La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Big Strike

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 80 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 30-giu-2022 17.01 di romy Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Big Strike
Postato: 24-giu-2022 22.26
Testa Big Strike
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 24-giu-2022 22.27   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Testa Big Strike
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 24-giu-2022 22.38   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Belle foto
Domani ci divertiamo e ti spiego tutti i meccanismi, cosa fanno e perché ci sono

Hai guardato la bobina ruota unità che vedo nera?

È bruciata oppure è nastro nero?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 24-giu-2022 23.03   in risposta a: romy in risposta a: romy
Hai guardato la bobina ruota unità che vedo nera?

È bruciata oppure è nastro nero?


Nastro isolante nero 👍🏼
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 24-giu-2022 23.05   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Sicuramente era bruciata e l?hanno riavvolta da soli e buoi ricoperta di nastro
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 24-giu-2022 23.11   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Solo per curiosità
Ricordi il chiocco che aveva il pistoncino bloccato e hai limato?

Controlla il colore del filo, quello sul nero e fili bianchi

Poi guarda dietro la testa il contatore delle palle gioco, quello con due bobine e il circuito con tanti chiodi di ottone
Dietro a questo circuito ci sono due lamelle che si chiudono quando carica le palline

Controlla il colore del filo del chioccò e il colore del filo saldato a queste lamelle

È l?ovest esso colore? Lo stesso filo?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 24-giu-2022 23.36   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
Solo per curiosità
Ricordi il chiocco che aveva il pistoncino bloccato e hai limato?

Controlla il colore del filo, quello sul nero e fili bianchi

Poi guarda dietro la testa il contatore delle palle gioco, quello con due bobine e il circuito con tanti chiodi di ottone
Dietro a questo circuito ci sono due lamelle che si chiudono quando carica le palline

Controlla il colore del filo del chioccò e il colore del filo saldato a queste lamelle

È l’ovest esso colore? Lo stesso filo?


No.. colori differenti
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 24-giu-2022 23.38   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ho aggiunto queste ultime per chiarezza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 9.29   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220624_232358.jpg (1.8 MB)

Iniziamo a parlare della testa del flipper e sarà lunga perché i circuiti testa sono abbastanza complessi, vedremo i più importanti e cosa fanno.

Quando trovo una anomalia ti metto il riferimento foto e cerco di farmi capire, chiedi dove non sono chiaro nello spiegare.

Il riferimento che ho messo il alto ti fa vedere la foto del retro contatore palle gioco,

Se guardi attentamente noterai due gruppi di lamelle fissati al corpo contatore.

Un gruppo è dove la ruota dentata che fa avanzare il contatore e si vede un perno isolato che al ruotare dell'ingranaggio spinto dai due bilancieri fa aprire o chiudere queste lamelle

Si aprono quando il contatore è a zero Game over e si chiudono alla prima palla caricata, sono le lamelle che aperte fanno terminare la partita.

MA A ME QUESTO NON INTERESSANO ORA, te l'ho spiegate solo per farti capire a cosa servono e PER PARLARE INVECE DEL SECONDO GRUPPO LAMELLE CHI SI VEDE NELLA FOTO.


In basso al contatore noterai un gruppo di 2 lamelle aperte che si chiudono quando il bilanciere carica palle e noti una rondella di presspan, cartone duro isolante che evita il contatto lamella carcassa contatore, le carcasse contatore sono quasi sempre sotto tensione . In pratica ogni volta che il contatore carica una palla , queste lamelle si chiudono.

A cosa servono? NON LO SO. possono avere molti scopi sia a seconda del gioco che nel funzionamento della macchina base.

Ti faccio un esempio che non centra nulla con il tuo flipper, nei gottlieb e differente negli anni di costruzione, in molti flipper era presente questo gruppo lamelle che si chiude caricando la palla contatore palle gioco per azzerare il bancone allo start reset e le lamelle erano a 110 volt , in altri modelli erano presenti le stesse lamelle ma servivano a fare scattare la bobina CHIOCCO palle vinte, a altri modelli le usavano aperte o chiuse per esigenze del gioco.

Ora nel tuo caso sapremo a cosa servono soltanto quando lo provi e con le mani le chiudi.

