La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Problema punteggio

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 36 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-nov-2022 11.33 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Problema punteggio
Postato: 29-ott-2022 20.25
 
Eccomi tornato con un nuovo problemino..
In questo periodo di assenza mi sono dedicato anche ai flipper elettronici.. ho da poco acquistato Cyclone della Williams e Word Cup Soccer USA 94

Tornando a noi vi mostro questo video per facilitare la spiegazione

https://youtu.be/7I5X90n36ws

Grazie a chi risponderà
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 10.22   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Dal video si vedono le ruote delle decine e centinaia che avanzano correttamente mentre al raggiungimento dei 9 delle centinaia, la ruota delle migliaia non avanza.
Quindi o risulta essere il terzo gruppo di lamelle della ruota delle centinaia che non fa contatto, oppure un problema alla bobina delle migliaia o relè delle migliaia.
Per prima cosa controllerei se la terza coppia di lamelle della ruota delle centinaia è chiusa al 9.
Infatti la terza coppia di lamelle deve essere aperta in tutti i numeri ma deve chiudersi al 9 per lasciare passare l impulso alla ruota delle migliaia di avanzare.
Come seconda cosa, se la lamella al numero 9 è chiusa controllerei se fa contatto. Quindi, da chiusa fare la prova con il tester modalità cicalino.
Come terza prova, se le prime due sono positive bisogna controllare che la corrente arrivi alla bobina del elè delle migliaia.
Per ora qui mi fermo in attesa di un tuo controllo sulle cose sopra ed eventuali ulteriori precisazioni di chi è più esperto di me.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 10.42   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
La lamella in questione è quella della foto. Al numero nove della ruota deve essere chiusa, come nella foto.
Se metti i puntali del tester nel lato destro e sinistro di quella lamella dovrebbe suonare. Questo significa che fanno contatto
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 11.08   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Le lamelle chiuse predispongono al passaggio della corrente. Il filo di quella lamella è collegato alla bobina successiva. Vedi parti arancione delle foto.
Quindi quando segni di nuovo un punto della ruota delle centinaia arriverà anche l impulso elettrico alla ruota delle migliaia che avanzerà.
Se i collegamenti da testare con tester modalità cicalino sono a posto il problema potrebbe essere nella bobina.
Questo è quello che più o meno ho capito io. Aspettiamo eventuali correzioni degli altri.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 12.27   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Dimentica il tester

Il mio dimentica il tester significa che le prove che fai con il tester nei circuiti dei flipper non sono reali e vere perché se misuri due lamelle aperte il piu delle volte il tester potrà segnarle chiuse e con più o meno continuità perché i circuiti si chiudono in altri punti oltre che nelle lamelle che misuri.

Il tester si usa per altre cose
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 12.36   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Hai tenuto una lezione da vero maestro e tutto quello che dici è quasi vero.
Hai messo foto che illustrano la lezione e hai anche spiegato molto bene , si vede hai appreso tutto quello che hai letto e ascoltato , molto bravo.

Se Galaga ti avesse messo la foto retro testa comebhaibfattobtu , avresti visto subito che tutto vero quello che dici ma le tue foto sarebbero differenti dalle sue.

Tu hai messo foto gottlieb e il suo è WILLIAMS, ma la tua spiegazione vale per entrambe le fabbriche.

CREDO SARESTI IN GRADO DI INSEGNARE E FALLO SEMPRE, se scrivi qualcosa sbagliato riprendo il il discorso è correggendo imparerai sia tu che l?altro.

