La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Problema nel mio vecchio Dog Race

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-ago-2022 16.08 di romy Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
oldnik

Messaggi: 5
Registrato: 30-07-22
Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 30-lug-2022 14.20
 
Allegato IMG_0885.JPG (2.6 MB)
Allegato IMG_0884.JPG (2.7 MB)
Allegato IMG_0883.jpg (890.2 KB)
Allegato IMG_0882.jpg (891.5 KB)
Allegato Pulsante non funzionante.jpg (794.9 KB)
Allegato IMG_0887.jpg (887.6 KB)
Allegato fili su comando ds.jpg (785.5 KB)
Allegato Bobine insieme.jpg (901.7 KB)
Allegato Bobina lancia pallina.jpg (788.5 KB)
Allegato Bobina bruciata.jpg (835.9 KB)
Ciao a tuttti, vorrei far funzionare il flipper che da poco sono venuto in possesso, un Dog Race.
Andiamo per ordine, non so bene come deve funzionare nel complesso perchè non l'ho mai visto funzionare completamente.
Sicuramente sono state fatte delle modifiche negli anni (come vedrete nelle foto) alcuni fili sono scollegati ed altri sono stati aggiunti.
Partiamo con i problemi:
  • Il lancio della pallina ad inizio partita con la giusta forza è avvenuto un paio di volte poi per la maggior parte delle volte si muove di pochi centrimetri come se la bobina venisse eccitata con una tensione troppo bassa e non ci fosse forza adeguata nell'elettromagnete.
  • Quando si accredita una partita i meccanismi si azzerano (punteggio numerico + i cani tornano all'inizio della corsa) e si illumina il numero 5 su "BALLS TO PLAY" ma giocando man mano che i punti aumentano si passa a 4 poi 3 poi 2 poi 1 ed infine si illumina "GAME OVER" e non funziona più nulla...ma la pallina non è mai finita oltre le palette.
  • Ho idea che la bobina di un meccanismo sia bruciata (uno dei due fili di alimentazione l'ho trovato scollegato e la bobina è molto annerita) si trova il ricambio o bisogna riavvolgerla e ripararla?
  • Il tasto rosso vicino alla gettoniera non aziona nulla (dovrebbe essere il lancio della pallina?), attualmente il tentativo di lancio avviene tramite il comando della paletta di destra (vedi la modifica nelle foto)

Inserirò delle foto così che possiate vedere la situazione, ci sono anche altre cosette ma meglio fare un pò alla volta già sistemare questi problemi sarebbe un enorme passo avanti.

Grazie a tutti

Modificato da: oldnik il 30-lug-2022 14.23

romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 30-lug-2022 14.51   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Dovrai affrontarli in discussioni una alla volta perché i difetti sono molti

Che manualità hai nel fai da te sia in cose elettriche che meccaniche?

Sai usare un tester?

Sai usare e hai un saldatore?

Fatti insegnare da Fruscio o altri a fare il filo con i coccodrilli e altro con coccodrilli e lampadina 24
volt

Dopo tutto questo proviamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 31-lug-2022 10.10   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Visto ancora non sei intervenuto inizio da solo per eliminare qualche tuo dubbio rilevandolo dalle foto cercando di indovinare quello che vorresti chiedere, poi uno alla volta potrai esporre i problemi , ma soltanto quando rischiesti

IMG_0883.jpg (890.2 KB)
IMG_0882.jpg (891.5 KB)

Vedo in queste due foto cerchiato alcuni particolari e fili staccati.

I connettori che hai cerchiato sono per la vincita delle palline solitamente a punti, qua è un poco incasinato ma vincite programmabili sono,

I piolini singoli sono da infilare nella femmina e a seconda di dove li infili corrisponde un punteggio a cui vincere la palla o qualcosa, dico qualcosa perchè molte volte facevano vincere premi e soldi (proibiti).

I fili staccato sono quasi sicuramente dove sono attaccati i piolini mancanti.

La femmina vincite è incasinata e non si capisce nulla ma poi sarai tu a vedere a cosa servono quando tutto funziona

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 31-lug-2022 10.16   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Altra foto con cerchiato un pulsante

Pulsante non funzionante.jpg (794.9 KB)

Il pulsante cerchiato è di regola in tutti i flipper William il pulsante che permette di giocare la partita a credito se gettoni la gettoniera destra che in origine era 100 lire 2 partite.

Gettonando con la gettoniera di sinistra scatta subito la partita.

Gettonando con la gettoniera destra scatta subito la partita e accende la lampadina che illumina il foro nel carter che fa notare esserci una partita da giocare e la giocherai terminata la prima pigiando questo pulsante che dici non funzionare, potrebbe non funzionare perchè non c'è la partita accreditata.

La seconda partita a credito giocabile con il pulsante cerchiato è accesa da un relè posizionato del piano motore con tre gruppi di lamelle e la bobina sigla 1.200 , non vedo bene se i rewlè hanno le targhette di cosa fanno.