TUTTO QUELLO SCRITTO SOPRA NON SERVE A NULLA DEL Perché HO EVIDENZIATO LA FOTO, VEDIAMO ORA IL PERCHE'

Il corretto funzionamento di un flipper dipende da come sono ben regolate tutte le sue lamelle, sia come distanza contatti che come DUREZZA della pressione di contato, contato troppo leggero non passa la corrente bene, contatto troppo duro oppone resistenza ai movimenti.

Una coppia lamelle aperta, ci sono anche chiuse e a tre scambio, poi Patrik lo spiega molto meglio di me, una coppia lamelle aperte è composta da una lamella lunga e una corta , spingendo la lamella lunga si appoggia alla corta e fa contato.

Ovvio per fare contatto bene sarebbe necessario che la lamella corta antagonista fosse molto rigida in modo che la pressione della lunga sulla corta sia molto premuta.

Ma non è possibile mettere lamelle rigida perché frenerebbero i movimenti dei meccanismi.

Troppo leggera non fa contatto, troppo rigida fa contato ma blocca il movimento e non esiste via di mezzo, vediamo allora l'ingegno come risoLve.

E ORA GUARDA LA FOTO E IN PARTICOLARE IL GRUPPO LAMELLE APERTE SOTTO IL BILANCIERE , NOTI NULLA DI STRANO?

IMG_20220624_232358.jpg (1.8 MB)

Nella foto non vedi una coppia di due lamelle aperte ma le lamelle sono tre, una lunga e due corte, tutto quello che ho scritto fino ora era solo per portarti a capire perché sono tre e come devono essere regolate le lamelle.

Il gruppo in questione è composto da una lamella lunga morbida flessibile ce è quella che si muove per fare contatto, da una lamella corta che è l'antagonista a cui premendo farà contatto , e da altra più corta senza contatto che deve essere appoggiata alla corta, questa ultima non ha contatto e non è di rame ma di ZINCO , serve per tenere precaricata la lamella corta e fare in modo che precarichi la lamella corta che precaricata andrebbe contro la lunga ma questa di zinco che è dolce ma rigida puoi piegarla in modo ci appoggi sella corta di rame ma si fermi alla distanza voluta.

In questo modo avrai lamelle morbide ma l'antagonista precaricata opporrà la forza voluta al contato con la lunga.

Perché della foto? questo gruppo è mal regolato e la lamella di zinco invece di essere appoggiata alla corta per mantenere la distanza tra i contatti è piegata a vanvera in modo che non fa lo scopo prefissato e è anche in messo alle palle a dare noia.

In più una lamella di regolazione tipo questa sregolata come nella foto fa anche un grande difetto quando il gruppo lamelle comanda una bobina non di relè ma solenoide tipo CHIOCCO, quando si chiude la lunga tocca prima la lamella di zinco e poi il contatto argento della corta.

Toccando la lamella di zinco fa il contatto e la lamella lunga non lavorando nei contatti argento sfiamma e con il tempo si indebolisce nel punto di contato e a volte resta anche attaccata causa le scintille e arco e se rimanesse saldata incollata la lunga e quella di zinco E LA LAMELLA COMANDASSE AL ESEMPIO IL CHIOCCO A PALLA VINATA brucerebbe la bobina chiocco , tipo è successo al tuo, ovviamente non so cosa serva la tua lamella e quando ti chiesi se i colori dei fili corrispondevano al quelli del chiocco era per capire se lo comandava queste lamelle.

NON SO Più COSA VOLEVO DIRE MA NON RILEGGO Perché TROPPO LUNGO E INUTILE TUTTO IL ROMANZO

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 9.38   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
GALAGA, scegli un pezzo meccanismo o altro della testa , evidenzia la foto e chiedi tutto quello che vuoi sapere.

SOTTINTESO CHIUNQUE Può CHIEDERE EVIDENZIANDO LA FOTO TUTTO QUELLO CHE VUOLE, ora in questa discussione della testa ma nelle altre discussioni tutto quello che ti pare

Più volte ho chiesto se mi insegnate una cosa del computer

Se devo scrivere è ò à premo i relativi tasti della tastiera

Ma come devo fare se sono maiuscoli a digitarli , ora se vedete i miei scritti le maiuscole accentate usano l'apostrofo al posto dell'accento ma lo so è sbagliato E' A' E'

Mi insegnate come devo fare?

