La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 89 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 18-dic-2022 21.44 di meglioprimo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 17.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si, che alla fine non c ho capito na mazza 🤣
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 22.20   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ho provato a fare contatto con il cacciavite nelle lamelle dove cade la pallina e nella gettoniera dove cade il gettone e niente.
Rimango in attesa di vostri consigli per fare dei controlli mirati.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 0.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Quando metti una moneta questa va a chiudere un circuito sulle due lamelle che su trovano nella zona gettoniera, questo deve portare ad azionare il relè start, se questo nn avviene prova a vedere se tilt o anti-cheat sono correttamente configurati, ricordandoti che i primi sono sempre aperti mentre i secondi (tradotto anti-truffa) sono sempre chiusi).
Se nn sai come procedere anche lo schema che ho allegato ti può dare una mano, cerca il contatto relativo al credito e guarda cosa dovrebbe avvenire una volta che questo si dovesse chiudere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 8.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Per guidarlo non devi suggerire termini tecnici o schemi, ha aperto il flipper per la prima volta, se vuoi aiutarlo a risolvere devi guidarlo elementarmente facendoti capire senza usare termini tecnici.

Quando ho scritto PATRIK pensaci tu era riferito proprio alla tua capacità di saper insegnare e farsi capire anche da ci ha appena iniziato.

Io riesco a dare suggerimenti a chi poi riesce a essere un poco indipendente ma non sono capace in quello che deve fare l?amico perché io per ovvie troppe cose che però non lo so sono per lui.

PATRIK inizia e io di tanto in tanto do la spintarella per rimettere in carreggiata la discussione
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 10.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok hai ragione

Dando x scontato che i fuse sono ok io ti consiglierei di verificare che il contatto credito sulla gettoniera sia ok, che non ci sia ossido nel connettore che collega la gettoniera al cassone motore ( lo trovi sulla sinistra) e poi dovresti avere un gruppo lamelle poste al centro della gettoniera con un peso, quelle devono essere chiuse affinche' lo start possa avvenire
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 11.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ok hai ragione

Dando x scontato che i fuse sono ok io ti consiglierei di verificare che il contatto credito sulla gettoniera sia ok, che non ci sia ossido nel connettore che collega la gettoniera al cassone motore ( lo trovi sulla sinistra) e poi dovresti avere un gruppo lamelle poste al centro della gettoniera con un peso, quelle devono essere chiuse affinche' lo start possa avvenire

BRAVO PATRIK, hai compreso il suggerimento e quello che gli stai dicendo è tutto giusto .

Ma prendiamo in considerazione anche un'altra cosa,

IL FLIPPER PRIMA CHE LO PULISSE E SISTEMASSE FUNZIONAVA E SCATTAVA LA PARTITA E PURE GIOCAVA COME DA FILMATI

ora ben sistemato non va più nulla, parti sapendo che potrebbe avere toccato tutto e guidalo al controllo che hai spiegato poco fa' ma usa vocaboli semplici non gergo flipperaro spiegando cosa guardare e provare come lo stessi facendo tu.

ripeto non sono bravo in questo perchè dovrei scrivere il solito romanzo che magari confonde senza aiutare,

Altra cosa per cui non riuscire bene come te è che raramente guardo dal computer come ora ma lo faccio dal cellulare che è molto piccolo un SE e posso dare risposte brevi perchè non mi riesce al cellulare scrivere bene.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 11.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Quando metti una moneta questa va a chiudere un circuito sulle due lamelle che su trovano nella zona gettoniera, questo deve portare ad azionare il relè start, se questo nn avviene prova a vedere se tilt o anti-cheat sono correttamente configurati, ricordandoti che i primi sono sempre aperti mentre i secondi (tradotto anti-truffa) sono sempre chiusi).
Se nn sai come procedere anche lo schema
Per usare lo schema devi conoscere molto bene il flipper perchè qualunque cosa guardi nello schema la capisci solo se sai a cosa corrisponde nel flipper quello che stai guardando
che ho allegato ti può dare una mano, cerca il contatto relativo al credito e guarda cosa dovrebbe avvenire una volta che questo si dovesse chiudere
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 15.48   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Grazie mille per gli interventi. Effettivamente mi ero dimenticato di scrivere che sono a zero di flipper ma anche di elettromeccanica e man mano devo documentarmi anche sul funzionamento in generale dei componenti e sicuramente sarò costretto a farvi domande banali.

