La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Card King - Problema vincita palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-nov-2022 12.33 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Card King - Problema vincita palline
Postato: 5-nov-2022 22.29
 
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto da pochi giorni ho in casa il mio primo flipper. premetto che sono totalmente ignorante in materia.
Al di là di piccole problematiche meno importanti che magari esporrò in seguito, il flipper va in partita, carica regolarmente le 5 palle e termina la partita regolarmente.
Tutto questo se non si vincono palline extra.
Nelle prime partite giocate, quando si abbatteva integralmente un target bank e si accendeva lo special rosso, colpendolo, si accendevano 2 stellette (2 palle vinte) invece di una, e quando doveva scalarle, spegneva le due stellette solo dopo aver giocato 3 palle. Insomma se si vinceva una pallina te ne faceva giocare 3.
La partita proseguiva regolarmente se non vincevi altre palline, se ne vincevi altre (più di due) la partita proseguiva all'infinito perchè non ti scalava più le palline normali ma tentava, probabilmente senza riuscirci di azzerare il contatore delle palline extra, e la pallina te la dava sempre.
Ho spento l'interruttore per interrompere la partita infinita ma alla riaccensione si sentiva il rumore della pallina erogata in continuazione. Il tutto si è fermato quando ho inserito nuovamente le 100 lire. Il flipper ha fatto il reset, ha erogato la pallina, ma non permetteva di giocare come se fosse in tilt.
Leggendo vecchie discussioni del forum, ho individuato il circuito erogatore delle palline extra (dietro la testata) ed ho armeggiato un pò con la ruota ed i pistoncini della due bobine. Entrambe facevano fatica a compiere integralmente lo scatto sia in aumento che in diminuzione (facendo rimanere la ruota a metà strada spesso).
Ho comunque azzerato il contatore delle palle extra, ho fatto il reset con le 100 lire entrando in partita ed ho giocato regolarmente.
A vetro tolto ho creato le condizioni per vincere la pallina e colpendo il bersaglio a destra ho sentito un rumore strano. In pratica era saltato il primo fusibile della catena dei 4 fusibili (quello da 10 A, 25 V). Ho sostituito il fusibile ed ho giocato nuovamente regolarmente fino a quando ho scattato una pallina (colpendo il bersaglio a sinistra) ed è saltato nuovamente lo stesso fusibile.
Le mie possibilità di tentare qualcosa finiscono qui. Credo che le due bobine dietro la testa e la ruota abbiano qualche problema (anche i bersagli ?) ma non ho idea di cosa io posso fare. Allego foto del flipper e del retro testata.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 21.18   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Scusa il ritardo, è un caso che rispondo, non sono più entrato nel forum da giorni e solo casualmente il cellulare ha evidenziato il forum , forse anche se non entravo risultava aperto e ho letto la tua richiesta di aiuto, da come hai scritto non ho potuto rifiutare e proviamo se assieme riusciamo a fare qualcosa, poi torno in letargo.

Il flipper è molto ben tenuto sia nella meccanica che nel piano gioco non rovinato, ovvio è anche lui un vecchietto con i suoi acciacchi, ma a prima vista sono cose di poco conto che con un poco di buonsenso e pazienza risolvi.

Il flipper è originale e questo aiuta già sia per capirci nei circuiti che per valore dell'apparecchio.

Visivamente ci sono alcune cose che dovrai sistemare ma cosa da poco, tipo a un bancone si vede nella staffa supporto bobinone mancare la vite a una pasticca, questa quando farai prove scattando la partita dovrai metterla per evitare la pasticca rientra quando spara il bobinone facendo danni e magari non fa resettare i bersagli a caduta.

Dimmi che manualità hai nel fai da te e se hai un saldatore da stagno a fili, non quello da stagnini per le canale ma quello che usano per riparare televisori e piccoli elettrodomestici e se sei capace di usarlo.

Se hai un tester e sai alla belle e meglio usarlo, se non ce l'hai fa lo stesso.

Chiedi a Antarion, se legge, di insegnarti a fare i coccodrilli, sono una sorta di tester da cavernicoli ma saputi usare fanno miracoli.