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 11.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
GALAGA, scegli un pezzo meccanismo o altro della testa , evidenzia la foto e chiedi tutto quello che vuoi sapere.

SOTTINTESO CHIUNQUE Può CHIEDERE EVIDENZIANDO LA FOTO TUTTO QUELLO CHE VUOLE, ora in questa discussione della testa ma nelle altre discussioni tutto quello che ti pare

Più volte ho chiesto se mi insegnate una cosa del computer

Se devo scrivere è ò à premo i relativi tasti della tastiera

Ma come devo fare se sono maiuscoli a digitarli , ora se vedete i miei scritti le maiuscole accentate usano l'apostrofo al posto dell'accento ma lo so è sbagliato E' A' E'

Mi insegnate come devo fare?


Buongiorno.. il sabato e la domenica sono completamente impegnato e non ho modo di seguire e rispondere..
La sera sicuramente una volta tutti a letto posso leggere e rispondere

Per quanto riguarda le maiuscole personalmente inserisco "l'accento"
E'
O'
A'

Ci aggiorniamo in serata
Buon weekend
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 11.26   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Allora ci siamo arrenati?

Mi sono ricordato il Nick che ti dicevo dell'amico del forum che ha ringiovanito con maestria il suo flipper William portandolo allo stato originale , si è dimostrato un grande tecnico anche se quello era il suo primo flipper.
Ho seguito un poco la sua riparazione e mi ero stupito della naturalezza con cui risolveva i problemi capendoli subito.

Mi riferisco a Fabryvet , se intervenisse saprebbe darti molte dritte delle esperienze fatte, era anche il suo un William altro modello di gioco ma stessa macchina.

Peccato perché scrivendo in tono scherzoso come solitamente faccio per tenere una discussione amichevole ho detto una parola che intendevo complimento ma che nel contesto di quel momento è stata presa giustamente alla lettera e ovviamente ritenuta offesa , inutile dire non voleva esserlo ma ormai era stata fatta, si è offeso e mi sono sentito in difficoltà a scrivere ancora.

Se legge e interviene saprà insegnarti molto su questo william.

Molto spesso ci ripenso e sono mortificato.
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 19.02   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Buona sera ragazzi..
Sono appena rincasato, non ho ancora avuto modo di leggere le varie discussioni se non quella di "pool".....

Ieri come anticipato ho cambiato il filo sul trasformatore ma a prima vista non ho notato nulla di nuovo
La novità è un'altra.. ho appena concluso una partita e purtroppo si è spaccato un bumper...

Consigli su dove acquistarlo?
Grazie
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 19.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
IMG_20220624_232358.jpg (1.8 MB)

Iniziamo a parlare della testa del flipper e sarà lunga perché i circuiti testa sono abbastanza complessi, vedremo i più importanti e cosa fanno.

Quando trovo una anomalia ti metto il riferimento foto e cerco di farmi capire, chiedi dove non sono chiaro nello spiegare.

Il riferimento che ho messo il alto ti fa vedere la foto del retro contatore palle gioco,

Se guardi attentamente noterai due gruppi di lamelle fissati al corpo contatore.

Un gruppo è dove la ruota dentata che fa avanzare il contatore e si vede un perno isolato che al ruotare dell'ingranaggio spinto dai due bilancieri fa aprire o chiudere queste lamelle

Si aprono quando il contatore è a zero Game over e si chiudono alla prima palla caricata, sono le lamelle che aperte fanno terminare la partita.

MA A ME QUESTO NON INTERESSANO ORA, te l'ho spiegate solo per farti capire a cosa servono e PER PARLARE INVECE DEL SECONDO GRUPPO LAMELLE CHI SI VEDE NELLA FOTO.

In basso al contatore noterai un gruppo di 2 lamelle aperte che si chiudono quando il bilanciere carica palle e noti una rondella di presspan, cartone duro isolante che evita il contatto lamella carcassa contatore, le carcasse contatore sono quasi sempre sotto tensione . In pratica ogni volta che il contatore carica una palla , queste lamelle si chiudono.

A cosa servono? NON LO SO. possono avere molti scopi sia a seconda del gioco che nel funzionamento della macchina base.

