La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-ott-2022 11.41 di vynilmen
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 10.02
 
PATRIK , QUESTO E' PER TE, STUPISCI DANDO LEZIONE A QUESTA DOMANDA.

Vediamo di spiegare nei minimi particolari il circuito vincita palline extra a punteggio, si, quelle che si vincono mettendo i piolini singoli volanti nella presa femmina a punteggio.

sia valido aiuto che 5 punti se li becca chi spiega senza sottintesi il circuito.

discorsi dubbi che possono dare adito a doppie deduzioni non sono accettati, A PROVA DI SCEMO, spiegato in modo capisco anche io.

Se qualcuno sbaglia non deve pagare nessuna sanzione, ma ripreso può correggersi , perciò osate qualunque risposta cercando di ragionare per il meglio e magari potete guardare anche il vostro flipper.

Questo circuito è simile per qualunque flipper, sia gottlieb che william o altri, è una regola unica con un circuito che resta uguale in tutti, magari un passaggio viene prima dell'altro ma ilo circuito si apre e si chiude finendo sempre con lo stesso numero di contatti e passaggi.

Vediamo chi si becca i punti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 14.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato s-l300.jpg (11.9 KB)
La ruota delle migliaia e' l'unica che ha un circuito stampato, sui questa sono presenti 10 fili, uno per ogni unita', ovvero ogni qualvolta la ruota segna un punteggio (1,2,3 ecc) manda un impulso al relativo filo, questo va poi ad inserirsi nel connettore femmina dove sono indicati i rispettivi valori per vincere la pallina extra, in pratica cosa succede, mettiamo che vogliamo vincere una pallina a 20000 punti, settiamo il piolino nel rispettivo foro indicante 20mila, mentre giochiamo se arriviamo a 20000 la ruota appena scatta il 2 manda i 24v nel circuito con il cavo indicante 2, il filo arriva sino al connettore femmina palline vinte, su questo e' inserito il piolino maschio collegato alla bobina che fa aggiungere una pallina nel relativo circuito e si ha la pallina vinta....

Ora una domanda la faccio io, ci sono due tipi distinti di piolini maschi volanti, uno indicante lo zero, l'altro con un uno, se si scegli il piolino con lo zero questo assumera' come valore lo stesso scelto, ovvero se sulal legenda c'e scritto 10.000 ed utilizzi il piolino con lo zero vincerai la pallina a 10.000 punti, invece se scegnerai di inserire nello stesso foro da 20.000 punti il piolino con l'uno si vincera' la pallina a 200.000 punti, come funziona questo sfalsamento?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 14.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Fammi capire.
Connettore vincite metti il piolino contrassegnato 0 nel giro 10.000 e vinci palla a 10.000 punti
Se questo piolino 0 lo metti nel foro femmina a 20.000 vinci la palla a 20.000?

Mi riferisco sempre al piolino 0
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 14.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Poi leggo che se metto il piolino 1 nel foro 20.000 non vinci la palla a 20 mila ma a 200.000

E se metto il piolino 1 nel foro 10.000 la palla la vince a centomila?

Dimmi se ho capito bene

Piolino 0 vince a decine di mila

Piolino 1 vince a centinaia di mila ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 14.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
La ruota delle migliaia e' l'unica che ha un circuito stampato, sui questa sono presenti 10 fili, uno per ogni unita', ovvero ogni qualvolta la ruota segna un punteggio (1,2,3 ecc) manda un impulso al relativo filo, questo va poi ad inserirsi nel connettore femmina dove sono indicati i rispettivi valori per vincere la pallina extra, in pratica cosa succede, mettiamo che vogliamo vincere una pallina a 20000 punti, settiamo il piolino nel rispettivo foro indicante 20mila, mentre giochiamo se arriviamo a 20000 la ruota appena scatta il 2 manda i 24v nel circuito con il cavo indicante 2, il filo arriva sino al connettore femmina palline vinte, su questo e' inserito il piolino maschio collegato alla bobina che fa aggiungere una pallina nel relativo circuito e si ha la pallina vinta....