Vediamo di capirci per il meglio e segui alla lettera ogni suggerimento, spero intervengano in molti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 21.50   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto da pochi giorni ho in casa il mio primo flipper. premetto che sono totalmente ignorante in materia.
Al di là di piccole problematiche meno importanti che magari esporrò in seguito, il flipper va in partita, carica regolarmente le 5 palle e termina la partita regolarmente.Questo sta a significare che il circuito start reset è funzionante, già buona cosa.
Tutto questo se non si vincono palline extra.
Ovvio che se farà qualche difetto solo dopo la vincita di palle extra sarà da vedere il contatore nella testa delle palline vinte e già in parte hai individuato da dove viene il difetto, lo cercheremo assieme.
Nelle prime partite giocate, quando si abbatteva integralmente un target bank e si accendeva lo special rosso, colpendolo, si accendevano 2 stellette (2 palle vinte) invece di una, e quando doveva scalarle, spegneva le due stellette solo dopo aver giocato 3 palle. Insomma se si vinceva una pallina te ne faceva giocare 3.
Caricare due palle vinte e scaricare due palle può essere difetto meccanico del contatore nella testa oppure elettrico delle lamelle che vincono e che cancellano, strano due cose simili , le vedremo una alla volta.
La partita proseguiva regolarmente se non vincevi altre palline, se ne vincevi altre (più di due) la partita proseguiva all'infinito perchè non ti scalava più le palline normali ma tentava, probabilmente senza riuscirci di azzerare il contatore delle palline extra, e la pallina te la dava sempre.
Anche in questo caso il difetto potrebbe essere meccanico che il contatore non è libero nei suoi movimenti di girare la ruota dentata comandata dalle due bobine carica scarica oppure non arriva il comando dalle lamelle che in quel momento dovrebbero farla girare, le vedremo.
Ho spento l'interruttore per interrompere la partita infinita ma alla riaccensione si sentiva il rumore della pallina erogata in continuazione. Il tutto si è fermato quando ho inserito nuovamente le 100 lire. Il flipper ha fatto il reset, ha erogato la pallina, ma non permetteva di giocare come se fosse in tilt.
Inserendo le 100 lire hai resettato tutto e resettato il punto in cui si bloccava.
Leggendo vecchie discussioni del forum, ho individuato il circuito erogatore delle palline extra (dietro la testata) ed ho armeggiato un pò con la ruota ed i pistoncini della due bobine. Entrambe facevano fatica a compiere integralmente lo scatto sia in aumento che in diminuzione (facendo rimanere la ruota a metà strada spesso).
ECC, QUESTO è IL PRIMO VERO DIFETTO CHE HAI INDIVIDUATO, quando prima ho scritto può essere difetto meccanico o elettrico mi riferivo al meccanico che il contatore è bloccato nei movimenti sia dei bilancieri mossi dalle due bobine che bloccato il perno della ruota dentata che fa girare il circuito mobile del contatore.

Il contatore deve avanzare di un dente se muovi la bobina gialla e arretrare di un dente scaricando se muovi la bobina celeste, i movimenti devono essere liberi da attriti e importante la ruota dentata deve girare libera da attriti quando la ruoti, potrebbe esserci grasso vecchio indurito che blocca e a te liberarlo pulendola.

Evita di smanettare senza sapere cosa fai per evitare stari qualcosa peggiorando.

Ora cerco la guida illustrata che spiega con immagini il contatore, è delle palle gioco ma il funzionamento meccanico e lo stesso, per metterlo a posto meccanicamente va già bene questa guida.

Seibu, che ti ha risposto nell'altra discussione ha fatto anche la guida del contatore palle vinte ma non ho capito perchè non l'ha pubblicata,

E' un periodo che Seibu ha le sue cose e da i numeri, speriamo rinsavisca, ha pronte le guide contatore palle vinte, la guida del bancone, la guida del motore e dorme di in piedi tenendole nel suo pc.

Ho comunque azzerato il contatore delle palle extra, ho fatto il reset con le 100 lire entrando in partita ed ho giocato regolarmente.
A vetro tolto ho creato le condizioni per vincere la pallina e colpendo il bersaglio a destra ho sentito un rumore strano. In pratica era saltato il primo fusibile della catena dei 4 fusibili (quello da 10 A, 25 V). Ho sostituito il fusibile ed ho giocato nuovamente regolarmente fino a quando ho scattato una pallina (colpendo il bersaglio a sinistra) ed è saltato nuovamente lo stesso fusibile.
Questa del fusibile non l'ho ben capita, dici salta se vinci le palle extra, e come facevi a vincerle quando dici ne dava due, forse salta il fusibile solo se colpisci un certo bersaglio ma se non lo tocchi il flipper gioca senza bruciare?

