La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-ott-2022 9.47 di ilsognodiunavita
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 26-set-2022 12.10
 
Buongiorno, mi ripresento con un problema che non so risolvere, per la precisione l'avanzamento del punteggio dei milioni sull'Atlantis di Nordamatic, la scheda elettronica che li conteggerebbe non la so gestire, qualcuno ricorda questo specifico componente e come funzionava?(foto allegate), la modifica al punteggio a rulli che hanno eseguito i precedenti proprietari non mi consente di risolvere il problema nemmeno con lo schema elettrico totalmente compilato, la mia ricostruzione per quanto fedele si arresta qui.
Non so se faccio bene a inserire questo problema nella sezione dei flipper elettromeccanici, ma solo questa parte è elettronica, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 26-set-2022 12.18   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Metti la foto del retro della testa in modo si vedano i componenti che hanno lasciato quando hanno tolto i gruppi ruote meccanici

Il cablaggio che collega una scheda come la tua al flipper è molto semplice , poi come collegata dovrai vederlo dal connettore scheda
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 26-set-2022 13.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Posso aggiungere che nello schema è riportata anche la parte che è stata sostituita, in queste condizioni mi sembra comunque difficile decifrare un funzionamento che mi sembrava approssimativo con il punteggio elettronico, il piccolo relè sulla scheda aziona l'interruttore sul terminale 10 della scheda, ma come descrizione è insufficiente.
Sarebbe molto interessante un'analisi schematica del sistema elettromeccanico che anche lei costruiva per la vincita delle partite, con questa modifica tirando a indovinare si può solo rischiare di guastare più gravemente qualcosa che è già stato danneggiato prima a mio parere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 26-set-2022 13.54   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Devo ammettere che hai una grande dite, riuscire a non farmi capire nulla.
Ammetto di non essere molto sveglio ma più ti leggo e più evidenzio la mia ignoranza.
Non sto neppure a scrivere il perché di questa mia convinzione in quanto vedo assurdo e non spiegabile quello che chiedi, ovvio sempre per me.

Chiedi spiegazioni su come possa funzionare il tuo flipper per poi ricavare schemi e collegamenti e per farlo metti qua e là delle foto che non fanno capire nulla della realtà V del flipper su cui lavori.

Dal cellulare scrivo male ma non sarebbe logico vedere tutto quello attualmente è presente nelnflipper?

La foto del retro fa vedere una scheda grande e ruote meccaniche , poi altra foto fa vedere una altra scheda display .

Ma questo flipper in realtà come è composto, chiedi qualche spiegazione ma nessuno sa realmente cosa vedi tu.

Fatico a capirti e sicuramente difetto mio , ma nessuno ti risponde nulla, forse tacciono ma non capiscono nulla neppure loro .

Per descrivere la realtà di una cosa vorrebbe vista come è reale non come spieghi e descrivi.

Indubbio che stai facendo un lavoro immane che io non saprei fare e mi complimento con te per questo, ma il tuo metodo ti fa lavorare in solitario perché sono convinto nessuno capisce nulla in tutto questo lavoro.

Cosa mi sarei aspettato da chi cerca aiuto e spiegazione?

Ad esempio le foto del davanti testa senza vetro, foto del retro come è ora su cui stai lavorando

Foto che facciano vedere tutta foto davanti e retro chiaramente e ingrandibili

Foto che riesci a leggere e vedere sigle e piste e non che segui l?ingresso del connettore per capire qualcosa di dove vanno a finire le piste e ti trovi un grande riflesso di luce che nasconde tutto.

Praticamente, ma questo vale solo per me, è impossibile seguirti capirti e cercare spiegazioni.

RIPETO VALE SOLO PER ME.

Dimenticavo, quando pubblichi un aggiornamento come questa discussione metti le foto di riferimento perché chi legge se vuol capire non può andare a ricercare foto o altro nelle altre tue discussioni o a ritroso se discussione lunga, ci vuole già tutta a seguire quando metti spiegazioni e foto
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 26-set-2022 16.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Immagino, grazie della pazienza, la parte di punteggio elettronico mostrata nella foto fa vedere cosa fa ogni 10 impulsi che simulano la ruota delle migliaia(4 rullo falsi zeri esclusi), un brevissimo impulso che chiude il contatto del relè che manda 24 volt al collegamento giallo sulla scheda elettronica dei led, questa è l'unica cosa che non riesco a comprendere, i miei collegamenti non hanno replicato questo dettaglio da quello che vedo.
Per quanto riguarda la mia condotta su questo forum vedo che mi si fanno notare le stesse cose che mi dicevano a scuola: significativo limite alla socializzazione con manifesta opposizione al lavoro di squadra, non posso cambiare quello che sono ne fare ammenda tutta la vita per questo, spero di non mettere troppo a prova la pazienza di nessuno.
Ho riprodotto il circuito cone se fosse ancora collegato al flipper, i tre pulsanti simulano le ruote delle decine, centinaia e migliaia, quella delle unità era stata lasciata raggomitolata da una parte.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-set-2022 9.00   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Soluzione al problema
DAL PC RIESCO A SCRIVERE MEGLIO, QUESTO NON VUOLE ESSERE CRITICA MA SPIEGAZIONE DI QUELLO CHE HO SCRITTO IN PRECEDENZA

