La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-nov-2022 11.04 di jackpot67 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 10.33
 
Scrivendo a Pool nella discussione del Kard King, per chi mi ha rimproverato perchè nomino sempre Pool tengo a dire che mi rivolgo a lui per rispondere ai vari Nick suoi che portano altri nomi, scrivendo a Pool riguardo la pericolosità dei 24 Volt , ho evidenziato 24 Volt ALTERNATI.

5 PUNTI SONO DI CHI MI DICE LA PERICOLOSITA' PER L'UOMO, ANCHE DONNA, DELLA CORRENTE ALTERNATA E CONTINUA

Quale è la differenza tra restare attaccati alla corrente alternata e invece alla continua che magari la tocchi a lungo e non senti differenze? ovvio non i 12 o 24 volt delle batterie ma un poco più elevata.

Vediamo chi si prende i punti, spiegazione precisa e non buttata la con più significati.

antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 13.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Di questo avevo letto qualcosa qualche mese fa, quando ancora non sapevo che esistesse una cosa chiamata elettromeccanica. Praticamente in quella continua il passaggio degli elettroni avviene in un verso in maniera costante mentre in quella alternata oscillano avanti e indietro secondo un andamento periodico che dovrebbe essere scandito dagli Hertz. Nelle nostre case dovrebbero essere 50 Hertz. Quindi mentre in corrente continua se abbiamo 24v quelli sono e quelli rimangono, in quella alternata l'oscillazione andrebbe da +24v a -24v come tensione efficace.
Se in alternata la tensione efficace è di 24v vuol dire che il picco potrebbe essere più alto. L' esempio con dati causali potrebbe essere questo. Nell' ipotesi della corrente alternata efficace di 24v il picco potrebbe essere 30v, quindi il picco picco 60v (differenziale tra +30 e -30) e quella efficace 24 v.
Quindi se in corrente continua becchi 24 V, in quella alternata con l'oscillazioni becchi 60v (nell'esempio che ho fatto io con dati orientativi e non ufficiali).
Quindi in quella alternata c è più differenziale.
Questo è quello che mi ricordavo.
Ovviamente aspetto correzioni qualora avessi scritto cose sbagliate.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 13.23   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
La fantasia non ha limiti , ma la spiegazione della alternata non è giusta .

Poi la domanda era quali danni e perché la corrente continua fa all?uomo , sempre se li fa.

E come sono differenti i danni al corpo umano provocati da alternata e continua
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 15.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Avoglia se li fa. Praticamente il corpo umano rappresenta una resistenza, quindi in base alla tensione che ci attraversa passeranno più o meno milliampere che potrebbero essere mortali.
La tensione continua è più tollerabile dal corpo umano in quanto è costante. Quella alternata non consente al corpo umano alcun adattamento degenerando prima i tessuti. Gli effetti dell'alternata sono sicuramente ustioni, danneggiamento tessuti muscolari, arterie fino all'arresto cardiaco, problemi respirazione (quest'ultime cose l ho viste nei film).
Credo che la continua, con sogli di tensione più alte rispetto a quella alternata produce gli stessi effetti.
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 15.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
a parità di tensione, nell' alternata, il valore va da positivo a negativo passando per lo 0 50 volte al secondo rendendola meno pericolosa rispetto alla tensione continua
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 15.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
--
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.39   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Avoglia se li fa. Praticamente il corpo umano rappresenta una resistenza, quindi in base alla tensione che ci attraversa passeranno più o meno milliampere che potrebbero essere mortali.
La tensione continua è più tollerabile dal corpo umano in quanto è costante. Quella alternata non consente al corpo umano alcun adattamento degenerando prima i tessuti. Gli effetti dell'alternata sono sicuramente ustioni, danneggiamento tessuti muscolari, arterie fino all'arresto cardiaco, problemi respirazione (quest'ultime cose l ho viste nei film).
Credo che la continua, con sogli di tensione più alte rispetto a quella alternata produce gli stessi effetti.
alternata hai letto bene in giro