Ora una domanda la faccio io, ci sono due tipi distinti di piolini maschi volanti, uno indicante lo zero, l'altro con un uno, se si scegli il piolino con lo zero questo assumera' come valore lo stesso scelto, ovvero se sulal legenda c'e scritto 10.000 ed utilizzi il piolino con lo zero vincerai la pallina a 10.000 punti, invece se scegnerai di inserire nello stesso foro da 20.000 punti il piolino con l'uno si vincera' la pallina a 200.000 punti, come funziona questo sfalsamento?

QUESTA TUA SPIEGAZIONE È DI REPERTORIO GENERALE

io chiedo di partire da un inizio descrivendo i passaggi del circuito per poi arrivare alle fine

La favoletta con i sottintesi non mi basta
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 14.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi correggo, sono stato impreciso, il piolino con lo zero fa vincere esattamente ciò che è indicato nella legenda delle vincite, mentre il piolino con l'uno va vincere lo stesso valore ma riportato con le centinaia di migliaia
esempio:
Piolino con lo zero inserito nella vincita 20.000 vinci 20.000
Piolino con l'uno inserito nella vincita 20.000 vinci 120.000
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 14.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Mi correggo, sono stato impreciso, il piolino con lo zero fa vincere esattamente ciò che è indicato nella legenda delle vincite, mentre il piolino con l'uno va vincere lo stesso valore ma riportato con le centinaia di migliaia
esempio:
Piolino con lo zero inserito nella vincita 20.000 vinci 20.000
Piolino con l'uno inserito nella vincita 20.000 vinci 120.000
C?è una sola possibilità per fare quello che dici

Il flipper se ha quattro ruote e uno zero fisso vincerà solo ai punteggi segnati nel connettore

Se il piolino 1 vince a punteggio con uno zero in più , il flipper deve necessariamente avere o un relè 100.000 oppure altro che segna i centomila
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 15.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Mi correggo, sono stato impreciso, il piolino con lo zero fa vincere esattamente ciò che è indicato nella legenda delle vincite, mentre il piolino con l'uno va vincere lo stesso valore ma riportato con le centinaia di migliaia
esempio:
Piolino con lo zero inserito nella vincita 20.000 vinci 20.000
Piolino con l'uno inserito nella vincita 20.000 vinci 120.000
Ho riletto meglio
Piolino 1 vinci centomila più il valore di legenda

Ma mai duecentomila

Ovvio deve esserci nel flipper il relè che si eccita raggiungendo 100.000 e ti accende la lampadina
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 15.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Intanto grazie per questo post perché mi sono messo a guardare ed ho capito qualcosa in più. Cioè implica che ho tante domande in più che ora ci espongo.
Nel mio Psychedelic non ho "il regolamento o regole di gioco" quindi volevo vedere cosa e quando fa vincere il mio.
Posto le foto.
Dalla spiegazione di Patryck ho capito che in base al numero in cui è posizionato il piolo avrai la vincita.
Nel mio le schede sono due. Sulle migliaia e sulle decine di migliaia.
I pioli però sono posizionati in corrispondenza dei colori verde e blu che sono fili che escono dalla ruota delle decine di migliaia. Il colore blu è sul numero 2 mentre il colore verde è sul numero 5 quindi vincerò qualcosa a 20.000 oppure a 50.000 punti. Giusto?
Ma cosa vincerò?
Riesci a seguire i fili che escono che entrano nell ultimo relè a destra della testa che però non dovrebbe comandare le ruote?
È forse quello proprio adibito esclusivamente alla vincita?
Da lì in poi il filo entra nel piano e non riesco a seguirlo.
Sapete lo Psychedelic che da come vincita? Così vado a vedere se effettivamente i fili terminano li?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 15-ott-2022 15.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
PATRIK ti risponderà spiegandoti i dubbi che hai
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 7.54   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Antarion, le tue domande e poi risposte mi farebbero pensare durrò te si nasconde Pool per divertirsi a chiedere stranezze per giocare.

