La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Riparazione ruota punti gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 67 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 10-ott-2022 21.52 di antarion
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 1-ott-2022 15.15
Il problema da affrontare sono le ruote gottlieb, con ruggine. Praticamente non si muovono. Può dipendere dalla bobina, oppure dalla molla? Come si potrebbe intervenire per tentare il recupero?
Colgo l occasione per chiedere info riguardo i collegamenti dei fili. Immagino che dovrò dissaldare tutto e fare delle prove solo sulla ruota.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 1-ott-2022 15.30   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Il problema da affrontare sono le ruote gottlieb, con ruggine. Praticamente non si muovono. Può dipendere dalla bobina, oppure dalla molla? Come si potrebbe intervenire per tentare il recupero?
Colgo l occasione per chiedere info riguardo i collegamenti dei fili. Immagino che dovrò dissaldare tutto e fare delle prove solo sulla ruota.
Non dissaldi nulla ma sviti le viti e le lamelle restano saldate si fili

Ti resta la ferraglia della ruota completa in mano

Prendi la guida ruote illustrate di PATRIK-seibu- fruscio-Antarion, non so più chi la fece tra tutti e te la leggi bene mettendo a fianco disegno e ruota e pezzo dopo pezzo la smonti tutta ricordando la sequenza

Smontane una sola e una senza circuito stampato

Gli unici fili che dissaldi sono quelli della bobina

Quando smontata lavi tutti i pezzi, NON LA BOBINA, lavi tutti i pezzi con chante cler facendo attenzione a non sfregare troppo il dusco nunerato

Poi tutta la ferraglia togli la ruggine con lana di acciaio da cucina, le pagliette ,

E la riporti come nuova , e inizi a imparare a rimontarla provando a mano che scatti bene e che le lamelle facciano i movimenti spigati nella vostra guida

Fatta la prima passi alla seconda ma una alla volta e le fai tutte

Quando ben fatte tutte cerchi un zincatore a freddo della tua zona e dli porti i quattro corpi ruota smontati di tutto e le quattro squadrette supporto bobina

E ke ke fai zincare color zinco ( non iridescente)

Non te le vorrà fare ma tu digli le appenda quando fa altri pezzi senza fretta e sicuramente non vuole neppure nulla

Ricorda di portare anche i quattro ferri del castello supporto ruote SENZA PORTALAMPADE

Poi rimonti tutto e metti ke foto
PRIMAV E DOPO

Quando
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 1-ott-2022 21.32   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ottime informazioni.
Ma quindi posso svitare le viti segnate qui nella foto e le lamelle rimangono comunque attaccate?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 1-ott-2022 21.47   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Ottime informazioni.
Ma quindi posso svitare le viti segnate qui nella foto e le lamelle rimangono comunque attaccate?
Certo
Sono un unico pacchetto che resta assemblato tenacemente
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 9.36   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Assurdo, abbiamo risposto allo stesso orario. Quella però è la prova lampante che non possiamo essere la stessa persona 🤣 in ogni caso se volete vi invio le foto del funzionante e del catorcio insieme senza problemi.
Invece ho un altra domanda. Ho visto che ci sono dei kit per fare la zincatura a freddo in casa. Costano una settantina di euro. Per piccole parti come queste potrebbe andare bene?
Per me è peggio andare a cercare a chi fa le zincature che tentare di rifarla con il kit ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 10.56   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Fare la zincatura elettrolitica è molto semplice e quando ho fatto il reparto zincatura 60 anni fa? circa ero totalmente inesperto e nulla conoscevo di questa materia.
Pagine gialle e telefono , mancava internet, sono andato in una ditta che forniva prodotti ai zincatori per farmi spiegare il procedimento è come avrei dovuto fare per attrezzarmi senza acquistare attrezzature costose,
Due erano le scelte e come al solito scelsi quella peggiore .

Potevo fare un impianto con un?attrice vasche bop pure uno con dieci vasche, a detta del fornitore dei prodotti chimici era meno tossica la seconda da dieci vasche e scelsi questa .