Ti faccio un esempio che non centra nulla con il tuo flipper, nei gottlieb e differente negli anni di costruzione, in molti flipper era presente questo gruppo lamelle che si chiude caricando la palla contatore palle gioco per azzerare il bancone allo start reset e le lamelle erano a 110 volt , in altri modelli erano presenti le stesse lamelle ma servivano a fare scattare la bobina CHIOCCO palle vinte, a altri modelli le usavano aperte o chiuse per esigenze del gioco.

Ora nel tuo caso sapremo a cosa servono soltanto quando lo provi e con le mani le chiudi.

TUTTO QUELLO SCRITTO SOPRA NON SERVE A NULLA DEL Perché HO EVIDENZIATO LA FOTO, VEDIAMO ORA IL PERCHE'

Il corretto funzionamento di un flipper dipende da come sono ben regolate tutte le sue lamelle, sia come distanza contatti che come DUREZZA della pressione di contato, contato troppo leggero non passa la corrente bene, contatto troppo duro oppone resistenza ai movimenti.

Una coppia lamelle aperta, ci sono anche chiuse e a tre scambio, poi Patrik lo spiega molto meglio di me, una coppia lamelle aperte è composta da una lamella lunga e una corta , spingendo la lamella lunga si appoggia alla corta e fa contato.

Ovvio per fare contatto bene sarebbe necessario che la lamella corta antagonista fosse molto rigida in modo che la pressione della lunga sulla corta sia molto premuta.

Ma non è possibile mettere lamelle rigida perché frenerebbero i movimenti dei meccanismi.

Troppo leggera non fa contatto, troppo rigida fa contato ma blocca il movimento e non esiste via di mezzo, vediamo allora l'ingegno come risoLve.

E ORA GUARDA LA FOTO E IN PARTICOLARE IL GRUPPO LAMELLE APERTE SOTTO IL BILANCIERE , NOTI NULLA DI STRANO?

IMG_20220624_232358.jpg (1.8 MB)

Nella foto non vedi una coppia di due lamelle aperte ma le lamelle sono tre, una lunga e due corte, tutto quello che ho scritto fino ora era solo per portarti a capire perché sono tre e come devono essere regolate le lamelle.

Il gruppo in questione è composto da una lamella lunga morbida flessibile ce è quella che si muove per fare contatto, da una lamella corta che è l'antagonista a cui premendo farà contatto , e da altra più corta senza contatto che deve essere appoggiata alla corta, questa ultima non ha contatto e non è di rame ma di ZINCO , serve per tenere precaricata la lamella corta e fare in modo che precarichi la lamella corta che precaricata andrebbe contro la lunga ma questa di zinco che è dolce ma rigida puoi piegarla in modo ci appoggi sella corta di rame ma si fermi alla distanza voluta.

In questo modo avrai lamelle morbide ma l'antagonista precaricata opporrà la forza voluta al contato con la lunga.

Perché della foto? questo gruppo è mal regolato e la lamella di zinco invece di essere appoggiata alla corta per mantenere la distanza tra i contatti è piegata a vanvera in modo che non fa lo scopo prefissato e è anche in messo alle palle a dare noia.

In più una lamella di regolazione tipo questa sregolata come nella foto fa anche un grande difetto quando il gruppo lamelle comanda una bobina non di relè ma solenoide tipo CHIOCCO, quando si chiude la lunga tocca prima la lamella di zinco e poi il contatto argento della corta.

Toccando la lamella di zinco fa il contatto e la lamella lunga non lavorando nei contatti argento sfiamma e con il tempo si indebolisce nel punto di contato e a volte resta anche attaccata causa le scintille e arco e se rimanesse saldata incollata la lunga e quella di zinco E LA LAMELLA COMANDASSE AL ESEMPIO IL CHIOCCO A PALLA VINATA brucerebbe la bobina chiocco , tipo è successo al tuo, ovviamente non so cosa serva la tua lamella e quando ti chiesi se i colori dei fili corrispondevano al quelli del chiocco era per capire se lo comandava queste lamelle.

NON SO Più COSA VOLEVO DIRE MA NON RILEGGO Perché TROPPO LUNGO E INUTILE TUTTO IL ROMANZO

non ho ancora avuto modo di leggere il tuo post.. stasera mi ci dedico volentieri
a più tardi

romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 19.32   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Buona sera ragazzi..
Sono appena rincasato, non ho ancora avuto modo di leggere le varie discussioni se non quella di "pool".....