Ripeto bravissimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 12.43   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Dal video si vedono le ruote delle decine e centinaia che avanzano correttamente mentre al raggiungimento dei 9 delle centinaia, la ruota delle migliaia non avanza.
Quindi o risulta essere il terzo gruppo di lamelle della ruota delle centinaia che non fa contatto, oppure un problema alla bobina delle migliaia o relè delle migliaia.
Per prima cosa controllerei se la terza coppia di lamelle della ruota delle centinaia è chiusa al 9.
Infatti la terza coppia di lamelle deve essere aperta in tutti i numeri ma deve chiudersi al 9 per lasciare passare l impulso alla ruota delle migliaia di avanzare.
Bellissima lezione è il discorso è giusto e fila bene anche se un particolare della lamella del nove ha il circuito leggermente differente da come lo hai descritto tu e la ruota che non passa il punteggio all?altra potrebbe essere in il punto che non hai nominato
ma non ti specifico quel perché dovete dirlo voi
Come seconda cosa, se la lamella al numero 9 è chiusa controllerei se fa contatto. Quindi, da chiusa fare la prova con il tester modalità cicalino.
Come terza prova, se le prime due sono positive bisogna controllare che la corrente arrivi alla bobina del elè delle migliaia.
Per ora qui mi fermo in attesa di un tuo controllo sulle cose sopra ed eventuali ulteriori precisazioni di chi è più esperto di me.
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 14.03   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Per correttezza d'informazione la ruota delle centinaia funzionante correttamente quando colpisco un bersaglio sul piano di gioco da 100 punti.. per cui se ho 199 di punteggio e colpiscono un bersaglio da un solo punto non andrò a 200 ma ripartirà da 100 mentre se dovessi colpire un bersaglio da 100 punti la ruota delle centinaia funziona correttamente e andrò a 299
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 14.05   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
galaga74 ha scritto:
Per correttezza d'informazione la ruota delle centinaia funzionante correttamente quando colpisco un bersaglio sul piano di gioco da 100 punti.. per cui se ho 199 di punteggio e colpiscono un bersaglio da un solo punto non andrò a 200 ma ripartirà da 100 mentre se dovessi colpire un bersaglio da 100 punti la ruota delle centinaia funziona correttamente e andrò a 299
Quello che hai detto risponde a una delle domande di Antarion che suggeriva di provare se la suora che non avanza funziona

Vediamo chi risponde alla discussione a premio
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 14.30   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Grazie il sogno per la fiducia 😁 infatti anche per me questo è un ottimo metodo per ragionarci sopra e apprendere più cose.
Sul mio ragionamento avevo menzionato la ruota delle centinaia e ci può stare come primo controllo. Ma la lamella da controllare è quella sulla delle decina che non chiudendo bene non fa arrivare l 'impulso alla bobina delle centinaia, e quindi non eccitando la bobina la ruota delle centinaia non gira. Se la ruota delle centinaia di per sé funziona ma non avanza quando la ruota delle decine passa da 9 a 0 il problema secondo me è sulla terza coppia di lamelle dell'unità delle decine che non fanno contatto.
Quindi vedendo le foto sopra, il discorso analogo va fatto sulla ruota delle decine 😁

Modificato da: antarion il 30-ott-2022 14.32
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 15.24   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Leggi attentamente la guida illustrata c delle ruote gottlieb e cerca di capire cosa ti è sfuggito in quello che hai scritto

È tutto giusto ma manca un passaggio del circuito del 9

Vediamo chi sa trovare il circuito che hai dimenticato e poi aggiornare le lamelle da controllare

Poi se Galaga non risponde a quello che suggerisci allora è tutto inutile
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 15.38   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Tra poco metto mano sul flipper e vi aggiorno
Magari anche con qualche foto
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 15.54   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Ok, forse quello che dice Sogno potrebbe anche essere la coppia di lamelle del relè della ruota delle decine è che è collegata alla lamella del 9. Una lamella del relè delle unità delle decine è collegata alla lamella del 9. Quindi il problema potrebbe anche essere in questa lamella del relè dell'unità delle decine collegata alla lamella del 9 sempre delle decine.
Dalle due foto si vede il cavo collegato di cui parlo tra lamella relè e lamella del 9.
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 17.39   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ruota unità
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 17.40   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ruota unità e decine
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 17.46   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
https://youtu.be/-QLdElEMSgo

Su questo video potere vedere chiaramente problema
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 17.46   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ok, forse quello che dice Sogno potrebbe anche essere la coppia di lamelle del relè della ruota delle decine è che è collegata alla lamella del 9. Una lamella del relè delle unità delle decine è collegata alla lamella del 9. Quindi il problema potrebbe anche essere in questa lamella del relè dell'unità delle decine collegata alla lamella del 9 sempre delle decine.
Dalle due foto si vede il cavo collegato di cui parlo tra lamella relè e lamella del 9.
Scrivi questa risposta sul quesito a premio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 17.48   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ok, forse quello che dice Sogno potrebbe anche essere la coppia di lamelle del relè della ruota delle decine è che è collegata alla lamella del 9. Una lamella del relè delle unità delle decine è collegata alla lamella del 9. Quindi il problema potrebbe anche essere in questa lamella del relè dell'unità delle decine collegata alla lamella del 9 sempre delle decine.
Dalle due foto si vede il cavo collegato di cui parlo tra lamella relè e lamella del 9.
La risposta valla mia domanda scrivila nella domanda a punti
galaga74