Acquistai con pagine gialle dieci vasche da circa 400 litri in plastica molto robusta rettangolari

In un ambiente separato di circa 60 metri di uno dei laboratori , essendoci acidi non volevo i vapori facessero arrugginire i materiali dell?ambiente di lavoro,

Intorno alla parete facemmo un bancone alto 40 centimetri circa dove posizionammo in fila le vasche

La prima vasca conteneva soluzione acido muriatico diluito acqua, seconda vasca acqua corrente, terza vasca soluzione decapante di soda caustica e prodotti chimici specifici a pulire con elettrolisi i pezzi metallici da pulire, quarta vasca acqua corrente, quinta vasca era la vasca in cui era la soluzione per zincare elettroliticamente e la fornivano già pronta per l?uso.
Poi altra vasca acqua corrente e altre tre vasche di passivazione , quando il pezzo usciva dalla vasca zincato doveva essere passivato immergendolo in altro liquido che fissava volo zinco rendendolo brillante e forte all?ossidazione

Tre vasche per he davano la finitura di colore differente

Una dava zinco al naturale brillante
Altra dava il classico giallo iridescente che si vede nelle zincature in genere
La terza dava al pezzo zincato il colore nero.

Due vasche laboravano sotto tensione per fare il procedimento elettrolitico

La vasca decapante di pulizia elettrolitica aveva due piastre ai lati , non ricordo se di zinco o altro e a queste c?era collegato in polo , non ricordo se positivo o negativo, i pezzi erano legati con filo sottile di ferro e appesi a una barra immersi nella vasca, alla barra era collegata l?altra polarità e la barra di muoveva lateralmente continuamente per aiutare l?effetto pulitura del pezzo

La tensione era cc corrente continua tensione bassa, non ricordo ma sotto 10 volt ma erogava un centinaio di amper regolabili a piacere

Quando il pezzo usciva da questo trattamento era privo di impurità e sciacquato passava nella vasca zincatura

Questa era come quella del decapaggio ma lateralmente aveva immerse nella soluzione due piastre di zinco purissimo grandi come i lati vasca e erano piastre di spessore di circa un centimetro , erano spesse perché lo zinco passava da queste piastre al pezzo da zincare consumandosi

Le due piastre si sollevavano quando non usate e imnergevano durante il lavoro

Anche questa vasche aveva una tensione regolabile continua bassa ma moltissimi amper

I pezzi appesi come salami legati a penzoloni e la barra sotto tensione oscillava lateralmente per movimentare liquido e pezzi

La movimentazione dava lucentezza alla zincatura.

Per movimentare il liquido ulteriormente c?erano nel fondo dei tubi di plastica forellati da cui usciva aria compressa filtrata per eliminare umidità e olio a bassa pressione

I pezzi uscivano nuovi e tutta la lavorazione avveniva in casa senza andare a portare materiali in giro

Smontavano i vecchi flipper , i pezzi metallici passavano alla zincatura e subito passavano al montaggio nuovamente.

IL TUO CASO SARÀ SICURAMENTE IL METODO AVTRE CASCHE , molto più semplice veloce e economico , il risultato dei due metodi è stessa qualità , chi zinca industrialmente a freddo usa questo metodo più semplice e veloce , l?altro è oggi usato per avere una qualità maggiore che però neppure noti.

DOPO CERCO IL METODO CASALINGO DI CUI PARLI, mi incuriosisce

Ma quasi sicuramente il procedimento è lo stesso

Vasca acido muriatico diluito per pulire dalla ruggine
Vasca con soluzione zincatura e piastre zinco e tensione per elettrolisi e casca di passivazione

Questo è il procedimento inevitabile per zincare.

Un ostacolo che con il mio metodo rompeva le scatole era una sostanza che si formava nei pezzi gottlieb , quelli colore ottone , era come una BAVA gelatinosa che restava attaccata al metallo quando usciva dall?acido sembrava una finitura del vecchio trattamento gottlieb, la cosa strana che a me lo faceva mentre quando a volte sportavo il materiale al zincature esterno perché troppa quantità e non avevamo tempo , a lui che lavorava con una unica vasca non lo faceva

Era il metodo che non avevo scelto perché i composti chimici usati nella soluzione erano molto tossici, non ricordo se uno dei componenti era un sale di cianuro in percentuale molto alta
Fatto sta che faceva presto e bene mentre io con tutte quelle vasche avevo da fare.