Solamente che dobbiamo fare un passo indietro e precisamente volevo controllare le tensioni e ho riscontrato la seguente situazione:

A) Attaccando i coccodrilli con lampadine sul trasformatore all uscita de 6V la lampadina non si accende.
B) nel piano sono accese le luci dove sta il "carter" partite rimaste e palline
C) attaccando i coccodrilli con lampadine direttamente alla lampadine del carter accesa, anche la lampadine dei coccodrilli si accende.

Dalle foto potete vedere:
  • i morsetti collegati al trasformatore e la foto con lampadina spenta (ditemi se i morsetti al trasformatore sono collegati male)
  • i morsetti collegati alla lampada del carter con lampadina accesa.

Adesso sono fermo a questa situazione. Farò una cosa alla volta aspettando i vostri chiarimenti, le vostre spiegazioni e il prossimo passo da fare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 16.08   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Mannaggia, dimmi che la fai a posta per capire se io lo so oppure no
Mi riferisco alla prima foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 16.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Grazie mille per gli interventi. Effettivamente mi ero dimenticato di scrivere che sono a zero di flipper ma anche di elettromeccanica e man mano devo documentarmi anche sul funzionamento in generale dei componenti e sicuramente sarò costretto a farvi domande banali.

Solamente che dobbiamo fare un passo indietro e precisamente volevo controllare le tensioni e ho riscontrato la seguente situazione:

A) Attaccando i coccodrilli con lampadine sul trasformatore all uscita de 6V la lampadina non si accende.
B) nel piano sono accese le luci dove sta il "carter" partite rimaste e palline
C) attaccando i coccodrilli con lampadine direttamente alla lampadine del carter accesa, anche la lampadine dei coccodrilli si accende.

Dalle foto potete vedere:

  • i morsetti collegati al trasformatore e la foto con lampadina spenta (ditemi se i morsetti al trasformatore sono collegati male)
  • i morsetti collegati alla lampada del carter con lampadina accesa.

Adesso sono fermo a questa situazione. Farò una cosa alla volta aspettando i vostri chiarimenti, le vostre spiegazioni e il prossimo passo da fare.
antarion ha scritto:
Grazie mille per gli interventi. Effettivamente mi ero dimenticato di scrivere che sono a zero di flipper ma anche di elettromeccanica e man mano devo documentarmi anche sul funzionamento in generale dei componenti e sicuramente sarò costretto a farvi domande banali.

Solamente che dobbiamo fare un passo indietro e precisamente volevo controllare le tensioni e ho riscontrato la seguente situazione:

A) Attaccando i coccodrilli con lampadine sul trasformatore all uscita de 6V la lampadina non si accende.
B) nel piano sono accese le luci dove sta il "carter" partite rimaste e palline
C) attaccando i coccodrilli con lampadine direttamente alla lampadine del carter accesa, anche la lampadine dei coccodrilli si accende.

Dalle foto potete vedere:

  • i morsetti collegati al trasformatore e la foto con lampadina spenta (ditemi se i morsetti al trasformatore sono collegati male)
  • i morsetti collegati alla lampada del carter con lampadina accesa.

Adesso sono fermo a questa situazione. Farò una cosa alla volta aspettando i vostri chiarimenti, le vostre spiegazioni e il prossimo passo da fare.

PATRIK A TE
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 16.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Cavolo, che pirla che sono stato.
Questi errori da pollo me li merito, almeno mi obbligano a prestare più attenzione.
Praticamente avevo collegato uno dei due secondari, al neutro dell'altro secondario.
Niente, quindi le cose che ho scritto sopra non fanno testo.
Devo rifare il controllo delle tensioni.

Quindi il connettore con coccodrillo nero sui fili bianchi rimane li, mentre quello con il coccodrillo rosso va sugli ultimi fili (nero/giallo).

Modificato da: antarion il 21-set-2022 16.32
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 16.39   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Giusto
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 22.07   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Intanto ho fatto altre prove e mettendo il connettore al posto giusto la luce da 6volt e da 24 si accendono.
Riallacciandomi a quanto detto sopra da Patrick. Vi invio foto che sono:
  • della lamella della gettoniera,
  • del gruppo lamelle al centro dello sportello che quindi dovrebbero essere dell'anti manomissione.
Ho provato a chiuderle il gruppo lamelle io con cacciavite e in contemporanea a premere anche la lamella della gettoniera ma niente.
Vi invio le foto così mi dite se le parti sono quelle o meno.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 21-set-2022 22.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Non è questo il metodo per riparare un flipper ma va seguita una logica ben precisa,

