La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-ott-2022 15.25 di ilsognodiunavita
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 13-ott-2022 23.31
 
Andando a controllare le ruote del mio Psychedelic funzionante ho notato che manca il primo pacco di lamelle che da la certezza che il punteggio è stato segnato.
Vorrei quindi una conferma da voi e delucidazioni.
Ho letto dalla guida delle ruote gottlieb che queste lamelle sono normalmente chiuse e quando il pistone viene attratto si aprono grazie al perno fissato nel pistoncino.
Se la coppia non si apre a completa attrazione del pistoncino si brucerebbero delle bobine.
Nel mio flipper le lamelle sono state rimosse, quindi i punti potrebbero non essere precisi.
Questa rimozione potrebbe essere stata fatta per evitare appunto tale rischio di bruciature?
L altra domanda è: "perché se alla completa attrazione del pistoncino le lamelle non si aprono si rischiano bruciature?". C è un relè che si eccita quando segno i punti e si dovrebbe diseccitare quando la lamella del primo pacco si apre?
Avendo rimosso tale lamella è come fosse sempre aperta e di conseguenza appena il relè si eccita, si diseccita quasi istantaneamente?
Potete confermare se quello che dico è giusto, oppure correggere dove ho sbagliato il ragionamento o ampliare la panoramica del discorso?
Sapreste indicarmi o inviarmi una foto del relè in questione?
Grazie ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 6.23   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Andando a controllare le ruote del mio Psychedelic funzionante ho notato che manca il primo pacco di lamelle che da la certezza che il punteggio è stato segnato.
Vorrei quindi una conferma da voi e delucidazioni.
Ho letto dalla guida delle ruote gottlieb che queste lamelle sono normalmente chiuse e quando il pistone viene attratto si aprono grazie al perno fissato nel pistoncino.
Giusto, sono chiuse e devono aprirsi alla completa attrazione del pistone.
Se la coppia non si apre a completa attrazione del pistoncino si brucerebbero delle bobine.
Se la coppia lamelle non si aprisse resterebbe eccitato il relè punti della relativa ruota bruciando bobina ruota, bobina campana e tutte le bobine che il relè comanda, potrebbe esserci altro nel gioco comandato dal relè punti.
La peggiore delle ipotesi sarebbe succeda questo quando il flipper è a 9999 e fai un punto e la lamella delle unità non si apre, in questo caso bruci bobine per quattro.
Nel mio flipper le lamelle sono state rimosse, quindi i punti potrebbero non essere precisi.
Solitamente dove mancano non sono state rimosse ma si spezza la lunga lavorando, nel tuo flipper potrebbero avere fatto altro.
Questa rimozione potrebbe essere stata fatta per evitare appunto tale rischio di bruciature?
Sarebbe una idiozia ma tutto è possibile, solitamente manca la lunga perchè si spezza lavorando se regolata male.
L'altra domanda è: "perché se alla completa attrazione del pistoncino le lamelle non si aprono si rischiano bruciature?". C è un relè che si eccita quando segno i punti e si dovrebbe diseccitare quando la lamella del primo pacco si apre?
Queste lamelle sono in serie all'autoeccitazione del relè punti ruota e se non si aprissero il relè punti ruota resterebbe sempre eccitato.
Avendo rimosso tale lamella è come fosse sempre aperta e di conseguenza appena il relè si eccita, si diseccita quasi istantaneamente?
Si, è quasi così, se la coppia lamelle restasse sempre aperta il relè punti resterebbe eccitato SOLO PER IL TEMPO CHE RESTA CHIUSO IL CONTATTO DEL PIANO GIOCO CHE DA I PUNTI IN QUESTIONE
Questa coppia lamelle è come la ricevuta di ritorno di una raccomandata, la sua apertura certifica che la ruota ha segnato il punteggio.
Potete confermare se quello che dico è giusto, oppure correggere dove ho sbagliato il ragionamento o ampliare la panoramica del discorso?
Tutto giusto.
Sapreste indicarmi o inviarmi una foto del relè in questione?
Non fai prima a fartela da solo la foto di questo relè punti?
Dietro la testa se hai quattro ruote ci saranno quattro relè che se li muovi eccitano ciascuno una ruota.
Vedi la ruota che ti interessa e muovendo i relè una alla volta trovi quello che eccita la ruota di tuo interesse e gli fai una bella foto, la tieni in portafogli come fosse la fidanzata
Grazie ;)
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 9.12   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Considerate che in tutte e 4 le ruote le lamelle del primo pacco non toccano. Adesso mi sono incuriosito riguardo il circuito dei punti.
Come sarebbe questo circuito?
Presumo che tutti i bersagli (e altro) di pari punteggio sono collegati insieme ad un blocco all interno del piano che poi andrà ad eccitare i relè della ruota punteggi corrispondente? Decine o centinaia o migliaia?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 10.03   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Considerate che in tutte e 4 le ruote le lamelle del primo pacco non toccano. Adesso mi sono incuriosito riguardo il circuito dei punti.
Come sarebbe questo circuito?
Presumo che tutti i bersagli (e altro) di pari punteggio sono collegati insieme ad un blocco all interno del piano che poi andrà ad eccitare i relè della ruota punteggi corrispondente? Decine o centinaia o migliaia?
in tutte e 4 le ruote le lamelle del primo pacco non toccano

non ho capito, spiega in modo anche un salame come giuliano possa capire
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 10.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
:)... si praticamente la lamella lunga che dovrebbe toccare con quella piccola è assente in tutte e 4 le ruote. Quindi in tutte e 4 quel circuito risulterebbe sempre aperto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 10.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Considerate che in tutte e 4 le ruote le lamelle del primo pacco non toccano. Adesso mi sono incuriosito riguardo il circuito dei punti.
Come sarebbe questo circuito?
Presumo che tutti i bersagli (e altro) di pari punteggio sono collegati insieme ad un blocco all interno del piano che poi andrà ad eccitare i relè della ruota punteggi corrispondente? Decine o centinaia o migliaia?
anatron, già non si capisce nulla come spieghi i tuoi dubbi, se poi metti di seguito a una discussione argomenti che nulla c'entrano mi dici come faranno a ritrovare quanto scritto dal titolo?

Devi aprire discussioni con un titolo mirato in modo resta individuabile achi avrà un problema spiegato nella discussione

Diversamente diventano come le discussioni di giuliano che dietro un url c'è di tutto e nessuno trova nulla, te per primo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 10.17   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
:)... si praticamente la lamella lunga che dovrebbe toccare con quella piccola è assente in tutte e 4 le ruote. Quindi in tutte e 4 quel circuito risulterebbe sempre aperto.
e allora? non capisco la tua domanda

apri una discussione con la domanda ben precisa e da cui si capisca cosa vuoi sapere esattamente
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 12.31   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Volevo dire che essendo assenti in tutte e 4 forse chi l aveva risistemato 30 anni fa, le aveva rimosse appositamente.
Per l altra domanda invece apro un nuovo post 👍
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primo pacco lamelle ruota Gottlieb mancante
Postato: 14-ott-2022 15.25   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Il tuo flipper è passato da privato a privato da mani non esperte e potrebbero averci fatto di tutto perciò non è ipotizzabile il voluto è il capitato

Comunque in casa forse è meglio così perché non ci sono controlli automatici pericolosi in caso di guasto


VecchiFlipper forum © 2010