Nei miei precedenti interventi ho espresso i mie dubbi su la comprensione da parte mia e credo di altri su quanto scrivi, provo a esporre il mio pensiero.

Dato per scontato che stai facendo una cosa difficilissima e che più volte ho detto nessuno sarebbe in grado di ripetere provo a spiegare per me stesso cosa non va secondo me nella tua esposizione dell'opera.

Riassumo che stai ricavando lo schema elettrico di un flipper Nordamatic ibrido, inteso come elettromeccanico misto a elettronica, ancora più difficile da capire.

Fin dal primo tuo intervento hai aggiornato le discussioni con i molti progressi di questo immane lavoro, è tanto difficile e complicato che non riusciamo a capirlo, capirlo non perchè lo esponi male ma perchè non ci arriviamo, troppo complicato e difficile mentre per te è spontaneo farlo e spiegarcelo.

Fino ieri intervenivo a volte per complimentarmi di questa impresa che non capivo ma era ben fatta, oggi provo a spiegarti come dovrebbe essere impostata inizialmente per avere una idea di quello che stai facendo e dare la possibilità a tutti noi di intervenire dando qualche notizia tecnica che magari a te sfugge non essendo pratico nella realtà dei flipper.

Ovvio per intervenire dobbiamo tutti noi capire cosa stai facendo in questo momento e lo stato reale in cui si trova il flipper in sala operatoria, almeno io non ho capito nulla perchè non hai esposto la panoramica della composizione del flipper ma soltanto pezzi e foto saltando qua e la tanto che almeno io non saprei neppure cosa dire, vediamo se ci spieghi in parole semplici i nostri dubbi.

Parlo per me, per capire avrei bisogno di vedere una foto del davanti testa senza vetro per capire cosa si vede dal davanti di elettronico e di meccanico.

Stessa foto la vedrei del retro testa sempre per vedere cosa c'è montato di meccanico e di elettronico.

Ora invece vedo delle foto di parti elettroniche ma non capisco come e se sono montate nel flipper, ad esempio noto una scheda display, ma questa scheda fa parte del flipper ed è montata al posto delle ruote meccaniche oppure l'hai messa per altro motivo?

Chiedi possano essere spiegati alcuni particolari del funzionamento del flipper per capire come è interfacciata l'elettronica alla meccanica, sarebbe utile per farlo avere quelle foto che chiedo e magari più amici interverrebbero perchè il tuo lavoro è seguito sicuramente anche se tutti leggono soltanto.

Dalle foto si capirebbe se la testa ha relè, contatori, altre parti del vecchio meccanico oppure la meccanica nella testa è sparita per lasciare posto alla sola elettronica.

Capire se c'è la sola scheda elettronica con la roulette del led per le vincite e poi tutto meccanico, ora vedo tutto mescolato e solo tu sai come si presenta il flipper attualmente.

Se metti quanto chiesto possiamo spiegarti molti perchè che potrebbero esserti utili nel completamento di quanto stai facendo.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-set-2022 14.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Rinnovo i ringraziamenti a tutti quelli che seguono, in particolare a lei che risponde e spiega, sono spiacente di venderla così difficile ma credo che dipenda anche dal fatto che questo esemplare quasi tutto elettromeccanico abbia una scheda elettronica che fa capricci, purtroppo non ho le conoscenze in questo settore, posso solo aggiungere foto più o meno chiare e sperare che la vostra pazienza non si esaurisca.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-set-2022 15.38   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Valido aiuto
Guardare la foto della testa con tutti i fili volanti si capisce poco, poi ingrandendola non si capisce più nulla

Provo tirando a indovinare a spiegare il funzionamento e lo sopo della scheda presente nella testa restando tutto il resto meccanico

Prima cosa i suoni elettronici , si vede l?alto parlante nella testa è una specie di potenziometro un poco strano nella scheda , questo fa supporre che i suoni delle varie campane siano stati sostituiti da suoni elettronici generati dalla scheda .

Il funzionamento della scheda dovrebbe essere il seguente.

