Eccoci di nuovo.. come da "oggetto" ogni tanto la ruota delle migliaia non si azzera nel momento in cui parte la partita
Per la precisione si assesta sul numero 7 come se partissi con 7000 punti
Consigli?
PROVO A SPIEGARE IL METODO PER PROVARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLE RUOTE PUNTI DURANTE LO START.
Mi sembra di avere capito che a volte quando scatti la partita non tutte le ruote vanno a zero ma spesso resta un 7 nella ruota 1.000 punti, 7000 punti.
Ovvio, dirai, che la ruota del mille punti non va bene. Può essere, ma c'è un metodo per provare le ruote allo start che individua difetti delle singole ruote senza possibilità di errori durante lo start.
VEDIAMOLO ASSIEME
Il tuo flipper Big Strike è William, lo specifico perché la William usa un metodo differente da Gottlieb, chi legge capirà questa differenza.
Un errore comune per provare se le ruote si azzerano correttamente è di fare punti in tutte le ruote e poi scattare la partita e vedere se vanno tutte a zero.
Questa prova evidenzia eventuali guasti delle ruote ma non allo start e ti spiego percè.
Le quattro ruote William hanno tre coppie lamelle ciascuna e due di queste coppie servono proprio per lo start mentre la terza coppia, quella più in alto è il 9 che fa passare il punteggio alla ruota successiva.
Due coppie di lamelle che sono chiuse da 1 a 9 e si aprono allo 0
Una di queste coppie porta gli impulsi dal relè start che azzerano la ruota, gli impulsi passano da 1 a 9 e non passano più allo 0 lamella aperta.
L'altra coppia lamelle, chiusa da 1 a 9 e aperta allo 0 serve a dire al relè start reset che la ruota è a zero.
Ma le ruote sono quattro e ciascuna di queste deve dire allo start reset che anch'essa è a zero, perciò tutte e quattro le ruote devono dire allo start reset quando sono tutte a zero e il reset è completato.
Capito che questa coppia lamelle, chiusa da 1 a 9 e aperta allo 0 serve a dire al relè start reset che la ruota è a zero e deve essere aperta allo zero, viene ovvio che le quattro ruote dovranno seguire la stessa regola e lo start reset dovrà fermarsi quando le quattro ruote sono a zero e ovviamente le quattro coppie lamelle devono essere tutte aperte, in questa condizione lamelle aperte mancherà l'autoeccitazione al relè start reset che è tenuto autoeccitato da una o più lamelle chiuse delle ruote non a zero.
Per fare in modo che lo start riconosca tutte le ruote a zero si collegano queste quattro coppie lamelle in PARALLELO , significa che un filo unisce una delle due lamelle come un ponte comune alle quatto e altro filo unisce tra loro tutte le altre lamelle antagoniste.
In questo modo i due fili che uniscono in parallelo le quattro coppie risulteranno chiusi fino a che tutte le ruote non raggiungono lo zero e soltanto tutti zero i due fili sono aperti e mancherà l'auto eccitazione allo start reset.
QUANDO SCATTI LA PARTITA SI ECCITA IL RELE' START e resterà autoeccitato proprio dalle lamelle in parallelo delle ruote.
Ruote a zero si stacca lo start e termina il reset.
Se tu fai punti su tutte le ruote e poi scatti la partita, tutte le ruote andranno sempre a zero perchè se anche una coppia lamelle autoeccitazione di una ruota fosse regolata male e aperta, tutte le altre ruote chiuderebbero comunque il ponte in parallelo e lo start non si può accorgere che una coppia lamelle è regolata male.
++VEDIAMO LA PROVA CHE EVIDENZIA OGNI RUOTA SINGOLARMENTE.++
Quattro sono le ruote, ammettiamo come dice Galaga che la ruota dei mille non sia ben regolata lasciando un numero , dice 7 , vediamo come potrebbe restare un 7 alle migliaia e la partita parte da 7000.
PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE IL DIFETTO DEI MILLE DIPENDA DALLE SUE LAMELLE CHE INVECE DI ESSERE CHIUSE SONO APERTE, parlo delle lamelle autoeccitazione relè start.
Partiamo da tutti zero e metto 1111 e scatto la partita, il flipper andrà a zero regolarmente perchè il difetto della lamella aperta mille è aggirata da tutte le altre ruote.
Se metto la ruota mille a 2 e scatto la partita, questa ruota resterà a 7 come a Galaga perchè mancando l'autoeccitazione alla ruota mille lo start resterà eccitato per il solo mezzo giro del motore, William ha il motore a due settori mentre Gottlieb a 3 settori.
LA PROVA DA FARE è QUESTA.
Ruota unita metti 1 e scatti la partita, deve andare a zero
Ruota decine metti 1 e scatti la partita, deve andare a zero
Ruota centinaia metti 1 e scatti la partita, deve andare a zero
Ruota mille metti 1 e scatti la partita, deve andare a zero
Se la ruota migliaia di Galaga avesse veramente la coppia lamella autoeccitazione start aperta il flipper a fine start segnerà 5000 perchè lo start resta eccitato per il solo mezzo giro motore mancando l'autoeccitazione della ruota.
Questo è il solo metodo che testa tutte le ruote singolarmente.
Galaga dovrà pulire e regolare la lamella della ruota 1000 in modo sia chiusa da 1 a 9 e aperta allo 0
STAMPATELA E SALVATELA PERCHE' è UN DIFETTO COMUNE A TUTTI I FLIPPER WILLIAM.
Aggiungo una precisazione, se il flipper fosse Gottlieb la prova descritta è valida con la variante che il difetto non è causa lamella che resta aperta ma nel gottlieb resterebbe chiusa