Chiedi cosa si vince, un panettone forse?

Se parliamo di palline in gioco è il gioco consiste nel durare più a lungo possibile con le palline disponibili mi sembrerebbe ovvi l?unica cosa che puoi vincere se bravo siano palline extra.

Le palline si vincono in due modi

Con gli speciali se completi delle combinazioni e colpendo bersagli giusti

A punteggio raggiungendo traguardi prefissati inserendo i piolin nel connettore femmina al valore che vuoi tu

Se il connettore vincite ha il piolino infilato su 20.000 vincerai una palla extra a quel valore e altre palle ai valori dei piolini inseriti

Seguendo i fili del connettore femmina vincite arriverai al circuito stampato della ruota valore più alto.

Dovremmo imparare una volta per tutte , quando scriviamo o chiediamo, di non considerare gli zeri finti per evitare fraintendimenti

Se ke ruote vere sono quattro dovremo chiamarle unità, decine, centinaia e migliaia

Dire ruota diecimila o centomila imbroglia causa zeri finti che variano nei flipper e magari sono stati aggiunti dal noleggiatore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 7.57   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Riguardo ai due circuiti stampati ruote che il tuo ne ha due uno alle migliaia fa vincere le palle a punteggio

L?altro circuito alla ruota unità nei flipper può fare molte cose, nel tuo dovrebbe alternare qualche relè punteggio nel piano
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 10.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per cosa si vince era inteso se si vinceva anche la partita ma a questo punto il mio non la fa vincere.
Ma essendoci due pioli inseriti in corrispondenza dei due valori sopra indicati credo che potrebbe fare vincere due palline al raggiungimento dei punti contrassegnati.
Ok magari ci studierò sopra controllando con il tester modalità cicalino e vedere tra i punti su cui ho il dubbio dove c'è continuità.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 10.15   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Intanto grazie per questo post perché mi sono messo a guardare ed ho capito qualcosa in più. Cioè implica che ho tante domande in più che ora ci espongo.
Nel mio Psychedelic non ho "il regolamento o regole di gioco" quindi volevo vedere cosa e quando fa vincere il mio.
Posto le foto.
Dalla spiegazione di Patryck ho capito che in base al numero in cui è posizionato il piolo avrai la vincita.
Nel mio le schede sono due. Sulle migliaia e sulle decine di migliaia.
I pioli però sono posizionati in corrispondenza dei colori verde e blu che sono fili che escono dalla ruota delle decine di migliaia. Il colore blu è sul numero 2 mentre il colore verde è sul numero 5 quindi vincerò qualcosa a 20.000 oppure a 50.000 punti. Giusto?
Dicendo numero 2 e numero 5 ti riferisci ai numeri stampati nel circuito stampato ?

Nel connettore vincite dove sono infilati i piolini singoli non c?è il cartellino con segnati i punti a cui si vince la palla se infili il piolino?

VEDI DI DARE RISPOSTE PRECISE E NON DIRE POI MI SONO SBAGLIATO

Prima di rispondere controlla sempre che quello che scrivi è quello che vedi
Risposte sbagliate fanno scrivere molto confondendo inutilmente
Ma cosa vincerò?
Riesci a seguire i fili che escono che entrano nell ultimo relè a destra della testa che però non dovrebbe comandare le ruote?
È forse quello proprio adibito esclusivamente alla vincita?
Da lì in poi il filo entra nel piano e non riesco a seguirlo.
Sapete lo Psychedelic che da come vincita? Così vado a vedere se effettivamente i fili terminano li?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 18.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si si ma sopra avevo anche inviato le foto. Per i numeri mi riferivo a quello della scheda stampata nella ruota delle migliaia. In pratica abbiamo 4 fili che escono dalla scheda stampata della ruota e finiscono nel connettore dove si deve posizionare il piolo. A noi interessano due fili perché nel mio caso Il filo blu è collegato al numero 2 della scheda stampata della ruota delle migliaia mentre il filo verde al numero 5. Questi fili vanno, appunto, nel connettore dove ci sono i pioli. I pioli inseriti sono due e appunto uno è inserito in corrispondenza del colore blu e uno del colore verde. Questa sera farò la partita così vedo se effettivamente si vincerà la pallina aggiuntiva a 20.000 oppure a 50.000 punti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 18.27   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Vedrai non vincerà ne a 20.000 ne a 50.000