MA PER LA CONTINUA DEVI LEGGERE ANCORA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.39   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
lindulindu ha scritto:
a parità di tensione, nell' alternata, il valore va da positivo a negativo passando per lo 0 50 volte al secondo rendendola meno pericolosa rispetto alla tensione continua
Non ci siamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.40   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
 
lindulindu ha scritto:
--
questa risposta vuol dire tutto e magari ci sta la risposa giusta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.51   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Di questo avevo letto qualcosa qualche mese fa, quando ancora non sapevo che esistesse una cosa chiamata elettromeccanica. Praticamente in quella continua il passaggio degli elettroni avviene in un verso in maniera costante mentre in quella alternata oscillano avanti e indietro secondo un andamento periodico che dovrebbe essere scandito dagli Hertz. Nelle nostre case dovrebbero essere 50 Hertz. Quindi mentre in corrente continua se abbiamo 24v quelli sono e quelli rimangono, in quella alternata l'oscillazione andrebbe da +24v a -24v come tensione efficace.
L'ONDA SINUSOIDALE FA QUESTO.
Se in alternata la tensione efficace è di 24v vuol dire che il picco potrebbe essere più alto. L' esempio con dati causali potrebbe essere questo. Nell' ipotesi della corrente alternata efficace di 24v il picco potrebbe essere 30v, quindi il picco picco 60v (differenziale tra +30 e -30) e quella efficace 24 v.
ANCHE QUA TANTA FANTASIA MA NON E' COSI'
se al tester misuri 24 volt alternati le creste delle onde sia sopra che sotto sono a 24 volt.
Il tester misura la tensione di 24 volt perchè essendo la frequenza 50 hz e percio molto veloce al secondo, gli strumenti non riescono a seguire queste variazioni zero ventiquattro crescenti decrescenti e allora l'occhio e lo strumento vedono una linea alta 24 volt ma questa linea è formata da tutte le creste d'onda tanto veloci da sembrare a vista una linea continua.
Se invece del tester la misuri con un oscilloscopio misurerà 24 volt ma volendo potresti vedere il disegno che crea questi 24 volt.
e vedresti che il valore massimo è 24 volt e non un valore superiore.
perciò i 24 volt sono il valore massimo delle due creste d'onda
Quindi se in corrente continua becchi 24 V, in quella alternata con l'oscillazioni becchi 60v (nell'esempio che ho fatto io con dati orientativi e non ufficiali).
SBAGLIATO, BECCHI 24 VOLT
Quindi in quella alternata c è più differenziale.
24 V SONO E 24 V RESTANO REALI
Questo è quello che mi ricordavo.
Ovviamente aspetto correzioni qualora avessi scritto cose sbagliate.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Forse che la corrente alternata tende a lasciare la parte del corpo attaccata alla corrente, invece quella continua sprigiona una spinta verso l'esterno?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie delle precisazioni, almeno ho risolto altri dubbi che avevo;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.54   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Forse che la corrente alternata tende a lasciare la parte del corpo attaccata alla corrente, invece quella continua sprigiona una spinta verso l'esterno?
ESCI DAL TEMA, io ti ho chiesto se il corpo umano riceve tensione alternata o continua cosa succede

è pericolosa sia una e l'altra allo stesso modo?

se l'alternata blocca i muscoli arrivando a bloccare anche il cuore, SE PRENDI LA CONTINUA COSA SUCCEDE DI DIFFERENTE DALL'ALTERNATA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.57   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Forse che la corrente alternata tende a lasciare la parte del corpo attaccata alla corrente,
SAI PERCHè CHI RESTA ALLA CORRENTE ALTERNATA SI DICE RESTA ATTACCATO ALLA CORRENTE? perchè la corrente alternata blocca i muscoli e se la mano tocca il filo corrente alternata i muscoli mano braccio si bloccano serrando la mano e resti appunto attaccato.