Se non ci sono targhette dovra uno alla volta provarli manualmente e vedere a cosa servono
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 31-lug-2022 10.23   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Altre due foto cerchiate

IMG_0887.jpg (887.6 KB)

fili su comando ds.jpg (785.5 KB)

In queste evidenzi due fili aggiunti al pulsante destro flipper, aggiunti significano modifica che potrebbero avere fatto per aggirare qualche guasto o difetto che non sapevano riparare.

Detto così senza nessuna prova ne controllo dove sono saldati i due fili potre buttare la che servono per espellere la pallina dal canale che nei flipper normali sarebbe alzabiglia ma in questo dovendo la pallina tornare in gioco lanciata a comando, potrebbe appunto dare questo comando la coppia lamelle con i due fili aggiunti.

Solitamente quando un pulsante flipper fa anche altre cose, tipo accendere il flipper, veniva usato il pulsante sinistro ma le tue foto non fanno vedere di puù

NON AGGIUNGERE FOTO PERCHE' NON SERVONO , questa discussione appena sei pronto a riparare sarà chiusa e ne aprirai altra una alla volta specifica al guasto da sistemare

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 31-lug-2022 10.27   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Bobine insieme.jpg (901.7 KB)

questa foto indica due selettori che variano qualcosa nel gioco, luci e punteggi e nel tuo caso cani potrebbero anche variare di quanto i cani avanzano colpendo certi bersagli o altro ma anche questo dovrai provarlo tu, io non ricordo il gioco e poi essendo un ricostruito da un noleggiatore nel suo magazzino potrebbero averci fatto fare qualunque cosa , regole dell'originale non sono rispettate sicuramente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 31-lug-2022 10.32   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Altra foto cerchiata

Bobina lancia pallina.jpg (788.5 KB)

Suppongo hai notato la bobina tre capi ma usati soltanto due e uno vuoto.

Chi ha sostituito la bobina, nel mettere questa a tre capi lo ha fatto per comodità e necessità perchè non ne aveva altre adatte, la bobina in questione è una tre capi delle palette dei flipper e in questo caso ha usato i due capi dell'avvolgimento potente a filo grosso per avere un rilancio potente.

Potrai lasciare questa bobina così come e ora che il funzionamento è corretto, altrimente se non ti va vedere un capo vuoto, ne montata a rovescio, potrai metterci una bobina con sigla dei bumper, ma lascia queste cose per quando tutto funziona.

MAGARI QUANDO DOVRAI ORDINARE QUALCOSA METTERAI ANCHE QUESTA BOBINA , ma aspetta a fare ordini quando saprai con certezza cosa con va.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 31-lug-2022 10.43   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Bobina bruciata.jpg (835.9 KB)

La bobina che vedi abbrustolita è quella che fa avanzare il contatore che è del tipo a bobina singola e ruota senza un punto finale, ogni impulso della bobina il contatore avanza di un dente e ruota sempre avanzando.

In una risposta precedente non vedevo bene questo contatore e dalla foto incasinata mi sembravano due affiancati, è uno solo del tipo nuovo che con la sua boccola nylon grossa mi aveva imbrogliato.

Cambia punti e luci nel piano e sicuramente cambia quanta corsa fa ciascun cane se colpisci qualcosa ne piano gioco.

Credo il contatore avanza quando fai punti, o unità o decine o centinaia , lo vedrai poi tu quando il flipper può essere provato.

Per essere cos'è annerita significa è restato eccitato un relè punti testa proprio quello che eccita la bobina contatore fono a bruciarla.

Se ancora buona pur nera che sia lo vedrai poi .

La sigla di questa bobina è la stessa delle due sponde laterali respingenti.

Le varie sigle che vedi alla bobine indicano la loro forza e vanno rispettate quando sostituite.

DICO RISPETTATE MA NON GUARDANDO SOLTANTO QUELLE CHE HANNO MESSO NEL TUO FLIPPER PERCHE' POTREBBERO ESSERE SBAGLIATE

Le sigle si vedranno in altri flipper William
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 31-lug-2022 10.58   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
oldnik ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei far funzionare il flipper che da poco sono venuto in possesso, un Dog Race.
Andiamo per ordine, non so bene come deve funzionare nel complesso perchè non l'ho mai visto funzionare completamente.
Sicuramente sono state fatte delle modifiche negli anni (come vedrete nelle foto) alcuni fili sono scollegati ed altri sono stati aggiunti.
Partiamo con i problemi:
  • Il lancio della pallina ad inizio partita con la giusta forza è avvenuto un paio di volte poi per la maggior parte delle volte si muove di pochi centrimetri come se la bobina venisse eccitata con una tensione troppo bassa e non ci fosse forza adeguata nell'elettromagnete.
Non dipende dalla bobina perchè la tua tre capi che hanno messo è fortissima e dovrebbe lanciare la palla lontano.
I colpo irregolare e debole può dipendere da due cose

Il contatto sul motore ca da l'impulso che è sporco o troppo distante e regolato male.

