La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seegurb USC1

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-lug-2022 7.20 di renato71 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Seegurb USC1
Postato: 2-lug-2022 21.00
Ciao a tutti, dopo aver sistemato alcuni anni fa anche grazie ai vostri consigli, dalla a alla z, estetica meccanica ed elettronica (ampli e pre) dl mio Stellone a tasti americano, un amico mi ha affidato il sui Seeburg USC1 poiche acquistato come non funzionante, vorrebbe farlo (farmelo) riparire.
Ho già smontato portandolo sul banco il Tormat è pesantemente sporco.
Ora partono le domande :)
Non ho mai visto un seeburg, ma esiste il modo (com nello stellone) di fargli fare i moviemnti senza corrente? cioè, oltre a vedere se carica il dicsco e lo scarica, questo mi è riuscito ruotando a mano il volano e premendo una leva dietro vicino al braccio, non risco però a capire se e come è possibile far muovere il carrello.
Prima di smontarlo ho provato ad accenderlo e non va , se metto a meno , ruorando il motoe, il disco parte .
Sono sicuramente all'inizio....
Per la pulizia nello stellone lavai letteralmente tutto, apli e pre compresi , con acqua , qui essedo " elettronico" no laverei l'ampli ma la macchian peso di poterlo fare che mi dite?
Grazie, qualsiasi consiglio è ben accettato!
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Seegurb USC1
Postato: 3-lug-2022 17.25   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Quando il disco e' nel magazzino spingi il carrello in una direzione e poi fai girare il piatto giradisco.
Prova da tutte due le parti e a girare nei due sensi. Dovrebbe muoversi.
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 3-lug-2022 17.44   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ciao , purtoppo no. Oggi misono deciso ed ho smonatto quasi tutto. Praticamente ho tolto la macchiana da dentro, tolto il portadischi è rimasto quindi il meccanismo ed i binari. Lavato tutto con chateclair, divenatto splendido. Però però quel cavolo di carrelo non si muove. Se aziono la leva e ruoto a mano il motore compie tutti i movimenti per caricare e suonare, metto la leva a posto e lo scarica, però non su muove il carrello. ho provato a forzarloe si è mosso ma solo per la forza che ho messo io...speriamo di non aver fatto danni. Domani provo con un prodotto per sciogliere il grasso, ovviamente dove posso vedre l'ho pulito a mano e non c'è piu nulla ma dove è l'ingranaggio che aziona il carrello non ci si entra e andrebbe aperto . Ho letto che è una bella bega, provo con lo sbloccante se non va ... lo aprirò :(
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Seegurb USC1
Postato: 5-lug-2022 0.16   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Ciao per prima cosa andrebbe estratto il carrello con motore e blocco dischi successivamente smontare la meccanica pulendo accuratamente togliendo il vecchio grasso e sporco poi lubrificarlo e regolarlo

Per chi non l?ha mai fatto ci vorrà un po? di tempo e cura nello smontaggio ma la fatica verrà sicuramente ripagata

renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 5-lug-2022 19.44   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
Ciao, ieri sera sono riuscito a farlo resuscitare! Dopo tanti prodotti deve aver ceduto, non l'ho aperto, ora lo lubrifichero con cura , pensavo di usare il ballistol, visto che lo avevo usato per lo stellone. Mi rimane un dubbio, il carrello del braccio, diciamo nella lettura lettura lato a o b, in posizione di riposo deve muoversi liberamente dx sx oppure solo quando è in lettura nel lato desiderato?
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 6-lug-2022 18.58   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Oggi ho rimontato il tutto e...non va :( Diciamo che la meccanica e l'amplificazione funziona. Di fatto avevo posizioanto il carrello su 100, il display indica 100, carica il disco lo fa sentire lo scarica e lo ricarica all'infinito. Sto studiano il manuale se nel frattempo avete dei suggerimenti sono sempre molto graditi!
Posso tentare, giusto per fare una prova che tutte le posizioni funzionano, con la barreria da 1,5v? Non ho capito però se va anche su questo modello o solo su quelli a valvole.
Grazie
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 7-lug-2022 7.25   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Allegato 20220706_220044.jpg (278.4 KB)
Oramai mi rispondo da solo, ciò fortunatamente faccio prpgressi, risolto lato a\b, nella posizione in cui era non poteva muoversi. Risolto la carica disco all'infinito, non era ben "sboccato " tutto infatti faceva fatica a passare da play a scan.
Ora va...ma non troppo :) prende tutte le selezioni, però carica il disco e lo scarica , locarica e lo scarica, ipotizzo sempre un problema meccanico anche se toccando i contatti del posteriotri , dietro il motore, parte. Questi però sono comandato da una leva che agisce in base alla posizione scan play ....e secondo me è sempre colpa della lubrificazione\grippaggio grasso secco.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Seegurb USC1
Postato: 7-lug-2022 19.06   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Dai un po alla volta , se il carrello avanza il guaio più grave è scongiurato.
Scarica subito il disco può dipendere da molte cose. Cominciamo da quelle elettriche:
verificare che gli interruttori che forzano lo scarico non siano in corto, secondo dissalda il filo
del mangnete solidale col braccio del pick up. Non credo che il problema sia li ma escluderlo è già qualcosa
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 7-lug-2022 22.06   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Abbi pazienza quali sono gli interruttori che dici? I contatti che si muovono con le camme li ho puliti mille volte, il mio sospetto rimane nei levwragfi che lo comandandano quando è acceso e carica il disco mi pare, ma non ho mai visto altri jukebox seeburg, che sia lento come frenato nello scatto né avessi uno da vedere capirei al volo se dipende da lui
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Seegurb USC1
Postato: 8-lug-2022 18.45   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Dietro al juke c'è un bottone che forza lo scarico del disco, all' interno c'è una piastrina con interruttori
a slitta. Uno di questi fa lo stesso lavoro.
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 8-lug-2022 18.56   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
ok capito!
Grazie
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 9-lug-2022 13.50   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Allegato asse.jpg (1,022.3 KB)
evvai!
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 9-lug-2022 23.53   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Funziona! Dopo la pulizia un settaggio delle cam e tantoooo tempo per sistemare il cestello, non funzionava bene il lato b, fondamentale un problema di centratura e fine corsa. Insomma ora va. Un grazie a tutti!!
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Seegurb USC1
Postato: 10-lug-2022 23.13   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Dai si festeggia ! Hai risolto um problema non da poco, il più brutto sui Seeburg e da solo e con tanta volontà.
Complimenti F
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Seegurb USC1
Postato: 11-lug-2022 7.20   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Solo no, Frankie mi hai dato consigli utili, un particolare grazie a musica ragazzo eccezionale, estremamente disponibile e incredibilmente preparato.


VecchiFlipper forum © 2010