Ieri come anticipato ho cambiato il filo sul trasformatore ma a prima vista non ho notato nulla di nuovo
La novità è un'altra.. ho appena concluso una partita e purtroppo si è spaccato un bumper...

Consigli su dove acquistarlo?
Grazie

Ti avevo già scritto che i bumper in alto avevano l?anello più basso è qualcosa avresti trovato che non va.

Quando chiedo le foto , se le mettete ben fatte e come richiesto, da queste di trovano moltissimi guasti e difetti, il colpo d?occhio fa notare tutte le anomalie
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 21.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perché della foto? questo gruppo è mal regolato e la lamella di zinco invece di essere appoggiata alla corta per mantenere la distanza tra i contatti è piegata a vanvera in modo che non fa lo scopo prefissato e è anche in messo alle palle a dare noia.

Ti riferisci a queste lamelle?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 25-giu-2022 22.30   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Perché della foto? questo gruppo è mal regolato e la lamella di zinco invece di essere appoggiata alla corta per mantenere la distanza tra i contatti è piegata a vanvera in modo che non fa lo scopo prefissato e è anche in messo alle palle a dare noia.

Ti riferisci a queste lamelle?

Si
La lamella di zinco per regolare il pre caricamento della lamella antagonista corta è presente in tutti i pacchi lamellari dei flipper
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 17.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perché della foto? questo gruppo è mal regolato e la lamella di zinco invece di essere appoggiata alla corta per mantenere la distanza tra i contatti è piegata a vanvera in modo che non fa lo scopo prefissato e è anche in messo alle palle a dare noia.

Ti riferisci a queste lamelle?

Si
La lamella di zinco per regolare il pre caricamento della lamella antagonista corta è presente in tutti i pacchi lamellari dei flipper

Nell'attesa che mi arrivi il pop bumper da sostituire, come ho tempo regolo queste lamelle
Le lamelle che dovrebbero essere attaccate sono la rossa e la verde giusto?
Cosa comandano queste lamelle?
Sono curioso di capire cosa potrebbero "migliorare"
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 17.15   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
La verde deve essere accostata alla rosa con una giusta pressione che permetta alla lamella lunga di fare un buon contatto quando chiusa

Non migliora nulla, da soltanto quello che il progettista ha pensato debba fare.

Coda fa lo puoi vedere tu perché potrebbe fare qualunque cosa

Per saperlo segui il filo e dimmi dove va e ti dico cosa potrebbe fare

OCCHIO A NON SLEGARE LE SALSICCE DEI FILI LEGATI

Si seguono o con i colori e ti racchiamo il filo e vedere dove si muove

Fallo ora è vediamo
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 17.29   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
La verde deve essere accostata alla rosa con una giusta pressione che permetta alla lamella lunga di fare un buon contatto quando chiusa

Non migliora nulla, da soltanto quello che il progettista ha pensato debba fare.

Coda fa lo puoi vedere tu perché potrebbe fare qualunque cosa

Per saperlo segui il filo e dimmi dove va e ti dico cosa potrebbe fare

OCCHIO A NON SLEGARE LE SALSICCE DEI FILI LEGATI

Si seguono o con i colori e ti racchiamo il filo e vedere dove si muove

Fallo ora è vediamo


I fili delle lamelle piccole vanno alla bobina
Mentre il filo della lamella più lunga non capisco bene se entra nel cassone oppure dove finisce la freccia gialla
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 17.50   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Purtroppo non ci sono mi sembra

Se vuoi saperlo devi tira chiaro e seguirlo fintanto arriva da qualche parte saldato

Ne ho ti racchiate migliaia
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 18.08   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
Purtroppo non ci sono mi sembra

Se vuoi saperlo devi tira chiaro e seguirlo fintanto arriva da qualche parte saldato

Ne ho ti racchiate migliaia

Purtroppo stasera non posso.. sto per uscire
Cmq ho sistemato ora le lamelle piccole
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 18.11   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Non vanno bene
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 18.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Non vanno bene
Si me ne sono accorto

Ora si
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 18.28   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ora è completamente sfuocata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 18.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sistemata questa lamella seguiamo una sola discussione
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 18.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Ora è completamente sfuocata

Intendi la foto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 19.18   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Ora è completamente sfuocata

Intendi la foto?