E poi quante analisi ogni volta per controllare e riportare il PH al giusto valore .

Ogni cosa che facevo sceglievo il metodo peggiore, è il mio destino essere minchione in tutto.

ORA VADO A CERCARE LA ZINCATURA AMATORIALE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 11.28   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
YouTube un filmato che fa vedere la zincatura con soluzione preparata con 80% aceto bianco
e 20% sale da cucina

E mostra come procedere , ovvio fa vedere un litro di prova ma aceto e sale uno può esagerare con una vaschetta da una decina di litri

Acetone sale non sprechi nulla perché fatta la tua zonatura butti la pasta e ce la cuoci dentro, sale quanto basta

Dal cellulare non so fare copia incolla ma lo cerchi
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 11.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Questa non solo è fai da te, ma anche ottima e meno rischiosa.
Si per certo che "aceto e sale più acqua" sono ottimi per togliere tutta la ruggine. Facendolo con altri pezzi di ferro arrugginito si ripuliscono in maniera ottima, solamente che poi la ruggine attacca di nuovo, quasi subito. Con altri pezzi di metallo ho risolto spruzzandoci sopra il lucido trasparente, ma non penso durino molto. Con la zincatura uno starebbe a posto per anni.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 11.40   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Invece adesso, avrei altra domanda di elettromeccanica. Nelle bobine delle ruote, ci sono due fili uniti insieme neri che stanno nella parte alta e uno bianco e rosso che sta nella parte bassa. Quindi fase e neutro.
Come faccio a controllare che la bobina che ho appena smontato funzioni?
Per ora ho smontato le prime due ruote. Le altre due hanno la scheda. Posso smontarle tranquillamente o devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 11.49   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Nello smontaggio sono arrivato qui. Probabilmente dovrei rimuovere il perno per togliere la ruota.
Prima che io forzi se qualcuno può dirmi come posso fare a rimuoverla?
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 12.00   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Questa non solo è fai da te, ma anche ottima e meno rischiosa.
Si per certo che "aceto e sale più acqua" sono ottimi per togliere tutta la ruggine. Facendolo con altri pezzi di ferro arrugginito si ripuliscono in maniera ottima, solamente che poi la ruggine attacca di nuovo, quasi subito. Con altri pezzi di metallo ho risolto spruzzandoci sopra il lucido trasparente, ma non penso durino molto. Con la zincatura uno starebbe a posto per anni.
Allora mi sono spiegato male

Aceto sale è per zincare non per pulire

Dopo al pc allego l?url
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 12.04   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Invece adesso, avrei altra domanda di elettromeccanica. Nelle bobine delle ruote, ci sono due fili uniti insieme neri che stanno nella parte alta e uno bianco e rosso che sta nella parte bassa. Quindi fase e neutro.
Come faccio a controllare che la bobina che ho appena smontato funzioni?
Per ora ho smontato le prime due ruote. Le altre due hanno la scheda. Posso smontarle tranquillamente o devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
La bobina la misuri con il tester e vedi il valore della resistenza che deve essere uguale a tutte le altre
Se vuoi provarla da montata dai ai capi tensione 24 volt del trasformatore e deve eccitarsi

Non ha polarità e in CA perciò devi solo alimentarla senza rispettare vero o bianco

Smonta tutto tanto rimontarle è facile

Quando hai smontato i circuiti senza dissaldare i fili puliscili e metti le foto delle piste e piazzole
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 12.07   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Nello smontaggio sono arrivato qui. Probabilmente dovrei rimuovere il perno per togliere la ruota.
Prima che io forzi se qualcuno può dirmi come posso fare a rimuoverla?
Grazie
CAZZAROLA, non vedi un segreto? Toglilo e si sfila tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 12.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
antarion ha scritto:
Nello smontaggio sono arrivato qui. Probabilmente dovrei rimuovere il perno per togliere la ruota.
Prima che io forzi se qualcuno può dirmi come posso fare a rimuoverla?
Grazie
CAZZAROLA, non vedi un seger? Toglilo e si sfila tutto
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 12.27   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Sbloccato.
È che la prima volta che faccio le cose, meglio avere una conferma in più.
Adesso devo sbloccare il perno metallico della bobina.
Vedo che forza...
Posso togliere forzando, facendo leva con cacciavite o altro modo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 12.41   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Deve uscire da solo
Sposti la bobina e il suo supporto in avanti e quando la bobina e uscita dalla pasticca sollevi e si toglie bene