Le mie possibilità di tentare qualcosa finiscono qui. Credo che le due bobine dietro la testa e la ruota abbiano qualche problema (anche i bersagli ?) ma non ho idea di cosa io posso fare. Allego foto del flipper e del retro testata.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 21.53   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
GUIDA ILLUSTRATA UNITA' CONTA PALLINE GOTLIEB..

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9590&tstart=0

apri l'url e leggiti bene la guida, puoi stamparla a colori, Seibu l'ha fatta da poter fare un libro con molte guide illustrate.

Dove non capisci chiedi spiegazione.

Quando hai letto la guida inizia con lavorare intorno al contatore della testa a flipper spento.

con le dita muovi i bilancieri e uno deve caricare e altro scaricare facilmente senta intralci

Ricorda i meccanismi del flipper non hanno bisogno ne di grasso ne di olio, ma solo essere puliti e liberi, in seguito vedrai dove il filino di grasso fluido è utile e la goccia di olio tipo macchina da cucire è utile, ora dimenticali entrambi.

Usa alcool per pulire e se c'è grasso indurito fai penetrare un poco di alcool all'interno fino a sbloccare , VEDI DI NON SPORCARE TUTTO ESAGERANDO.

inizia con questo e poi quando il contatore è sbloccato e gira bene vedremo altro.

Mi sembra di avere capito dai pannelli fono assorbenti che il flipper lo hai in casa e questo facilita le cose perchè puoi farci l'amore senza orari comandati.

Che lavoro facevi, solo per capire che linguaggio tecnico usare.

luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 22.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano, grazie per avermi risposto.
Ho visto solo stasera il messaggio di seibu e di conseguenza anche il tuo. Ho risposto a seibu e forse è il caso di unificare le 2 discussioni sotto flipper elettromeccanici che mi sembra il luogo più adatto.
Per rispondere alle tue domande, se decido una cosa cerco di farla al meglio. Ho comprato il tester che mi è già arrivato, mentre il saldatore mi deve arrivare.
Per quanto riguarda l'uso, lavoro in una azienda che ha a che fare anche con l'elettronica (io sono all'ufficio acquisti ma del settore medicale), i miei colleghi mi hanno già insegnato ad usare il tester mentre a breve inizierò a fare prove di saldatura e dissaldatura.
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 22.56   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
Ciao Giuliano, grazie per avermi risposto.
Ho visto solo stasera il messaggio di seibu e di conseguenza anche il tuo. Ho risposto a seibu e forse è il caso di unificare le 2 discussioni sotto flipper elettromeccanici che mi sembra il luogo più adatto.
Per rispondere alle tue domande, se decido una cosa cerco di farla al meglio. Ho comprato il tester che mi è già arrivato, mentre il saldatore mi deve arrivare.
Per quanto riguarda l'uso, lavoro in una azienda che ha a che fare anche con l'elettronica (io sono all'ufficio acquisti ma del settore medicale), i miei colleghi mi hanno già insegnato ad usare il tester mentre a breve inizierò a fare prove di saldatura e dissaldatura.
C?è da qualche parte anche la guida per usare il tester e anche per il saldatore , sono tutte sparpagliate e occorre fantasia per trovarle ma ci sono
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 23.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Come avevo scritto a seibu, la ruota passo passo fa fatica a compiere completamente il passo quando carico le palline con la bobina gialla e quando le scarico con quella azzurra. Ora leggerò la guida che mi hai mandato e capirò meglio il da farsi.
Hai inoltre perfettamente centrato la cosa del fusibile. Salta non appena abbatto i bersagli, si accende lo special rosso e tocco il bersaglio che mi fa vincere la pallina. Nelle prime partite mi dava due palline vinte invece di una, poi continuando a giocare evidentemente non riusciva a scaricare la ruota delle palline vinte e quindi non compiendo il passo, ogni volta che una pallina andava in buca me ne erogava sempre un'altra senza riuscire a scaricare il contatore. La partita diventava infinita. Dopo averla interrotta, aperto il retro testa, smanettato con la ruota e le bobine, ho simulato a vetro aperto la vincita delle palline ed il fusibile si è rotto immediatamente. H oprovato 2 volte con 2 bersagli diversi ed il risultato è lo stesso.
Se adesso gioco e non vinco palline, la partita termina regolarmente dopo le 5 palline.
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 23.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il flipper ce l'ho in casa. Ho appena usato per la prima volta il tester. In questi giorni di silenzio da parte di tutti, avevo scaricato una guida di un americano, dove c'era scritto che per capire se una bobina aveva problemi, era interessante misurare la resistenza delle stesse.
Nella guida la bobina carica palline gialla A1496 doveva avere una resistenza di 2.95 ohm e quella che le scarica, di colore blu (A5194) doveva avere una resistenza di 4.5 ohm.
Il mio tester misura correttamente 4,5 ohm sulla bobina blu mentre solo 0,6 ohm su quella gialla. Potrebbe essere questo il problema ?
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 23.21   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
Il flipper ce l'ho in casa. Ho appena usato per la prima volta il tester. In questi giorni di silenzio da parte di tutti, avevo scaricato una guida di un americano, dove c'era scritto che per capire se una bobina aveva problemi, era interessante misurare la resistenza delle stesse.
Nella guida la bobina carica palline gialla A1496 doveva avere una resistenza di 2.95 ohm e quella che le scarica, di colore blu (A5194) doveva avere una resistenza di 4.5 ohm.
Il mio tester misura correttamente 4,5 ohm sulla bobina blu mentre solo 0,6 ohm su quella gialla. Potrebbe essere questo il problema ?
Se il fusibile brucia tutte le volte che vinci una palla e da qualunque posto la vinci allora puo essere in corto la bobina gialla
Poi se hai la certezza che la resistenza è più bassa di quello che deve essere all?ora è in corto la bobina