Messaggi: 262
Registrato: 17-06-22
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 18.21   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Vista la mia totale ignoranza in materia di elettromeccanici come posso vedere di risolvere?
Ho provato a dare un'occhiata ma non ho chiaro quello che avete scritto.. nel senso se devo "lavorare" sulle lamelle delle unità o delle decine
Ho postato un il link per darvi un'idea
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 19.08   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
galaga74 ha scritto:
Vista la mia totale ignoranza in materia di elettromeccanici come posso vedere di risolvere?
Ho provato a dare un'occhiata ma non ho chiaro quello che avete scritto.. nel senso se devo "lavorare" sulle lamelle delle unità o delle decine
Antarion ha spiegato, magari senza neppure sapere cosa scriveva, il funzionamento del passaggio del nove alla ruota successiva, meglio sarebbe stato se avesse allungato il brodo come dice Pool e allungandola avrebbe fatto capire quello che Galaga chiede ora perchè ha letto ma non ha capito, in verità io ho capito perchè già sapevo la risposta altrimenti avrei detto come Galaga.
Comunque sia Antarion ha dato la risposta esatta alla domanda e se cercate nella guida illustrata delle ruote punti il suo discorsetto capirete CAPIRETE COSA SI DEVE CONTROLLARE QUANDO IL NOVE NON PASSA, Antarion ha detto controlla la lamella 9 della ruota, giusto, è la prima cosa da controllare e proseguiva dicendo che la lamella nove fa passare il comando alla ruota successiva, giusto, ha anche proseguito tirando in ballo i relè punti ma chi non sa non capisce.
Patrik queste sono cose che tu mastichi a colazione e avresti dovuto già intervenire e spiegarmi il circuito elettrico come solitamente fai.
Ho postato un il link per darvi un'idea
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 21.45   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Si ho scritto in maniera imprecisa dando per scontato alcune cose. Provo a riscrivere tutto il papiro sperando di essere leggermente più chiaro.
Rinizio con alcune spiegazioni. Ogni ruota ha il suo gruppo lamelle ed ogni ruota ha il suo relè che le fa girare.
Io mi riferivo alle lamelle della ruota che segna le decine.
Quindi la prima ruota è delle unità, la seconda ruota è delle decine, la terza delle centinaia e la quarta delle migliaia.
Adesso dobbiamo prendere la sola ruota delle decine che di fatto sarebbe la seconda ruota che vedi partendo da sinistra.
In quella ruota vedrai un gruppo di tre lamelle nella parte alta.
Quella che ho postato nella prima foto è la posizione che deve avere la lamella quando la ruota delle decine segna il numero 9.
Se vedi bene quella lamella da 0 a 8 è aperta, nel momento in cui la ruota segna il numero 9 si chiude.
Diventando chiusa, chiuderà il circuito e la corrente passerà.
Riguardo il passaggio della corrente una volta assodato che quella lamella chiude bene quando la ruota delle decine (la seconda) è sul numero 9 dobbiamo vedere cosa succede a monte e a valle della lamella.
Quindi prima vediamo il relè che comanda la ruota delle decine e successivamente il filo che arriva alla bobina delle centinaia. Vediamo perché.
I relè nel tuo flipper sono quelli che vedi in alto e a loro volta hanno diverse lamelle. Purtroppo non ho mai visto un Williams e sulla posizione precisa sapranno aiutarti altri. A rigore di logica il secondo ammasso di plastica e metallo in alto dovrebbe essere quello relativo alla seconda ruota.
Come prima cosa andiamo a vedere il filo collegato tra la lamella che deve essere chiusa quando la ruota è sul numero 9. (Mi riferisco alla seconda ruota, quella che segna le decine) e la lamella del relè che comanda sempre la ruota delle decine. In questo modo vediamo se quando facciamo un punteggio che movimenta la ruota delle decine (la seconda) la bobina si eccita facendo passare l'impulso anche alla lamella in questione affinché la corrente arrivi anche alla lamella della ruota che essendo chiusa quando la ruota è sul numero 9 farà passare la corrente al filo che è collegato alla bobina che comanda la ruota successiva (quella delle centinaia) che si muoverá e farà avanzare di cento punti.
C è da vedere qualcosa in questo circuito.
Se ho detto cose improprie aspetto correzioni ;)
Se devo spiegarlo ancora in altro modo lo farò domani, perché tra poco inizierò a scrivere cose tipo "zzz, gruaw , ronf ,miao bao" 🤣
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 30-ott-2022 22.15   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Leggendo quello che scrivi mi sembra di capire che