PATRIK dovrebbe iniziare a guidarti partendo dall?inizio senza considerare nulla di quanto detto fino ora
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 0.01   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ok, mi sembra giusto. Aspetto info sul prossimo passo, prima di toccare altro ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 10.19   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Ok, mi sembra giusto. Aspetto info sul prossimo passo, prima di toccare altro ;)
solo per curiosità e preparare la tua risposta per Patrik mi chiedo, ma tu cosa hai toccato del flipper oltre avere pulito il piano gioco.

ovvio se prima andava una sola pulizia del paino gioco non avrebbe potuto fermare il funzionamento del flipper.

dovresti fare il percorso a ritroso per capire cosa hai starato perchè è indubbio che tu involontariamente hai provocato questo problema

lascio a Patrik il problema perchè lui è molto bravo a spiegare in modo semplice e capibile come dovresti agire perchè ora non siamo in presenza di un guasto ben definito ma von va più nulla e basta e sicuramente è una stupidaggine ma ti deve guidare a trovare questo piccolo guasto provocato che crea però il grande problema.

Io non sono capace di farlo ma seguendovi vi riporto sulla strada giusta se uscite dalla logica dovuta.

AVANTI PATRIK , MA ORA NON PER NATALE.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 11.32   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Cerco di ricordare passo passo quello che ho fatto.
Pulito i porta fusibili con la lima e carta vetrata, e spruzzato poco poco di antiossidante solo sui porta fusibili.
Poi ho attaccato la spina e si accendeva tutto.
Ho inserito la moneta da 100 lire della gettoniera di destra ma si era inceppata così ho dovuto aprire lo sportello e la moneta è caduta.
Poi ho richiuso.
Stavo per inserire la moneta nella prima gettoniera e il flipper è andato in Tilt.

Di bobine e altre componenti non ho toccato nulla, a meno che nel pulire i fusibili ho inavvertitamente toccato qualcosa.
Ma perché il flipper sarebbe andato in tilt quando aveva le luci accese e non era in partita?

Io parlo di Tilt ma non so se il flipper va in questo stato anche in situazioni non di TILT ma di altri malfunzionamenti. Potrebbe esserci un corto da qualche parte?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 11.41   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Fai le foto del piano motore dove si vedono le scritte dei relè e cosa servono

Foto che ingrandite fanno leggere la funzione dei relè del pino motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 11.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
A flipper acceso prova a dare una spintarella alla ruota del motore nel senso di marcia e vedi se quando la sposti nostre da sola facendo un terzo di giro
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 12.15   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ok, prima di procedere faccio due domande, per velocizzare sia con le foto che con la prova.
Per foto del piano motore si intende tutto il piano inferiore del flipper (motore, control bank e i vari rele a destra).... oppure i dettagli del solo motore? Almeno evito di mettere foto che per ora non servono.

Se non sbaglio il motore scorre in senso antiorario?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 12.24   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Ok, prima di procedere faccio due domande, per velocizzare sia con le foto che con la prova.
Per foto del piano motore si intende tutto il piano inferiore del flipper (motore, control bank e i vari rele a destra).... oppure i dettagli del solo motore? Almeno evito di mettere foto che per ora non servono.

Se non sbaglio il motore scorre in senso antiorario?

La foto dove si leggono i cartellini dei relè
Il motore gira in un senso solo, prova uno è l?altro è vedrai dalla parte giusta riesci ma dall?altra è bloccato
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 16.09   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ho fatto foto da lontano e poi zoomate.
Invece per la ruota, l ho mossa, ma poi non scatta in automatico.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 20.16   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Ho fatto foto da lontano e poi zoomate.
Invece per la ruota, l ho mossa, ma poi non scatta in automatico.
CERCA DI ESSERE CHIARO NELLE RISPOSTE altrimenti non so cosa dire

Ti ho chiesto di dare la spintarella alla ruota motore e questa quando la fai avanzare un poco a mano poi deve partire da sola e fare un terzo di giro.

la tua fa questo terzo di giro in automatico quando spintarellata?

se non lo fa significa mancano i 24 volt alle bobine e siccome il motore prende i 24 volt direttamente dal portafusibile HAI IL FUSIBILE CHE NON FA CONTATTO AL PORTAFUSIBILE PUR ESSENDOCI INSERITO OPPURE BRUCIATO

prova a ponticellare il portafusibile con i cocchi senza lampada e ripeti la spintarella
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 22.12   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
E' proprio come dicevi tu 😁..... Era rimasto ancora dell'ossido nel porta fusibile e non faceva contatto. Sono rimasto fregato perché visto che appena pulito tutto funzionava, il pessimismo mi ha portato a pensare che fosse altro e non ero andato a ripulire bene i contatti, cosa che ho fatto ora. Ma sono contento perché ho imparato cose nuove.