Se vuoi confrontarla puoi farlo con la gialla del contatore palle gioco dentro il cassone.

Attenzione che per avere la misura esatta e reale per misurare la bobina devi dissaldare uno dei due fili alla bobina altrimenti il tester potrebbe misurare la resistenza di tutto il circuito del cablaggio saldato alla bobina
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 23.25   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Dalle foto si vede il contatore della testa che ha la bobina gialla non annetita e perciò si suppone buona

Nel cassone deve esserci anche una bobina del chioccò che si eccita quando vinci una palla e fa il rumore chio? , controlla de buona
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 11-nov-2022 10.53   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Fai una foto all?interno del cassone parte anteriore lato angolo destro dove c?è il carillon dei suoni
Vicino al carillon dovrebbe esserci il chioccò , una staffa con una bobina , è il dispositivo che fa il chio? secco quando vinci la palla

La foto che si veda bene primo piano la bobina per capire se è annerita

Bruciare il fusibile alla vincita, se brucia con tutte le vincite palla, può dipendere o dalla bobina contatore gialla testa , che sembra buona,
Oppure dalla bobina del chioccò che dalla foto vedremo.

Ovvio se ci sono fili in corto attaccati assieme devi vederli te con il flipper davanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 11-nov-2022 10.58   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
20221105 192133.jpg (1.4 MB)

Apro una discussione nuova che non c?entra con la riparazione , mi potete mettere una risposta con la foto individuata da questo riferimento?

Io non ne sono capace
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 11-nov-2022 21.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buonasera, vi allego le foto del knocker (ciocco). Anche se il rivestimento esterno è nero la bobina A- 5143 mi sembra buona. Mi avete fatto però venire un dubbio, ho regolarmente giocato la prima partita, ho vinto le palline (purtroppo 2 invece di 1) ed anche qualche altra. Il ciocco ha funzionato regolarmente.
Ma dal momento che il rumore prodotto in un condominio difficilmente sarebbe stato tollerato, ho subito staccato i faston che lo alimentavano.
Ho giocato altre partite senza il rumore del ciocco e regolarmente mi venivano indicate le palline vinte sul vetro (che poi giocavo) quindi non credo che il fatto di averlo staccato abbia potuto incidere sul gioco. Tra l'altro ho staccato entrambi i faston quindi credo di aver aperto il circuito.e non creato un corto circuito. Ma sono molto ignorante in materia e non so se posso aver fatto danni.