Ma vincerà a 30.000 e 60.000 punti

Poi qualcuno ti spiegherà il perché
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 20.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
La vincita della pallina avviene con lo stesso impulso avanzamento della ruota, quando Giuliano ti dice che se nella piastra presente nella ruota delle migliaia i cavi corrispondenti vincita palline sono su 2 e 5 la vincita sarà di 30mila e 60mila nn è impazzito, semplicemente quando la ruota riceverà impulso per passare da 2 a 3 (quindi 30mila) questo passaera' la stessa tensione alla bobina vincita palline, stesso discorso per cavo proveniente dal 5 dove la pallina si vincerà quando la ruota passerà da 5a 6 passando sempre lo stesso impulso alla bobina vincita palline.

Per quanto riguarda gioco psychedelic non lo ho montato ma sicuramente devi buttare giù tutti i bersagli centrali affinché si accenda l'wow e vincere palline extra che verranno mostrate sul vetro dietro dei fiori, domani recupero il flyer dove dovrebbe essere presenti le regole e le specialità del gioco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 21.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Spiegato telegrafico ma il principio è giusto

PATRIK, non scherzo scrivendo ?maestro PATRIK? sei bravo veramente.

Sai ragionare e conosci i circuiti, bravo.

Vedi di rispondere tu alle domande di Antarion, tu sei molto più bravo di me a spiegare questi dubbi
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 22.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie per tutte le info. Confermo che sullo Psychedelic abbattendo tutti i bersagli si attiva il wow per vincere le palline (diabolico, è questo che faceva giocare a flipper e mietere soldi) poi confermo vincita palline a 30.000 e 60.000.
Se rimedi il flyer e la regolamentazione del gioco sarebbe proprio il tooopppp 😁..
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 22.38   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ma qui l'unico maestro sei tu che con pazienza e soprattutto tanta sapienza ed i tuoi tanti post lunghi e simpatici hai divulgato e spogliato il flipper meccanico in tutti i suoi aspetti, senza i tuoi interventi la metà dei flipper in circolazione non avrebbero avuto un futuro 😁
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 16-ott-2022 23.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
😂 hai postato a me nella risposta che non so una cippa di flipper al posto di Sogno 😁.
Comunque ho appena finito la mia centesima partita. Sembra che funziona tutto. Giusto due luci che vanno e vengono (immagino sia colpa dell'aumento delle bollette 🤔). A breve tornerò con tre domande
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 17-ott-2022 7.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Luci che vanno e vengono

Fai la foto rl portalampada che si veda il filo che è saldato alla piumina e fai la foto con flipper spento in modo le luci non confondano
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 17-ott-2022 10.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Tranquillo, ho già risolto con il metodo che avevi descritto nell'altro post. Cioè ruotando con flipper acceso i porta lampade di quelle che non facevano bene contatto in modo da pulire leggermente l'alloggiamento.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 17-ott-2022 10.47   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ti sei chiesto perché ti ho chiesto la foto del portalampada in cui si vedeva la piumina con il filo saldato?

Prova a pensarci ragionando

PATRIK questa domanda è rivolta anche a te
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: CIRCUITO VINCITA PALLINE EXTRA A PUNTEGGIO
Postato: 17-ott-2022 11.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Anche qui,leggo..problema risolto...Si puo chiudere,vero.... Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010