tutto esatto e ben spiegato ma da un grande maestro mi aspetto un grande finale

Spiegami con precisione perché il progettista ha voluto far passare i 24 volt delle lamelle dei punti dall? hold relè

Avrà avuto un suo buon motivo credo.

Dimmi tutti quelli che ti vengono in mente

OVVIAMENTE RISPONDETE TUTTI E VEDIAMO CHI FREGA I 5 PUNTI A PATRIK CHE HA GIÀ QUADI IN TASCA
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 19.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Rigiro la domanda, cosa sarebbe successo se avessero portato i 24vac direttamente sulle lamelle dei rele ruote punti bypassando difatto lo switch presente sull'hold relè?
Questo è sempre attivo, si disattiva solo se ci cerca di fregare il flipper, se i relè ruote non fossero tutti collegati all'hold relè dando colpi sulla testa potresti avere dei punti facili?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 19.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Rigiro la domanda, cosa sarebbe successo se avessero portato i 24vac direttamente sulle lamelle dei rele ruote punti bypassando difatto lo switch presente sull'hold relè?
Questo è sempre attivo, si disattiva solo se ci cerca di fregare il flipper, se i relè ruote non fossero tutti collegati all'hold relè dando colpi sulla testa potresti avere dei punti facili?
No, se dessero colpi l?hold staccandosi spegne tutto il flipper e non ruberesti punte ne altro perché il flipper è spento .

Potresti escludere le lamelle hold e battere quanto vuoi perché se si stacca spegni tutto.

PENSA A QUALCHE ALTRO MOTIVO SEMPRE CHE PROTEGGE IL FLIPPER MA NON DAL FARSI FREGARE DAI GIOCATORI MA DA ALTRO

Prova a pensare, perché alle lamelle del rele punti che comandano sia bobina ruota che bobina campana hanno portato un 24 volt che viene escluso dall? hold invece i 24 diretti come a tutti i relè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 19.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se ci ragioni è molto semplice anche se potrebbero essere superflue

Io ad esempio nei miei mettevo i 24 diretti perché alla fine questa doppia protezione non serve a nulla , ma c?è
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 19.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi insinuò con una domanda. Quindi l hold relè è come fosse il centro dello smistamento dea corrente nel flipper.
Ossia una volta avviato lo start, l hold relè grazie al contatto presente nel relè start, si eccita e rimane eccitato. Le sue lamelle allora diventeranno tutte chiuse e andranno ad alimentare tutto ciò che è ad esso collegato. A questo punto mi piacerebbe sapere se è effettivamente così e cosa è collegato all hold relè.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 19.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Nn mi viene in mente molto altro, l'hold relè è stato pensato x staccarsi quando il flipper ricevesse colpi "proibiti" , nn mi viene in mente nulla di veramente sensato, se avessi dovuto costruire io il flipper avrei collegato direttamente alla 24vac, escludendo difatto un possibile difetto sulla lamella
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 19.59   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Mi insinuò con una domanda. Quindi l hold relè è come fosse il centro dello smistamento dea corrente nel flipper.
Ossia una volta avviato lo start, l hold relè grazie al contatto presente nel relè start, si eccita e rimane eccitato. Le sue lamelle allora diventeranno tutte chiuse e andranno ad alimentare tutto ciò che è ad esso collegato. A questo punto mi piacerebbe sapere se è effettivamente così e cosa è collegato all hold relè.
Lo hai spiegato in in modo un poco strano

Le lamelle all?Hold non sono solo aperte ma ci sono sia chiuse che a tre a scambio

Dipende dai modelli di flipper e dagli anni di fabbricazione

Si è passati dai primi che avevano una sola lamella
agli ultimi con molte lamelle

Ti parlo di una sola che sicuramente ti incuriosirà

In alcuni flipper l?hold tra le più lamelle ne ha una a tre a scambio , fai attenzione e memorizza a cosa serve

In questi se tu hai una partita in gioco con palline ancora disponibili e dai dei colpi tanto da staccare l?hold relè , quando la pallina entra in buca il flipper inizia a scalare una alla volta le palline in gioco rimaste fintanto cancellate tutte va in game over

STAVO PER DIRTI COME FUNZIONA QUESTA COSA MA NON LO FACCIO,

Aprirò poi una discussione a punti per chiedere questa cosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 20.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Nn mi viene in mente molto altro, l'hold relè è stato pensato x staccarsi quando il flipper ricevesse colpi "proibiti" , nn mi viene in mente nulla di veramente sensato, se avessi dovuto costruire io il flipper avrei collegato direttamente alla 24vac, escludendo difatto un possibile difetto sulla lamella
Escluderle , lo avevo fatto anche nei miei per semplificare i cablaggi

In realtà è una doppia sicurezza per evitare la casuale bruciatura delle bobine ruote e campane qualunque cosa succede
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 20.07   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
L'hold relè "smista" la tensione solo su alcune parti, ruote punti e ruota motore in particolare, un suo contatto e bistabile e permette di sottrarre le eventuali palline sul contatore palline in gioco nel caso in cui ritornasse la tensione dopo che sia sfortunatamente andata via durante una partita...
Chi smista davvero la tensione è il tilt hold rele che gestisce con i suoi contatti praticamente tutto il flipper
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 20.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:

In realtà è una doppia sicurezza per evitare la casuale bruciatura delle bobine ruote e campane qualunque cosa succede
Uhm avevo pensato ma sinceramente nn mi pare una scelta così sensata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: LUKY STRKE Fino a oggi tutto funzionava bene.Di colpo non segna più i punti
Postato: 27-nov-2022 20.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:

In realtà è una doppia sicurezza per evitare la casuale bruciatura delle bobine ruote e campane qualunque cosa succede
Uhm avevo pensato ma sinceramente nn mi pare una scelta così sensata
I flipper americani erano perfetti prevedendo ogni possibilità di guasto , anche i più remoti,

Prova a controllare il circuito e vedi da dove altro passa questo filo che va si relè e anche da dove arriva all?Hold

Tu hai lo schema e sai leggerlo,

Io non ho schemi e poi non sarei capace neppure di leggerlo


VecchiFlipper forum © 2010