Tornando alla teoria del riparatore americano sulle bobine, ho misurato con il tester la resistenza delle altre due bobine uguali a quelle del retro testata e cioè quelle del caricamento delle palline iniziali a 6 passi. Le due bobine misurate indicavano le resistenze scritte dall'americano e cioè 4,5 ohm per la bobina celeste e 3 ohm per la bobina gialla. Mi viene quindi ulteriormente da pensare che l'unica delle bobine che non dà la resistenza giusta (quella gialla delle palline vinte) possa avere qualche problema anche se come dite voi l'aspetto esteriore mi sembra buono.

A riprova ulteriore ho misurato anche la resistenza della bobina nera del ciocco e la resistenza misurata è quasi uguale a quella dichiarata nel testo dell'americano: 3,3 misurata, 3,5 indicata.
E' pur vero, come diceva relay, che probabilmente avrei dovuto dissaldare un capo delle bobine prima di misurarla esattamente, ma non ho ancora il saldatore e 4 valori giusti su 5 dovrebbe, spero, essere indicativo

Ho stampato la guida di seibu durante una pausa dal lavoro e stasera ho iniziato a leggerla. Domani che dovrei avere un pò di tempo libero, spero di individuare i possibili problemi della fluidità della mia ruota.

Per Giuliano, ho inserito il dado della bobina grossa del target bank. Lo avevo trovato ripulendo il cassone dopo il viaggio ma non sapevo dove era usato. Grazie per avermelo indicato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 11-nov-2022 22.25   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Non ho capito nulla , troppo lungo e alla fine non ricordo cosa ho letto.

Hai misurato la resistenza delle bobine e in questo non ho capito

Bobine gialle misurano ohm?

Le celesti ?
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 11-nov-2022 23.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Celeste retro testa 4,5 ohm
Celeste cassone 4,5 ohm
Gialla retro testa 0,6 ohm
Gialla cassone 3 ohm
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 12-nov-2022 8.03   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
Celeste retro testa 4,5 ohm
Celeste cassone 4,5 ohm
Gialla retro testa 0,6 ohm
Gialla cassone 3 ohm
Se giuste le misure la gialla testa è in corto

Hai misurato con i fili saldati alla bobina?

Se si aspetta avere il saldatore poi stacchi un filo e fai nuovamente la misura
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 12-nov-2022 9.41   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Non ricordo più cosa ti avevo detto di fare come prima cosa al flipper, vuoi ricordarmelo?
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 12-nov-2022 15.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano mi avevi detto di mettere un bullone per fermare una bobina del target bank. Era caduto nel cassone, durante il trasporto. L'ho rimesso.

Il saldatore mi arriva in settimana. Ho preso anche la bobina eventualmente da sostituire. Se va bene, arriva per fine settimana
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 12-nov-2022 15.21   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
luponene1 ha scritto:
Giuliano mi avevi detto di mettere un bullone per fermare una bobina del target bank. Era caduto nel cassone, durante il trasporto. L'ho rimesso.

Il saldatore mi arriva in settimana. Ho preso anche la bobina eventualmente da sostituire. Se va bene, arriva per fine settimana

Rileggi la pappardella scritta di alcool e contatore

Quando suggerisco di fare una cosa per me è fatta , diversamente scriviamo poesie senza concludere
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 12-nov-2022 19.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
luponene1 ha scritto:
Giuliano mi avevi detto di mettere un bullone per fermare una bobina del target bank. Era caduto nel cassone, durante il trasporto. L'ho rimesso.

Il saldatore mi arriva in settimana. Ho preso anche la bobina eventualmente da sostituire. Se va bene, arriva per fine settimana

Rileggi la pappardella scritta di alcool e contatore

Quando suggerisco di fare una cosa per me è fatta , diversamente scriviamo poesie senza concludere