La ruota decine avanza comandata dal relativo relè punti decine

E quando la ruota delle decine raggiunge il 9 il successivo impulso che fa girare la ruota decine PASSA ATTRAVERSO la lamella del 9 che è chiusa e fa girare la ruota delle centinaia

Questo vuoi dire?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 8.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Esatto, intendevo dire proprio quello.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 8.27   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Esatto, intendevo dire proprio quello.
Proprio quello

Quale, ne ho dette tante
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 8.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Cito la tua frase sopra " La ruota decine avanza comandata dal relativo relè punti decine

E quando la ruota delle decine raggiunge il 9 il successivo impulso che fa girare la ruota decine PASSA ATTRAVERSO la lamella del 9 che è chiusa e fa girare la ruota delle centinaia

Questo vuoi dire?"

Sostanzialmente è quello intendevo dire.

No no, non è stato tempo perso scrivere le guide, io le ho lette e credo che quello che ho detto a parole mie corrisponda al funzionamento del circuito dei 9, con le dovute correzioni da fare, ma credo sia corretto. Magari ad avere anche le altre.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 8.49   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Cito la tua frase sopra " La ruota decine avanza comandata dal relativo relè punti decine

E quando la ruota delle decine raggiunge il 9 il successivo impulso che fa girare la ruota decine PASSA ATTRAVERSO la lamella del 9 che è chiusa e fa girare la ruota delle centinaia

Questo vuoi dire?"

Sostanzialmente è quello intendevo dire.

Allora avresti sbagliato perché la sequenza non è quella descritta sopra ma il passaggio dal 9 alla ruota successiva funziona in modo totalmente differente è il circuito ha un contatto in più di quello descritto sopra
Vai a rileggere la guida ma questa volta leggila tutta a voce alta ma non come leggere topolino, fai conto di essere a leggere la Torre di Guardia o il Vangelo che per capirlo devi fare attenzione a tutti i riferimenti e troverai spiegato come fa il 9 a diventare 10

No no, non è stato tempo perso scrivere le guide, io le ho lette e credo che quello che ho detto a parole mie corrisponda al funzionamento del circuito dei 9, con le dovute correzioni da fare, ma credo sia corretto. Magari ad avere anche le altre.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 9.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok, allora ho sbagliato a considerare cosa succede dopo la lamella del 9?
Prendendo come riferimento la ruota delle decine la prima fase però dovrebbe essere corretta, ossia, arriva l'impulso alla bobina del relè delle decine, quindi la lamella del relè delle decine collegata alla lamella dei 9 si chiude, la corrente passa nella lamella dei 9 che essendo chiusa andrà oltre. Questo è corretto?
Oltre la lamella dei 9 a me sembra che ci sia direttamente collegata la bobina del relè delle centinaia.
Tu dici che c'è un altro contatto che non ho considerato dopo la lamella dei 9?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 10.09   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
La lamella relativa all'autocettazione del relè punteggio c'entra qualcosa?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 10.20   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
La lamella relativa all'autocettazione del relè punteggio c'entra qualcosa?
No
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 10.23   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Per evitare che il circuito del nove pur funzionando allo stesso modo segua un percorso differente fai un controllo

