La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Card King- Problema vincita palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-nov-2022 22.31 di luponene1 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Card King- Problema vincita palline
Postato: 5-nov-2022 22.19
 
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto da pochi giorni ho in casa il mio primo flipper. premetto che sono totalmente ignorante in materia.
Al di là di piccole problematiche meno importanti che magari esporrò in seguito, il flipper va in partita, carica regolarmente le 5 palle e termina la partita regolarmente.
Tutto questo se non si vincono palline extra.
Nelle prime partite giocate, quando si abbatteva integralmente un target bank e si accendeva lo special rosso, colpendolo, si accendevano 2 stellette (2 palle vinte) invece di una, e quando doveva scalarle, spegneva le due stellette solo dopo aver giocato 3 palle. Insomma se si vinceva una pallina te ne faceva giocare 3.
La partita proseguiva regolarmente se non vincevi altre palline, se ne vincevi altre (più di due) la partita proseguiva all'infinito perchè non ti scalava più le palline normali ma tentava, probabilmente senza riuscirci di azzerare il contatore delle palline extra, e la pallina te la dava sempre.
Ho spento l'interruttore per interrompere la partita infinita ma alla riaccensione si sentiva il rumore della pallina erogata in continuazione. Il tutto si è fermato quando ho inserito nuovamente le 100 lire. Il flipper ha fatto il reset, ha erogato la pallina, ma non permetteva di giocare come se fosse in tilt.
Leggendo vecchie discussioni del forum, ho individuato il circuito erogatore delle palline extra (dietro la testata) ed ho armeggiato un pò con la ruota ed i pistoncini della due bobine. Entrambe facevano fatica a compiere integralmente lo scatto sia in aumento che in diminuzione (facendo rimanere la ruota a metà strada spesso).
Ho comunque azzerato il contatore delle palle extra, ho fatto il reset con le 100 lire entrando in partita ed ho giocato regolarmente.
A vetro tolto ho creato le condizioni per vincere la pallina e colpendo il bersaglio a destra ho sentito un rumore strano. In pratica era saltato il primo fusibile della catena dei 4 fusibili (quello da 10 A, 25 V). Ho sostituito il fusibile ed ho giocato nuovamente regolarmente fino a quando ho scattato una pallina (colpendo il bersaglio a sinistra) ed è saltato nuovamente lo stesso fusibile.
Le mie possibilità di tentare qualcosa finiscono qui. Credo che le due bobine dietro la testa e la ruota abbiano qualche problema (anche i bersagli ?) ma non ho idea di cosa io posso fare. Allego foto del flipper e del retro testata.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Card King- Problema vincita palline
Postato: 8-nov-2022 16.04   in risposta a: luponene1 in risposta a: luponene1
 
Ciao i flipper elettromeccanici devono essere continuamente manutenuti. Nel tuo caso devi verificare il corretto funzionamento sia della ruota conta palline che ottieni quando scatti la partita (si trova dentro il cassone) e quella che conta le palline vinte dentro la testa.
Il contatore delle palline vinte come l'altro sono tipo passo passo inteso come carica una pallina per volta e scarica una pallina alla volta.
Un ingranaggio con molla di ritorno è mosso da un bilanciere che azionato da una bobina lo fa avanzare di un dente, ogni scatto avanza di una posizione che corrisponde a una palla vinta, questo è il bilanciere di carica palline.
Altro bilanciere comandato da una bobina provvede ad ogni azionamento a scaricare un dente alla volta dell?ingranaggio portando le palline vinte fino allo zero. Fondamentale che questo meccanismo non sia bloccato ne parzialmente bloccato.
Nei Flipper più datati questo contatore contava e segnava soltanto le palline extra vinte fino al massimo di cinque palline, raggiunto questo limite anche vincendone altre non venivano accreditate perché era limato, mancava, il sesto dente e il bilanciere carica andava a vuoto, cinque palline era il massimo possibile per tutti i flipper.
Parlando delle lamelle del contatore possiamo dire che la regola per far funzionare il flipper vuole che un gruppo lamelle retro contatore a scambio per riconoscere palline vinte o palline gioco al momento che viene cancellata una pallina in buca.
Comunque tornando al difetto che hai evidenziato verifica le condizioni delle due ruote conta palline, per quanto riguarda la vincita della doppia pallina, potrebbe ma devo verificare, essere un problema che le lamelle che stanno sotto al bersaglio con la luce rossa siano in una posizione suscettibili alle vibrazioni.
luponene1

Messaggi: 16
Registrato: 05-11-22
Re: Card King- Problema vincita palline
Postato: 10-nov-2022 22.31   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao seibu,
grazie per avermi risposto, dopo oltre 100 visite del mio quesito senza aver avuto nessun riscontro pensavo di aver scritto qualcosa di sbagliato.
Ho fatto inoltre la stupidaggine di aver inserito il post sia su argomenti generali che su flipper elettromeccanici e non stavo guardando gli argomenti generali perchè pensavo che gli utenti mi rispondessero sull'altro post che era nell'ambiente più specifico. Ho quindi visto il tuo messaggio con 2 giorni di ritardo. Non so comunque come unire i due post.
Ritornando al problema, in questi giorni di silenzio da parte di tutti ho un pò studiato. Dal momento che il problema è sulle palline vinte mi sono concentrato sulla ruota dentro la testa. Muovendo a mano le due bobine carica e scarica palline ho notato che la ruota passo passo a volte non compie il passo completamente e si blocca a metà e devo dare un ulteriore colpettino alla bobina per far finire il passo. Non so come rendere la cosa più fluida, se agire sulla ruota oppure sul pistoncino delle due bobine e come farlo.
Il mio flipper non credo abbia limiti di 5 palline vinte o almeno lo devo verificare in partita. Nelle prove che faccio, posso far aumentare la ruota anche di 10-15 passi e quando la scarico con l'altra bobina dopo lo stesso numero di colpi si ferma.
La vincita della doppia pallina quando si vinceva la prima non credo sia una vibrazione del bersaglio perchè succedeva ogni volta che si vinceva la prima pallina anche sull'altro bersaglio oppure nelle discese laterali che quando si abbattono tutti i bersagli si accendono per erogare palline. Penso quindi che il problema sia probabilmente sulla bobina che aumenta le palline vinte (magari fa due passi iniziali ?)
Grazie ancora per l'aiuto. Fammi sapere se continuiamo a parlare su questa discussione o passiamo sull'altra dove ho visto questa sera anche un'altra risposta.


VecchiFlipper forum © 2010