Dalla autoeccitazione del relè lancio palla che non fa correttamente l'autoeccitazione
- Quando si accredita una partita i meccanismi si azzerano (punteggio numerico + i cani tornano all'inizio della corsa) e si illumina il numero 5 su "BALLS TO PLAY" ma giocando man mano che i punti aumentano si passa a 4 poi 3 poi 2 poi 1 ed infine si illumina "GAME OVER" e non funziona più nulla...ma la pallina non è mai finita oltre le palette.
Mi sembra, dico mi sembra perchè è una modifica autocostruita, mi sembra che William avesse un relè nel piano motore dedicato alla cancellazione palle gioco.
Sarà da trovare quale contatto è chiuso erroneamente e a ogni mezzo giro del motore fa cancellare la palla.
Se vuoi provare scatti la partita a piano inclinato e poi manualmente dai una spintarella al motore per farlo girare e vedi se cancella le palline quando il motore gira.
Comunque questi sono guasti che si trovano quando il flipper può essere acceso per provare.
- Ho idea che la bobina di un meccanismo sia bruciata (uno dei due fili di alimentazione l'ho trovato scollegato e la bobina è molto annerita) si trova il ricambio o bisogna riavvolgerla e ripararla?
Se avevano staccato il filo potrebbe essere bruciata e staccato per non far bruciare il fusibile e poter giocare anche se il gioco non era completo, si trova tutto dei flipper
- Il tasto rosso vicino alla gettoniera non aziona nulla (dovrebbe essere il lancio della pallina?), attualmente il tentativo di lancio avviene tramite il comando della paletta di destra (vedi la modifica nelle foto)
Di regola per giocare la seconda partita accreditata con al gettoniera dstra

Inserirò delle foto così che possiate vedere la situazione, ci sono anche altre cosette ma meglio fare un po' alla volta già sistemare questi problemi sarebbe un enorme passo avanti.
Non mettere più foto, la discussione se vorrai riparare dovrai chiuderla e aprirne altra quando te lo chiedono

Grazie a tutti

Modificato da: oldnik il 30-lug-2022 14.23

ORA A TE ESSERE BRAVO.

RISPONDI ALLE DOMANDE FATTE IN ALTRO INTERVENTO PRECEDENTE PER CAPIRE LA TUA CAPACITA' TECNICA E DI CONSEGUENZA USARE TERMINI ADATTE E CAPIBILI DA TE.

Se tra domanda e risposta passano giorni abbandoniamo subito perchè dovrei rileggere tutto ogni volta.

Alle domande e richieste di prove dovrai sempre rispondere per non perdere il filo dei ragionamenti e fare soltanto quanto richiesto.

IMPORTANTE, IL FLIPPER è NELLA CASA DOVE ABITI OPPURE IN ALTRO LUOGO?

oldnik

Messaggi: 5
Registrato: 30-07-22
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 1-ago-2022 15.57   in risposta a: romy in risposta a: romy
 
Ciao,
intanto grazie per la disponibilità...si ho basi elettriche ed elettrotecniche, ho tester e saldatore posso fare tutte le prove e modifiche che sono necessarie.
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 1-ago-2022 15.59   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
Non mi hai detto se il flipper è a casa dove abiti oppure in altro luogo
oldnik

Messaggi: 5
Registrato: 30-07-22
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 1-ago-2022 16.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, grazie della disponibilità...il flipper c'è l'ho a casa ma posso lavorarci in base alla disponibilità di tempo; cercerò di essere più repentino nel rispondere. In base a quello che mi avete detto farò delle prove ed aprirò una nuova discussione con un singolo problema alla volta. Comunque il flipper si accende io ho attrezzi adatti alla riparazione (tester, saldatore ecc.). In questi giorni farò delle prove ma poi vi ricontatterò dopo il 20 agosto.
oldnik

Messaggi: 5
Registrato: 30-07-22
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 1-ago-2022 16.06   in risposta a: romy in risposta a: romy
 
Sì il flipper è a casa
oldnik

Messaggi: 5
Registrato: 30-07-22
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 1-ago-2022 16.08   in risposta a: romy in risposta a: romy
 
In questi giorni farò altre prove e poi vi ricontatterò dopo il 20 agosto con singoli problemi
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Problema nel mio vecchio Dog Race
Postato: 1-ago-2022 16.08   in risposta a: oldnik in risposta a: oldnik
 
La prima prova da fare a flipper spento metti manualmente nelle ruote punti tutto uno 1111
La palla in buca e scatti la partita

Dimmi tutto quello che vedi fare senza deduzioni

Magari fai il filmato riprendendo la testa del flipper


VecchiFlipper forum © 2010