La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: FUSIBILI RITARDATI E FUSIBILI IMMEDIATI- PERCHE'-

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-set-2022 15.32 di antarion Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
FUSIBILI RITARDATI E FUSIBILI IMMEDIATI- PERCHE'-
Postato: 16-set-2022 13.01
Spesso parlando dei fusibili troviamo IMMEDIATO o RITARDATO , ovvio tutti sanno la differenza tra immediato e ritardato, l'esempio pratico del ritardato sono io, immediato è Pool.

VEDIAMO DI SPIEGARE LO SCOPO DEL FUSIBILE RITARDATO IN PAROLE SEMPLICI E SE RIESCO CON I MIEI ESEMPI A PROVA DI SCEMO.

I fusibili differiscono, a parità di forma e dimensioni, dal valore espresso in AMPER , il valore di targhetta del fusibile indica più o meno il valore della corrente oltre il quale il fusibile si fulmina interrompendosi e isolando il circuito in cui è posto.

FUSIBILI IMMEDIATI , bruceranno immediatamente quando il suo valore viene superato, se superato di molto ci sarà l'immediata bruciatura del fusibile, se superato di poco vedremo che il filamento all'interno del vetro del fusibile potrebbe surriscaldarsi e dopo un poco brucia, il " dopo un poco" dipende da quanta corrente supera il valore di targhetta, se di poco il filamento surriscalda fino a bruciarsi.

I FUSIBILI RITARDATI , sfruttano questa caratteristica di sfruttare il tempo di bruciatura per non fulminarsi. Se la corrente che lo attraversa è troppo alta bruciano immediatamente come i rapidi. Se invece la corrente è di poco superiore aspettano a bruciare dopo attimi o secondi e questo dipende sempre da quanta corrente supera il valore di targa,

PERCHE' I BOBINONI HANNO I FUSIBILI RITARDATI

Il bobinone ha un assorbimento immediato abbastanza alto, non so quantificarlo, ma sicuramente superiore a 1 Amper del fusibile che mettono, se fosse immediato e lo sparo del bobinone fosse più lungo brucerebbe ogni volta mentre mettendolo ritardato sopporta un impulso più lungo ma se dura troppo brucia proteggendo il circuito.

Perchè allora non metterlo subito immediato di valore più alto?

Ovvio se al posto di un fusibile da 1A ritardato mettiamo altro da 5A immediato questo brucerà soltanto quando il bobinone bruciando se restasse eccitato andrà in corto, ma il danno è fatto.

Allora mettendolo 1A ritardato oppure 0.8A ritardato abbiamo la certezza che il fusibile brucerà soltanto se lo sparo del bobinone dura più di un certo tempo dovuto a un guasto e sfruttiamo il temporizzatore del fusibile, temporizzatore per modo di dire, per dare il tempo al bobinone di sparare senza bruciarsi ma di bruciarsi se spara troppo lungo causa guasto.

IL RITARDO SONO ATTIMI E NON MINUTI, tanto per capirci.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: FUSIBILI RITARDATI E FUSIBILI IMMEDIATI- PERCHE'-
Postato: 16-set-2022 15.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Tutto chiarissimo. Grazie per le spiegazioni. Io sono riuscito a trovare quello da 1 ampere ritardato ;)


VecchiFlipper forum © 2010