E adesso la discussione cambia nome e diventa:
"Il mio flipper fa tatatata".

Praticamente, contatto fusibile ripristinato ed ora il flipper rimane con il motore incantato che gira.
Le ruote della testa segnano tutte 0
Sul tatata avevo già letto delle cose, così ora cerco di approfondisco.
Ma non sapendo ancora mettere mano al flipper e per non fare cose avventate aspetto il prossimo passo da fare, chiedendovi, nel dubbio, la modalità di esecuzione.

Modificato da: antarion il 22-set-2022 22.12
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 22.25   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Eccomi, dopo che ti ho letto ho pensato nn ci fosse la 24v oppure che la bobina start fosse ko, poco probabile dato che prima funzionava, Giuliano ti ha consigliato di muovere la ruota motore xchè in assenza della 24 la ruota una volta toccata deve completare il terzo di giro e capisci subito se questo è il problema...
Adesso metti credito e hai il classico tatatatata, se metti manualmente le ruote tutte ad 1 queste si portano tutte a zero?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 22.35   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Qua ora viene il bello è solo PATRIK ti può aiutare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 22-set-2022 22.59   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
E' proprio come dicevi tu 😁..... Era rimasto ancora dell'ossido nel porta fusibile e non faceva contatto. Sono rimasto fregato perché visto che appena pulito tutto funzionava, il pessimismo mi ha portato a pensare che fosse altro e non ero andato a ripulire bene i contatti, cosa che ho fatto ora. Ma sono contento perché ho imparato cose nuove.

E adesso la discussione cambia nome e diventa:
"Il mio flipper fa tatatata".

Praticamente, contatto fusibile ripristinato ed ora il flipper rimane con il motore incantato che gira.
Le ruote della testa segnano tutte 0
Sul tatata avevo già letto delle cose, così ora cerco di approfondisco.
Ma non sapendo ancora mettere mano al flipper e per non fare cose avventate aspetto il prossimo passo da fare, chiedendovi, nel dubbio, la modalità di esecuzione.

Modificato da: antarion il 22-set-2022 22.12

Una prova da fare se eseguita male mette in crisi tutto il risultato della discussione.
Se ti viene detto di pulire i porta fusibili e dici averlo fatto, per me è fatto e mai ti dico se c?è un difetto di guardare il porta fusibile perché per me ora è a posto e magari cerchiamo altrove un guasto che non esiste.
Vero dirai eri convinto averlo fatto bene ma in questo modo non risolviamo nulla v?è inutile provare.

Ora dici esserci il tattatatata , mi dici come agire se quello che farai non ha la certezza sia fatto sicuramente bene?

Quello di pulire un porta fusibile è cosa elementare ma ha creato un problema, il tatata ti farà entrare nelle regolazioni molto difficili , penso come sarà problematico capirsi .

Comunque PATRIK è multilingue e parla anche la tua bene e sicuramente saprà capire e spiegare

Io mi limito a seguire e leggervi
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 10.09   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Si si hai pienamente ragione. Infatti avrei dovuto controllare meglio la base dei fusibili anche con tester in modalità cicalino. Da adesso in poi cerco di confermare una cosa solo se effettivamente ne avrò la sicurezza.
Infatti in riferimento a quello che diceva Patrick di mettere le ruote ad 1, ho bisogno di più informazioni prima di procedere.
1) le ruote vanno girate a flipper spento?
2) a flipper spento per girare la prima ruota bisogna forzare. Poiché non voglio rompere qualche componente rimango in attesa di sapere come fare.
Vi invio la foto delle lamelle della prima ruota.
In blu sarebbe la prima lamella, in verde la seconda e in rosso la terza, giusto?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 10.32   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Allegato ruote.jpg (56.9 KB)
antarion ha scritto:
1) le ruote vanno girate a flipper spento?
se a flipper spento devi farlo inserendo il dito tra la ruota ed il pistoncino,muovendolo vs l'interno farai avanzare la ruota di un numero alla volta, se lo fai da acceso e' sufficiente che agisci sul rele di ogni ruota, indicati con K, L, M, N

X regolazione ruote vedi foto
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 11.31   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Per pistoncino intendi quello della foto? il pistoncino che entra dentro la bobina? perchè sopra c'è invece la parte metallica che poi fa scattare o meno la lamella (mi sembra)
Nel flipper in questo stato di "tatata" credo sia meglio farlo a flipper spento? poi accendere e vedere se azzera?