Nessuna leva nessuna forzatura

Pool ti fa la guardia per riprenderti se sbagli
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 17.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perfetto, smontato tutto. Nei prossimi giorni vedo quel video sulla zincatura, così valuto se è fattibile ;)... Poi procedo a provare con la prima e se va bene, proseguo con le altre.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 2-ott-2022 19.05   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Perfetto, smontato tutto. Nei prossimi giorni vedo quel video sulla zincatura, così valuto se è fattibile ;)... Poi procedo a provare con la prima e se va bene, proseguo con le altre.
Quando sono al pc guardò bene cosa dicono è come fare poi ti dico se potrebbe essere fattibile con poco prezzo.

Quella di usare il liquido elettrolitico aceto sale non lo sapevo ma se fosse vero e funziona la faresti spendendo pochissimo

I pezzi di zinco sono comuni e costano poco, quelli del filmato sono i pezzi di zinco che mettono sotto le catene delle barche di legno per evitare le correnti galvaniche consumono le teste dei chiodi e altro
E poi vendono la lamiera di zinco che facevano in tempo le grondaie

L?unico prodotto potrebbe essere il passivante che indurisce e lascia brillante la zincatura

Domani guardò bene e poi vediamo di provare con un pezzo si detto di prova anche senza passivante che prenderai se funziona
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 3-ott-2022 9.22   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
https://www.youtube.com/watch?v=aBydjw5mEuc

https://www.youtube.com/watch?v=DrwrZPtbZKc

https://www.youtube.com/watch?v=Egs5CRW5VIE&list=RDLVEgs5CRW5VIE&start_radio=1&rv=Egs5CRW5VIE&t=0


LEGGITI QUESTO PERCHE' HO DATO UNA OCCHIATA VELOCE E VEDO USA UNA VASCHETTA DA ALMENO 5 LITRI DOVE PUOI FARE UNA ALLA VOLTA LE RUOTE E ALTRO E PIù PEZZI PICCOLI

https://studylibit.com/doc/1135677/tutorial-zincatura-fai-da-te
questo parla che lo ha fatto al suo flipper

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 3-ott-2022 9.37   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Perfetto, smontato tutto. Nei prossimi giorni vedo quel video sulla zincatura, così valuto se è fattibile ;)... Poi procedo a provare con la prima e se va bene, proseguo con le altre.
EGGITI QUESTO PERCHE' HO DATO UNA OCCHIATA VELOCE E VEDO USA UNA VASCHETTA DA ALMENO 5 LITRI DOVE PUOI FARE UNA ALLA VOLTA LE RUOTE E ALTRO E PIù PEZZI PICCOLI
https://studylibit.com/doc/1135677/tutorial-zincatura-fai-da-te
questo parla che lo ha fatto al suo flipper
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 3-ott-2022 9.56   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ottimo. Vedo tutti i video e poi anche l ultimo così cerco di reperire le cose che servono e fare una prova.
Il mio alimentatore arriva a 5 ampere, forse potrebbe andare bene.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 3-ott-2022 10.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Ottimo. Vedo tutti i video e poi anche l ultimo così cerco di reperire le cose che servono e fare una prova.
Il mio alimentatore arriva a 5 ampere, forse potrebbe andare bene.
Il mio impianto con vasca da 400 litri circa o più non ricordo aveva un alimentatore autocostruito usando una saldatrice elettrica che daca almeno 200 amper e una decina di grossi diodi avvitati a un grosso raffreddatore
Ma tu mettendo un pezzo alla volta della piastra ruota e più pezzi piccoli potresti farcela con quello che hai

Comunque queste cose si risolvono dopo avere provato e quando hai preparato vasca e liquidi provi un pezzo con il tuo alimentatore e vedi quale tensione è migliore
Partendo ad esempio da 1 volt e guardi se innesca il processo elettrolitico

