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Discussione: spiegazione circuto punteggi

 
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Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-ott-2022 9.50 di ilsognodiunavita
antarion

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spiegazione circuto punteggi
Postato: 14-ott-2022 12.42
 
Volevo chiedervi alcune informazioni riguardo il circuito punteggi. Relè collegati etc?
Presumo che tutti i bersagli (e altro) di pari punteggio sono collegati insieme ad un blocco all'interno del piano che poi andrà ad eccitare i relè della ruota punteggi corrispondente? Decine o centinaia o migliaia?
ilsognodiunavita


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Re: spiegazione circuto punteggi
Postato: 14-ott-2022 15.27   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Volevo chiedervi alcune informazioni riguardo il circuito punteggi. Relè collegati etc?
Presumo che tutti i bersagli (e altro) di pari punteggio sono collegati insieme ad un blocco all'interno del piano che poi andrà ad eccitare i relè della ruota punteggi corrispondente? Decine o centinaia o migliaia?
Quando al pc ti rispondo, è una risposta tecnica lunga e dal cellulare non riesco
antarion

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Re: spiegazione circuto punteggi
Postato: 14-ott-2022 18.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si si, va benissimo senza fretta. Sono cose tecniche che richiedono il loro tempo.
ilsognodiunavita


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Re: spiegazione circuto punteggi
Postato: 15-ott-2022 8.37   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Volevo chiedervi alcune informazioni riguardo il circuito punteggi. Relè collegati etc?
Presumo che tutti i bersagli (e altro) di pari punteggio sono collegati insieme ad un blocco all'interno del piano che poi andrà ad eccitare i relè della ruota punteggi corrispondente? Decine o centinaia o migliaia?
Vediamo se riesco a ricordare qualcosa al riguardo, i circuiti punteggi nel flipper sono gran parte del flipper e sono più circuiti indipendenti ma collegati tra loro che fanno capo alle ruote punti.

Nel flipper sono presenti quattro ruote punteggio, lasciamo perdere le eccezioni, e visualizzano il punteggio fatto dalla pallina che gioca nel piano gioco.

Le ruote avanzano quando la pallina tocca, chiude contatti nel piano giocando, quando la pallina tocca un contatto qualsiasi una ruota segna il punteggio scritto nel piano.

Le quattro ruote, unità, decine, centinaia, migliaia hanno ciascuna un proprio circuito indipendente dalle altre unito soltanto dal passaggio al valore superiore quando raggiunto il 9.

La pallina giocando fa avanzare i punti nelle ruote, ma i vari contatti del piano non comandano direttamente la bobina ruota ma eccitano un relè nella testa che a sua volta comanda la ruota, in pratica sono dei servo relè.

Un contatto piano gioco eccita il relè punti nella testa e questo eccita la relativa ruota. Questa è la sequenza che fa girare ciascuna ruota e sono quattro circuiti uguali separati tra loro.

Potrebbe venire spontanea la domanda del perchè mettere anche un relè quando gli impulsi che farebbero girare le ruote arrivano già dal piano gioco, in effetti se una lamella del piano gioco fosse collegata alla bobina della ruota, questa girerebbe ogni volta le arriva un impulso dalla lamella , un impulso avanza un numero.

Il circuito sarebbe molto più semplice e si risparmierebbero relè cablaggi e rogne, ma questa semplicità non è fattibile nella realtà e vediamo il perchè ogni ruota deve necessariamente avere il proprio relè punti dedicato.

Se un flipper ha quattro ruote arriveranno dal piano gioco alla testa tre fili collegati alle varie lamelle e altro preposte a dare punti pallina giocando.

Quattro ruote ma soltanto tre di queste sono comandate dal gioco , la quarta, quella delle migliaia, valore più alto, avanzerà soltanto quando le centinaia dal 9 passeranno allo zero, se nel piano fosse presente un contatto 1.000 punti sarebbe troppo facile raggiungere punteggio massimo con difficoltà poi a mettere vincita palline a punteggi, i punti te li devi guadagnare giocando e nel piano saranno presenti molti contatti unità, altri decine, pochi centinaia ma nessuno migliaia, le migliaia devi comporle facendo tanti punti inferiori.

Nella testa del flipper arriva dal piano gioco un cablaggio che porta i comandi dalle lamelle punti e nella sua forma più semplice tre sono i fili che arrivano, unità, decine, centinaia, ciascuno di questi tre fili è collegato alla bobina di un relè punti,

Nel piano gioco sono presenti tre gruppi di contatti, lamelle o altro, e avremo un gruppo di lamelle, UNITA, tutte collegate in parallelo tra loro, questo filo collegato alle lamelle unità andrà a saldarsi alla bobina relè unità della testa che provvederà a pilotare e comandare la sua ruota.

