La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-ago-2022 19.04 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 24-ago-2022 13.36
 
Molto arguta la domanda e costatazione di NUVEL di avere diviso la bakelite contatore Gottlieb in due distinti settori, 6 volt e 24 volt.

*DALLA FRETTA HO RISPOSTO NON IN DUE MA IN TRE SETTORI DISTINTI.*

Perchè sono tre distinti e separati tra loro i gruppi di contatti di questo circuito del mio start?

RISPOSTE PRECISE E NON AMBIGUE, voglio la spiegazione esatta per i punti.

VAI NUVEL, è tutta tua la risposta, ma veloce altrimenti rispondono altri e ti fregano i punti.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 24-ago-2022 14.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
Proviamo a capire il problema.

I circuiti devo essere 3 e divisi in quanto:

-uno avrà come comune tensione di alimentazione 6V, man mano i contatti striscianti accenderanno le varie lampade relative alle palle gioco e vinte

-uno avrà come comune tensione di alimentazione 24V il filo degli impulsi che arriva dal piano motore per lo start reset (quello di cui abbiamo parlato a lungo nella discussione apposita)

-e un altro avrà anch'esso una tensione 24V che gestirà altre funzioni tra le quali lo scarico e carico contatore in fase gioco, eventuale contatto ultima palla e tutte le funzioni di cui si occupa solitamente il contatore (escluse quelle dello star reset di cui si occupa il circuito precedente)

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 24-ago-2022 15.27   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Proviamo a capire il problema.

I circuiti devo essere 3 e divisi in quanto:

-uno avrà come comune tensione di alimentazione 6V, man mano i contatti striscianti accenderanno le varie lampade relative alle palle gioco e vinte

-uno avrà come comune tensione di alimentazione 24V il filo degli impulsi che arriva dal piano motore per lo start reset (quello di cui abbiamo parlato a lungo nella discussione apposita)

-e un altro avrà anch'esso una tensione 24V che gestirà altre funzioni tra le quali lo scarico e carico contatore in fase gioco, eventuale contatto ultima palla e tutte le funzioni di cui si occupa solitamente il contatore (escluse quelle dello star reset di cui si occupa il circuito precedente)

Fruscio!

CAZZAROLA Fruscio, mi hai fulminato con la tua risposta immediata
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 24-ago-2022 15.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
e ora nuvel riuscirà a riprendere sonno?!?

Nulla da segnalare maestro, nessuna precisazione?!?

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 24-ago-2022 15.57   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
e ora nuvel riuscirà a riprendere sonno?!?

Nulla da segnalare maestro, nessuna precisazione?!?

Fruscio!

SI !!!!!!!

Dopo al computer apro altra discussione su una precisazione a cui dovreste dare una risoluzione semplicissima ma precisa

Vediamo se riesci a stupire con immediatezza come hai fatto poco fa oppure se altri arrivano prima di te
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 24-ago-2022 16.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
spero solo che nuvel possa dormire tranquillo e non abbia altri dubbi che lo Turbano...

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 24-ago-2022 16.53   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
spero solo che nuvel possa dormire tranquillo e non abbia altri dubbi che lo Turbano...

Fruscio!

Nuvel è un veterano e dorme i sonni tranquilli del sapere.

I suoi non sono dubbi ma vuole mettere alla prova gli altri e capire se sanno le cose di cui parlano.

Quando Nuvel apriva i primi flipper tu ti facevi ancora la pipì addosso.

Nuvel è maestro ?d?arte?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 25-ago-2022 16.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il 110 Volt ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 25-ago-2022 17.07   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Il 110 Volt ?
Ma lavori ai telegrafi?

almeno spiega a cosa ti riferisci con i 110 volt.

Saprei cosa rispondere e spiegarti lo schema 110 volt ma prima vorrei sapere a cosa ti riferisci e se alla stessa cosa che ho capito io
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 25-ago-2022 17.27   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Il 110 Volt ?
QUALCUNO SA DIRMI A COSA AVREBBE POTURO RIFERISRSI L'AMICO FRANKIE dicendo "il 110 volt? " ?

E lo ha detto guarda caso mentre parliamo del contatore palle e contatti suo circuito bakelite.

Vediamo ci sa osare qualche risposta
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 26-ago-2022 15.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho fatto un intervento inutile, come mi capita spesso di leggerne.
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 26-ago-2022 16.45   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Ho fatto un intervento inutile, come mi capita spesso di leggerne.
👍
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: NUVEL HA POSTO UN PROBLEMA SULLA DIVISIONE DEL CIRCUITO BAKELITE GOTTLIEB
Postato: 26-ago-2022 19.04   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
Ho fatto un intervento inutile, come mi capita spesso di leggerne.
EBBENE NO !!!!!!

Hai fatto un intervento molto intelligente e per farlo significa ricordi qualche particolare che in passato hai visto oppure letto in qualche discussione e ti spiego.

Nei vecchi flipper prima produzione, mi sembra Rancho , Hurdy Gurdy e molti altri, nella posizione 5 del circuito stampato in basso a destra, mi sembra destra, c'erano due contatti ottone dove era il 110 volt e quando il circuito mobile c'era sopra facevaaaaaaaaaaa ??????????????????????????????????

questo dovete dirlo voi e domani apro una discussione con i punti a chi risponde.

Intanto potete rispondere spiegando dettagliatamente e poi domani chi indovina la ripete per avere valido aiuto e punti.

INTENDIAMOCI, VOGLIO LA SPIEGAZIONE DEL CIRCUITO PRECISO.



VecchiFlipper forum © 2010