La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-ott-2022 19.32 di gianfri
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco
Postato: 29-set-2022 18.47
 
ciao a tutti , ho preso un new star's phoenix e mi si presenta il problema che quando lo accendo mi saltano i fusibile sotto il piano gioco per cui è un problema di bobine, ho controllato l'alimentazione della power l'alimentazione esce correttamente , la driver l'ho sostituita con una testata e quando non saltano subito i fusibili sotto il piano gioco i flippanti vanno ,
che dite? ho una bobina in corto? e all'ora le dissaldo tutte a provo a collegarle una alla volta per vedere quando i fusibili saltano oppure è un problema di cpu??( dato che anche i display non si accendono se no le virgole tra gli zeri ..e qui deduco che sia la cpu x i display)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco
Postato: 29-set-2022 18.53   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Valido aiuto
Ciao,

se fosse un problema di CPU basterebbe staccare il flat tra CPU e driver.
se saltano ancora è qualche bobine, se dopo varie prove non ti saltano più e dovessero saltare nuovamente a CPU collegata hai la risposta al problema, è la CPU.

A volte succede che i fusibile salta per il troppo assorbimento dovuto ad un impulso della CPU errato che attiva troppe bobine insieme allo stesso tempo.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco
Postato: 1-ott-2022 16.58   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
stasera proverò a fare come mi consigli
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco
Postato: 5-ott-2022 11.05   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ok, costatato che è la cpu ora che consigli? apro altra discussione ??
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco
Postato: 5-ott-2022 12.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Soluzione al problema
Non penso abbia senso aprire una nuova discussione ma se è la CPU è probabilmente il circuito DMA il responsabile anche se la certezza non ce l'hai.
Potrebbe essere la RAM su IC4 e IC5 ma anche la 2101 del DMA o chissà cosa.

Una cosa è certa, la CPU è morta perché se vedi solo i punti sui display è perché arriva giusto la 170 che alimenta i display.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco
Postato: 5-ott-2022 19.05   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Non penso abbia senso aprire una nuova discussione ma se è la CPU è probabilmente il circuito DMA il responsabile anche se la certezza non ce l'hai.
Potrebbe essere la RAM su IC4 e IC5 ma anche la 2101 del DMA o chissà cosa.

Una cosa è certa, la CPU è morta perché se vedi solo i punti sui display è perché arriva giusto la 170 che alimenta i display.

il new star's phoenix come alimentazione per i display non hai i 170V , ha dei display diversi tanto è vero che la power non ha nessun componente per i 170 .
ma se vogliamo parlare dell acpu oltre al fatto che fa saltare i fusibili delle bobina ha un'altro problema che sui display si vedono solo i puntini tra le cifre e non i numeri ,
intanto provo a cambiare quello che mi dici ..cambio tutto in una volta e poi provo a riattaccarla..
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: new star's phoenix fusibile sotto il piano gioco
Postato: 5-ott-2022 19.32   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Giusto, hai ragione, sono led e funzionano a 12v

Non ricordo se i punti di quel tipo di display sono attivati direttamente senza passare dalla CPU.

Buon lavoro


VecchiFlipper forum © 2010