Questo ragionamento fa capire che tutte le lamelle dello stesso punteggio presenti nel piano gioco sono collegate assieme e sono poi collegate a un relè punti.

Se un contatto punti piano gioco comandasse direttamente la bobina ruota, questo contatto potrebbe soltanto comandare la ruota, ma giocando non si fanno soltanto punti, ci sono anche i suoni dei campanelli e altro che la pallina genera giocando, ovvio per ogni cosa differente ci deve essere un contatto separato che lo comanda, ma dal piano gioco le lamelle, ad esempio unità, sarebbero un solo unico contatto che potrebbe soltanto fare avanzare la ruota, e le campane come fanno a suonare?

L'ingegno ha trovato il sistema di poter moltiplicare il singolo contatto del piano gioco in più contatti in modo che quando chiudi il contatto piano gioco si chiudano nella testa più contatti che potranno fare più cose, all'uopo è stato messo un relè, appunto in questo caso il relè punti.

Poco fa' ho definito questo relè come essere un servo comando, i servo comandi relè sono usati o per dare potenza a un contatto che non ce l'ha, oppure per moltiplicare i contatti disponibili alla chiusura del primo.

Nel flipper abbiamo entrambi i casi, ma nel relè punti ruota si usa la proprietà di trasformare un solo contatto il più contatti perchè per comandare le ruote punti non basta il solo contatto lamella del piano gioco ma occorrono più funzioni, VEDIAMOLE

PERCHE' I CONTATTI DEL PIANO GIOCO HANNO BISOGNO DI RELE' PUNTI PER COMANDARE LE RELATIVE RUOTE

Il filo punti arriva dalla lamella piano gioco e collegato alla bobina relè lo eccita quando la pallina chiude il contatto giocando.

Il relè eccitandosi comanda più lamelle chiudendo o aprendo contatti presenti nel relè.

Vediamo quali lamelle compongono un relè punti e cosa fanno queste lamelle relè. La spiegazione che segue spiega il funzionamento del numero di lamelle MINIMO necessarie allo scopo, poi a seconda del gioco potrebbe variare il numero e la composizione, ma quelle che elenco ora sono il minimo indispensabile e devono esserci tassativamente.

Quattro sono i relè punti in una testa con quattro ruote, qualcuno controllando il proprio flipper potrebbe volermi correggere contandone invece soltanto tre relè pur avendo quattro ruote, giusto anche questo averne soltanto tre e spiegherò il perchè a chi ha il flipper con un relè in meno.

unità decine centinaia migliaia , RIPETO CHE DESCRIVO LE LAMELLE NECESSARIE DEI RELE' CON LA LORO FUNZIONE MA POTREBBERO ESSERCENE DI PIU' , MA MAI DI MENO.

Dividiamo i quattro relè in due gruppi, unità decine centinaia che sono uguali tra loro per numero lamelle, migliaia che potrebbe avere numero differente lamelle.

RELE' UNITA' DECINE CENTINAIA,
lamella aperta , auto eccitazione relè
lamella aperta comanda la bobina ruota
lamella aperta fa passare il nove della ruota alla ruota successiva
lamella aperta suona la campana

RELE' MIGLIAIA,
lamella aperta auto eccitazione relè
lamella aperta comanda la bobina ruota
lamella aperta vincita palla extra a punteggio, è collegata la circuito stampato presente nella ruota migliaia

Questi sono i relè punti nella loro configurazione minima di contatti, poi in più possono averne a seconda del gioco oppure se presente ruota o relè punteggi centomila o altro

antarion

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Re: spiegazione circuto punteggi
Postato: 15-ott-2022 9.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Spiegazione sublime. Chiarissimo. Sicuramente ora che vado a vedere nel mio ci sarà qualche variazione, così, eventualmente posto qui l eventuale dubbio ;)
ilsognodiunavita


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Re: spiegazione circuto punteggi
Postato: 15-ott-2022 9.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Spiegazione sublime. Chiarissimo. Sicuramente ora che vado a vedere nel mio ci sarà qualche variazione, così, eventualmente posto qui l eventuale dubbio ;)
Il tuo è abbastanza recente e sicuramente avrà i 4 relè e non tre, controlla

conta anche il numero di lamelle per ciascun relè almeno fai qualcosa.


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