Ti accorgi di questo dalle bollicine che si staccano dalle piastre zinco o pezzo da zincare che deve imbiancarsi di zinco lentamente

Se esageri con la tensione applicata vedrai che gli spigoli del pezzo da zincare emettono bollicine in eccesso e bevi abbassare tensione

Ovvio più alta è la tensione e maggiori sono gli amper che circolano

Ma il processo per zincare una piastra ruota dovrebbe impiegare 3-5 minuti e lo vedi perché diventa tutto ricoperto di zinco

Quando hai individuato la tensione ideale e quanti amper occorrono per fare i tuoi pezzi e il tuo alimentatore vedi essere piccolo,

Prenderai un trasformatore con l?uscita che ti serve, ci metti un po? di diodi grossi , basta raddrizzare una sola onda, e per regolare la tensione metti al primario un regolatore di tensione che si usa per aumentare e diminuire le luci in casa

Il trasformatore puoi usare anche quello del flipper vecchio senza smontarlo , usi la tensione dei 6 volt e metti un grosso diodo in serie e poi con il regolatore alimenti il cavo del piano motore flipper
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 16.52   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Benissimo per la bomboletta, ma la domanda è questa.
Il risultato di quest'ultima sarà solo estetico oppure ha una reale resistenza come la zincatura a freddo?
Detto in altri termini, dell'estetica me ne frega poco che niente, l'importante è che tra due settimane non ci sarà di nuovo ruggine.
Per fare le parti abbiamo bisogno di fare sia la parte dorata che argentata, quindi bomboletta zincatura argentata e dorata.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 17.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Acquistato bomboletta Ambro sol zinco 98%.
Appena riuscirò a provare vi posterò le foto ;)....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 18.09   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Il risultato dipende dalla pulizia totale del pezzo che zinchi

Metti la foto bomboletta che si leggano le caratteristiche
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 19.21   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Allegato ambro sol.jpg (266.7 KB)
Ecco la scheda tecnica, trovata sul sito ufficiale.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 20.47   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Un particolare non me lo farebbe prendere

GRIGIO SCURO

Lo zinco deve essere colore tipo argento brillante chiaro , non grigio scuro.

Lo scoop della zincatura in questo caso deve essere l?estetica, non solo la robustezza alla ruggine, in casa non farà ruggine ma quando lo guardi devi avere l?illusione del pezzo zincato non verniciato grigio scuro

Prova la bombolina in un pezzo campione non del flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 20.52   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Vedi i due tipi chiaro scuro?

Credo il tuo SCURO proteggerà dalla ruggine ma ti mostrerà una verniciatura
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 21.41   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
In realtà non ho ufficializzato l ordine e posso cambiarlo. Ma per il lato esterno allora come si sinza la parte dorata? Diventerebbe tutto grigio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 21.48   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
In realtà non ho ufficializzato l ordine e posso cambiarlo. Ma per il lato esterno allora come si sinza la parte dorata? Diventerebbe tutto grigio
I flipper anche gottlieb sono passati da bronzatura rossa a zincatura argento e tu devi dare tutto zincato argento
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 22.19   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
C è anche questo della stessa marca.
Ok perché quella che ho smontato aveva rifinitura dorata.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 22.51   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
È il vocabolo GRIGIO che mi preoccupa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 4-ott-2022 22.53   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
C è anche questo della stessa marca.
Ok perché quella che ho smontato aveva rifinitura dorata.
I vecchi gottlieb avevano i pezzi color rosso bronzo

In seguito gottlieb monto? tutta ferraglia zincata argentonlucido

Il tuo fa IARE dei primi erano rossi
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 5-ott-2022 9.29   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Alla fine sono sempre bombolette spray. Credo sia impossibile riprodurre la vera zincatura in quanto sono comunque miscele che non hanno il 100% di zinco puro. Bisogna giusto vedere quella che protegge e allo stesso tempo non è bruttissima.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 5-ott-2022 15.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Alla fine sono sempre bombolette spray. Credo sia impossibile riprodurre la vera zincatura in quanto sono comunque miscele che non hanno il 100% di zinco puro. Bisogna giusto vedere quella che protegge e allo stesso tempo non è bruttissima.
scusa ma questo esperimento per fare la zincatura , ma
a freddo con una bomboletta non viene bene?