Si
Le lamelle sono sfuocate
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 19.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
galaga74 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Ora è completamente sfuocata

Intendi la foto?

Si
Le lamelle sono sfuocate

Scusami.. sono di coccio 🤣🤣 la foto è sfuocata o le lamelle?
Se fossero le lamelle che intendi per sfuocate
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 21.13   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Intendo che le vedo come avessi la cataratta

Per darti risposte precise devo vedere bene

Per quello che riguarda queste lamelle non è importante ma devi imparare come si regolano perché il flipper ha tutte lamelle e se non impari avrai solo difetti
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 26-giu-2022 23.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Per quello che riguarda queste lamelle non è importante ma devi imparare come si regolano perché il flipper ha tutte lamelle e se non impari avrai solo difetti

Il regolare lamelle è uno tra gli argomenti più interessanti che vorrei spiegassi
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 7.50   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Per quello che riguarda queste lamelle non è importante ma devi imparare come si regolano perché il flipper ha tutte lamelle e se non impari avrai solo difetti

Il regolare lamelle è uno tra gli argomenti più interessanti che vorrei spiegassi

Dopo al pc lo vediamo assieme

Nelle discussioni vecchie era stato spiegato lungamente e bene ma se non salvate le discussioni si perdono tra le tante
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 8.02   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
galaga74 ha scritto:
Per quello che riguarda queste lamelle non è importante ma devi imparare come si regolano perché il flipper ha tutte lamelle e se non impari avrai solo difetti

Il regolare lamelle è uno tra gli argomenti più interessanti che vorrei spiegassi

Dopo al pc lo vediamo assieme

Nelle discussioni vecchie era stato spiegato lungamente e bene ma se non salvate le discussioni si perdono tra le tante


Buongiorno Romy, mi sono inscritto meno di un mese fa.. sto cercando nelle vecchie discussioni
Se hai modo di linkarmi la pagina tene sari grato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 9.18   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Romi è il mio gatto, uso questo Nick romi quando il cellulare non mi fa entrare con il Nick sognodiunavita , e sono costretto a entrare con uno o l'altro a seconda se sono al cellulare oppure al computer.

Io non sono capace di trovare cose dal forum anche se c'è la possibilità di fare la ricerca, ma c'è una delle colonne del forum che trova tutto Patrik , lui e maestro Fruscio sono i veri mostri, io sono soltanto il chiacchierone che scrive stupidaggini a vanvera qua e la, tengo solo allegro la discussione.

PATRIK riesci a trovare dove è stato spiegata la regolazione delle lamelle? mi sembra l'avevi pubblicata proprio tu
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 9.23   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 9.23   in risposta a: romy in risposta a: romy
Ciao, copio un mio precedente post:

"Switch= gruppo di lamelle, solitamente sono 2, una corta ed una lunga, queste le puoi trovare NO, ovvero normalmente aperte quando lo switch e' a riposo e non eccitato, oppure NC, ovvero normalmente chiuse quindi queste lamelle si toccano quando lo switch e' a riposo.
Chi comanda queste lamelle?
Negli rele sono presenti delle ancorette che di fatto obbligano le lamelle ad aprire o chiudere contatto, ma come fare a capire se uno switch a riposo e' aperto (NO) oppure chiuso (NC)?
Basta che osservi le 2 lamelle dello switch, come detto una e' corta ed una e' lunga, quest'ultima viene comandata dal movimento dell'ancoretta del rele', quando questo si eccita sposta questa lamella lunga avvicinando o allontanandola dalla lamella corta:

Se la prima lamella piu' esterna dello switch e' corta, la seconda e' lunga ed il contatto e' NC, infatti se provi a muovere manualmente l'ancoretta questo si apre
Se la prima lamella piu' esterna dello switch e' lunga, la seconda sara' corta ed il contatto e' NO, se provi manualmente vedrai che il contatto si chiude

In alcuni casi lo switch e' composto da 3 lamelle, la centrale fa contatto con una delle due lamelle esterne a riposo (NC) mentre e' aperta con l'altra esterna (NO), quando il rele si eccita si inverte la situazione

Se fai un paio di prove lo si capisce subito.