L'alcool l'ho usato, molto poco, sui pistoncini che entrano nelle bobine. La cosa è migliorata abbastanza, ma dopo 3 o 4 passi completi che prima non faceva, i contatti sulla ruota si fermano a metà . Sulla ruota non ho rischiato perchè non sapevo dove metterlo. Ho fatto delle foto sul retro ruota e sul suo interno. L'interno non mi sembra male mentre il retro è abbastanza sporco. Visto il poco spazio per infilare il telefonino non sono foto eccezionali.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 12-nov-2022 20.42   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Ho visto le foto. Guarda bene, con estrema minuziosità se riesci a capire in che punto preciso il movimento non è fluido. Smanettando con le ruote punti che erano completamente arrugginite, nel recuperarle, ho notato che la differenza tra funzionamento corretto ed inceppamento la fanno delle minuziosità, piccole cose che sembrano irrilevanti. Se la cosa che crea l inceppamento è in punti che non sembrano puliti o hanno dello sporco, stai sicuro che il meccanismo rimarrà sempre bloccato.
Invece ho una domanda per capire l 'uso corretto dei cocchi.
In un caso del genere, come suggerito da Touch, qualora volessi prendere il prestito i 24 volt quale è il metodo migliore da seguire? Entrambi i cocchi collegati direttamente all'alimentatore (uscita 24v e neutro) e di conseguenza neutro collegato fisso su un lato bobina e l'altro con cui fare leva e metti nell'altro lato per passare o meno corrente?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 12-nov-2022 21.13   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 14-nov-2022 12.11   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
20221101_151330.jpg (791.4 KB)

Nel banco a cauta bersagli sinistro che vedi nella foto sopra si nota il perno della leva di reset bersagli comandata dal bobinone che manca un cappuccetto cromato che ha lo scopo di non far sfilare il perno con le vibrazioni e movimenti

se lo trovi a spasso nel cassone rimettilo, poi se non lo trovo puoi mettere un pezzetto di molla qualsiasi che restringendo fa da fermo, oppure uno di quei seger con i due forellini che si allarga lo infili e ritorna stretto

quando vuoi infilare un pezzetto di molla in un perno un poco più grande della molla, basta cerchi di avvitare la molla a rovescio delle spire e questa entra allargandosi, quando smetti di avvitarla lei si blocca stretta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Card King - Problema vincita palline
Postato: 14-nov-2022 12.33   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
20221101_151330.jpg (791.4 KB)

quando hai occasione di acquistare qualche ricambio ti converrebbe acquistare uno snodo paletta flipper del nuovo tipo come vedi il sinistro , OVVIO TU DOVRAI PRENDERE IL MODELLO DESTRO, almeno li hai uguali.

in quell'occasione prendi anche i due tiranti bakelite che uniscono il pistone e lo snodo , fai attenzione i tiranti per gli snodi nuovo tipo tipo il sinistro hanno due fori piccoli e non uno piccolo e uno grande.

ti ho ricordato i tiranti da cambiare perchè se guardi il tirante bakelite imperniato nel pistone noterai la bakelire con un segno graffiato subito sopra il pistone, questo segno vuole dirti che il foro della bakelite si è ovalizzato e in questo modo la paletta tirerà la pallina male, vibrando e la solleverà anche un poco di meno.

in più quando io foro della bakelite è ovalizzato ti farà un difetto nel giocare e te lo spiego.

Se tu tieni sollevata la paletta per stoppare la pallina che scende per poi rilanciarla, se il foro è ovalizzato la pallina urtando nella sua discesa la paletta riesce a abbassarla per la misura dell'ovalizzazione foro e non riuscirai a stopparla perfettamente.

Visto è un pezzo poco costoso meglio metterlo buono.

NON RIDERE , ma sai che qualche mese fa' ho visto una foto in cui uno di voi non trovando questi tiranti ha supplito mettendo al posto del tirante un pezzo della lunghezza giusta
UNA STECCA DI QUEI METRI DA MURATORI A PEZZI DI 20 CENTIMETRI
ha tagliato la misura giusta e fatto i due fori per i peni e il flipper andava bene, oltretutto questi metri li ricordo di fibra robusta quasi come la bakelite e in casa durerà una vita.

avevo sorriso vedendolo perchè a me non era mai venuto in mente in una vita.

POI FATTI SPIEGARE DA ANTARION O DA FRUSCIO O DA PATRIK COME VA INSERITA QUESTA SPINA,
se leggendo come va inserita la spina ridi perchè ovviamente si infila senza errori,
ALLORA SPIEGAMI ALLA LETTERA , ALLA LETTERA LO RIPETO come la metteresti,
non essere breve nello spiegare ma vorrei i particolari per evitare sentire, questo dicevo"


VecchiFlipper forum © 2010