ma deve andare a qualche mostra di vintage? 🤣

Pool ti aveva dato questa risposta e ha ragione

antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 5-ott-2022 22.00   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ottimo 👍... Quello non sono riuscito a rimediato, domani dovrei fare un tentativo con quelli che ho trovato. Se non vanno bene passo diretto a quello della foto.
Grazie per le info. Appena avrò le prime prove vi invio la foto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 5-ott-2022 22.40   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Ottimo 👍... Quello non sono riuscito a rimediato, domani dovrei fare un tentativo con quelli che ho trovato. Se non vanno bene passo diretto a quello della foto.
Grazie per le info. Appena avrò le prime prove vi invio la foto.
Se quel volpone di Pool dice averlo provato e è come zinco vai tranquillo , è un rompipalle ma sa quello che dice

Peccato interviene poco
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 8.53   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Sono andato avanti e ho testato i tre zinco spray che ho rimediato. Intanto ringrazio gli interventi sopra e la foto di
Touchdown. Se trovate il wurth prendere quello ad occhi chiusi senza necessità di fare prove. Se non lo trovate, come già consigliato da il sogno bisogna rimediare quello con scritta Zinco chiaro lucido, oppure grigio chiaro Lucido ma solo se ha altissimo contenuto di zinco.
Vi posto tre foto. Sono tre spray diversi.
Nella parte alta c è lo spray mentre nella parte bassa (da metà circa in giù) c è lo zinco naturale. Per l'apicoltura ho quelle barre/separatori di telaio che sono zincate
Il risultato sembra ottimo.
Quello a destra è ambro sol 98% lamellare (nelle descrizioni date dalla ditta dicono sia migliore per le molle etc).
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 9.22   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Per ottenere il risultato migliore devi preparare il pezzo pulitissimo levigato dalla ruggine e sue scorie
Chanteckair lavi bene e poi con la lana di acciaio bagnata sfreghive sfreghi fino a ottenere la superficie perfettamente levigata

Poi avrai il risultato che dice Pool

Wurt. Riforniisce l?industria, paghi un poco di più dei Brico ma hai materiali di altissima qualità
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 10.15   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Perfetto. ho dato una prima pulita con lana di acciaio e rimesso a bagno nell'aceto.
Domani darò una seconda passata, poi pulisco tutto con chanteclair.
Una volta asciugato proverò a dare una prima mano.

Anche le plastiche varie della ruota posso pulire con chanteclair giusto?

Poi dovrei vedere se la bobina è bruciata? c'è un metodo veloce per controllare?

E infine,una volta che riavrò assemblato tutto dovrò testarla. per farlo senza collegare alla testa del flipper, posso alimentare la bobina. E' possibile farlo anche con alimentatore a tensione continua o solamente con tensione alternata?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 13.31   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Perfetto. ho dato una prima pulita con lana di acciaio e rimesso a bagno nell'aceto.
Domani darò una seconda passata, poi pulisco tutto con chanteclair.
Una volta asciugato proverò a dare una prima mano.
Importante sia pulita e sgrassata bene, Pool ti dirà che non devi fare Miss ruota, vero, ma tu falla bene.

Anche le plastiche varie della ruota posso pulire con chanteclair giusto?
Una spruzzata del Gallo , pulisci con un cencio sciacquandola senza strofinare troppo,
Se vuoi fare una prova reale spruzzati chanteclair alle palle, strofini e se te le ritrovi ancora va bene.

Poi dovrei vedere se la bobina è bruciata? c'è un metodo veloce per controllare?
Ti avevo già scritto misuri la resistenza con il tester , poi misuri le altre e se simili sono buone