Fai attenzione, in alcuni casi il contatto pare NC ma ossido presente/falso contatto non permette alle 2 lamelle di fare un vero contatto, si usa della carta abrasiva fine per la pulizia e poi si regolano le lamelle in modo che facciano bene contatto, x provare se ok il tester va poggiato non sul contatto ma dove sono saldati i fili, questo per non provocare una pressione sulle lamelle che altrimenti non ci sarebbe inducendo ad un falso positivo"
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 11.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
SPIEGAZIONE PERFETTA- ma non si parla della controlamella di zinco.

Provo a spiegarla io anche se da frescone. SEGUI IL RAGIONAMENTO.

Patrik ha descritto magistralmente il funzionamento composizione e regolazione dei tre gruppi lamelle, aperti, chiusi a tre a scambio. TUTTO GIUSTO.

Ma noi ora vogliamo parlare della contro lamella di zinco , perchè c'è e a cosa serve e cosa succede se manca oppure è distaccata dalla lamella corta come era nel tuo flipper.

Due lamelle si può dire facciano un contatto perfetto quando i loro contati di argento risultano ben premuti tra loro.

Il problema che si è presentato al costruttore è stata la grande flessibilità delle lamelle che devono essere molto morbide per non opporre resistenza ai dispositivi che le spostano muovendole.

Ovvio se premi tra loro due lamelle molto morbide il lo contatto sarà molto leggero dipendendo dalla rigidità zero della lamella antagonista, e questa lamella deve necessariamente restare del tipo morbido.

L'unico metodo possibile sarebbe quello chi piegarla precaricandola un poco ma si otterrebbe soltanto il risultato di avvicinarla più o meno alla lamella lunga senza ottenere il risultato voluto.

Ma se un ostacolo tenesse distante la lamella corta anche se precaricata, ecco il risultato sarebbe ottimale.

Per fare questo hanno frapposto alle due lamelle una lamella di zinco ancora più corta che è morbidissimo da piegare ma rigida e tiene la piegatura data.

Questa lamella corta di zinco è a contatto della lamella antagonista all'interno del pacco lamelle

Se ora tu precarichi la lamella antagonista che preme nella lamella di zinco, avresti il futuro contatto chiuso molto forte e i due contatti premuti con la forza che ha dato all'antagonista precaricandola .

NON SO SPIEGARTI IN ALTRO MODO QUELLO CHE INTENDO MA LO FARA' PATRIK

Mi viene in mente ora una precisazione riguardo la regolazione delle lamelle molto intelligente che era pubblicata in una discussione al riguardo proprio da Patrik o da maestro Fruscio che devo riportare perchè indispensabile.

Vediamo se so riportarla come l'avevano scritta loro.

Prendiamo l'esempio di un gruppo a scambio di tre lamelle dove la lamella lunga centrale tocca a riposo la corta da una parte e spostandosi si stacca dalla corta chiusa per unirsi all'altra corta aperta.

Praticamente un deviatore, devia il contatto da una parte all'altra.

Precisò uno dei due Fruscio o Patric

Per essere certi che il gruppo sia ben regolato e tarato devi vedere quando sposti la lamella lunga che staccandosi dalla corta chiusa questa si sposti un poco inseguendo la lunga fino a staccarsi , e la lunga vada a contatto dell'altra corta aperta spostandola trascinandola un poco quando cambia stato.

Potrebbe sembrare una banalità ma questi movimenti fanno capire che il contatto era buono sia in una posizione che nell'altra nuova.

SALVATELE PERCHè NON LA SCRIVERò MAI PIU' , sarà stata scritta decine di volte

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 13.46   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
mi aspettavo di vedere la lamella regolata dopo le istruzioni di patrik e quelle che ha mandato a me e ho aggiunto a suo nome nella risposta del forum
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 13.50   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
quando hai tolto di mezzo il bumper possiamo iniziare la vera riparazione del flipper, per ora abbiamo soltanto fatto confusione ma nulla di nuovo ne di fatto come progressi, solo parole.