Guarda le lamelle che si chiudono al nove ruota decine

Segui i due fili che ci sono saldati

E dimmi dove vanno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 10.25   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ok, allora ho sbagliato a considerare cosa succede dopo la lamella del 9?
Prendendo come riferimento la ruota delle decine la prima fase però dovrebbe essere corretta, ossia, arriva l'impulso alla bobina del relè delle decine, quindi la lamella del relè delle decine collegata alla lamella dei 9 si chiude, la corrente passa nella lamella dei 9 che essendo chiusa andrà oltre. Questo è corretto?
Oltre la lamella dei 9 a me sembra che ci sia direttamente collegata la bobina del relè delle centinaia.
Tu dici che c'è un altro contatto che non ho considerato dopo la lamella dei 9?
Quello che scrivi racchiude verità ma potrebbe indicare più cose differenti che se ti scrivo la risposta potresti rispondere che proprio questo volevi intendere e dire

Ecco perché chiedo risposte univoche classificate a prova di scemo, io comprendo solo queste
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 15.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Effettivamente un dei due fili, quello di colore verde, rosso e bianco che parte dalla lamella dei 9 della ruota delle decine arriva sia alla bobina del relè punteggio delle centinaia che ad una lamella del relè punteggio delle centinaia.
Nella foto allegata il cerchio arancione è sulla lamella del relè punteggio centinaia, mentre quella verde è sulla Bobina del relè punteggio delle centinaia
Non so se se mi sto avvicinando, ma ancora mi sfugge il motivo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 15.38   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Effettivamente un dei due fili, quello di colore verde, rosso e bianco che parte dalla lamella dei 9 della ruota delle decine arriva sia alla bobina del relè punteggio delle centinaia che ad una lamella del relè punteggio delle centinaia.
Nella foto allegata il cerchio arancione è sulla lamella del relè punteggio centinaia, mentre quella verde è sulla Bobina del relè punteggio delle centinaia
Non so se se mi sto avvicinando, ma ancora mi sfugge il motivo.
Mi accorgo di non capire più nulla e scrivo solo stupidaggini incomprensibili

Forse meglio mi fermo
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 15.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok, devo ragionarci sopra. Ritornerò non appena avrò avuto modo di controllare bene tutto il circuito e fatto qualche prova 😁
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Problema punteggio
Postato: 31-ott-2022 20.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
antarion ha scritto:
Effettivamente un dei due fili, quello di colore verde, rosso e bianco che parte dalla lamella dei 9 della ruota delle decine arriva sia alla bobina del relè punteggio delle centinaia che ad una lamella del relè punteggio delle centinaia.
Nella foto allegata il cerchio arancione è sulla lamella del relè punteggio centinaia, mentre quella verde è sulla Bobina del relè punteggio delle centinaia
Non so se se mi sto avvicinando, ma ancora mi sfugge il motivo.
Mi accorgo di non capire più nulla e scrivo solo stupidaggini incomprensibili

Forse meglio mi fermo


dai so ragazzi.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Problema punteggio
Postato: 1-nov-2022 10.08   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
Forse ho capito a cosa si riferisce Sogni
Al filo comune di colore rosso e bianco che collega una lamella del relè della ruota delle unità alla lamella del relè delle decine che di fatto è collegato alla la ella dei 9 della ruota?
Sono i fili che sto toccando nella ruota.
E questo dovrebbe essere il comune in quanto è presente in tutte e 4 le ruote.
E qui approfitto per fare una domanda visto che potrei avere ragionato al contrario.
In caso di questi controlli anche di altre parti del flipper, tendenzialmente il filo dello stesso colore tra più parti credo sia il neutro?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema punteggio
Postato: 1-nov-2022 11.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Forse ho capito a cosa si riferisce Sogni
Al filo comune di colore rosso e bianco che collega una lamella del relè della ruota delle unità alla lamella del relè delle decine che di fatto è collegato alla la ella dei 9 della ruota?
Sono i fili che sto toccando nella ruota.
E questo dovrebbe essere il comune in quanto è presente in tutte e 4 le ruote.
E qui approfitto per fare una domanda visto che potrei avere ragionato al contrario.
In caso di questi controlli anche di altre parti del flipper, tendenzialmente il filo dello stesso colore tra più parti credo sia il neutro?
LASCIO LA RISPOSTA A POOL, lui sicuramente capisce perchè da cervellotico parla questa lingua


VecchiFlipper forum © 2010