E infine,una volta che riavrò assemblato tutto dovrò testarla. per farlo senza collegare alla testa del flipper, posso alimentare la bobina. E' possibile farlo anche con >alimentatore a tensione continua o solamente con tensione alternata?
Si, puoi usare il tuo alimentatore a 12 volt, la bobina è a 24 ma anche a 12 continua credo funziona
Ogni impulso deve eccitarsi il pistone e poi avanzare
Nel dubbio puoi fare la stessa prova come detto per chanteclair.
In teoria se la bobina è 24 V alternata, e alimenti in continua occorre un valore più basso di volt.
Ripeto , ti ho insegnato come provare con te stesso, ma non fare questa prova con 220 , saresti poi una voce bianca.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 15.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Per fortuna l alimentatore mio arriva a 30v, quindi come test non dovrei avere problemi. Potrei provare con 18 volt.
Invio foto dell'avanzamento lavori.
L unico dubbio che mi viene è che passando la zincatura sul cilendretto metallico, farà spessore e c è rischio che non entrerà bene nella parte di plastica.
Comunque provo.
Questa sera passo la vernice nei retro.
Credo che poi dovrò passare una seconda mano leggera e provare ad assimilare di nuovo tutto.

Modificato da: antarion il 7-ott-2022 15.51
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 16.13   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Per fortuna l alimentatore mio arriva a 30v, quindi come test non dovrei avere problemi. Potrei provare con 18 volt.
Invio foto dell'avanzamento lavori.
L unico dubbio che mi viene è che passando la zincatura sul cilendretto metallico, farà spessore e c è rischio che non entrerà bene nella parte di plastica.
non ti è venuto in mente che se mettevi un poco di nastro adesivo nel perno prima di verniciare avresti avuto il perno pulito che avrebbe lavorato bene nel foro della ruota?
ovvio che ora non lavorerà bene e ti ritrovi a togliere tutta la vernice sciupando il risultato della verniciatura del corpo ruota.
Comunque provo.
fatte in questo modo vedo mancare l'inventiva, prova.
Questa sera passo la vernice nei retro.
Credo che poi dovrò passare una seconda mano leggera e provare ad assimilare di nuovo tutto.
mi ripeto manca l'inventiva, se tu ripassi una seconda mano per coprire le magagne che si vedono nella verniciatura non farai altro che aumentare lo spessore della vernice ma il risultato resterà brutto.
i difetti che vedi derivano da una cattiva preparazione del pezzo da verniciare, è la preparazione che fa il risultato eccellente, quando vernici un pezzo, la vernice non toglie i difetti li colora soltanto lasciandoli evidenti.
altra cosa, non hai pensato che forse svitando la pasticca potevi lavorare meglio e rimetterla alla fine?
e quella lamina elastica avvitata alla carcassa, perchè non l'hai svitata per riavvitarla alla fine?
questa lamina è il blocco che non fa girare all'indietro il disco ruota e si incastra perfettamente ai dieci denti retro ruota e serve a non far arretrare il disco quando si eccita il pistone e fa in modo che se hai tutte le ruote a zero 0000 vedi dalle finestrelle gli zeri tutti in fila.
FATTI IN QUESTO MODO I LAVORI NON MI APPASSIONANO
non è un rimprovero ma una mia considerazione che anche il resto dei lavori verrà fatto con questo criterio.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 16.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Capisco il punto di vista e lo terrò a mente per i prossimi lavori.
Il rimprovero tanto servirebbe a poco, rimane fine a se stesso, quello che conta è capire l'errore e migliorare per le fasi successive.
Il problema non è tanto l'inventiva, su questo aspetto ho già ampliamente anticipato che ne so poco che niente sia di elettromeccanica che di tecniche varie e sto vedendo man mano di capire e migliorare anche su cose elementari. Su alcune cose ci smanetto, ma è ben diverso "smanettare" dal "sapere come si fa bene una cosa".
In realtà ho "Zincato le parti metalliche". Il perno è un tutt'uno con il blocco metallico e se avessi dovuto portarlo a zincare in officina avrebbero immerso tutto il pezzo. Di conseguenza ho passato lo spray su tutto.
Come hai letto dopo che ho fatto la verniciatura, ho postato la foto ed ho espresso il dubbio che mi era venuto.
L'avessi fatto prima, avrei già visto che non funzionava e il lavoro sarebbe stato migliore.
Comunque non ho problemi a mettere a bagno tutto il pezzo con acqua raggia e altro per sverniciare tutto e rifare una nuova verniciatura.