" BIG STRYKE , controlliamo cosa non funziona "

Potresti aprire la discussione con questo titolo perché sarà proprio un controllo minuzioso dallo start reset a tutte le funzioni del tuo flipper

terminato questo controllo e trovati eventuali difetti aprirai una nuova discussione alla volta con titolo il difetto che affronti nella discussione

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 14.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
mi aspettavo di vedere la lamella regolata dopo le istruzioni di patrik e quelle che ha mandato a me e ho aggiunto a suo nome nella risposta del forum

Eccomi .. stasera dopo cena metto mano sulle lamelle e pubblico il risultato
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 14.55   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
mi aspettavo di vedere la lamella regolata dopo le istruzioni di patrik e quelle che ha mandato a me e ho aggiunto a suo nome nella risposta del forum

Eccomi .. stasera dopo cena metto mano sulle lamelle e pubblico il risultato

leggi bene perchè il flipper è tutte lamelle

e salvati queste nozioni perchè presto non sarò più a scrivere
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 15.04   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IMG_20220624_203427.jpg (1.7 MB)

METTI QUESTA FOTO NELLA DISCUSSIONE CHE HO APERTO

GALAGA E BIG STRIKE, LA SUA TESTA E MECCANISMI

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 18.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Intendo che le vedo come avessi la cataratta

Per darti risposte precise devo vedere bene

Per quello che riguarda queste lamelle non è importante ma devi imparare come si regolano perché il flipper ha tutte lamelle e se non impari avrai solo difetti

Ci siamo?

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 19.06   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Da questi dettagli,si vede un flipper ben conservato,cosa abbastanza rara,visto che spesso sono stati stoccati in capannoni umidi e al freddo in inverno....Bene,buon proseguo.... ;-) Vynil...
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 27-giu-2022 19.28   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Intendo che le vedo come avessi la cataratta

Per darti risposte precise devo vedere bene

Per quello che riguarda queste lamelle non è importante ma devi imparare come si regolano perché il flipper ha tutte lamelle e se non impari avrai solo difetti

Ci siamo?

Se ci siamo intendi a fuoco si ci siamo e si vede la lamella chiaramente e a fuoco ma per regolata intenderei altra cosa
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 28-giu-2022 7.38   in risposta a: romy in risposta a: romy
ì
Se ci siamo intendi a fuoco si ci siamo e si vede la lamella chiaramente e a fuoco ma per regolata intenderei altra cosa

Buongiorno, perdonami che intendi per altra cosa?
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 28-giu-2022 7.56   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
ì
Se ci siamo intendi a fuoco si ci siamo e si vede la lamella chiaramente e a fuoco ma per regolata intenderei altra cosa

Buongiorno, perdonami che intendi per altra cosa?

precaricare la lamella con contatto corta

leggi bene la spiegazione, avendo messo la foto come regolata significa hai letto tutto velocemente senza però fare tuo il punto principale
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Big Strike
Postato: 28-giu-2022 10.47   in risposta a: romy in risposta a: romy
precaricare la lamella con contatto corta

leggi bene la spiegazione, avendo messo la foto come regolata significa hai letto tutto velocemente senza però fare tuo il punto principale


Perdonami .. ho letto e riletto con attenzione ma non capisco dove sbaglio

la lamella di zinco ora poggia alla corta per mantenere la distanza tra i contatti
dov'è l'errore?
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 28-giu-2022 11.01   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
precaricare la lamella con contatto corta

leggi bene la spiegazione, avendo messo la foto come regolata significa hai letto tutto velocemente senza però fare tuo il punto principale

Perdonami .. ho letto e riletto con attenzione ma non capisco dove sbaglio

la lamella di zinco ora poggia alla corta per mantenere la distanza tra i contatti
dov'è l'errore?

Non sono capace di mettere una foto che mostri quello che intendo

Guarda bene la tua foto, la lamella di zinco secondo te fa qualcosa oppure occupa solo del posto inutilmente?

Prova ora a piegare leggermente la lamella corta di rame a metà e la pieghi in modo che se non ci fosse quella di zinco andrebbe a contatto con la lamella lunga

A questo punto se pieghi la lamella di zinco riesci ad allontanare o avvicinare il contatto delle tue lamelle in modo micrometrico

E non solo, a seconda della piegatura che dai alla lamella corta di rame, che preme più o meno contro quella di zinco, otterrai una regolazione della distanza dei due contatti

È la regolazione della pressione del contatto

Cerca nei ricambi il vocabolo

PIEGALAMELLE

poi visto te lo fai da solo

Quando regolata fai la foto

Prevaricare la lamella corta contro quella di zinco evita la vibrazione della lamella corta e i falsi contatti
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Big Strike
Postato: 28-giu-2022 11.04   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Digita su Google

Piegalamelle


VecchiFlipper forum © 2010