Scatti la partita e mentre il flipper resetta iniziano a girare i dieci Led in cerchio e alternarsi i tre Led x1 x2 x3

Terminato il reset esce la pallina e resta acceso un solo Led di quelli in cerchio e un solo Led dei tre x1 x2 x3 che restano fissi per tutta la partita

Terminata la partita al game over se corrisponde la cifra della ruota unita con il valore del Led circolare acceso si attiva una vincita con relativo suono di una musica e lo scatto in uno dei tre contatori nel piano motore della vincita, tre contatori che corrispondono a x1 x2 x3 e questi contatori sono comandati dai tre relè presenti nella scheda .

Ovvio non ho la certezza di quello che dico perché non ho mai visto il flipper e non conosco il suo funzionamento ma se contiamo i fili del connettore scheda possiamo tirare a indovinare a cosa servono contandoli.

Vediamo nel connettore scheda dieci fili saldati, questi dovrebbero andare al circuito stampato della ruota punti unità, quella che per vincere deve corrispondere al valore del Led circolare acceso.

Poi vediamo tre fili che potrebbero andare alle bobine dei tre contatori piano motore comandati dai tre relè scheda

Restano quattro fili che per esclusione potrebbero essere due l?alimentazione scheda

Due i fili dell?altoparlante

Ovvio il mio è solo il ragionamento che avrei fatto in fase di costruzione del flipper e credo sia il solito ragionamento che fece il progettista della nordamatic , ma ripeto è solo una mia supposizione aiutata negativamente dalle foto pessime e spiegazioni i capibili.

Chi conosce il gioco potrebbe aiutare intervenendo

Scritto dal cellulare vai noteranno più errori ma non ho voglia di rileggerlo

Correggetelo voi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-set-2022 15.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Vedo dietro la testa un contatore che credevo delle palle gioco ma mi sembra sia solo rotativo e potrebbe far parte della combinazione vincite

Purtroppo è un tirare a indovinare con quelle foto
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 27-set-2022 16.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Atlantis 1.pdf (1.4 MB)
Quasi sicuramente la sua deduzione è esatta, non si accendono i led verdi, un guasto alla scheda lo impedisce, senza qualcuno che conosceva questo particolare componente elettronico vedo scarse possibilità. L' alimentazione della scheda è a 24 volt, sono presenti tre piccoli relè a un contatto e uno a contatti doppi, trovo strano che uno dei contatori(quello delle monete probabilmente) all'interno si armi all'accensione della macchina, cosa che ha sempre fatto e che non mi ha mai convinto. Posso ipotizzare un'interruzione della corrente in alimentazione ai contatti dei tre rele che controllano i contatori, ma non so come intervenire sui componenti elettronici.
Il contatore da lei notato nella testata è il selettore del cambio modalità di gioco, il potenziometro alza o abbassa i suoni dell'altoparlante.
Allego lo schema ultimato in formato pdf leggero nel caso destasse curiosità, di nuovo grazie della risposta.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 9-ott-2022 9.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buongiorno, la sua spiegazione è stata fondamentale, con l'aiuto di un esperto che ha individuato un diodo sfondato nella zona dei relè sulla scheda elettronica pensavo di aver risolto il problema, ma è evidente che non era il solo, i malfunzionamenti persistono, apro una nuova discussione sulla sola scheda elettronica ma a questo punto devo stare ancora sui flipper elettromeccanici?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Conteggio dei milioni su Atlantis di Nordamatic
Postato: 9-ott-2022 9.47   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Credo sia opportuno restare qua perché in realtà il flipper è elettromeccanico
E poi se sposti la discussione altrove si perde la continuità di quanto detto fino ora
E posso assicurarti che già ora anche restando nella stessa discussione occorre moltissima fantasia per capire quello che scrivi è il tuo linguaggio
Poi tutto quello che scrivi è giusto e ha una sua logica , il problema , almeno per me, è che non riesco a ricordare quello che leggo da come sei complicato nello scrivere , ripeto il problema è dei miei neuroni ormai spenti.

Credo sia giusto aprire la nuova discussione riprendendo il nume del flipper per avere un collegamento di dove è montata la scheda .

Nel forum ci sono chi sono alcuni mostriciattoli di schede e potrebbero esserti utili
Ma devi essere tu a aiutarli con le foto perche quelle che hai messo fino ora non rendevano l?idea ne visualizzavano le parti che erano importanti nel ragionare

Se per esempio metti la foto di un primo piano di un ciuffo di peli, chi può dire se di passera o di una testa pelata se dalla foto non vedi il collegamento intorno.

Delle foto della scheda finonira nessuno poteva ragionarci

I mostri nominati devono poter ingrandire e leggere le sigle degli integrati e da queste risalire a cosa fanno

Contrariamente torniamo al ciuffo di pelo


VecchiFlipper forum © 2010