Cosa posso usare in questi casi per sverniciare? l'acquaragia è sufficiente?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 17.04   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Capisco il punto di vista e lo terrò a mente per i prossimi lavori.
Il rimprovero tanto servirebbe a poco, rimane fine a se stesso, quello che conta è capire l'errore e migliorare per le fasi successive.
Il problema non è tanto l'inventiva, su questo aspetto ho già ampliamente anticipato che ne so poco che niente sia di elettromeccanica che di tecniche varie e sto vedendo man mano di capire e migliorare anche su cose elementari. Su alcune cose ci smanetto, ma è ben diverso "smanettare" dal "sapere come si fa bene una cosa".
In realtà ho "Zincato le parti metalliche". Il perno è un tutt'uno con il blocco metallico e se avessi dovuto portarlo a zincare in officina avrebbero immerso tutto il pezzo. Di conseguenza ho passato lo spray su tutto.
non è così, la zincatura elettrolitica non fa spessore perchè sono pochi micron mentre la verniciatura copre molto in spessore.
Come hai letto dopo che ho fatto la verniciatura, ho postato la foto ed ho espresso il dubbio che mi era venuto.
altra cosa che magari hai fatto ma la scrivo ugualmente, vedendo la verniciatura con le macchie allargate sembra quasi che non hai agitato molto la bomboletta in modo che le sfere all'interno mescolassero molto bene lo zinco che si deposita in fondo.
se non sbatacchiata a lungo quando spruzzi esce la vernice povera di zinco e per vedere il pezzo ricoperto viene spontaneo insistere dando più vernice che però mancando zinco non ricopre ma fa quelle buche trasparenti
la vernice zinco quando la dai deve essere come zinco non come una vernice, allora basta poco spessore per coprire, nelle foto si nota che i bordi del pezzo verniciato hanno un orlo di vernice, questo dice troppa quantità.
non ho mai usato questo procedimento ma ho visto spruzzate di zinco che nulla avevano di verniciatura.
L'avessi fatto prima, avrei già visto che non funzionava e il lavoro sarebbe stato migliore.
Comunque non ho problemi a mettere a bagno tutto il pezzo con acqua raggia e altro per sverniciare tutto e rifare una nuova verniciatura.
pochi sanno che quando si usano le bombolette e hai finito di verniciare dovresti dare un paio di spruzzate a vuoto con la bombola rovesciata, sembra in questo modo si evita che il foro dove spruzza si tappi, non ho mai provato ma solo letto.

Cosa posso usare in questi casi per sverniciare? l'acquaragia è sufficiente?
non credo se la verniciatura è secca, prova a immergerlo in acetone oppure prendi uno sverniciatore e lo dai a pennello per poi quando arricciata lavarlo con acetone.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 18.49   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Probabilmente ho anche esagerato io con lo spray. Ad occhio mi sarei potuto fermare prima. Intanto provo con sverniciante e acetone, vediamo se riviene via.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 7-ott-2022 22.25   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Comunque ho controllato a girare la ruota a mano e gira bene nonostante la zincatura, perché c'è un po' di gioco (forse dovuto dall'usura). Il problema è che comunque c è ruggine ovunque. Quindi o bisogna zincare tutto, oppure in alcune parti usare un lucido spray o altro, altrimenti tempo 3 giorni e si riempie nuovamente di ruggine.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 8-ott-2022 8.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Questo è venuto meglio?
Il colore delle vernici spray che ho io comunque è questo.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 8-ott-2022 8.31   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Allego la foto per farvi vedere che la parte non era solo arruginita. Ma la ruggine ha scavato il metallo originale. Quelle scavature rimangono come fai a toglierle?

Quindi le soluzioni divetano tre:
  • si leva la ruggine e rimane così ( ma ho paura che la ruggine attacchi nuovamente in breve tempo)
  • si zinca professionalmente
  • ci si accontenta della bomboletta sapendo che l effetto non potrà mai essere come lo zinco puro, anche in termine di spessore della vernice.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Riparazione ruota punti gottlieb
Postato: 8-ott-2022 8.51   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Questa è la seconda vernice, che sembra essere forse meglio, ossia sembra avere più metallo. Qui però manca la seconda passata perché ho cercato di fermarmi appena subito ricoperto li strato metallico.


VecchiFlipper forum © 2010