Mi sembra di avere capito che dovrei controllare che le lamelle delle ruote dei punti che segnano ZERO (che in teoria dovrebbero essere come postato nella foto del post precedente, blu/verde/rosso) devono essere:
LAMELLA 1: CHIUSA (a zero)
LAMELLA 2: APERTA (a zero)
LAMELLA 3: APERTA (a zero)
Quindi devo prima constatare questa cosa?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 11.49   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ora nn verificare le lamelle, portale semplicemente tutte a con numero diverso da zero, accendi flipper e falle avanzare schiacciando nei rele' che ti ho indicato
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 12.28   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ok, quindi devo fare così?
  • accendo il flipper allo stato attuale in cui si trova (ossia tatata)
  • poi da flipper acceso, faccio avanzare la ruota premendo i relè delle ruote lettere indicate.

Vedo se riesco a capire quale è la lamella da chiudere. Ma comunque prima di farlo invio foto per conferma
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 12.28   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Accendi, schiacci i rele che ti ho nindicato per avere le ruote con numero diverso da zero e provi a mettere credito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 13.10   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Fai attenzione e non spostare senza cognizione le lamelle ruote perché non riusciresti più a regolarle
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 15.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ho fatto la prova detta da Patryck. Premendo quei relè a flipper e acceso le ruote punti girano segnando il punteggio e poi si azzerano subito. Il motore continua sempre a girare. Inserendo la moneta, rimane sempre il "tatata"
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 23-set-2022 15.44   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
È talmente lunga e incasinata questa discussione che sarebbe opportuno chiuderla per aprirne una nuova specifica riferita al difetto attuale
Io la chiamerei
PSICHEDELIK FA SEMPRE TATATATATA

E RICORDATI DI CLICCARE QUANDO LA AORI SULLA ASSEGNAZIONE DEI PUNTI PREMIO

Poi PATRIK ti dirà quali foto mettere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 24-set-2022 8.57   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Nel forum c?è la possibilità di RICERCA , digita tatatatata da ricercare

E periodo ricerca TUTTI

Escono le discussioni che trattato il tuo tatata

Leggile tutte perché è un difetto che è stato molto discusso e se te lo spiegano di nuovo non riuscirebbero a dirti tutte le cose che leggi nella ricerca
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 13-ott-2022 9.55   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Poichè sono arrivati i gommini posso iniziare a pulire il piano dello Psychedelic funzionante.
Qualcuno di voi ha le istruzioni di gioco dello Psychedelic?
andrebbe bene anche una foto da stmapare
grazie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 18-dic-2022 21.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
il fusibile delle 2 lampade frontali deve esse max da 0,5 A ( 2 lampade da 1,2W a 12V la formula è 1,2x2= 2,4W : 6V = 0,4A, un fusibile non surriscalda una lampadina ma il contrario è la lampadina che consumando energia surriscalda il fusibile. Quando si cambiano i fusibili è buona norma stringere le ganasce del portafusibile in modo che il nuovo fusibile sia stretto bene, lavorando si scalda e le ganasce per effetto della dilatazione tendono ad allargarsi, inoltre controllare che le ganasce siano ben pulite, uno spazzolino metallico è il toccasana.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 18-dic-2022 21.44   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
lo PSICHEDELIC ha un gioco estremamente semplice, accendendo i 4 passaggi superiori si attiva il WOW centrale mi sembra resti acceso fino a che non si attraversa in questo caso si vince la pallina poi si spegne(oppure quando va in buca questo non lo ricordo bene) i 2 pop gialli assegnano 100 punti quando sono accesi però al 9° colpo si spengono e assegnano solo 10 punti però si accende il POP da 1000 punti che vengono assegnati quando viene colpito però il pop si spegne e si riaccendono quelli da 100 punti pertanto per 9 volte sono accesi i pop da 100 punti, mentre da spenti assegnano 10 punti, mentre il pop centrale assegna 100 punti da spento e 1000 quando è acceso. Abbattendo le 5 tessere si vince una pallina e le tessere ritornano in gioco....nel retro testa c'è il connettore con i piolini/spinotto per attribuire le vincite a punti. Per la pulizia del piano io usavo alcool denaturato con un batuffolo abbondante di cotone idrofilo, fare attenzione a non insistere troppo in punti dove manca la vernice, poi dopo 5 minuti una lucidata con altro batuffolo di cotone asciutto, volendo una passata con il batuffolo e 4 gocce di cera da pavimenti per legno o crema Nivea o altra crema per la pelle, lasciare asciugare poi lucidare con cotone asciutto.


VecchiFlipper forum © 2010