La continua fa altra cosa, questo dimmi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 17.58   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Grazie delle precisazioni, almeno ho risolto altri dubbi che avevo;)
altri dubbi che avevi

se non porti un riferimenti alle tue risposte non sapremo mai a cosa ti riferisci

molti dubbi? quali, mi sembra di dubbi ne hai espressi molti, a quale ti riferisci
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 18.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
È che metto rispondi sul post ma non mi copia la frase originale.
Comunque tutti i dubbi sopra 😁.
Allora forse la risposta è che la corrente continua ha come conseguenza l'elettrolisi del sangue.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 19.26   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
È che metto rispondi sul post ma non mi copia la frase originale.
Comunque tutti i dubbi sopra 😁.
Allora forse la risposta è che la corrente continua ha come conseguenza l'elettrolisi del sangue.
per rispondere alla domanda vedendo anche la frase oiriginale devi

cliccare su rispondi

cliccare su " le due lineette " " in alto a sinistra

e appare l'originale e tu scrivi sotto

poi potrai quando hai imparato questo suddividere un messaggio rispondendo alle voci del messaggio quotandolo
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 13-nov-2022 20.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
antarion ha scritto:
È che metto rispondi sul post ma non mi copia la frase originale.
Comunque tutti i dubbi sopra 😁.
Allora forse la risposta è che la corrente continua ha come conseguenza l'elettrolisi del sangue.
per rispondere alla domanda vedendo anche la frase oiriginale devi

cliccare su rispondi

cliccare su " le due lineette " " in alto a sinistra

e appare l'originale e tu scrivi sotto

poi potrai quando hai imparato questo suddividere un messaggio rispondendo alle voci del messaggio quotandolo


Tutto chiaro ;) grazie
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 14-nov-2022 15.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
Pensavo all' idrolisi del sangue.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 14-nov-2022 15.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per la continua ....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 14-nov-2022 16.27   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Pensavo all' idrolisi del sangue.
Esattamente
Mentre la corrente alternata agisce sui muscoli bloccandoli fino anche fermare il cuore, la corrente continua, sopra a un certo valore, innesca l?elettrolisi del sangue scomponendolo

E se una persona resta collegata alla corrente continua per un certo tempo e a un certo valore di tensione inizia questo processo che lascia danni al sangue anche interrompendolo , in pratica il sangue si coagula.

Rispetto alla corrente alternata la continua iniziava fare effetto sul corpo umano a un valore di tensione superiore alla alternata .

Immagina ora con i pacchi di batterie al litio usate per moto e auto elettriche quante occasioni si presenteranno di venire in contatto con valori di tensione che non li percepisci ma lavorano in silenzio.

Ovvio i valori di tensione nelle auto sono elevati 400-800 volt e se li tocchi forse muori prima di scomporti
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 14-nov-2022 17.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bravo Frankie! Vanno a lui i 5 punti,vero Sogno.....Saluti Vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 14-nov-2022 17.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Bravo Frankie! Vanno a lui i 5 punti,vero Sogno.....Saluti Vynil... ;-)
Già assegnati,
Stanno emergendo i geni

Sai Vinil che mi ha stupito Antarion riguardo al pericolo bruciatura lampadine nel flipper william con la caratteristica del suo trasformatore a secondario unico

Capirlo dalle foto non è facile se non sei pratico,
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 14-nov-2022 18.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Molto bene....Allora si può chiudere il post.... ;-) Vynil...
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: CORRENTE CONTINUA E CORRENTE ALTERNATA - PERICOLOSITA' DELLE DUE, ?????????
Postato: 15-nov-2022 11.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Più esattamente la corrente alternata cambia la frequenza cardiaca portando i ventricoli in fibrillazione rendendoli incapaci di pompare correttamente il sangue, la pressiona cade a zero, il cervello si danneggia e si muore, una rianimazione tardiva può avere conseguenze peggiori con una sopravvivenza in stato vegetativo, per quanto riguarda la corrente continua vale il discorso della dissociazione elettrolitica del sangue con vari gradi di invalidità fisica e mentale.


VecchiFlipper forum © 2010